
Inizia oggi il primo festival di Fanpage.it, il Rumore Festival all’Aquario Romano. Due giorni di dialogo, condivisione e confronto per non restare in silenzio sulle sfide più urgenti del mondo contemporaneo, dalla guerra a Gaza, la lotta al patriarcato, l'impatto dell'Intelligenza Artificiale e molto altro. Sul sito dedicato al festival è possibile consultare il programma delle due giornate e prenotare il proprio posto. Il festival è gratuito e aperto a tutti, basta prenotarsi per partecipare agli eventi.
Il programma di sabato 4 ottobre al Rumore Festival a Roma
Ad aprire il Rumore Festival oggi ci sarà, alle ore 10.00 il direttore Francesco Cancellato, che intervisterà il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per fare il punto sulle sfide che si presentano per le nostre città, dalla sostenibilità alla coesione sociale. Atteso un panel su "Il rumore delle inchieste" a cui parteciperanno anche Corrado Formigli e Giulia Innocenzi, si parlerà della recente missione della Global Sumud Flotilla a cui ha partecipato anche il nostro giornalista Saverio Tommasi, e in mattinata un panel per fare il punto sulla lotta al patriarcato, con Margherita Carlini e Francesca Bubba. Oggi ci sarà anche una puntata live di Confidential, il format di Fanpage.it condotto da Francesco Piccinini. Nel pomeriggio parleremo di televisione con Veronica Gentili, ci sarà Roberto Saviano con un monologo, discuteremo poi di intelligenza artificiale con Chiara Valerio ed Enkk. Nel pomeriggio arriverà anche Willie Peyote. Poi domani, domenica 5 ottobre, altri importanti appuntamenti e ospiti.
Qui per prenotare il tuo posto gratuito al Rumore Festival
Willie Peyote sul main stage di Rumore Festival: si parla di "Musica come strumento di ribellione"
Sul main stage di Rumore Festival Francesco Raiola, capo Area Musica e Cultura di Fanpage.it dialoga con il cantautore Willie Peyote per raccontare come la musica possa essere uno strumento potente di protesta, resistenza e trasformazione sociale.
Al termine dell'evento ci sarà una performance musicale del cantautore.
A Rumore Festival si parla di "AI: pericolo e opportunità"
A Rumore Festival parliamo ancora di Intelligenza artificiale. Nel panel "AI: pericolo e opportunità" Elisabetta Rosso, giornalista dell'area Innovazione di Fanpage.it, dialoga con la scrittrice Chiara Valerio ed Enkk, Ricercatore e Divulgatore sui rischi e delle potenzialità dell'AI, applicata a diversi aspetti della nostra vita: dal mondo del lavoro alle tecnologie diffuse.
Potete seguire anche questo evento in live streaming, collegandovi a questo link.

"Lo Stato dell'Italia": Roberto Saviano sul palco di Rumore Festival
"Lo Stato dell'Italia" è il titolo scelto per il monologo di Roberto Saviano, ospite del Rumore Festival di Fanpage.it. Lo scrittore e giornalista ha deciso di parlare delle sfide attuali della società italiana: dalle crisi democratiche alla criminalità organizzata, passando per le speranze civili e le opportunità di cambiamento.
Il suo intervento è ora in corso sul main stage dell'Acquario Romano, potete seguirlo in streaming a questo link.

"Istruzione e digitale, come l’AI cambia la formazione": il panel dedicato alla scuola
"Istruzione e digitale, come l’AI cambia la formazione", è il panel di Rumore Festival dedicato al mondo della scuola, a cura di Multiversity. Un incontro per riflettere su come l’AI stia trasformando il mondo della formazione: nuovi strumenti digitali, metodologie innovative e competenze per l’educazione del futuro. Pierpaolo Limone rettore dell'Università telematica Pegaso dialoga con Ida Artiaco vice capo area cronaca di Fanpage.it e autrice della newsletter "La nostra scuola".
Veronica Gentili: “Parlare di Gaza all’Isola dei Famosi fu una scelta coraggiosa, avevo tutto da perdere"
La conduttrice dell'Isola dei Famosi, Veronica Gentili, ospite del Rumore Festival, ha parlato di come anche un reality show possa essere un contesto adeguato per discutere di temi più impegnati, come il conflitto in Palestina.
"Anche all’Isola dei Famosi si può parlare di Gaza": Veronica Gentili al festival Fanpage.it
"Anche all’Isola dei Famosi si può parlare di Gaza" è uno dei panel dedicati al mondo dello spettacolo e della tv. Il giornalista di Fanpage Andrea Parrella discute con Veronica Gentili del valore e del peso di usare un palco di massa per dare voce a chi non ce l’ha, a partire da alcune domande: lo spettacolo deve sempre andare avanti? Può l'intrattenimento in Tv coesistere con temi che sconvolgono la società civile?
"Dati, Persone, Intelligenza artificiale" il panel dedicato all'innovazione
Al Rumore Festival il panel "Dati, Persone, Intelligenza Artificiale" dedicato all'innovazione, a cura di Eni. La giornalista di Fanpage.it, Elisabetta Rosso, dialoga in collegamento con Alessandra Fidanzi head of Data, AI & Agile Experience Center di Eni. Al centro del confronto dati, trasformazione digitale e innovazione agile per costruire un’azienda più intelligente e responsabile.
Scuderi: "Giorgia Meloni non ci ha mai chiamato"
"Non abbiamo mai sentito la presidente Meloni. Abbiamo avuto contatti con il ministro Crosetto, che è stato molto attento e ha seguito quello che è successo in acque internazionali, ma Meloni non l'abbiamo mai sentita", così ha risposto Scuderi alla giornalista di Fanpage.it, Annalisa Cangemi, che chiedeva se i quattro parlamentari rilasciati avessero avuto contatti con il governo.
Scuderi: "Siamo stati sequestrati, trenta militari armati ci davano gli ordini"
"Ci hanno prelevati dal camioncino in cui si trovavano tutti gli altri. Non sapevamo quello che stava succedendo. Se chiedevano informazioni non le ottenevamo", ha dichiarato l'eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi al Rumore Festival di Fanpage.it. "Poi ci hanno detto che ci avrebbero portato all'aeroporto. Gli ordini ci venivano dati da una persona in abiti civili e da trenta persone armate. Non c'era possibilità di non rispettarli. Abbiamo cercato di informare l'ambasciata di quello che stava succedendo ma non avevamo la possibilità di scegliere cosa fare, dove stare."
Parla al Rumore Festival Benedetta Scuderi, l'eurodeputata di Avs sulla Flotilla liberata da Israele
L'eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi ha raggiunto il Rumore Festival di Fanpage per raccontare la sua esperienza a bordo della Flotilla e l'abbordaggio della Marina militare israeliana, che ha fermato gli attivisti, sequestrandoli.
Anna Foglietta al festival di Fanpage: "A Venezia gli sponsor facevano saltare contratti se indossavi una kefiah sul red carpet"
L'attrice Anna Foglietta, ospite al festival di Fanpage “Rumore”, parla del clima pesante sul tema Gaza alla mostra del Cinema di Venezia, dove lei era stata fermata dai carabinieri che le avevano sequestrato una bandiera palestinese: “Mi sono sentita sola, poi tanti colleghi hanno trovato coraggio”.
Confidential Live: Gaspare Mutolo, collaboratore di giustizia ed ex affiliato di Cosa Nostra al Rumore Festival
Inizia Confidential Live, il vodcast investigativo di Fanpage.it con Deepinto
Inizia Confidential Live, il vodcast investigativo di Fanpage.it con Deepinto. Sul palco, un confronto unico con Gaspare Mutolo, collaboratore di giustizia ed ex affiliato di Cosa Nostra, che racconterà la sua esperienza nella mafia e la sua nuova vita da testimone. Insieme a lui, giornalisti e esperti che da anni indagano e raccontano la criminalità organizzata, accendendo un faro sulle storie più complesse e spesso nascoste: Francesco Piccinini, direttore editoriale di Deepinto; Giorgia Venturini, giornalista Area Cronaca di Fanpage.it; Marta Casà, dottoressa in Scienze Investigative; Tommaso Ricciardelli, autore e creatore di “Parliamo di Mafia”.
Gualtieri spiega a Fanpage.it come vuole cambiare Roma grazie all'intelligenza artificiale
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha spiegato a Rumore Festival come vuole cambiare Roma grazie all'uso dell'IA. "Abbiamo deciso di cominciare subito a utilizzare. Ci sono temi che riguardano anche il possesso dei dati, la trasparenza, la democraticità, è fondamentale un uso pubblico di questi di questi strumenti. Abbiamo deciso di potenziare le infrastrutture digitali, stiamo facendo il 5G per avere più connettività. Realizzare i "gemelli digitali" delle varie layer, come ad esempio del verde per la mappatura degli alberi, di Ama con i sensori dei cestini", ha affermato.
"Abbiamo creato l'app "Julia" per romani e turisti, con dati certi inseriti dal Campidoglio. Ad esempio mi dice qual è il pronto soccorso con meno fila in tempo reale. Si può consultare per eventi, mobilità, cultura. La terza versione consentirà di avere assistenza durante lo svolgimento delle pratiche burocratiche come ad esempio il cambio di residenza", ha aggiunto. "Stiamo lavorando anche a un manifesto per un IA pubblica democratica trasparente in cui ci sia anche un'etica dell'utilizzo, quindi la trasparenza dei dati, la tracciabilità delle informazioni e le pari opportunità".
"Rumore contro il patriarcato": il panel di Fanpage.it sul femminismo
"Rumore contro il patriarcato" è il panel di Fanpage.it dedicato al patriarcato. Uno spazio per indagare le radici culturali e sociali di questo fenomeno, così come il suo impatto a 360 gradi. Un dibattito che intreccia analisi e testimonianze, ma soprattutto prospettive di resistenza, trasformazione e liberazione collettiva. Dialogano Margherita Carlini, psicoterapeuta e criminologa forense, Francesca Bubba scrittrice e attivista con Annalisa Girardi e Natascia Grbic capo area Roma e Autrice di Streghe, la newsletter femminista di Fanpage.it.
Rumore Festival Live - la diretta
"Voci dalla Flotilla", il panel dedicato alla Global Sumud Flotilla
Al panel dedicato alla Global Sumud Flotilla, l’iniziativa internazionale per rompere l'assedio a cui ha preso parte anche il nostro giornalista, Saverio Tommasi, a bordo della nave Karma, intercettata dalla Marina militare israeliana. Ne parlano l'attrice e p residente della Onlus Every Child Is My Child, Anna Foglietta e i giornalisti Annalisa Girardi e Valerio Nicolosi.
"Caccia allo straniero", la nuova inchiesta sotto copertura di Fanpage.it
Fanpage.it presenta la sua nuova inchiesta: "Caccia allo straniero". Il lavoro sotto copertura di Backstair svela la rete dell’odio anti-stranieri in Italia: dal Remigration Summit sostenuto dalla Lega ai pestaggi e alle chat segrete di Articolo 52, il gruppo xenofobo legato all’estrema destra e ai movimenti neofascisti.
"Il rumore delle inchieste": Fanpage presenta la sua nuova inchiesta
Un momento di approfondimento e confronto su come nascono le inchieste giornalistiche e sul loro impatto pubblico. L’importanza di fare luce lì dove si concentrano ombre e disinformazione. Proiezione della nuova inchiesta di Fanpage.it.
"Il rumore della città": al festival di Fanpage il sindaco di Roma Roberto Gualtieri
Il primo panel della giornata è "Il rumore della città". Ospite il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Un dialogo aperto sulle sfide e le opportunità di Roma: dall’urbanistica alla sostenibilità, fino alla coesione sociale. Un’occasione per riflettere sul futuro della capitale e sul ruolo di ognuno nel costruirlo.

Inizia il Rumore Festival, i saluti del direttore di Fanpage.it, Francesco Cancellato
Inizia il Rumore Festival, il primo evento nazionale di Fanpage.it, presso l'Aquario Romano in piazza Manfredo Fanti 47, a Roma. Apre l'evento il direttore di Fanpage.it, Francesco Cancellato.
Nasce il Fanpage.it Rumore Festival: eventi oggi e domani a Roma

Il Fanpage.it Rumore Festival nasce per accendere conversazioni urgenti, reali e necessarie. Due giorni di dialogo, condivisione e confronto oggi, sabato 4 ottobre e domani, 5 ottobre. L’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, Roma Ingresso da Via Carlo Cattaneo) sarà la casa del Festival. Una location nel cuore di Roma accessibile a tutti. Le grandi sfide del nostro tempo diventano protagoniste al nostro festival. Si inizia alle 10 con i saluti del nostro direttore Francesco Cancellato. Qui il programma di oggi e domani.