15 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 30 maggio sulla guerra in Ucraina

15 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 96esimo giorno di guerra in Ucraina. Erdogan a Putin: "Pronti a ospitare un colloquio tra Kiev, Mosca e l'ONU a Istanbul". Russia: "Distrutto sito con artiglieria inviata dall'Italia". Dal Cremlino il no di Putin alla telefonata con Erdogan se c'è anche Zelensky, continua l'avanzata russa nel Donbass. Giornalista francese ucciso durante il bombardamento di un veicolo di evacuazione nella regione di Luhansk, lo rivela il Governatore. Lavrov smentisce che Putin sia malato e ribadisce: "Nostro obiettivo è liberazione del Donbass".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
30 Maggio
22:40

“L’operazione in Ucraina è finita, ora demilitarizzare la Nato”: le minacce dalla tv russa

La nuova uscita della una nota giornalista di Mosca, Olga Skabeyeva che è tornata scagliarsi contro l’occidente parlando di tera guerra mondiale e demilitarizzare anche la Nato.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
22:27

Kiev: russi preparano attacchi da tre direzioni

La Russia si sta preparando ad attaccare le forze ucraine da tre direzioni nell'Ucraina orientale. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, citato da Kyiv Independent. Le forze russe, viene spiegato, si stanno raggruppando vicino Lyman, nell'oblast di Donetsk, per lanciare un'offensiva. Si prevedono attacchi anche nell'oblast di Kharkiv e in quello di Sumy

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
21:40

Inchiesta per crimini di guerra su morte reporter

La procura antiterrorismo francese ha aperto un'inchiesta per crimini di guerra sulla morte in Ucraina del giornalista francese Fre'de'ric Leclerc-Imhoff

A cura di Biagio Chiariello
30 Maggio
21:31

Segretario Difesa Usa: “Ordine internazionale sotto attacco”

L'ordine internazionale che è stato costruito dalla fine della seconda guerra mondiale è attualmente sotto attacco. Lo ha dichiarato oggi il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, parlando al Memorial Day al cimitero nazionale di Arlington. "La libertà dell'Ucraina è sotto attacco, così come l'ordine internazionale che abbiamo costruito dalla fine della seconda guerra mondiale", ha affermato. Questo fine settimana, gli Stati Uniti hanno assegnato a Raytheon un ordine da 625 milioni di dollari per i sistemi di difesa aerea Stinger che dovrebbero essere pronti in poco più di quattro anni. L'ordine arriva mentre il Pentagono e l'industria della difesa stanno cercando di affrontare la carenza di sistemi sia Stinger che Javelin.

A cura di Biagio Chiariello
30 Maggio
21:19

Ancora spari a Kharkiv, feriti 3 civili di cui uno 16enne

I russi continuano ad attaccare Kharkiv. Tre civili, di cui uno ha 16 anni, sono rimasti feriti. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale della regione.

A cura di Biagio Chiariello
30 Maggio
21:01

Erdogan a Zelensky: creare corridoi sicuri per il grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato della necessità di "creare corridoi sicuri" per il trasporto di prodotti agricoli via mare in una telefonata con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Durante il colloquio, come riporta Anadolu, il presidente turco ha fatto sapere che Ankara e' impegnata per arrivare alla ripresa del negoziato tra Kiev e Mosca. La telefonata con Zelensky è arrivata a poche ore da un colloquio telefonico di Erdogan con l'omologo russo Vladimir Putin.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
20:52

Draghi: "Essenziale che Putin non vinca questa guerra"

"È essenziale che Putin non vinca questa guerra. Allo stesso tempo dobbiamo chiederci se può essere utile parlargli. Sono scettico dell'utilità di queste telefonate, ma ci sono ragioni per farle. Queste conversazioni dimostrano che è Putin a non volere la pace". È quanto ha detto il premier Mario Draghi al vertice europeo di oggi. “Deve essere l’Ucraina a decidere che pace vuole. Se l’Ucraina non è d’accordo sui termini, la pace non può essere sostenibile” ha aggiunto il premier ricordando che “Non possiamo immaginare che dopo il conflitto la nostra politica energetica tornerà come prima. Quello che è successo è troppo brutale. Dobbiamo muoverci ora per cambiare i nostri fornitori di energia nel lungo periodo”.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
20:44

Cremlino: “Putin ed Erdogan si risentiranno”

Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, nel loro colloquio telefonico di oggi, hanno concordato di sentirsi di nuovo. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, citato dalla Tass. I presidenti russo e turco hanno “discusso dei risultati della recente visita della delegazione russa in Turchia guidata dal vicepremier Alexander Novak. I leader hanno concordato di avere altri contatti alla luce dell’ulteriore rafforzamento dei legami reciprocamente vantaggiosi, tra cui nei settori dell’energia, dei trasporti e del turismo”, aggiunge il Cremlino

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
20:32

Colloquio Draghi-Macron-Scholz: preoccupati per crisi alimentare

Nell'incontro trilaterale tra il presidente del Consiglio Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz sono stati discussi i temi in agenda e in particolare è stata "condivisa la preoccupazione per la crisi alimentare". E' quanto si apprende da fonti italiane.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
20:16

Da Mosca cittadinanza russa agli orfani ucraini del Donbass

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per la concessione della cittadinanza russa agli orfani ucraini del Donbass, con una procedura semplificata. Lo stesso vale anche per i bambini rimasti senza la cura dei genitori e per le persone legalmente incapaci delle repubbliche autoproclamate di Luhansk e Donetsk. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Interfax. Le autorità ucraine hanno più volte accusato Mosca di voler rubare bambini ucraini per russificarli.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
20:05

Appello di Zelensky all'Ue: "Bimbi muoiono, servono più sanzioni"

Tra il quinto e il sesto pacchetto di sanzioni Ue contro Mosca, l'Ucraina ha subito "molti danni, molti ucraini sono stati uccisi e molti bambini sono morti". E' il monito che, a quanto si apprende da fonti europee, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rivolto ai leader Ue intervenendo al vertice europeo nel corso di un videocollegamento durato circa dieci minuti. Il leader ucraino ha più volte rimarcato l'urgenza di adottare le nuove sanzioni "il più rapidamente possibile".

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
19:53

Primo caso di stupro di guerra in Ucraina portato in tribunale

Il primo caso di stupro nelle guerra in Ucraina è stato portato in tribunale. Lo ha annunciato la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova, su Twitter, aggiungendo che l’imputato è “Mikhail Romanov, un militare del 239° Reggimento della 90° Divisione corazzata della Guardia Vitebsk-Novgorod delle Forze armate russe”. L’uomo “sarà processato per il presunto omicidio del marito e per violenza sessuale di gruppo contro sua moglie”, ha spiegato Venediktova.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
19:36

Medvedev: “Colpiremo chi attacca la Russia”

“Nel caso di attacchi contro le nostre città, la Russia colpirà i centri in cui tali decisioni criminali sono prese. Alcuni non sono Kiev“, lo ha scritto il vice Presidente del Consiglio di sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, dopo la riunione presieduta oggi da Putin. “Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti non forniranno all’Ucraina sistemi missilistici in grado di colpire la Russia . E’ ragionevole”, aveva aggiunto l’ex Presidente russo, sottolineando, vago e minaccioso, che in caso contrario, “quello che seguirà è ovvio”.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
19:11

Putin a Erdogan: pronti a esportare prodotti agricoli se revocate sanzioni

La Russia è pronta a riprendere le esportazioni di prodotti agricoli, prodotti alimentari e fertilizzanti, se verranno revocate le sanzioni. Lo ha detto Vladimir Putin nel colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto reso noto dal Cremlino. "Alla luce dei problemi nel mercato alimentare globale sorti a seguito delle miopi politiche finanziarie ed economiche degli stati occidentali, è stato confermato che la Russia può esportare volumi significativi di fertilizzanti e prodotti agricoli se le restrizioni alle sanzioni russe sono state revocate", riferisce il Cremlino, secondo quanto riporta la Tass. Nella telefonata si è anche messo l'accento sulla necessità di garantire una navigazione sicura nel Mar Nero e nel Mar d'Azov, eliminando la minaccia delle mine nelle loro acque. "Vladimir Putin ha notato la disponibilità della parte russa a facilitare il transito marittimo senza ostacoli di merci in coordinamento con i partner turchi. Questo vale anche per l'esportazione di grano dai porti ucraini" aggiunge la nota.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
18:52

Zelensky all'Ue: restate uniti, approvate le sanzioni a Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo al vertice europeo in videocollegamento, ha fatto appello all'Europa a "restare unita e a non dividersi" e ha chiesto che siano approvate le nuove sanzioni "il più rapidamente possibile". E' quanto si apprende da fonti europee. Zelensky si è rivolto all'insieme dei 27 leader.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
18:34

Kiev: combattimenti a Severodonetsk e vicino a Bakhmut

Lo stato maggiore dell'esercito ucraino conferma intensi combattimenti a Severodonetsk e sull'autostrada che collega Severodonetsk con Bakhmut, nonché della preparazione da parte dei russi di nuovi tentativi di attaccare il Donbass dal nord. I combattimenti vicino a Bakhmut si svolgono, in particolare, nell'area del villaggio di Berestovoe – si trova proprio sull'autostrada che collega Severodonetsk-Lysichansk con Bakhmut .A sud, a nord-ovest ea sud-ovest di Donetsk, nelle direzioni Avdeevka e Kurakhov, i russi, secondo lo stato maggiore ucraino, stano spostando rinforzi. Nell'est della regione di Kharkov (direzione Slobozhansky), scrive lo stato maggiore, "il nemico continua a prepararsi per l'offensiva, sta studiando probabili modalità di avanzamento, fornendo armi, equipaggiamento militare e materiale dal territorio della Federazione Russa"

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
18:19

Metsola: guerra non finirà presto, ottimista su sanzioni

"Una cosa che è chiara è che questa guerra non finirà presto". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, in una conferenza stampa a margine dei lavori del Consiglio europeo straordinario in corso a Bruxelles. Metsola si è detta "ottimista" sul sesto pacchetto di sanzioni che l'Europa dovrà varare e rispetto al quale si registrano ancora divisioni.

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
18:03

Giornalista francese ucciso in Ucraina. Parigi chiede un'indagine trasparente

Parigi "chiede un'indagine trasparente"per  la morte del gionlaista  Frédéric Leclerc-Imhoff in Ucraina, vicino a Sieverdonetsk, dove le forze d'invasione stanno proseguendo la loro offensiva. Il Quai d'Orsay " esige un'indagine trasparente " per chiarire le circostanze della morte del giornalista. La sua morte è " profondamente sconvolgente ", aggiunge il ministro in un comunicato, chiedendo " un'indagine trasparente quanto prima per fare piena luce sulle circostanze di questa tragedia ".

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
17:37

Russia taglia il gas all'Olanda: non vuole pagare in rubli

La compagnia olandese Gasterra ha riferito che Gazprom ha deciso lo stop alle forniture di gas per rifiuto della società di pagare in rubli. L'interruzione delle forniture russe
all'Olanda avverranno a partire da domani, 31 maggio per il fatto che la società olandese ha rifiutato di accettare le richieste di Mosca di essere pagata in rubli. GasTerra, che
acquista e commercia gas per conto del governo olandese, ha affermato di aver stipulato un contratto con altri fornitori per 2 miliardi di metri cubi di gas, una quantità che sarebbe
dovuta arrivare da Gazprom fino a ottobre.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
17:21

Alla Kalush Orchestra una coppa di cristallo in sostituzione del premio ricevuto all'Eurovision 2022

La band ucraina Kalush Orchestra riceverà una coppa di cristallo in sostituzione del premio ricevuto per il trionfo all'Eurovision 2022, venduto per ricavare fondi da destinare alle forze armate del proprio paese. La Kalush Orchestra ha raccolto oltre 1,1 milioni di euro dall'asta con cui ha messo in vendita oltre al trofeo anche il caratteristico cappello rosa del frontman Oleh Psiuk indossato durante la performance a Torino.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
17:08

Erdogan a Putin: pronti a fare osservatori in caso accordo

La Turchia è pronta a partecipare a un potenziale meccanismo di osservazione in Ucraina se Mosca e Kiev raggiungono un accordo su questo. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che oggi ha avuto una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
16:44

Ucraina, Macron conferma la morte del giornalista francese

"Giornalista, Frédéric Leclerc-Imhoff era in Ucraina per mostrare la realtà della guerra. A bordo di un convoglio umanitario, al fianco di civili costretti a fuggire per scappare dalle bombe russe, è stato mortalmente colpito. Condivido il dolore della sua famiglia, dei suoi cari, e dei colleghi di Frédéric Leclerc-Imhoff, a cui rivolgo le mie condoglianze. A coloro che sui teatri di operazioni garantiscono la difficile missione di informare, voglio qui ribadire il sostegno incondizionato della Francia": così il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
16:37

Terminato trilaterale tra Draghi, Macron e Scholz

È terminato alcuni minuti fa il trilaterale tra il premier italiano Mario Draghi, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente della Francia Emmanuel Macron. L'incontro è durato poco meno di un'ora.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
16:29

Ucraina, Erdogan a Putin: "Pronti a ospitare incontro Kiev-Mosca-Onu"

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un colloquio telefonico per discutere della situazione in Ucraina. Lo rende noto l'ufficio del presidente turco, come riporta la Tass. La Turchia è pronta a organizzare un incontro tra la Russia, l'Ucraina e l'Onu a Istanbul, ha detto Erdogan a Putin.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
16:17

Mosca: "Niente missili a medio raggio, decisione Usa ragionevole"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev giudica "ragionevole" la decisione del presidente Usa Joe Biden di non fornire all'Ucraina missili a medio raggio in grado di raggiungere la Russia. Lo riporta la Tass. In caso di attacchi alle sue città, la Russia, aggiunge Medvedev, colpirebbe i centri "decisionali criminali", alcuni dei quali sono "ben lontani da Kiev".

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
15:54

Ucraina, Biden: "Usa non invieranno missili a medio raggio"

Gli Usa non invieranno a Kiev sistemi missilistici (a medio raggio) che possano raggiungere il territorio russo: lo ha detto il presidente Joe Biden. Nei giorni scorsi la Cnn aveva riportato che la Casa Bianca stava preparando un nuovo pacchetto di aiuti militari che avrebbe incluso anche sistemi di missili a medio/lungo raggio. Si tratta del Multiple Launch Rocket System (MLRS) e dell'High Mobility Artillery Rocket System, noto anche come HIMARS, una versione più leggera del primo ma capace di sparare lo stesso tipo di munizioni. Entrambi i sistemi possono lanciare da veicoli mobili raffiche di razzi sino a 300 chilometri contro bersagli terrestri. Ben oltre quindi gli obici Howitzers forniti finora, che hanno una gittata massima di 25 chilometri, e dei missili anti-tank Javelin o di quelli antiaereo Stinger.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
15:23

Trilaterale Draghi-Macron-Scholz prima del Consiglio europeo

Prima dell'inizio del Consiglio europeo informale, il primo ministro Mario Draghi avrà un incontro trilaterale, intorno alle 15,30, con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
15:12

Embargo su petrolio russo in 2 tempi: ambasciatori Ue d'accordo

Si è conclusa con un accordo di massima la riunione d'emergenza degli ambasciatori dei Ventisette presso l'Ue (Coreper), che era stata convocata stamattina, dopo un nulla di fatto ieri sera, per cercare un compromesso sull'embargo sul petrolio russo bloccato dal veto ungherese. Lo riferiscono fonti diplomatiche, precisando che l'accordo di massima, che riguarda tutto il sesto pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia per l'aggressione all'Ucraina, dovrà essere formalizzato dai capi di Stato e di governo al Consiglio europeo che si tiene oggi pomeriggio e domani, sempre a Bruxelles. Bisogna aspettare, dunque, che il Consiglio europeo dia il suo via libera, prima di parlare di accordo vero e proprio. I termini dell'accordo sono quelli già resi noti nelle ultime ore: la nuova proposta prevede l'embargo progressivo sul petrolio russo in arrivo per via marittima, con piena applicazione entro la fine dell'anno, e una temporanea eccezione per il greggio che arriva nell'Ue via oleodotto. Il Consiglio Ue si impegnerà ad affrontare questa temporanea eccezione "il più presto possibile". L'accordo riguarda il testo della bozza di conclusioni che sarà sottoposta al Consiglio europeo. Se ci sarà un accordo politico da parte dei leader, il Coreper subito dopo (domani o più probabilmente mercoledì) chiuderà sul testo legislativo, precisano le fonti.

A cura di Susanna Picone
30 Maggio
14:54

La Russia ha spostato truppe ed equipaggiamenti nella regione russa di Kursk

La Russia ha spostato truppe ed equipaggiamenti nella regione russa di Kursk, che confina con la regione nord-orientale di Sumy in Ucraina, per proteggere i suoi cittadini, lo ha affermato il governatore di Kursk, Roman Starovoyt , durante un incontro di oggi, come riferisce Interfax. "Tutto è finalizzato a garantire la vita e l'incolumità degli abitanti della zona"ha detto il governatore

A cura di Antonio Palma
30 Maggio
14:41

Governatore di Lugansk: "Ucciso giornalista francese"

Un giornalista francese sarebbe  stato ucciso dopo che un'auto di evacuazione è stata colpita da un bombardamento vicino a Sievierodonetsk , lo ha affermato il governatore regionale di Lugansk Serhiy Gaidai in una dichiarazione rilasciata lunedì. Oggi il nostro veicolo blindato di evacuazione stava per prelevare 10 persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge dei proiettili hanno trafitto l'armatura dell'auto, un giornalista francese accreditato che stava facendo un servizio sull'evacuazione è stato colpito al collo ed ha riportato una ferita mortale, un poliziotto di pattuglia è stato salvato dall'elmetto" ha detto Gaidai. Questa mattina, Gaidai ha detto che si stavano svolgendo "pesanti battaglie" attorno alla città mentre le truppe russe attaccavano la città con tutte le armi e il supporto aereo entrando nelle  aree sud-orientali e nord-orientali.

A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views