72 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del primo giugno sulla guerra in Ucraina

72 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 98esimo giorno di guerra in Ucraina. La Russia avvia esercitazioni nucleari nella provincia a nordest di Mosca. Usa invieranno a Kiev sistemi missilistici avanzati HIMARS. I russi controllano la maggior parte di Severodonetsk: almeno 12mila civili intrappolati. Zelensky ammette: “Perdiamo dai 60 ai 100 soldati al giorno, non abbiamo forze per contrattaccare”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:41

L'Ungheria ha bloccato l'adozione del divieto importazione del petrolio russo

La riunione dei 27 ambasciatori permanenti presso l'Unione Europea in cui si doveva approvare il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia è terminata senza un accordo “per l'opposizione dell'Ungheria”, a riferirlo fonti dell'Unione Europea. Una nuova riunione degli ambasciatori del Coreper, sarà convocata quando la presidenza francese dell'Ue lo riterrà opportuno. Durante la seduta, si doveva dare il via libera tecnico allo stop delle importazioni del 90% trasportato dalla Russia all'Ue, e concordato dai leader europei a Bruxelles, nel corso dell'ultimo Consiglio europeo.

A cura di Davide Falcioni
21:55

USA: "Consapevoli del rischio escalation, ma la Russia non ha diritto di veto sulle armi"

Gli Stati Uniti sono consapevoli dei rischi di escalation insiti nelle forniture di armi all'Ucraina, ma “in ultima analisi, la Russia non ha il diritto di veto su che cosa Washington metta a disposizione di Kiev”. A dirlo il sottosegretario alla Difesa statunitense, Colin Khal: "Il presidente Biden ha messo in chiaro che non abbiamo intenzione di entrare in un conflitto diretto con la Russia, non abbiamo alcun interesse ad allargare il conflitto o a farlo diventare la terza Guerra mondiale", ha concluso Khal.

A cura di Davide Falcioni
21:03

L’Italia guiderà la missione Nato in Bulgaria: cosa significa

Immagine

Il ministro della Difesa Guerini ha spiegato perché l’Italia invierà militari in Ungheria e Bulgaria: “In Bulgaria avremo la guida di questa missione, sono missioni della Nato per rafforzare la deterrenza sul fianco est”.

A cura di Davide Falcioni
20:51

Guerini: "Supporto a resistenza per difendersi"

"L'Italia sta agendo con tutta la Comunità internazionale per rispondere all'aggressione all'Ucraina. Lo sta facendo sostenendo le sanzioni, lo sta facendo rinnovando tutti gli sforzi diplomatici per arrivare alla pace, lo fa anche attraverso il supporto alla resistenza ucraina, delle Forze Armate ucraine con materiale che serve all'Ucraina per difendersi dall'aggressione. Questa è la scelta che ha fatto il Parlamento e il Governo si sta muovendo nel solco di queste direzioni". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al Tg1.

A cura di Chiara Ammendola
20:48

Severodonetsk, “civili rifugiati nella fabbrica chimica Azot”

“Ci sono civili nei bunker” della fabbrica chimica Azot di Severodonetsk, dove potrebbero esserci ancora depositi di sostanze chimiche pericolose. Lo ha detto il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, dopo l’esplosione di martedì di un deposito di acido nitrico, provocata secondo Kiev da un raid russo sull’impianto. “Ma non sarà una seconda Azovstal perché quella aveva una vasta città sotterranea, cosa che l’Azot non ha”, ha aggiunto, citato dal Guardian.

A cura di Chiara Ammendola
20:24

Guerini, Italia avrà guida missione Nato in Bulgaria  

"Siamo già presenti in Lettonia e in Romania, con l'attività di sorveglianza dello spazio aereo e con la prossima Delibera missioni saremo presenti, se il Parlamento sarà d'accordo, anche in Ungheria e Bulgaria con i nostri contingenti. In Bulgaria avremo la guida di questa missione, sono missioni della Nato per rafforzare la deterrenza sul fianco est. La deterrenza serve per prevenire i conflitti e per rafforzare le condizioni di sicurezza. Insieme a questo c'è il lavoro che tutte le nostre Forze Armate stanno facendo in altri quadranti del mondo, con particolare attenzione al Mediterraneo in cui siamo impegnati per la stabilità, per la sicurezza e per la pace". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al Tg1.

A cura di Chiara Ammendola
20:11

Diecimila soldati ucraini rischiano di restare intrappolati in una secca

“Diecimila soldati ucraini rischiano di restare intrappolati in una sacca la cui estremità nordorientale è rappresentata da Severodonetsk, mentre la base si trova nei pressi di Bilohorivka”, a dirlo a Fanpage.it è il professor Gastone Breccia, storico ed esperto di teoria militare.

A cura di Chiara Ammendola
19:55

Nato: Stoltenberg prepara incontro Turchia-Svezia-Finlandia

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha annunciato a Washington che "nei prossimi giorni" convochera' una riunione con i dirigenti di Svezia, Finlandia e Turchia per tentare di superare l'opposizione di Ankara all'ingresso dei due Paesi nordici nell'Alleanza. "Siamo in stretto contatto con la Turchia, un
alleato importante in seno alla Nato, e con i due Paesi che hanno depositato la loro candidatura per entrare nella Nato, la Finlandia e la Svezia", ha detto.

A cura di Chiara Ammendola
19:43

Jp Morgan: “Crisi economica devastante in arrivo: sarà un uragano”

Secondo Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, una delle banche Big Four americane insieme a Bank of America, Citigroup e Wells Fargo, bisogna prepararsi per l’uragano economico causato dalla Fed e dalla guerra in Ucraina: “È meglio che vi teniate forte”. Già nelle scorse settimane, aveva parlato di nuvole di tempesta sull'economia, ed ora gli scenari sembrano essere addirittura peggiori, come ha confermato ad una conferenza finanziaria a New York, riporta Cnbc. Anche se le condizioni sembrano "buone" al momento, nessuno sa se si tratta di un uragano "minore o della tempesta Sandy", ha aggiunto. Quindi, "è meglio che vi teniate forte. JPMorgan si sta preparando e saremo molto prudenti con il nostro bilancio".

A cura di Chiara Ammendola
19:32

Finita riunione ambasciatori Ue, slitta sigillo a sanzioni  

La riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri dell'Ue, convocata per approvare il sesto pacchetto di sanzioni, è terminata e ora – a quanto si apprende – si attende una nuova convocazione. L'Ungheria ha chiesto di escludere il patriarca russo Kirill dalla lista delle sanzioni Ue e dunque si sarebbe aperta una nuova "trattativa" con Budapest.

A cura di Chiara Ammendola
19:19

Biden annuncia nuovo pacchetto armi con Himars  

Joe Biden ha ufficializzato un "nuovo significativo pacchetto di aiuti" agli ucraini che li "armerà con nuove capacità e armamenti avanzati, compresi i sistemi Himars con le munizioni, per difendere il loro territorio dall'avanzata russa". Lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente Usa loda "il coraggio e la risolutezza degli ucraini nel difendere il loro paese e la loro democrazia contro l'aggressione russa" e ribadisce l'impegno a continuare a fornire armi a Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
18:57

Mattarella: Italia cerca via d'uscite, serve ritiro Russia  

"Oggi, l'amara lezione dei conflitti del XX secolo sembra  dimenticata: l'aggressione all'Ucraina da parte della Russia, pone in discussione i fondamenti stessi della nostra società internazionale, a partire dalla coesistenza pacifica. Trovarsi nuovamente immersi in una guerra di stampo ottocentesco, che sta generando morte e distruzioni, richiama immediatamente alla responsabilità; e l'Italia è convintamente impegnata nella ricerca di vie di uscita dal conflitto che portino al ritiro delle truppe occupanti e alla ricostruzione dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale

A cura di Chiara Ammendola
18:45

Blinken: Prevediamo guerra duri ancora molti mesi 

Al momento la guerra in Ucraina appare destinata a durare "ancora molti mesi". È la previsione del segretario di Stato americano, Antony Blinken, espressa in conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Potrebbe essere finita domani se la Russia scegliesse di porre fine all'aggressione ma non vediamo alcun segno di questo al momento", ha aggiunto Blinken, "finché andrà avanti, vogliamo garantire che l'Ucraina abbia in mano ciò che le serve per difendersi e vogliamo assicurare che la Russia senta una forte pressione da più Paesi possibili per porre fine all'aggressione".

A cura di Chiara Ammendola
18:33

Oms: Sanità sotto pressione dopo 100 giorni guerra e 269 attacchi

"Dopo 100 giorni di guerra, il sistema sanitario dell'Ucraina è fortemente sotto pressione. Il numero degli attacchi all'assistenza sanitaria del Paese continua ad aumentare. Fino a ieri l'Organizzazione mondiale della sanità ha verificato 269 episodi e sono 76 le persone rimaste uccise e 59 i feriti. L'assistenza sanitaria non deve mai essere un obiettivo. Continuiamo a fare appello alla Russia per porre fine alla guerra". A fare il punto sulla situazione è il il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il consueto briefing con la stampa. "Di fronte al deterioramento della situazione sanitaria – ha aggiunto il Dg – l'Oms ha aumentato la sua presenza in Ucraina e nei Paesi che ospitano sfollati. Dall'inizio dell'invasione della Russia, abbiamo consegnato oltre 515 tonnellate di forniture e attrezzature mediche e formato più di 1.300 operatori sanitari in chirurgia dei traumi, incidenti di massa, ustioni ed esposizione ad agenti chimici".

A cura di Chiara Ammendola
18:06

Ucraina: Ungheria chiede di togliere patriarca Kirill da lista sanzioni

L'Ungheria, durante la riunione degli ambasciatori Ue convocata per approvare il sesto pacchetto di sanzioni, ha chiesto di escludere il patriarca russo Kirill dalla lista delle persone ed entità sanzionate. È quanto si apprende da fonti diplomatiche Ue. Sono in corso contatti con il governo ungherese con la speranza che la questione possa essere risolta a breve.

A cura di Susanna Picone
17:50

Russia avrebbe perso 15mila soldati dall'inizio della guerra in Ucraina

È di 15mila morti e 40mila feriti il bilancio delle vittime delle forze armate russe dall'inizio dell'invasione ucraina: questa la stima delle fonti militari occidentali secondo il quotidiano britannico The Guardian. Il tasso di perdite inizialmente molto alto delle forze russe è diminuito grazie alla concentrazione delle operazioni nel Donbass; secondo le fonti anche le perdite ucraine fornite da Kiev – da 60 a 100 militari al giorno – costituiscono una stima accurata.

A cura di Susanna Picone
17:35

Ucraina, Stoltenberg: presto incontro Turchia-Svezia-Finlandia 

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha annunciato che nei prossimi giorni a Bruxelles incontrerà funzionari turchi, finlandesi e svedesi per discutere del veto posto da Ankara all'ingresso dei due Paesi nordici nell'alleanza a causa del loro sostegno al Pkk. Stoltenberg, in conferenza stampa congiunta con il segretario di Stato americano Antony Blinken, ha affermato che la richiesta di adesione di Stoccolma e Helsinki è una "decisione storica" e si è detto fiducioso che la Nato troverà una "soluzione unitaria"  per venire incontro alle preoccupazioni di Ankara, delle quali "va tenuto conto".

A cura di Susanna Picone
17:09

Blinken: Kiev garantisce, non userà missili Usa in Russia

L'Ucraina ha "assicurato" che non utilizzerà i nuovi missili forniti dagli Usa per colpire obiettivi in Russia: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, confermando quanto riferito dai media.

A cura di Susanna Picone
17:03

Ucraina, Blinken: "Forniremo a Kiev ciò di cui ha bisogno"

Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina "esattamente ciò di cui ha bisogno" per fronteggiare l'invasione russa. Lo ha ribadito il segretario di Stato Antony Blinken, ricordando l'annuncio fatto dal presidente Joe Biden riguardo all'invio di un nuovo "significativo" pacchetto di aiuti all'Ucraina, compresi "sistemi avanzati" per raggiungere "distanze più lunghe" sul campo di battaglia in Ucraina. Gli obiettivi, ha detto Blinken parlando in una conferenza stampa congiunta con il segretario della Nato Jens Stoltenberg, sono di "respingere l'invasione" russa e consentire a Kiev di avere una posizione "più forte" all'eventuale tavolo dei negoziati che "potrebbe emergere".

A cura di Susanna Picone
16:39

Di Maio: “L’Italia si è offerta di sminare i porti ucraini, ma la Russia deve dare garanzie”

Il ministro degli Esteri, intervenuto al questione time alla Camera, sottolinea il lavoro fatto dal governo per creare dei “corridoi marittimi” e sbloccare il grano nei porti ucraini: “L’Italia – annuncia Di Maio – ha già dato la propria disponibilità per partecipare a eventuali operazioni di sminamento”.

A cura di Susanna Picone
16:14

Putin firma decreto per la cittadinanza russa agli orfani ucraini. Kiev: “Così ruba i nostri bambini”

Vladimir Putin ha firmato un decreto per la concessione della cittadinanza russa agli orfani ucraini o lasciati senza cure genitoriali del Donbass, con una procedura semplificata. Ma Kiev accusa: “Così rubano bambini ucraini per russificarli”.

A cura di Susanna Picone
15:55

Scholz promette a Ucraina moderno sistema difesa contraerea 

Il sistema di difesa aerea che Berlino vuole fornire a Kiev sarebbe l'Iris-T, che è prodotto dall'azienda tedesca Diehl. "In questo modo mettiamo l'Ucraina in grado di proteggere un'intera città dagli attacchi aerei russi", ha detto il cancelliere Olaf Scholz. Entro la fine di giugno la Germania vuole mandare in Ucraina anche quattro lanciarazzi multipli Mlrs, provenienti direttamente dall'esercito tedesco. Come riporta Dpa, quest'ultima spedizione è stata concordata strettamente con gli Stati Uniti, che manderà lo stesso sistema di artiglieria in Ucraina e si occuperà della relativa formazione.

A cura di Chiara Ammendola
15:41

Bbc: truppe russe accusate di aver torturato residenti di Kherson

Torture contro i residenti della regione occupata di Kherson, nell'Ucraina sud-orientale, da parte delle truppe russe. È quanto viene denunciato da diverse testimonianze dirette, raccolte dalla Bbc. In un caso Olexander Guz, un rappresentante del villaggio di Bilozerka, ha riferito di aver riportato gravi contusioni, dopo essere stato picchiato. "Mi hanno messo un sacchetto in testa", ha raccontato ai reporter del giornale inglese.

Il giornalista di un quotidiano indipendente nella regione di Kherson, Oleg Baturin, ha affermato di essere stato rapito e imprigionato dalle truppe russe per più di una settimana. Nel periodo della sua detenzione, dice di aver sentito altre persone venire torturate e di aver assistito alla finta esecuzione di un ragazzo. Lo stesso Baturin è stato colpito “alla schiena, alle costole e alle gambe” con “il calcio di una mitragliatrice” e ne è uscito con quattro costole rotte. La Bbc ha parlato con il medico di un ospedale di Kherson, che ha detto di aver visto segni di folgorazione, tracce di corde e segni di strangolamento sul collo, oltre a ustioni su piedi e mani.

A cura di Chiara Ammendola
15:31

A Mykolaiv il 15% del territorio occupato dai russi 

Nella zona di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, il 15% degli insediamenti è occupato dall'esercito russo, ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale, Nikolaev Vitaly Kim, riportato da Ukrinform. "Le truppe russe stanno sparando nuovi proiettili del peso di oltre 100 chili a una distanza di circa 40 chilometri, provocando danni significativi agli edifici residenziali. È possibile che stiano sparando questi proiettili perché sanno che dovranno ritirarsi e non saranno più in grado di usarli", ha affermato Kim.

A cura di Chiara Ammendola
15:20

Sindaco Mariupol: “Senza acqua potabile da aprile”

“I residenti di Mariupol non hanno accesso alla normale fornitura di acqua potabile da aprile”. Lo ha dichiarato il sindaco Vadym Boychenko alla televisione nazionale, denunciando che i russi si farebbero aiutare dai residenti in cambio dell’accesso all’acqua potabile.

A cura di Chiara Ammendola
15:09

Kiev: “Russi entrati nel centro di Severodonetsk”

“Gli scontri continuano. Il nemico ha raggiunto il centro di Severodonetsk e sta cercando di prendere piede lì”. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk, citato da Unian. “Ora il nemico ha concentrato lì le sue massime riserve per raggiungere il confine della regione di Lugansk. Il loro principale obiettivo tattico ora è prendere il pieno controllo della città di Severodonetsk. Vogliono anche circondare Lysychansk”, ha aggiunto il portavoce di Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
14:58

Putin: Non abbandoneremo gli orfani del Donbass 

La Russia farà di tutto per sostenere i bambini orfani del Donbass. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, in occasione della Giornata dei bambini in Russia. Nel suo discorso, il leader del Cremlino ha anche affermato di sostenere l'idea di reintrodurre il titolo onorario di ‘Madre eroica', previsto in epoca sovietica per le madri che partorivano o crescevano numerosi figli.

A cura di Chiara Ammendola
14:49

Kiev non riceverà obici corazzati dal Belgio 

L'Ucraina non riceverà obici corazzati M109 dal Belgio vista l'indisponibilità del Ministero della Difesa di Bruxelles a pagare il prezzo richiesto dal fornitore degli obici. Lo ha riferito il media belga De Morgen, citando fonti secondo le quali le trattative tra il gabinetto della Difesa e la società tecnologica fiamminga OIP si sono bloccate sul prezzo degli M109. "La negoziazione diventa molto difficile quando la controparte chiede più di dieci volte quanto ha pagato", ha affermato una fonte. La Oip è una società specializzata nell'acquisto e il ricondizionamento di attrezzature militari – in gran parte dagli Stati Uniti – in particolare di mezzi corazzati.

A cura di Chiara Ammendola
14:37

Cremlino: "Incontro Putin/Zelensky? Solo per firmare documenti"

Mosca non ha mai escluso un possibile incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, ma ciò richiede preparativi e comunque un faccia-a-faccia si terrà solo per la firma di un qualche tipo di documento: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I giornalisti gli avevano chiesto di commentare l'ennesima proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il capo del Cremlino, Vladimir Putin. "Nessuno esclude a priori un simile incontro e nessuno l'ha mai fatto. Tuttavia, deve essere preparato. Se Putin e Zelensky si incontrassero mai, ciò sarà fatto esclusivamente per definire un determinato documento", ha detto Peskov. "Il lavoro sul documento – ha aggiunto- si è interrotto molto tempo fa e non è ripreso".

A cura di Chiara Ammendola
14:25

Ucraina, choc prezzi alimentari probabile fino al 2024

L'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la diminuzione delle forniture a seguito della guerra tra Russia e Ucraina dureranno probabilmente fino al 2024 e forse anche oltre, secondo quanto indica S&P Global Ratings nel rapporto ‘The Global Food Shock Will Last Years, Not Months'. La carenza di fertilizzanti, i controlli sulle esportazioni, l'interruzione del commercio globale e l'aumento dei costi di carburante e trasporto eserciteranno una pressione al rialzo sul costo dei prodotti di base.

A cura di Chiara Ammendola
72 CONDIVISIONI
4234 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views