1.269 CONDIVISIONI
video suggerito

Conte: lockdown fino al 3 maggio, arriva l’ufficialità

1.269 CONDIVISIONI

In Italia ci sono 147.577 casi di Coronavirus, di cui 30.455 guariti e 18.849 morti. Quasi 2000 guariti nelle ultime 24 ore, cala ancora la pressione sulla terapia intensiva. Il premier Conte ha annunciato una proroga fino al 3 maggio delle misure restrittive. "Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti", si rischierebbe "un aumento delle vittime". Dal 14 aprile riaprono librerie e cartolerie. Conte parla anche dell'Eurogruppo: passi avanti ma non sufficienti. "Italia non ha bisogno del Mes, lo riteniamo strumento inadeguato rispetto all’emergenza che stiamo vivendo", ha spiegato. Sono oltre 100.000 i morti nel mondo.

22:43

In Sicilia negozi alimentari aperti fino alle 23 nella giornata di sabato

Immagine

Nella giornata di sabato 11 aprile in Sicilia i negozi di alimentari saranno aperti fino alle 23. Lo ha deciso il governatore Nello Musumeci come misura per agevolare le famiglie, in previsione delle due giornate festive di chiusura di domenica e lunedì in occasione di Pasqua e pasquetta. L'apertura oltre i consueti orari dei negozi già autorizzati è stata disposta con una circolare a firma del capo della Protezione civile regionale Calogero Foti.

A cura di Antonio Palma
22:30

In Francia quasi mille morti in un giorno, i decessi per coronavirus sono oltre 13mila

Immagine

Continua a salire il numero dei decessi per coronavirus in Francia dove nelle scorse ore si è toccato il nuovo record di quasi mille morti in appena 24 ore. Secondo i dati forniti dal direttore generale della Sanità Jerome Salomon, nell'ultima giornata si contano 554 decessi in ospedale a cui vanno aggiunti quelli avvenuti nelle case di riposo che portano il totale a 987. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, i morti per coronavirus in Francia sono quasi 13200, di questi 8.598 son avvenuti in ospedale mentre nelle case di riposo si arriva a un totale di 4.599. Sono invece 31.267 le persone ora ricoverate in ospedale in tutto il paese. Tra questi, 7mila sono in terapia intensiva. Per la prima volta il direttore generale della salute ha annunciato un calo dei ricoverati in terapia intensiva ma il numero degli ospedalizzati continua a crescere.

A cura di Antonio Palma
22:01

Boris Johnson è in grado di fare brevi passeggiate

Immagine

Sembra siano in netto miglioramento le condizioni di salute del Premier britannico Boris Johnson, colpito dal coronavirus e ricoverato da diversi giorni in ospedale a Londra. "Il primo ministro britannico è in grado di fare brevi passeggiate" dopo essere aver lasciato la terapia intensiva, ha spiegato infatti un portavoce di Downing Street. "Alterna brevi passeggiate a periodi di riposo, come parte delle cure che sta ricevendo per aiutare la sua guarigione", ha spiegato il portavoce.

A cura di Antonio Palma
21:47

Trump: "Voglio riaprire gli Usa il prima possibile, ma saranno i dati a deciderlo"

Immagine

"Voglio riaprire gli Stati Uniti il prima possibile, ma saranno i dati a determinarlo" è quanto ha dichiarato il Presidente statunitense Donald Trump durante la consueta  i conferenza stampa per fare il punto sulla situazione del contagio da coronavirus nel Paese. Il numero uno della Casa bianca ha assicurando che l'idea è di passare la fase due a maggio ma sarà importante il parere degli esperti. "Sto osservando quello che accade negli altri paesi, quello che fanno, cosa succede. Stiamo creando anche un comitato per riaprire il paese" ha sottolineato Trump annunciando che la prossima settimana darà il via una nuova task force che avrà il compito di aiutarlo a decidere sul come e quando riaprire il Paese. Trump ha ricordato che ci son due lati della questione da valutare, quello sanitario ed economico, assicurando di essere pronto anche a una eventuale nuova chiusura nel caso il numero di contagi dovesse riprendere a salire.

A cura di Antonio Palma
20:54

Oltre 100.000 morti nel mondo per la pandemia di coronavirus

Immagine

Sono oltre 100.000 i morti nel mondo a causa del coronavirus secondo un conteggio della John Hopkins University che questa sera stima a 100.376 i decessi totali.

A cura di Susanna Picone
20:39

Nasce comitato di esperti per la fase 2, presiede Colao

Immagine

Durante la conferenza stampa il premier Conte ha annunciato anche che ci sarà un comitato di esperti che affiancherà il comitato tecnico scientifico nella fase 2 e che sarà guidato, come anticipato oggi, da Vittorio Colao. Il manager, ex ad di Vodafone, è la persona indicata per coordinare la squadra di esperti che sarà incaricata dal governo di studiare le misure per uscire dalla crisi creata dall'emergenza. Un nome apprezzato dall’ex premier Matteo Renzi, che ha commentato le ultime misure su Twitter: “Ottima la scelta di Vittorio Colao, ottima! Bene riaprire le librerie, come avevamo chiesto, ma bisogna riaprire in sicurezza anche le fabbriche: altrimenti moriremo di fame. La patrimoniale non esiste, bene. Su Mes e Europa si faccia un dibattito in Parlamento, non in TV”.

A cura di Susanna Picone
20:13

Conte: “Non riusciremo a debellare il virus, dobbiamo conviverci”

Immagine

“Non riusciremo a debellare il virus, dobbiamo conviverci”, ha detto nel corso della conferenza stampa il presidente del Consiglio, spiegando che la ripartenza dell'Italia sarà graduale e che appunto il lavoro per la fase 2 è già partito e servirà un programma articolato e organico su due pilastri, un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. "Ipotizziamo una ripresa delle attività a pieno regime ma con protocolli rigorosi", ha aggiunto. “Dobbiamo lavorare per erogare risorse ai cittadini in sofferenza”, ha detto tra le altre cose il premier sottolineando il momento difficile che sta affrontando il nostro Paese e non solo. “Grazie a tutti e ovviamente buona Pasqua a tutti i cittadini”, ha concluso la conferenza stampa Conte.

A cura di Susanna Picone
20:07

Conte: “Patrimoniale? il governo non ha fatto nessuna proposta del genere”

Immagine

Rispondendo a una delle domande dei giornalisti il premier Conte ha detto che, riguardo una possibile patrimoniale, il governo non ha fatto nessuna proposta del genere. E ha spiegato che è stata necessaria una lunghissima riunione per confezionare il nuovo dpcm, che è stato complesso confezionare il decreto: “Non siamo stati a litigare sul Mes. Dobbiamo essere uniti e compatti in questo momento”.

A cura di Susanna Picone
19:49

Conte: “Eurobond sono la vera battaglia dell’Italia in Europa”

Immagine

“Dalla riunione dell’Eurogruppo di ieri sera sono arrivate proposte che rappresentano primo passo, il ministro Gualtieri ha fatto un gran lavoro, ma l’Italia considera ancora insufficienti queste misure. Gli Eurobond sono la vera battaglia dell’Italia in Europa, lo riteniamo lo strumento più adeguato per questa emergenza che stiamo vivendo”, ha detto il premier parlando delle misure per affrontare la crisi economica causata dalla pandemia.

Conte si è scagliato poi contro Giorgia Meloni e Matteo Salvini, a proposito del Mes: "Mentono, il Mes c'è già dal 2012. Questo governo non lavora con il favore delle tenebre", ha affermato il presidente del Consiglio. "Non abbiamo firmato nulla. È una menzogna questa cosa. Le menzogne ci fanno male, perché ci indeboliscono nella trattativa".

A cura di Susanna Picone
19:45

Conte: dopo Pasqua riaprono cartolibrerie, librerie, negozi per bambini

Immagine

Cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e bambini riapriranno a partire dalla prossima settimana. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa: “Riapriamo con ponderazione queste attività insieme ad altre come quelle legate al taglio dei boschi. Il lavoro per la fase 2 è già partito, non possiamo aspettare che il virus scompaia del tutto”, ha spiegato il premier.

A cura di Susanna Picone
19:37

Conte proroga il lockdown fino al 3 maggio

Immagine

Ora è ufficiale: il premier Giuseppe Conte ha annunciato la proroga del lockdown in Italia a causa dell'emergenza Coronavirus fino al prossimo 3 maggio. Lo ha fatto nel corso della conferenza stampa tenuta oggi. "Speriamo di poter ripartire gradualmente dal 3 maggio, ora non siamo ancora in condizione di ripartire, dobbiamo attendere ancora", ha spiegato il premier.

A cura di Ida Artiaco
19:24

Sale a 121.350 il bilancio dei contagi in Germania

Immagine

Sono 121.350 i contagi di coronavirus in Germania, stando al conteggio della Zeit online, che incrocia i dati del Robert Koch Institut e della Johns Hopkins Universiti con le segnalazioni in arrivo dalle fonti sanitarie dei Laender. I morti nel Paese sono invece 2623. L'ateneo americano questa mattina parlava di 118.235 infezioni, e 2607 decessi. Il ‘tasso di raddoppiamento' delle infezioni è di 12 giorni. Il Koch Institut (Rki), maggiore centro epidemiologico del Paese (che registra solo i casi ufficiali trasmessi dalle autorità), stamane contava 113.525 contagi, con un aumento di 5323 casi rispetto al giorno precedente.

A cura di Susanna Picone
19:08

Negli Stati Uniti quasi 18000 morti di coronavirus

Immagine

Gli Stati Uniti superano i 17.000 morti per coronavirus e si avviano verso i 18.000. Secondo le ultime rilevazioni della John Hopkins University, i casi nel Paese sono 473.093 e i decessi 17.836.

A cura di Susanna Picone
18:57

Vittorio Colao verso la presidenza della task force per la ricostruzione

Immagine

Vittorio Colao, ex amministratore delegato di Vodafone, dovrebbe acquisire la guida di una task force di alto livello, con giuristi, economisti ed esperti, incaricata dal governo di studiare come uscire dalla crisi determinata dall'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus. A quanto si apprende da diverse fonti di maggioranza, l'orientamento sarebbe maturato in queste ore e l'ipotesi sarebbe stata comunicata dal premier Conte ai partiti di governo. La task force studierebbe le misure necessarie per la fase della ripartenza del Paese, dopo che si supererà il lockdown.

A cura di Susanna Picone
18:40

Il premier Conte parlerà alle 19.30

Immagine

C'è un orario per la conferenza stampa attesa nel pomeriggio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Come si legge sui suoi profili social, il premier parlerà fra meno di un'ora, alle 19.30.

A cura di Susanna Picone
18:01

Bollettino Protezione Civile: 147.577 casi totali, 570 nuove vittime

Immagine

In Italia ci sono 147.577 casi di Coronavirus, di cui 30.455 guariti e 18.849 morti. Le persone attualmente positive al Covid-19 sono 98.273. Rispetto a ieri si registra un incremento di 3951 casi totali, +1396 casi attivi. Sono 570 le vittime rispetto a ieri, +1985 i guariti. Cala ancora la pressione sulla terapia intensiva: ci sono -108 pazienti ricoverati in quel reparto.

Immagine
A cura di Susanna Picone
17:59

In Lombardia 56.048 contagi, 10.238 decessi, 16.280 guariti

Immagine

Ci sono +1246 casi di coronavirus in Lombardia. Si registrano anche +574 guariti e 216 morti. I casi attivi sono +456. I dati forniti come al solito nel consueto punto stampa della Regione.

A cura di Susanna Picone
17:42

Oms: virus rallenta in Italia e altri paesi in Europa, ma accelera in Africa

Immagine

"La scorsa settimana abbiamo assistito a un benvenuto rallentamento dell'epidemia in Italia, Spagna, Germania e Francia". Così il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha spiegato nel consueto briefing. Allo stesso tempo, ha detto, si assiste a un'accelerazione allarmante in altri paesi, come in Africa.

A cura di Susanna Picone
17:15

Il portavoce di Boris Johnson: "Migliora, ma è presto per dire quando verrà dimesso"

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson "prosegue nel suo recupero" verso la guarigione dal coronavirus al St Thomas Hospital di Londra dopo essere stato ritrasferito ieri sera dalla terapia intensiva a un altro reparto. Lo ha riferito un portavoce di Downing Street fornendo un aggiornamento sulle condizioni di salute del primo ministro e ribadendo che egli è adesso "di ottimo umore". Il portavoce ha precisato che il premier è "enormemente grato" ai medici e agli infermieri che lo hanno in cura e ha rivolto ampi cenni di saluto al personale della rianimazione mentre veniva spostato. Sui tempi del ricovero in ospedale il portavoce è rimasto cauto. “È presto per dire" quando potrà essere dimesso, "decisioni come queste verranno prese su consiglio del suo team medico, che gli ha dato un'assistenza eccellente".

A cura di Susanna Picone
16:38

Medici deceduti per Coronavirus in Italia, il bilancio sale a 109

Immagine

Altri due nomi si aggiungono alla lista dei medici morti per l’epidemia da Covid-19: sono Gianfranco D’Ambrosio, ginecologo e medico di famiglia, e Gaetano Portale, chirurgo. Il totale dei camici bianchi deceduti, secondo l’aggiornamento della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), sale cosi a 109. Le parole di Papa Francesco per questa strage silenziosa: "Medici morti come soldati al fronte".

A cura di Ida Artiaco
16:33

In Gran Bretagna 953 morti per Covid nelle ultime 24 ore: è record

Immagine

Boom di decessi per Coronavirus in Gran Bretagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 953 morti, che portano il totale 8.931 dall'inizio dell'emergenza. Il numero delle vittime oltremanica non era mai stato così alto. Anche a Londra e dintorni ci sarà una stretta sui controlli in occasione della Pasqua per evitare assembramenti e favorire il distanziamento sociale.

A cura di Ida Artiaco
15:25

Papa Francesco interviene a sorpresa su Rai 1: "Vi voglio bene"

Immagine

Emozione questo pomeriggio per i telespettatori della trasmissione A sua immagine in onda su Rai 1, speciale condotto da Lorena Bianchetti in occasione del Venerdì Santo. "Voglio dirvi che vi voglio bene", ha detto Bergoglio.

A cura di Ida Artiaco
15:19

Attesa per la conferenza stampa del premier Conte nel pomeriggio

Immagine

C'è attesa per la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, annunciata per le 14 di oggi ma in ritardo. Il presidente del Consiglio terrà comunque un discorso per fare il punto della situazione dell'emergenza Coronavirus in Italia entro questo pomeriggio. Tra i temi che saranno toccati, di certo la questione Mes e la proroga fino al 3 maggio delle misure restrittive. Sarà possibile seguire l'intervento di Conte sia sui suoi canali social ufficiali che su Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco
15:08

Cinquanta positivi tra i marinai della portaerei francese de Gaulle: mistero sul contagio

Immagine

Cinquanta membri dell'equipaggio della portaerei francese Charles de Gaulle sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto il ministero della Difesa francese. "Dei 66 casi esaminati, 50 sono risultati positivi", ha dichiarato il ministero in una nota, due giorni dopo aver dato notizia della presenza di una quarantina di casi sospetti. "Attualmente non vi è alcun deterioramento dello stato di salute dei marinai a bordo", ha aggiunto il ministero. La portaerei nucleare si trova nell'Atlantico al largo del Portogallo ed era partita il 21 gennaio. Sarà a Tolone, sua base nel sud-est della Francia, tra meno di una settimana, qualche giorno prima rispetto al 23 aprile inizialmente previsto. Resta ancora un mistero il contagio: la nave non è stata in contatto con elementi esterni dal 15 marzo. "L'obiettivo è identificare la via di contaminazione e attuare il protocollo per limitare la diffusione del virus", si legge ancora nella nota.

A cura di Ida Artiaco
14:15

L'Iss: "Le misure della fase 2 siano nazionali e non regionali"

Immagine

Le misure, anche in vista della fase 2 delle riaperture, "dovranno mantenere una scala nazionale, perché le zone del Paese che oggi sono bianche perché non hanno casi, se non siamo attenti proprio al mantenimento delle restrizioni da bianche possono diventare rapidamente rosso intenso soprattutto nelle piccole comunità". Lo ha affermato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'andamento epidemiologico.

A cura di Ida Artiaco
13:49

Gallera annuncia: "In Lombardia nominata commissione su Rsa di anziani"

Immagine

"È stata ufficialmente nominata la commissione che valuterà quanto successo nelle Rsa di anziani in Lombardia". Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare della Regione, Giulio Gallera, spiegando che "questo è il modo più trasparente, oggettivo e chiaro per fare una serena ma seria e scientificamente forte valutazione su questo tema". Questa mattina il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, aveva dichiarato che "sono stati 1.822 i decessi nelle Rsa della Regione".

A cura di Ida Artiaco
13:10

Brusaferro (Iss): "A Pasqua mantenere il distanziamento, nessuna aggregazione"

Immagine

Per Pasqua "siamo in un momento festivo certamente, ma purtroppo quest'anno non possiamo aggregarci. Uniamoci negli affetti ma mantenendo il distanziamento. Le curve sono segnale positivo, ma lo possiamo fare solo mantenendo misure". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull'andamento epidemiologico dell'emergenza Coronavirus. L'esperto ha anche sottolineato che la curva dei contagi chiaramente decresce ma non si può ancora abbassare la guardia: "Le azioni intraprese sono importanti ma non dobbiamo illuderci che la situazione si risolva. Le misure sono essenziali per mantenere la curva, quando sarà scesa,sotto la soglia di 1 per i contagi".

A cura di Ida Artiaco
12:30

A New York fosse comuni per i morti Covid: le immagini dell'orrore

Screen da Youtube.
Screen da Youtube.

Arrivano da New York le immagini choc riprese da un drone e pubblicate oggi dalla Bbc online, che raccontano dell’emergenza Coronavirus nella Grande Mela e in cui si vedono una decina di lavoratori scavare nel terreno e riporre decine di bare di legno una sull'altra. Si tratta della fossa comune destinata anche ai deceduti per Covid-19 che si trova ad Hart Island, al largo del Bronx. L'isola-cimitero da oltre 150 anni viene utilizzata per seppellire chi non può permettersi funerali o posti al cimitero.

A cura di Ida Artiaco
12:15

Il premier Conte parlerà alle 14: dove seguire il discorso in diretta

Immagine

È in programma alle 14 di oggi, venerdì 10 aprile, l'attesa conferenza stampa del premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio dei ministri farà il punto sull'emergenza Coronavirus, sull'accordo raggiunto dall'Eurogruppo e sulle nuove strategie del lockdown, che dovrebbe essere prorogato fino al 3 maggio prossimo, seppur con qualche cauta apertura. Sarà possibile, come sempre, seguire l'intervento di Conte in diretta streaming sui suoi canali social e in tv. Come già avvenuto in precedenza, l'evento sarà seguito anche da Tg1 e Skytg24, oltre che su Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco
12:01

In Spagna nelle ultime 24 ore 605 morti: è il numero più basso nelle ultime due settimane

Immagine

In Spagna sono state registrate 605 nuove vittime per il Coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il ministero della Salute spiegando che si tratta del bilancio più basso dal dal 24 marzo e precisando che il totale dei morti di Covid-19 nel Paese è di 15.843. Aumentano ancora i casi, con 4.576 nuovi contagiati per un totale di 157.022

A cura di Ida Artiaco
1.269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views