516 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Melbourne, Suv travolge passanti. Polizia: “Atto deliberato, no prove di terrorismo”

L’episodio a Flinders Street, nel centro della città australiana. Molte persone sono state colpite dal Suv. La polizia ha fermato il conducente del veicolo e una seconda persona.
A cura di Susanna Picone
516 CONDIVISIONI
Immagine

Paura a Melbourne, dove un veicolo si è lanciato sulla folla e ha travolto diversi passanti. L’episodio è avvenuto a Flinders Street, all’angolo con Elizabeth Street, un incrocio trafficato nel cuore della città australiana. A travolgere i passanti è stato un Suv. La polizia ha arrestato subito il conducente del veicolo e poco dopo anche una seconda persona. Il veicolo “si è scontrato con un certo numero di pedoni” in Flinders Street, nel centro della città, è quanto ha comunicato la polizia di Victoria. Le immagini diffuse dai media mostrano diverse persone rimaste ferite a terra e un veicolo bianco sulla scena. Almeno quattordici le persone rimaste ferite.

Polizia e ambulanze sul posto: "L'auto ha falciato tutti"

La polizia ha chiesto tramite Twitter alle persone di evitare la zona dell'incidente. C'è una forte presenza delle forze dell'ordine e sul posto stanno arrivando diverse ambulanze per soccorrere i feriti. Alcuni dei feriti sono stati medicati sul posto mentre altri – tra loro ci sarebbe anche un bambino in gravi condizioni – sono stati portati in diversi ospedali della città. Secondo quanto riportato da alcuni media un testimone avrebbe raccontato quanto ha visto: “L’auto ha falciato tutti e c'era gente che volava ovunque”. Un altro ha detto che l'auto è passata con il rosso a tutta velocità e poi ha colpito diverse persone una dopo l'altra: “C'erano persone stese a terra ed altre che cercavano di aiutarle. Un caos”. Il suv ha fermato la sua corsa contro una fermata dell'autobus su Flinders Street. Secondo i testimoni, l'auto è partita sei o sette secondi dopo che al semaforo era scattato il verde per i pedoni. Al momento del passaggio del veicolo per strada c'erano tra le 40 e le 60 persone.

Indagini in corso: "Atto deliberato, nessuna prova di terrorismo"

La polizia ha chiesto anche ai testimoni di consegnare eventuali foto e video realizzati sul luogo dell'incidente per aiutare gli investigatori a capire quanto accaduto. “Si tratta di un atto deliberato – ha spiegato la polizia  – ma le indagini sono ancora in corso. È troppo presto ancora per sapere le motivazioni” di questo atto criminale. Dopo aver parlato di “atto deliberato”, in conferenza stampa le autorità australiane hanno aggiunto che al momento “non ci sono prove di legami con il terrorismo”. Il conducente del Suv sarebbe un trentunenne con problemi psichici e di droga. Già noto alla polizia, è un australiano di origine afghana.

Il premier australiano: “Siamo scioccati”

“Mentre polizia e agenti di sicurezza lavorano assieme per rendere sicura tutta l'area e indagano su questo incidente scioccante, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per le persone ferite e per i soccorritori che le stanno aiutando”, ha scritto su Twitter il premier australiano Malcom Turnbull.

516 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views