44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Sicilia: persone sui tetti. Carabinieri salvano persona intrappolata in auto

La violenta ondata di maltempo ha colpito in particolare le province di Catania e Siracusa dove si sono registrati allagamenti di case e negozi. Molte strade chiuse e decine gli interventi dei vigili del fuoco giunti anche da Palermo. Disagi anche al trasporto aereo con alcuni voli dirottati nel capoluogo siciliano e ferroviario.
A cura di Antonio Palma
44 CONDIVISIONI
Immagine

Una violenta ondata di maltempo con nubifragi e temporali ha colpito in queste ore la Sicilia orientale e in particolare il Catanese dove si registrano numerosi allagamenti e disagi per la popolazione. Fortunatamente, secondo quanto riferito dalla sala operativa della Protezione civile regionale, al momento non vengono segnalati feriti ma sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco che si sono susseguiti per tutta la notte nella zona. Squadre di pompieri sono state inviate anche da distaccamenti palermitani, compresi squadre di sommozzatori. L'area più colpita dal maltempo è quella tra i centri di Ramacca, Palagonia, Scordia e Agira (Enna) dove si sono registrati allagamenti di case e negozi.

In tutto il Catanese molte strade si sono trasformate letteralmente in torrenti con la corrente dell'acqua che ha trascinato e danneggiato diverse auto, costringendo le autorità a numerose chiusure di importanti arterie stradali con conseguenze immaginabili per i residenti. Tra gli altri tratti, il personale Anas ha disposto la chiusura temporanea di un tratto della SS417, Catania-Gela, in territorio di Mineo, la statale 385 di Palagonia, e la SS280 Catania-Enna. Chiuse anche le strade statali 114 dir "Della Costa Saracena" tra Carlentini (Siracusa), la 192 "Della Valle del Dittaino", la strada statale 288 "Di Aidone", a Ramacca (Catania) e la strada statale 417 "Di Caltagirone" a Lentini (Siracusa).  Lo stesso  Comune di Catania “considerati i fenomeni atmosferici avversi e d’intesa con la Prefettura" , ha raccomandato ai cittadini  “la massima prudenza alla guida e di evitare, in particolare, l’utilizzo dei mezzi a due ruote, motocicli e biciclette, per gli spostamenti”. Le scuole del capoluogo rimarranno comunque aperte per la giornata di venerdì.

Anche un camion dei vigili del fuoco di Catania è stato travolto dalla violenza del nubifragio ed è rimasto bloccato per oltre tre ore dall'acqua alta circa un metro e mezzo prima di essere soccorso da un'altra squadra. In alcune aree di campagna completamente allagate le persone si sono rifugiate sui tetti di alcune aziende agricole e delle poche sparute case. La pioggia incessante ha ridotto drasticamente anche la visibilità sull'aeroporto di Catania Fontanarossa, costringendo molti voli a cambiare scalo di arrivo per ragioni di sicurezza. Almeno cinque sono stati i voli diretti a Catania e dirottati per ragioni di sicurezza sull'aeroporto di Palermo ma quasi tutti, dopo aver atteso in pista che le condizioni meteo sullo scalo catanese migliorassero sono poi  rientrati con i passeggeri a Catania. Interrotta anche la linea ferroviaria Catania-Siracusa per l'allagamento dei binari fra Lentini e Agnone. Per chi avesse bisogno, il centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale è raggiungibile al numero 095/484000, attivo 24 ore su 24, oppure via email: protezionecivile@comune.catania.it

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views