2.131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Parma: esonda torrente, ponte crollato

Anche Parma finisce sott’acqua a causa del maltempo. Esondato torrente Baganza ed evacuati alcuni edifici. Crollato ponte pedonale della Navetta, chiusi gli altri ponti.
A cura di Antonio Palma
2.131 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: A Parma la situazione è in via di miglioramento e tutti i ponti sono stati riaperti. Lo sottolinea lo stesso sindaco Pizzarotti dopo aver lanciato l'allarme nelle scorse ore per la piena dei torrenti in città. Allerta comunque "prosegue su Torrile e Colorno in attesa dell'onda di piena" ha aggiunto Pizzarotti ricordando che a Parma "l'ondata di piena ha raggiunto i 392 cm sul ponte verdi, oltre 30 rispetto al massimo storico". "La situazione del torrente Parma è sotto controllo grazie alla cassa di espansione" ha precisato Pizzarotti, aggiungendo: "È Fondamentale attivare la costruzione anche della casa di espansione sul Baganza, per cui chiederemo al Governo e agli enti locali con cui da anno è in atto un contenzioso". "In presenza dell'allerta meteo, le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale saranno chiuse nella giornata di domani" ha poi annunciato il sindaco , concludendo: "Rimarremo alla sede della protezione civile al tavolo delle emergenze per coordinare i monitoraggi e le attività". Ritrovato intanto anche il giovane di Marzolara di cui si erano perse le tracce per alcune ore dopo che era uscito per cercare i suoi cani.

Allerta massima per il maltempo che in queste ore sta imperversando a Parma e in provincia. La pioggia che da ore cade incessante infatti non accenna a fermarsi in tutto il Parmense e la situazione diventa sempre più critica. Molte zone della parte sudoccidentale del capoluogo emiliano risultano già allagate dopo che il  torrente Baganza ha rotto gli argini ed è esondato. La maggior parte dei ponti della città sono sati chiusi dalle autorità cittadine per precauzione dopo che il ponte pedonale della Navetta è crollato. Fortunatamente al momento del crollo non c'erano nessuno e non risultano danni a persone. Diversi residenti ai piani bassi e negli scantinati sono stati evacuati nella zona tra via Baganza e via Bixio, dove le acque hanno invaso le case. Poco fa anche il Sindaco Pizzarotti tramite twitter ha invitato la cittadinanza di non usare i ponti. "Non andate in via Po e via Baganza il fiume ha straripato. Ponti in chiusura, usate la tangenziale" ha scritto il primo cittadino dopo che la polizia municipale  ha chiuso anche il ponte di Mezzo e il ponte di via Po.

Situazione critica anche in provincia

Situazione critica anche in provincia dove molti paesini risultano sott'acqua. A Marzolara la protezione civile è alla ricerca di un giovane che attualmente risulta disperso. L'uomo sarebbe uscito per andare a cercare i suoi cani diverse ore fa ma non ha fatto più ritorno. A Calestano invece tutte le strade di collegamento con le frazioni sono state bloccate per il pericolo di frane e smottamenti mentre una cinquantina di bambini sono stati fatti evacuare per sicurezza dalla scuola elementare e dall'asilo. Disagi anche elle zone di Bedonia e Compiano dove sono stati allagati alcuni stabilimenti e alcune cantine. In molti paesi manca l'acqua e l'energia elettrica e ci sono problemi anche con le linee telefoniche.

2.131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views