1.677 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

M5s approva il contratto di governo con la Lega: votano 45mila iscritti, il 94% dice sì

Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle hanno approvato il contratto di governo con la Lega: hanno votato circa 45mila persone sulla piattaforma Rousseau, si è espresso positivamente rispetto al documento il 94% di loro. Luigi Di Maio parla di un plebiscito e spiega che con questo voto si dà il via libera al contratto di governo.
A cura di Stefano Rizzuti
1.677 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo

Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle hanno votato sì al contratto di governo proposto da Luigi Di Maio e Matteo Salvini per l’alleanza con la Lega. Più del 94% degli iscritti ha votato positivamente a quello che viene definito il contratto “per il governo del cambiamento”. La notizia è stata riferita in un post sul blog delle stelle dallo stesso capo politico del MoVimento, Luigi Di Maio. Che parla inoltre di una “grande partecipazione durante tutta la giornata”. Oggi era possibile votare sulla piattaforma Rousseau, a partire dalle 10 di questa mattina e fino alle 20, per tutti gli iscritti, per poter dare il loro parere sul contratto di governo.

A votare sono stati poco meno di 45mila iscritti. “Come certificato dal notaio che ha garantito la regolarità del voto – afferma Di Maio – hanno partecipato alla votazione su Rousseau 44.796 persone che ringraziamo una ad una. 42.274 hano votato sì e 2.522 no. Il MoVimento 5 Stelle approva il Contratto per il Governo del Cambiamento”. Di Maio ha anche dato i risultati in diretta su Facebook, parlando di un "plebiscito" e di un "grandissimo risultato di fiducia e di entusiasmo". "Con questa votazione – aggiunge – diamo il via alla firma del contratto di governo e ci mettiamo al lavoro per la squadra di governo".

Siamo a pochi passi dal realizzare i punti del nostro programma e sono molto orgoglioso – continua Di Maio – Non so se andrò a fare il presidente del Consiglio ma abbiamo portato a fare il presidente del Consiglio il nostro programma”. Il capo politico del M5s si sofferma anche sui punti del programma, ricordando quelli più cari al suo partito e spiegando che quello che arriva ora è "il momento del coraggio".

Nel post sul blog delle stelle si legge ancora:

Adesso mancano solo le firme e poi sarà il governo del cambiamento perché ora c’è nero su bianco quello che abbiamo detto in campagna elettorale. Ci sarà un reddito di cittadinanza contro la povertà e la disoccupazione. Con la pensione di cittadinanza gli anziani avranno una pensione dignitosa. La legge Fornero è destinata a diventare un brutto ricordo. E via le pensioni d'oro, una volta per sempre. Nessuno farà più affari sporchi sull'immigrazione. Le imprese avranno vita più semplice e tasse più basse. Vi sembra un sogno? È un sogno che ora si può realizzare. Tutto questo e molto altro è nel contratto di governo che oggi abbiamo votato. Con questo governo l'Italia cambia davvero. Tutti i media italiani ed internazionali, parte dell'establishment, e alcuni burocrati europei sono contro il contratto. La strada è giusta, ma il cammino non sarà facile. Coraggio o paura? La paura ti fa restare immobile, il coraggio ti dà la forza per cambiare tutto.

1.677 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views