765 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2012: ecco le tracce della prova di italiano

Al via la maturità 2012 con la prima prova di italiano comune a tutti gli istituti. Ecco le tracce con cui si stanno cimentando in queste ore circa 490mila studenti.
A cura di Susanna Picone
765 CONDIVISIONI
Al via la maturità 2012 con la prima prova di italiano comune a tutti gli istituti. Le tracce con cui si stanno cimentando in queste ore circa 490mila studenti.

Update 11.50 – Le tracce integrali della prima prova di italiano. È stato diffuso il pdf del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca contenente le tracce dei temi scelti per i maturandi di quest’anno. Confermate, dunque, le indiscrezioni della mattinata e assenti, come detto in precedenza, le figure di Marco Simoncelli e Amy Winehouse.

Ore 10.20 – Nessun riferimento a Simoncelli e Winehouse nelle tracce. Sin dai primi minuti successivi all’inizio della prima prova due nomi erano stati dati per certi come presenti in una delle tracce del compito di italiano, quelli di Marco Simoncelli e di Amy Winehouse. Per smentire nettamente queste indiscrezioni è intervenuto il ministero dell’Istruzione che, per garantire la massima trasparenza pubblicherà sul proprio sito alle 11, quindi in anticipo rispetto agli altri anni, tutte le tracce della prima prova.

Update ore 10.05 – In attesa che il Ministero dell’Istruzione diffonda le tracce complete della prima prova della maturità 2012 ecco l’elenco riportato sul sito Studenti.it: c’è Montale per l’analisi del testo del brano “Ammazzare il tempo” tratto da “Auto da fè” (Tipologia A). Le tracce della Tipologia B spaziano tra Hans Jonas con “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica” per l’ambito scientifico, un tema su “Il labirinto” per l’ambito artistico letterario, la crisi e i giovani con i brani di Steve Jobs e rapporto Censis sul lavoro per l’ambito socio-economico e Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei per l’ambito storico-politico. Tipologia C, tema di carattere storico, riguarda il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rosseau, infine, per il tema di attualità (Tipologia D) c’è la traccia “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuove generazioni”.

La notte prima degli esami è già un lontano ricordo per i circa 490mila studenti in queste ore sui banchi di scuola per sostenere la prima prova della maturità 2012. Gli studenti hanno ricevuto le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione per il compito di italiano, comune a tutti gli istituti e avranno sei ore di tempo per consegnare il loro esame. Poco dopo le 8 il ministro Profumo ha diffuso al Tg1 il secondo codice di accesso per decriptare le tracce per il primo scritto della maturità che abbinato a quello già in possesso dalle scuole ha dato accesso al plico telematico. Il toto tracce della vigilia in parte potrebbe essere stato d’aiuto per i maturandi di quest’anno: alcune delle tracce di oggi, infatti, toccano dei temi che da giorni giravano in rete.

Montale per l’analisi del testo – Iniziano ad arrivare dalla rete le prime indiscrezioni, confermate dai più importanti portali di studenti, sulle tracce proposte quest’anno: per l’analisi del testo (Tipologia A) sarebbe stato scelto Eugenio Montale con la poesia "Ammazzare il tempo" tratta da Auto da fè mentre un altro tema proposto agli studenti riguarderebbe la crisi economica, su cui in tanti scommettevano, e il mondo dei giovani. All’interno di questa traccia ci sarebbero anche dei riferimenti da fare a Steve Jobs, fondatore dell’Apple scomparso qualche mese fa. Tra le altre tracce proposte per la prova di italiano della maturità 2012 c’è quella sulla responsabilità della scienza e della tecnologia, per quanto riguarda il tema storico la traccia scelta riguarda il bene comune ed individuale, tra i brani ci sono quelli di Tommaso d’Aquino e di Rousseau. Le indiscrezioni della rete fanno poi riferimento ad una traccia sullo sterminio degli ebrei (partendo da una frase di Hannah Arendt).

Simoncelli e Amy Winehouse – Chi si aspettava dei nomi famosi per la traccia d’attualità ha fatto bene i suoi conti: i maturandi di quest’anno potranno infatti scegliere di parlare di due giovani scomparsi prematuramente e tragicamente negli ultimi mesi, il campione di motociclismo Marco Simoncelli e la cantante Amy Winehouse. I maturandi che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale dovranno descrivere invece il Labirinto: avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. Archiviato il tema di italiano si passerà domani alla seconda delle prove scritte della maturità, diversa istituto per istituto. Allo scientifico, per esempio, si cimenteranno con la matematica mentre al liceo classico ci sarà una versione di greco.

765 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views