video suggerito
Live

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: “Pronti per la pace”. Prossima settimana nuovo incontro delegazioni Usa e Kiev, news in diretta

Gli aggiornamenti in diretta di oggi, lunedì 29 dicembre, sulla guerra tra Russia e Ucraina e sui negoziati con gli Stati Uniti. Passi avanti verso un accordo nell’incontro a Mar-a-Lago, in Florida, tra Trump e Zelensky, ma i punti chiave restano ancora irrisolti.

29 Dicembre 2025 07:44
Ultimo agg. 09:30
0 CONDIVISIONI
L’incontro tra Zelensky e Trump.
L’incontro tra Zelensky e Trump.

Le notizie sulla guerra tra Russia e Ucraina e i negoziati con gli Stati Uniti: gli aggiornamenti in diretta di oggi, lunedì 29 dicembre. Il presidente Usa Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno compiuto passi avanti verso un accordo che metta fine al conflitto, ma i punti chiave restano ancora irrisolti.

I due si sono incontrati ieri a Mar-a-Lago, in Florida. Tra gli aspetti ancora da definire ci sono il destino della regione del Donbass, rivendicato da Mosca, l'area di libero commercio, e il futuro della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Non è chiaro se il presidente russo Vladimir Putin accetterebbe l'accordo.

"L'Ucraina è pronta per la pace. Ringrazio il presidente Donald Trump per l'ottimo incontro. Abbiamo anche concordato con il presidente Trump che ospiterà i leader ucraini ed europei a Washington nel mese di gennaio", ha scritto su X il presidente Zelensky sottolineando i significativi risultati raggiunti durante i colloqui.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:29

Aeronautica ucraina: "Abbattuti 21 droni russi nella notte"

Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 21 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev. Come reso noto dall'Aeronautica ucraina, a causa della caduta di detriti si sono verificati dei danni materiali.

A cura di Eleonora Panseri
09:17

Il premier britannico Starmer: "Pieno sostegno a slancio nei colloqui di pace"

Il primo ministro britannico Keir Starmer è pronto a sostenere lo slancio dei colloqui di pace in Ucraina e lo ha ribadito durante il suo colloquio con Donald Trump, Volodymyr Zelensky e i leader europei.

Un portavoce di Downing Street ha dichiarato che la discussione si è concentrata "sugli sforzi per garantire una pace giusta e duratura in Ucraina", con i leader che hanno "elogiato il presidente Trump per i progressi compiuti finora" e "hanno sottolineato l'importanza di solide garanzie di sicurezza e l'urgenza di porre fine a questa barbara guerra il prima possibile".

A cura di Eleonora Panseri
09:06

Il ministro degli Esteri Tajani: "Sosteniamo il tentativo degli Usa, continuano gli aiuti a Kiev"

"Noi come Italia sosteniamo il tentativo americano per raggiungere il cessate il fuoco e la fine definitiva del conflitto. Ogni passo in avanti verso una pace giusta e duratura è un fatto positivo. E mi pare che oggi (ieri, ndr) si sia registrato qualche progresso. Speriamo che Putin voglia veramente la fine del conflitto".

Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una intervista al Corriere della Sera. Quanto al decreto che prevede aiuti, anche militari, ha aggiunto: "È un decreto assolutamente equilibrato, come i precedenti. L'Italia continuerà a sostenere militarmente, economicamente, finanziariamente e politicamente l'Ucraina. Parteciperà alla grande fase della ricostruzione".

E conclude: "Aiutiamo l'Ucraina perché è una battaglia di libertà, per un Paese invaso che deve godere di una pace giusta e duratura, che significa sicurezza per loro e per tutta l'Europa".

A cura di Eleonora Panseri
08:54

Macron annuncia: "A gennaio riunione dei Volenterosi a Parigi"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato una riunione degli alleati chiave di Kiev a Parigi all'inizio di gennaio sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina nell'ambito di un accordo di pace con la Russia.

"Riuniremo i paesi della Coalizione dei volenterosi a Parigi all'inizio di gennaio per finalizzare i contributi concreti di ciascuno", ha scritto su X Macron, che in precedenza aveva avuto uno scambio con i suoi omologhi ucraino Volodymyr Zelensky e americano Donald Trump, insieme a molti altri leader europei.

"Stiamo facendo progressi sulle garanzie di sicurezza che saranno fondamentali per costruire una pace giusta e duratura", ha affermato il leader francese, che ha anche incontrato Zelensky in privato.

A cura di Eleonora Panseri
08:38

Fonti Eliseo: "Garanzie di sicurezza per l'Ucraina centrali per pace giusta e duratura"

"Questo colloquio ha permesso di sottolineare l'importanza di una continua convergenza tra ucraini, europei e americani rispetto ai termini di una pace giusta e duratura e di ribadire il ruolo centrale delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina in questo contesto".

Lo ha afferma l'entourage del presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la telefonata con Donald Trump, Volodymyr Zelensky, Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz, Giorgia Meloni, Karol Nawrocki, Jonas Gahr Støre, Mark Rutte, Alexander Stubb e Ursula von der Leyen.

"I colloqui – precisano le fonti francesi – proseguiranno nei prossimi giorni tra europei, ucraini e americani con l'obiettivo di preparare le prossime tappe".

A cura di Eleonora Panseri
08:21

Ursula von der Leyen: "Accolti con favore i progressi su negoziati di pace"

"Abbiamo avuto una chiamata di un'ora con il presidente americano Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei per discutere del loro incontro odierno sui negoziati di pace. Ci sono stati buoni progressi, che abbiamo accolto con favore".

Così su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice tra Trump e Zekensky in Florida. "L'Europa – ha proseguito – è pronta a continuare a collaborare con l'Ucraina e gli Stati Uniti per consolidare questi progressi. Fondamentale per questo sforzo e' avere garanzie di sicurezza ferree fin dal primo giorno".

A cura di Eleonora Panseri
08:02

Media: "Esplosioni vicino aeroporto militare russo di Khanskaya"

Sono state registrate alcune esplosioni presso l'aeroporto militare di Khanskaya, vicino alla città di Maykop, nella Russia meridionale.

Secondo quanto riportato dal quotidiano indipendente russo Astra, i residenti hanno segnalato esplosioni all'interno della città e un attacco al vicino aeroporto che si trova a circa 290 chilometri (180 miglia) dall'Ucraina e a circa 450 chilometri (280 miglia) dal territorio controllato dall'Ucraina nella provincia di Zaporizhia.

Nel frattempo, secondo quanto riportato dal canale Telegram ExileNova+, le sirene antiaeree sarebbero suonate nell'oblast di Tula, nella Russia occidentale, a causa della minaccia di un attacco missilistico balistico. L'esercito ucraino non ha ancora commentato l'attacco.

A cura di Eleonora Panseri
07:47

Zelensky su X: "Ucraina pronta per la pace, prossima settimana incontro delegazioni Usa-Kiev"

"L'Ucraina è pronta per la pace. Ringrazio il presidente Donald Trump per l'ottimo incontro. Abbiamo avuto una discussione approfondita su tutte le questioni e apprezziamo molto i progressi compiuti dalle squadre americana e Ucraina nelle ultime settimane". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Un ringraziamento speciale va a Steve Witkoff e Jared Kushner per il loro impegno e la loro dedizione, nonché alla nostra squadra, in primis a Rustem Umerov e Andrii Hnatov".

"Abbiamo discusso tutti gli aspetti del quadro di pace e ottenuto risultati significativi. Abbiamo anche discusso la sequenza delle azioni future.Abbiamo convenuto che le garanzie di sicurezza sono fondamentali per il raggiungimento di una pace duratura e i nostri team continueranno a lavorare su tutti gli aspetti", ha spiegato.

"Abbiamo concordato che i nostri team si riuniranno già la prossima settimana per finalizzare tutte le questioni discusse. – ha aggiunto – Abbiamo anche concordato con il presidente Trump che ospiterà i leader ucraini ed europei a Washington nel mese di gennaio".

A cura di Eleonora Panseri
07:45

Guerra Ucraina-Russia, le notizie in diretta di lunedì 29 dicembre

Le notizie sulla guerra tra Russia e Ucraina e i negoziati con gli Stati Uniti: gli aggiornamenti in diretta di oggi, lunedì 29 dicembre. Il presidente Usa Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno compiuto passi avanti verso un accordo che metta fine al conflitto, ma i punti chiave restano ancora irrisolti.

I due si sono incontrati ieri a Mar-a-Lago, in Florida. Tra gli aspetti ancora da definire ci sono il destino della regione del Donbass, rivendicato da Mosca, l'area di libero commercio, e il futuro della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Non è chiaro se il presidente russo Vladimir Putin accetterebbe l'accordo.

All'incontro a Mar-a-Lago Trump era accompagnato dal segretario di stato Marco Rubio, il capo del Pentagono Pete Hegseth, il capo di gabinetto Susie Wiles, il capo dello stato maggiore congiunto, generale Dan Caine, l'inviato Steve Witkoff, il genero di Trump, Jared Kushner, Josh Gruenbaum, dei Servizi generali dell'amministrazione e il consigliere politico Stephen Miller.

Per il team ucraino c'erano il capo negoziatore Rustem Umerov, il ministro dell'Economia Oleksiy Sobolev e il capo di stato maggiore Andriy Hnatov. Nella conferenza stampa organizzata dopo l'incontro, Zelensky ha parlato di "grandi risultati", mentre Trump ha sottolineato il ruolo degli alleati europei, subito dopo consultati, inclusa la premier Giorgia Meloni.

A cura di Eleonora Panseri
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views