190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meningite, bimba di 7 mesi ricoverata in Umbria per forma batterica da meningococco

Una bimba di 7 mesi di Gubbio è stata colpita da meningite batterica da meningococco: trasferita all’ospedale di Perugia, è stata confermata la diagnosi, ma la terapia antibiotica starebbe già funzionando, portando ad abbassamento delle febbre e a stabilizzazione dei parametri. Avviata la profilassi sui contatti più stretti.
A cura di Ida Artiaco
190 CONDIVISIONI
Immagine

Paura meningite nel Centro Italia. Dopo il caso della bambina tedesca di 12 anni deceduta all'ospedale Meyer di Firenze dopo essersi sentita male nel campeggio dove era in vacanza con i genitori, un altro se ne registra in Umbria, e precisamente a Gubbio, dove una bimba di 7 mesi è stata ricoverata per una meningite batterica da meningococco. La piccola aveva accusato i primi malori lo scorso 20 giugno ed era stata trasferita all'ospedale di Branca, dopo un consulto con un pediatra. La bimba, stando a quanto riferisce la Usl, viste le sue condizioni, è stata a quel punto trasportata a Perugia dopo le prime cure e le prime analisi.

Il giorno dopo accertamenti più approfonditi hanno confermato la diagnosi di meningite batterica da meningococco. A quel punto sono state avviate le procedure per la profilassi di tutti i contatti più stretti della bambina, in particolare tra i familiari. Intanto, la paziente, che si trova nel reparto di terapia del Santa Maria della Misericordia, dove è arrivata in condizioni preoccupanti, starebbe rispondendo bene alle terapie antibiotiche, che hanno portato all'abbassamento della febbre e alla stabilizzazione di tutti i parametri vitali, e le sue condizioni sarebbero già migliorate. Agli esami ai quali è stata sottoposta, è risultata positiva al meningococco, ma deve essere ancora stabilita la tipizzazione, di tipo B o C.

Solo ieri era arrivata la notizia del decesso di una bimba di 12 anni per meningite mentre era in vacanza con i genitori a Donoratico, in Toscana. Avrebbe accusato i primi malesseri solo 24 ore prima del decesso: è stata accompagnata dalla mamma al pronto soccorso di Cecina dove i sanitari si sono resi conto immediatamente della gravità delle condizioni della piccola paziente, e poi è stata trasferita a Firenze con l'elisoccorso ma per lei non c'è stato nulla da fare. La piccola non era vaccinata.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views