74 CONDIVISIONI

Maltempo a Nord: ritrovati 21 dei 22 dispersi. Due morti, crolla un ponte sul Sesia

74 CONDIVISIONI

Il maltempo sta flagellando il Nord Italia. Drammatica la situazione in Piemonte, tra il Cuneese e la francese Val Roja. Diversi ponti sono crollati, tra cui quello che collegava Romagnano Sesia e Gattinara, scavalcando il fiume Sesia; nella zona sono esondati il Vermegnano e il Tanaro. Nel Vercellese è stata trovato il corpo di un 36enne disperso ieri: era a Borgosesia, in frazione Bettole, dove l’uomo era stato visto sparire a bordo della sua auto. Frane anche in Liguria, colpita tra l'altro da una violenta mareggiata, soprattutto nel Tigulli. Un vigile del fuoco volontario di Arnad, in provincia di Aosta, è morto colpito da un albero durante un intervento.

03 Ottobre
22:35

Il fiume in piena travolge i cimiteri nel Cuneese: bare spazzate via

Immagine

La furia del maltempo non risparmia neanche i cimiteri. A Trappa, frazione di Garessio, nel cuneese, l'alluvione ha travolto il camposanto comunale spazzando via numerose lapidi, molte delle quali sono state completamente sommerse dall'acqua e dal fango. L'onda ha portato via anche delle bare, che sono arrivate a Garessio e Bagnasco. Sui social alcuni utenti hanno postato le foto del disastro.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
21:45

Situazione drammatica a Limone Piemonte: "Siamo distrutti"

Il forte maltempo a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, ha causato gravi danni alle case e interrotto i collegamenti stradali quando sabato 2 ottobre, di notte, il torrente Vermenagna è esondato travolgendo la statale e invadendo il paese. Contemporaneamente l’altro torrente che incrocia Limone ha mangiato via gli argini e ha fatto crollare un’intera abitazione. Sono esplose le condutture dell’acqua e si è aperta una voragine nella strada principale del paese. Le strade per raggiungere Limone sono tutte bloccate e gravemente compromesse. Interrotto il collegamento con Ventimiglia e chiuso il passaggio sul Tenda.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
20:16

Recuperati 21 dei 22 dispersi

Immagine

Sono vivi e stanno bene 21 dei 22 dispersi sul Col di Tenda. Lo conferma la Regione Piemonte. Manca all'appello un margaro caduto con la sua auto in un torrente. I 21 soccorsi (19 italiani e due tedeschi) sono rimasti bloccati a Vievola, sul fronte francese, prima che venissero recuperati da vigili del fuoco, guardia di finanza e soccorso alpino.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
19:48

Cuneo, salvati escursionisti tedeschi dispersi in Valle Gesso

Immagine

Gli escursionisti tedeschi dispersi in Valle Gesso (Cn) sono stati trovati e recuperati. Lo rende noto il Soccorso Alpino. Sono stati individuati in rifugio in condizioni relativamente buone, ma impossibilitati a scendere. Grazie a due rotazioni sono stati evacuati tutti e 6 (5 uomini e 1 donna) e ricondotti sani e salvi in fondovalle.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
19:12

Il Presidente Mattarella: "Solidarietà ai familiari delle vittime"

Immagine

"Voglio ricordare le vittime del maltempo che si è abbattuto su Piemonte e Valle d'Aosta ed esprimere solidarietà ai familiari. Auspico il veloce ritrovamento di tutte le persone disperse, esprimo vicinanza ai territori colpiti e preoccupazione per le condizioni difficili che si sono prodotte in quei territori". E' l'omaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle vittime del maltempo, in apertura del concerto al Quirinale in ricordo di Dante.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
18:56

Il Po ora fa paura. La Coldiretti: "Il livello del fiume è salito di tre metri in 24 ore"

Immagine

Il Po si è gonfiato di quasi 3 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta dei nubifragi che si sono abbattuti sul nord Italia fra Il Piemonte, la Liguria e la Lombardia. E' quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti sui livelli del fiume al Ponte della Becca a Pavia.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
18:52

Crolla ponte Lenzino su Statale 45 nel Piacentino

Immagine

Un ponte sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia nel Piacentino, ha ceduto oggi pomeriggio. Si tratta del Ponte Lenzino, tra i paesi di Marsaglia e Ottone, in comune di Cortebrugnatella, a circa 80 chilometri da Piacenza. Al momento non risultano feriti. La strada statale che congiunge Piacenza a Genova è chiusa. A causare il crollo potrebbe essere stata la piena del torrente Trebbia, in queste ore particolarmente violenta.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
18:43

Vercelli, Samuel Pregnolato morto nell'auto travolta dalla piena: ritrovato il corpo

Immagine

È Samuel Pregnolato, classe 1984 di Quarona (Vercelli), la vittima del maltempo nel Vercellese. Disperso dalla scorsa notte, il suo cadavere è stato ritrovato nel pomeriggio sulla riva del fiume Sesia, in località Bettole, frazione di Borgosesia. Il ragazzo si trovava tra Doccio e Crevola, frazioni di Quarona, in auto col fratello quando è avvenuto il dramma: una parte della strada, attorno alle 2,30, ha ceduto per la forza dell'acqua. I ragazzi sarebbero riusciti ad uscire dall’abitacolo, ma uno viene risucchiato dal fiume Sesia in piena, l’altro (Nicolas, 21 anni) invece riesce in extremis ad aggrapparsi a un ramo e si salva. Sotto choc, il giovane ha raccontato ai soccorritori l'accaduto. Pochi minuti fa il ritrovamento del corpo di Samuel.

A cura di Biagio Chiariello
74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views