754 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, tromba d’aria nel Salento: crolla facciata di una chiesa, lunedì scuole chiuse

La violenta tromba d’aria, accompagnata da temporali e grandinate, ha colpito la zona costiera del Capo di Leuca, nel sud Salento, provocando numerosi danni a strutture pubbliche e private. Vengono segnalati pali delle luce divelti con conseguenti blackout elettrici e alberi sradicati che hanno bloccato molte strade.
A cura di Antonio Palma
754 CONDIVISIONI
Immagine

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta nelle scorse ore nel sud della Puglia provocando ingenti danni e paura ma fortunatamente senza causare feriti. Ad essere colpita in particolare è stata la zona del sud Salento dove ancora una volta è stata la furia del vento a portare distruzione. Nel pomeriggio di domenica infatti una violenta tromba d'aria, accompagnata da temporali e grandinate, ha investito il Capo di Leuca, causando danneggiamenti in molti comuni della zona. I danni maggiori si registrano a Tricase Porto dove il vortice ha fatto crollare parte della facciata della chiesetta locale dedicata a San Nicola che a sua volta ha provocato danni anche ad una abitazione vicina. La tromba d'aria inoltre ha distrutto un b&b e devastato uno dei bar-ristoranti della zona. Il sindaco della cittadina invita a non scendere in strada per non ostacolare i soccorsi e intralciare il traffico.

La zona è isolata e il transito veicolare sulle strade è bloccato a causa di diversi alberi sradicati e abbattuti dal vento lungo la litoranea. Ad essere colpiti son stati i territori di Tiggiano, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Alessano, Patù dove è stata danneggiato un distributore di benzina. Vengono segnalati muretti crollati e pali delle luce e della segnaletica divelti in più punti con inevitabili disagi per la popolazione locale che deve fare i conti con blackout elettrici diffusi. Danni vengono segnalati anche a Marina Serra dove ad essere colpita è stata la canonica mentre non si contano danneggiamenti a tetti  e pannelli fotovoltaici. Da ore in zona stanno operando i vigili del fuoco insieme alle forze di polizia e agli uomini della protezione civile anche se le operazioni sono rese difficoltose dalla pioggia. Anche per questo Lunedì molte scuole resteranno chiuse per la verifica dell'agibilità degli edifici scolastici.

754 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views