video suggerito
Live

Manovra 2026, in diretta l’esame alla Camera: domani il voto sulla fiducia

In diretta l’esame della Manovra 2026 alla Camera: oggi il governo porrà la questione di fiducia sulla legge di bilancio, che approda nell’Aula di Montecitorio. Tutte le novità in arrivo su pensioni, taglio Irpef, rottamazione quinquies e nuovi bonus. Il testo è identico a quello approvato al Senato lo scorso 23 dicembre, e non subirà modifiche.

28 Dicembre 2025 11:38
Ultimo agg. 13:32
27 CONDIVISIONI
Immagine

In diretta la Manovra 2026 alla Camera, oggi la legge di bilancio arriva in Aula: alle 16 è previsto l'inizio della discussione generale, che durerà circa tre ore. Poi l'esecutivo porrà la questione di fiducia, che sarà votata domani. Il voto finale sulla legge, che vale 22 miliardi, è atteso martedì 30 dicembre. Tutte le novità in arrivo, dalle pensioni al taglio Irpef, passando per i nuovi bonus, rottamazione quinquies delle cartelle e gli aumenti di stipendio. Dopo il vaglio delle ammissibilità, sul tavolo della Commissione Bilancio alla Camera sono rimasti circa 790 emendamenti, dei 942 presentati ieri dalle opposizioni: 158 sono stati dichiarati inammissibili. Nessuna delle proposte di modifica verrà accolta: saranno tutte respinte dalla maggioranza, che porterà in Aula un testo ‘blindato', senza alcun cambiamento rispetto alla versione licenziata dal Senato, per consentire la conversione in legge della manovra, nei tempi previsti, evitando così l'esercizio provvisorio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:31

Bonus libri e bonus scuole paritarie: le misure per le famiglie

Per aiutare le famiglie viene inserito nella manovra economia il bonus libri scuola, per le superiori con un contributo comunale per i nuclei con Isee non superiore ai 30mila euro. Per le famiglie che scelgono la scuola paritaria viene invece introdotto un bonus fino a 1.500 euro per studente con Isee fino a 30mila euro. Le paritarie potranno inoltre essere esentate dall'Imu.

Arriva poi un Fondo con 60 milioni per le attività socio-educative a favore dei minori. Mentre per neo-diplomati arriva la nuova Carta Valore Cultura per l'acquisto di materiali e prodotti culturali. Viene anche rifinanziato con 3 milioni per il 2026 il Fondo per l'Erasmus italiano, per borse di studio agli studenti universitari che partecipano a programmi di mobilità.

A cura di Annalisa Cangemi
13:20

Braga (Pd) attacca: "Discussione sulla manovra mortificata"

Sulla manovra a Montecitorio "c'è una discussione mortificata: la Camera ha avuto pochissimi giorni per l'esame e in passato quando era così era per una terza lettura, invece siamo a un altro record negativo e di ciò dovrebbe ricordarsi Giorgia Meloni quando racconta il suo fantastico mondo", attacca la capogruppo del Pd, Chiara Braga, a margine dei lavori della commissione Bilancio della Camera sulla manovra. "Questa è una manovra che fa cassa sempre sugli stessi, che non dà risposte concrete per la crescita e per il finanziamento della sanità. È un'occasione mancata. Meloni sta portando l'Italia in un vicolo cieco".

A cura di Annalisa Cangemi
13:10

Le risorse per la sanità nella manovra da 22 miliardi

Cosa è previsto per la Sanità? Sono in arrivo oltre 7 miliardi in 3 anni per rifinanziare il Servizio sanitario nazionale  (2,4 miliardi in più per il Fondo sanitario nazionale nel 2026).

Vengono inoltre incrementate le risorse per alzare le indennità di medici, infermieri, e professioni sanitarie. Vengono stanziati fino a 450 milioni annui per assunzioni a tempo indeterminato di personale sanitario. Dal 2026 il tetto per la spesa farmaceutica per acquisti diretti viene incrementato dello 0,3%, mentre viene ridotto il Fondo per i farmaci innovativi.

A cura di Annalisa Cangemi
13:01

Bonetti (Azione): "Manovra senza visione, il bicameralismo non è più adeguato"

"Noi stiamo partecipando con la convinzione che il parlamento debba mantenere uno spazio di dignità che questa maggioranza, ormai, ha tolto", ha detto la deputata di Azione, Elena Bonetti, a margine dei lavori della Commissione Bilancio di Montecitorio sulla manovra finanziaria 2026. "Il bicameralismo sta dimostrando di non essere più adeguato e andrebbe riformato. La maggioranza continua a dichiarare che sono coesi, che erano pronti, che era tutto fatto tutto preparato a metà ottobre, ma hanno speso due mesi a litigare tra di loro perché non c'era nessun accordo e ne esce una manovra che arriva alla camera totalmente blindata, sicuramente con qualche elemento positivo. Certo la tenuta dei conti pubblici è un fatto riconoscibile, finalmente ci sono di nuovo gli investimenti sulle imprese di industria 4.0 di Calenda, ma è altrettanto una Manovra piena di misure bandiera che la maggioranza ha voluto mettere, come la rottamazione o 1 miliardo e mezzo per 250.000 persone per farle andare in pensione due mesi prima del dovuto. Ecco, queste misure sono misure che fanno dei danni, non andavano assolutamente inserite, quei soldi andavano meglio spesi per aiutare le famiglie e chi davvero ne ha bisogno".

E se le opposizioni hanno presentato 16 emendamenti condivisi, Azione mantiene una linea propria: "È lo stile diverso delle opposizioni. C'è un'opposizione che è quella del campo largo, un'opposizione che usa la legge di bilancio semplicemente per fare un cartello elettorale presentando 16 emendamenti, che non vuole incidere per cambiare le cose, per migliorare le cose, per dare soluzioni al paese, ma vuole semplicemente fare una dichiarazione di come si presenterà alle prossime elezioni. Azione non fa e non farà parte del campo largo, alcune di queste misure le abbiamo scritte noi: penso al salario minimo penso ai congedi per i genitori penso all'assegno unico universale che è una cosa che nasce quando io ero ministra, dal mio decreto legislativo, eppure non abbiamo voluto sottoscriverli perché queste misure sono dei cartelli. Noi abbiamo lavorato per cambiare le cose e migliorarle e l'inserimento di industria 4.0 nella versione originale è il frutto del lavoro che Calenda personalmente ha fatto con la maggioranza per sbloccare delle politiche per le industrie che erano del tutto assenti da parte di questo governo".

La legge di Bilancio, quindi, per Bonetti, "è bocciata con riserva, noi non la possiamo approvare perché manca di visione strategica che è quella che serve. Lo facciamo però nel merito delle cose, entrando nel merito, riconosciamo che alcune cose sono positive, ne diamo atto nell'onestà con la quale noi facciamo politica".

A cura di Annalisa Cangemi
12:50

Tutte le nuove tasse della legge di Bilancio 2026

Vediamo quali sono le nuove tasse in arrivo dopo l'approvazione della legge di Bilancio 2026 alla Camera. Sale di due punti l'Irap per le banche (insieme ad un pacchetto di interventi che vanno dallo slittamento delle Dta alla riduzione della deducibilità sulle perdite pregresse) e anche per le assicurazioni. Per quest'ultime arriva anche l'innalzamento al 12,5% dell'aliquota sulla polizza Rc auto per gli infortuni al conducente. Non è escluso che questi interventi su banche e assicurazioni abbiano conseguenze anche per i consumatori.

Scatta la tassa di due euro sui piccoli pacchi extra Ue fino a 150 euro di valore. Raddoppia inoltre la Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie, mentre per le imprese scatta dal 2028 la ritenuta d'acconto. Aumentano infine le accise sulle sigarette e anche quelle sul gasolio. Vengono invece rinviate sugar e plastic tax. Mentre sale da 8 a 10 euro la soglia esentasse dei buoni pasto.

A cura di Annalisa Cangemi
12:40

Lupi: "Manovra seria e responsabile, mette la famiglia al centro"

"Una legge di bilancio seria, responsabile, attenta ai conti pubblici, che mette al centro la famiglia, cui destina complessivamente 3,9 miliardi di euro. Importante l'aumento a 120mila euro della soglia di valore catastale della prima casa per l'esclusione dal calcolo Isee nei Comuni capoluogo delle città metropolitane, una misura fortemente voluta da Noi Moderati per ampliare la platea di quanti potranno accedere a incentivi pubblici come l'assegno unico, l'assegno di inclusione, il bonus asilo nido. E poi il buono scuola fino a 1.500 euro per le famiglie a basso reddito che iscrivono i figli alle paritarie, il fondo da 20 milioni per l'acquisto dei libri di testo destinato a nuclei familiari con Isee fino a 30mila euro, l'aumento a 610 milioni del tetto del 5 per mille al Terzo Settore e i 18 milioni per gli oratori", ha detto Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.

A cura di Annalisa Cangemi
12:30

Taglio Irpef in manovra: cosa cambia per il ceto medio

Introdotto nella manovra 2026 il taglio dell'Irpef per il ceto medio: la seconda aliquota scende dal 35 al 33% per i redditi fino a 50mila euro. Per quanto riguarda i salari, arriva poi la tassazione agevolata al 5% sugli incrementi contrattuali: vale per i redditi fino a 33mila euro e per i contratti rinnovati dal 2024 al 2026. Sui premi di risultato e forme di partecipazione agli utili d'impresa, fino a 5mila euro, l'imposta sostitutiva scende all'1%.

A cura di Annalisa Cangemi
12:18

Cosa c'è nella legge di Bilancio nel capitolo pensioni

Capitolo pensioni. Non è stato scongiurato l'aumento di tre mesi dell'età pensionabile, ma questo avverrà gradualmente: un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Saliranno poi di 20 euro al mese le pensioni minime. Ma salta la possibilità di andare in pensione di vecchiaia anticipatamente cumulando la rendita della previdenza complementare. Si riducono poi le risorse per l'anticipo pensionistico di lavoratori precoci e usuranti. Nessuna proroga invece per Opzione Donna. Per i giovani neo assunti arriva da luglio l'adesione automatica alla previdenza complementare: avranno 60 giorni per comunicare una decisione diversa. Estesa poi la platea delle aziende che dovranno conferire il Tfr al fondo Inps.

A cura di Annalisa Cangemi
12:11

Confermato anche per il 2026 il bonus ristrutturazioni al 50% per la prima casa

Per quanto riguarda la casa, con la legge di Bilancio, ora all'esame della Camera, viene confermato anche per 2026 il bonus ristrutturazioni al 50% per la prima casa; resta al 36% per le altre. Prorogati anche il Sismabonus e il bonus mobili, con uno sconto del 50% fino a 5mila euro.

Sempre per rimanere in tema casa, la cedolare secca sugli affitti brevi resta al 21% per il primo immobile, sale al 26% sul secondo e dal terzo scatta l'attività di impresa. Inoltre anche gli immobili condonati potranno accedere agli incentivi edilizi. Vengono infine stanziate nuove risorse per il Piano casa e arriva un contributo per il sostegno abitativo destinato a genitori separati o divorziati. Sale infine il tetto di esclusione dell'abitazione dall'Isee: sarà di 91.500 euro, che sale a 200mila nelle città metropolitane.

A cura di Annalisa Cangemi
12:01

Grimaldi (Avs): "Manovra prudente? Taglia ai poveri per dare ai ricchi"

Quella del governo Meloni "non è una manovra ‘prudente', come dice Giorgetti, ma una scelta di classe: tagli ai servizi, regali fiscali ai più ricchi e miliardi destinati alla corsa al riarmo. Noi di Avs rispondiamo con una contromanovra che redistribuisce risorse: 26 miliardi l'anno da un contributo dell'1,3 per cento sull'1 per cento più ricco, 3 miliardi dagli extraprofitti delle imprese fossili, 750 milioni da quelle belliche", ha detto, esponendo il complesso degli emendamenti in commissione Bilancio, il vicepresidente di Avs alla Camera Marco Grimaldi. "Risorse per salvare sanità, scuola, trasporti, welfare e green. Proponiamo anche di cancellare il Ponte sullo Stretto e investire 5,87 miliardi in 60 km di metro, 140 km di tramvie, 4.500 autobus e treni regionali. Il fisco di Giorgia Meloni oggi pesa su chi lavora e consuma, mentre i super ricchi restano intoccabili. Ma l'84 per cento degli italiani è favorevole a una patrimoniale. È tempo di ascoltarli. Non smetteremo di gridare: tax the rich".

A cura di Annalisa Cangemi
11:46

Manovra 2026 in diretta oggi alla Camera, le news dell’ultima ora

La manovra 2026 va avanti a passo spedito verso l'approvazione finale, che dovrebbe arrivare martedì 30 dicembre, entro le 13. Questa sera il governo porrà la questione di fiducia sul testo.

Intanto sono ripresi i lavori sulla manovra in commissione Bilancio a Montecitorio. In corso la discussione sul complesso degli emendamenti (circa 949 dalle opposizioni), a seguire ci saranno i pareri dei relatori e del governo e le votazioni. Entro le 15 sarà dato il mandato ai relatori (Andrea Barabotti della Lega, Andrea Mascaretti di Fdi e Roberto Pella di FI) a riferire in Aula. Alle 16 la legge di bilancio, già approvata al Senato, sarà in Assemblea per l'avvio della discussione generale. Più tardi, intorno alle 19, è attesa l'apposizione della questione di fiducia, che sarà votata domani.

Dopo il vaglio delle ammissibilità, sul tavolo della commissione Bilancio alla Camera sono rimasti circa 790 emendamenti: 158 sono stati dichiarati inammissibili. Tutte le proposte di modifica, avanzate dalle opposizioni, saranno respinte dalla maggioranza: in Aula è atteso un testo ‘blindato', senza cambiamenti rispetto alla versione approvata in Senato, per consentire la conversione in legge della manovra economia senza rischi di esercizio provvisorio.

A cura di Annalisa Cangemi
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views