5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, domenica rovesci al Nord e caldo al Sud. Da lunedì calo diffuso delle temperature

Domenica con l’Italia divisa in due: ancora piogge e sole alternato a nuvole al Centro e soprattutto al Nord; al Sud continua il caldo con temperature che raggiungono i 40 gradi in Sicilia. Durante la settimana è previsto un calo diffuso delle temperature in tutto il Paese, con un nuovo rialzo previsto per la fine della settimana.
A cura di Stefano Rizzuti
5 CONDIVISIONI
Immagine

Si sposta al Centro Italia la perturbazione che ieri ha portato numerosi temporali al Nord. A fine giornata sono attesi peggioramenti nelle regioni centrali. La domenica sarà quindi tra sole e nuvole al Nord e al Centro, ma con rovesci e temporali soprattutto intorno ai rilievi e nelle regioni del Nord-Est. Aumenta il caldo al Sud, con punte che arriveranno a 40 gradi in Sicilia. Secondo quanto riportano i meteorologi dl Centro Epson Meteo, “lunedì le correnti relativamente più fresche raggiungeranno anche le regioni centro-meridionali, favorendo la formazione di numerosi temporali. In gran parte delle regioni centrali e meridionali, di conseguenza, caleranno le temperature che, per i primi giorni della prossima settimana, in quasi tutta Italia torneranno quindi su valori vicini alla norma”.

Per quanto riguarda la giornata di domenica i temporali sono più probabili nel pomeriggio al Nord e sull’Appennino settentrionale, fino al settore marchigiano. Rovesci isolati anche in alcune zone pianeggianti. In serata più alto il rischio di temporali in Lombardia, Emilia e Veneto. Nella notte il maltempo potrebbe raggiungere anche le regioni del Centro Italia. Bello, invece, il tempo al Sud. Le temperature massime sono in rialzo al Nord, in lieve calo sulla Sardegna. Al Sud, invece, valori superiori ai 35 gradi con il raggiungimento dei 40 gradi in Sicilia.

Le previsioni per la prossima settimana

Da lunedì bel tempo al Nord, nonostante qualche ultimo rovesce sull’Emilia Romagna. Sole anche in Sardegna e Sicilia, mentre sul resto del paese nuvolosità variabile e tempo instabile con rovesci più probabili al mattino in alcune regioni del Centro e del Sud. Nel pomeriggio piogge anche su Basilicata e Puglia. In serata è atteso un miglioramento in molte regioni del Meridione, escluse zone della Calabria, della Puglia e della Sicilia, ma comunque con un netto calo delle temperature che torneranno intorno ai valori medi stagionali.

Per quanto riguarda la prossima settimana, si prevede un caldo senza eccessi in tutto il Paese. Martedì tempo soleggiato in tutta Italia, con poche nubi solo al Sud in alcune parti di Calabria e Sicilia. Qualche temporale in serata sulle Alpi occidentali. Martedì proseguirà il calo delle temperature in Calabria e Sicilia. Caldo nella norma nella parte centrale della settimana, con qualche instabilità nelle zone montuose, soprattutto al Nord. Poi le temperature torneranno a salire arrivando a valori superiori di 2-3 gradi rispetto alla norma.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views