21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo 25 aprile: sole da Nord a Sud e temperature sopra la media

La giornata festiva del 25 aprile vedrà l’alta pressione protagonista del tempo sul nostro Paese, ma si tratterà dell’ultimo giorno di dominio assoluto dell’anticiclone, quantomeno su una parte d’Italia. Da giovedì previsti temporali via via più frequenti in particolare al Nord.
A cura di Redazione Meteo
21 CONDIVISIONI
Immagine

Ci attende una festa del 25 aprile col sole praticamente ovunque. Ancora una volta domani l’alta pressione sarà protagonista del tempo sulla penisola. Secondo gli esperti meteo, continuerà a spendere il sole da Nord a Sud e qualche isolato piovasco pomeridiano si verificherà solo sui rilievi alpini e lungo l’Appennino meridionale. Anche le temperature saranno ancora anomale per il periodo, sopra la media stagionale di diversi gradi in misura maggiore al Nord. Previste punte di 28 gradi a Bolzano, 27 a Bologna e Bari, 26  a Roma, fino a 25 a Milano e 24 gradi a Torino. I venti saranno deboli e ci saranno le brezze lungo le coste, specie sulla riviera romagnola e ferrarese, su quella toscana con maestrale termico e sulla Liguria dove il clima sarà gradevolissimo. Ma il sole e il caldo non dureranno. Gli esperti meteo del sito ilmeteo.it parlano infatti di “quiete prima della tempesta”. Il tepore attuale sarà solo effimero in attesa, appunto, di uno strappo nello scenario meteorologico a scala europea che si concretizzerà a breve.

Da giovedì cambia tutto – La festività del 25 aprile rappresenterà l’ultimo giorno di dominio assoluto dell'anticiclone, quantomeno su una parte d'Italia. Secondo gli esperti meteo, infatti, già da giovedì 26 aprile correnti più instabili andranno a minare l'anticiclone, con temporali via via più frequenti in particolare al Nord. Aria più mite di origine atlantica scorrerà sopra la cappa anticiclonica e mescolandosi con l'aria più calda dell'anticiclone creerà le condizioni necessarie per lo sviluppo di nubi temporalesche che dai rilievi del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia scenderanno verso le pianure adiacenti. Sin dal mattino di giovedì molte nubi interesseranno i monti del Triveneto e anche la pianura veneta. Nel corso delle ore si svilupperanno temporali ricchi di grandine. Col passaggio temporalesco le temperature caleranno di 3-5 gradi.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views