174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arrivederci caldo e sole: in arrivo il ciclone di Ferragosto

Il bel tempo ha i giorni contati, ancora qualche giorno di sole e caldo prima dell’arrivo del ciclone di Ferragosto, che porterà pioggia, instabilità e un deciso abbassamento delle temperature a ridosso di Ferragosto. Le Regioni più colpite saranno quelle settentrionali, ma il maltempo interesserà anche il Centro e il Sud.
A cura di Redazione
174 CONDIVISIONI
Immagine

Godetevi queste ultime ore di caldo e sole, perché nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche cambieranno drasticamente. A lanciare l'allarme è Il Meteo.it, che segnala come, nei prossimi giorni, l'arrivo sull'Italia di una perturbazione atlantica agirà all'interno di una vasta circolazione ciclonica che farà sentire i suoi effetti in particolare nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 agosto. Le prime avvisaglie si avranno già nella serata di domani su Lombardia e arco alpino, che saranno colpiti da forti temporali e da un primo abbassamento deciso delle temperature. Nella giornata di martedì, poi, la perturbazione si sposterà su Liguria, Toscana e sul Nord Est, fino a raggiungere le regioni centrali nelle ore serali.

Una instabilità che nella giornata di Ferragosto coinvolgerà anche le Regioni centro-meridionali, che, in particolare nel pomeriggio, saranno interessate da temporali improvvisi e grandinate, anche di una certa intensità. Stando alle previsioni, le zone maggiormente colpite dai rovesci saranno l'Emilia Romagna, il Lazio, la Puglia e la Basilicata.

Il ciclone di Ferragosto porterà con se anche un deciso e generalizzato abbassamento delle temperature, con i cali maggiori che saranno registrati in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche. I primi miglioramenti saranno evidenti a partire dalla giornata del 17 agosto e coinvolgeranno prima le regioni di Nord Ovest, successivamente le aree centrali. Un progressivo miglioramento che culminerà nella giornata di domenica 19 agosto, quando il cielo sarà prevalentemente sereno pressoché ovunque e le temperature torneranno a salire, avvicinandosi alle medie stagionali.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views