1.989 CONDIVISIONI
Diretta
6 Gennaio 2021
20:38
AGGIORNATO07 Gennaio

Congresso Usa certifica vittoria di Biden dopo assalto al Congresso: “Trump ha incitato la rivolta, non è al di sopra della legge”

1.989 CONDIVISIONI

Le ultime news dall'Usa sull'assalto al Congresso a Washington da parte dei sostenitori di Trump. Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Ci sarà una transizione ordinata anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni".
Ieri gruppi di manifestanti hanno fatto irruzione dentro il complesso di Capitol Hill a Washington, sospesa la sessione congiunta del Congresso. Spari da parte degli agenti, quattro persone morte, diversi i feriti. Agenti Fbi sono entrati armati nel Congresso mentre la Guardia Nazionale della Virginia è stata inviata a Washington. Diversi poliziotti feriti negli scontri: 52 arresti tra i rivoltosi. Ordigni esplosivi artigianali trovati in Campidoglio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Assalto al Congresso Usa dei sostenitori di Trump
06 Gennaio
22:17

Biden: "Attacco senza precedenti, Trump vada in tv a chiedere lo stop alle proteste"

Il Presidente eletto Joe Biden ha parlato pochi minuti fa dal suo ufficio: "La nostra democrazia è sotto un attacco senza precedenti, Capitol Hill è stata invasa da facinorosi e da pochi estremisti che stanno violando la legge e creando caos e devastazione. Io so che l'assalto non riflette l'America e non rappresenta quello che è in profondità, quindi tutto questo deve finire ora, chiedo a tutti di tornare a casa e lasciare che la democrazia faccia il suo corso". Poi l'invito diretto a Donal Trump: "La parola di un Presidente conta, non importa quanto capace egli sia, quindi si faccia avanti, vada in televisione e chieda che le proteste cessino, difenda la Costituzione".

A cura di Adriano Biondi
06 Gennaio
22:11

Assalto congresso Usa, fonti: “Trovato esplosivo in Campidoglio”

Secondo la Nba, diversi agenti di polizia hanno dichiarato di aver visto almeno un ordigno esplosivo artigianale all'interno del Campidoglio.

06 Gennaio
22:09

Washington, diversi agenti feriti durante proteste al Congresso

Diversi agenti sono rimasti feriti a Washington durante le proteste e l'assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Trump. Lo riferisce la Cnn, sottolineando che almeno uno è stato trasportato in ospedale. Intanto l'intera Guardia Nazionale DC è stata attivata dal Dipartimento della Difesa a seguito dell'irruzione al Parlmenro degli Stati Uniti. "La Guardia Nazionale è stata mobilitata per fornire supporto alle forze dell'ordine federali nel distretto. La risposta delle forze dell'ordine sarà guidata dal Dipartimento di giustizia" ha spiegato un portavoce capo del Pentagono

A cura di Antonio Palma
06 Gennaio
21:58

Mike Pence: "Le proteste devono finire ora, chi ha invaso Congresso sia punito duramente"

L'ormai ex vicepresidente Mike Pence si smarca dalla cautela di Trump ed è durissimo nei confronti delle persone che hanno invaso Capitol Hill: "Le proteste devono cessare e devono cessare ora. È diritto di ogni americano protestare, ma chi ha invaso il Congresso sarà perseguito a norma di legge e punito duramente".

A cura di Adriano Biondi
06 Gennaio
21:50

Guardia Nazionale Virginia inviata a Washington dopo l'irruzione al Congresso

La Guardia Nazionale della Virginia, lo Stato che confina con Washington, è stata inviata nella capitale americana sotto assedio dei sostenitori di Donald Trump. Intanto i rivoltosi sono stati allontanati dal Senato. Un agente ha detto alla CNN che la polizia li hanno respinti con successo lontano dall'ala del Senato dove ora la situazione sembra più tranquilla rispetto alla Camera.

A cura di Antonio Palma
06 Gennaio
21:45

Usa, sostenitrice di Trump ferita è in gravi condizioni

Una donna è stata colpita da un proiettile durante l'irruzione dei sostenitori di Donald Trump a Capitol Hill. Secondo la Cnn, che cita due testimoni oculari, la donna sarebbe stata raggiunta da un colpo di pistola al petto e attualmente si troverebbe in gravi condizioni in ospedale.

06 Gennaio
21:31

Washington, agenti Fbi entrano armati nel Congresso

I media americani riportano che i Secret Service e lo Swat Team dell'Fbi sono stati dispiegati al Congresso per cercare di sedare la rivolta dei sostenitori di Trump contro la proclamazione di Joe Biden. In precedenza, riporta il Washington Post, il Pentagono non aveva concesso il dispiegamento della Guardia Nazionale, così come richiesto dalla speaker della Camera Nancy Pelosi.

06 Gennaio
21:30

Supporter di Trump sale sullo scranno del Senato e si fa scattare foto

Rischia di essere questa la foto simbolo dell'irruzione dei supporter di Trump: un uomo, con un copricapo che richiama la sua appartenenza a un gruppo estremista di destra, si siede sullo scranno su cui Mike Pence avrebbe dovuto proclamare la vittoria di Joe Biden, nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America.

A cura di Adriano Biondi
06 Gennaio
21:26

Il senatore Mitt Romney attacca Trump: "Ha creato una insurrezione"

"Ecco quel che il Presidente ha creato oggi. Questa insurrezione". Lo ha detto "con la rabbia nella voce" il senatore repubblicano Mitt Romney al New York Times. Romney con altri parlamentari è stato scortato "al sicuro" dalla polizia di Capitol Hill dopo l'irruzione dei manifestanti pro Trump.

A cura di Antonio Palma
06 Gennaio
21:20

Il momento dell'assalto al Congresso Usa: manifestanti pro-Trump si arrampicano sulle mura del Palazzo

 
A cura di Antonio Palma
06 Gennaio
21:19

Donald Trump: "No alla violenza, la protesta rimanga pacifica". Ma non condanna blitz

Mentre i suoi sostenitori continuano nel blitz che ha portato all'evacuazione del Congresso, Donald Trump continua a usare il suo profilo Twitter per mandare messaggi ai suoi sostenitori. Pochi minuti fa ha twittato un messaggio ambivalente: invito a rimanere calmi e pacifici e a rispettare la legge, ma nessuna condanna del blitz e dell'azione dei suoi sostenitori.

A cura di Adriano Biondi
06 Gennaio
21:18

Un ferito da colpi di arma da fuoco dopo assalto al Congresso

Una persona è stata colpita da colpi di armi da fuoco in Congresso dopo l'assalto dei manifestanti pro Trump. Lo riportano alcuni media americani, fra cui Fox, citando fonti mediche, di cui è stato chiesto l'intervento.

A cura di Antonio Palma
06 Gennaio
21:14

Pelosi chiede militari contro i manifestanti pro Trump al Congresso ma il Pentagono dice no

La Speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha chiesto l'intervento della Guardia Nazionale per mettere in sicurezza il Congresso dopo l'assalto dei manifestanti pro Trump ma secondo il Washington Post, il Pentagono avrebbe  negato la richiesta delle autorità di Washington di dispiegare li militari contro i manifestanti

A cura di Antonio Palma
06 Gennaio
20:38

Usa, manifestanti pro Trump assaltano il Campidoglio a Washington: news dell'ultima ora

 

Scontri con la polizia e assalto al Congresso da parte dei  sostenitori di Trump nel giorno della  certificazione della vittoria di Biden alle presidenziali Usa. Gruppi di sostenitori del Presidente uscente, dopo aver partecipato al suo comizio in cui aveva affermato che il novo presidente era illegittimo, si sono diretti verso il Congresso entrando infine a Capitol Hill. Come prima conseguenza il  Parlamento è stato evacuato dalla polizia, Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato e la certificazione della vittoria di Biden sospesa. Dopo aver circondato il Parlamento salendo anche sulle gradinate e le balconate, migliaia di fan di Donald Trump hanno eluso gli agenti di guardia e folti gruppi di manifestanti hanno fatto irruzione dentro il complesso di Capitol Hill a Washington, dove il Congresso è riunito in sessione congiunta per certificare l'elezione di Joe Biden e hanno invaso stanze corridoi.

Usa, Trump invita alla calma i suoi sostenitori

La protesta era stata incoraggiata dallo stesso presidente uscente Trump durante il suo comizio all'Ellipse, il parco a sud della Casa Bianca, in cui aveva esortato tutti a difendere la sua vittoria continuando a denunciare presunti brogli elettorali. Dopo l'irruzione al Congresso, però, Trump ha twittato "Restate pacifici!". L'invito mandato su Twitter da Donald Trump ai manifestanti che hanno preso d'assedio il Congresso recita: "Per favore, sostenete la polizia e le forze dell'ordine, sono davvero dalla parte del nostro Paese". Donald Trump junior, il figlio del presidente degli Stati Uniti  ha invitato alla calma i manifestanti. "Questo è sbagliato e non è quello che siamo", ha scritto Trump Jr su Twitter, aggiungendo "siate pacifici e usate i diritti che vi sono garantiti dal primo emendamento ma non iniziate a comportarvi come l'altra parte. Abbiamo un Paese da salvare e questo non aiuta nessuno".

Mascherine antigas a deputati e senatori del Congresso

Durante i primi scontri con la polizia all'esterno del Congresso usati spray al peperoncino ma gli agenti si apprestano a usare anche i lacrimogeni. A deputati e senatori infatti è stato ordinato di indossare mascherine antigas mentre ai dipendenti è stato ordinato di chiudersi all'interno degli uffici. Dopo l'irruzione nel Palazzo,  la polizia del Campidoglio di Washington ha ordinato l'evacuazione di alcuni edifici del Congresso. In particolare la polizia ha comunicato al personale del Congresso di evacuare il Cannon House Office Building e l'edificio che ospita la Library of Congress mentre Pence è  stato scortato fuori dal Campidoglio attraverso tunnel sotterranei e portato via dagli uomini della sicurezza dopo che che nelle scorse ore si è  rifiutato di opporsi alla certificazione del voto come chiesto a gran voce da Trump.

Assalto al Campidoglio Usa, la polizia chiede rinforzi, scatta coprifuoco a Washington

Sopraffatta dai manifestanti pro Trump, la Capitol Police ha chiesto rinforzi, si tratta della forza di polizia di Washington addetta alla sicurezza del complesso di Capitol Hill che ospita il Congresso, lo riporta la Cnn. Intanto il sindaco di Washington Dc, Muriel Bowser, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 18:00 di questa sera alle 6 di domani mattina.

A cura di Antonio Palma
1.989 CONDIVISIONI
Bannon colpevole di oltraggio al Congresso, l’ex stratega di Trump sorride alla lettura del verdetto
Bannon colpevole di oltraggio al Congresso, l’ex stratega di Trump sorride alla lettura del verdetto
Assalto a Capitol Hill, nuove rivelazioni:
Assalto a Capitol Hill, nuove rivelazioni: "Trump sapeva di gente armata al comizio"
Assalto al Campidoglio: Trump accusato di tentato colpo di stato
Assalto al Campidoglio: Trump accusato di tentato colpo di stato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni