35 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 9 maggio 2022 sulla guerra russo-ucraina

35 CONDIVISIONI

75esimo giorno di guerra in Ucraina, le notizie in tempo reale oggi 9 maggio. Il discorso di Putin a Mosca: "La NATO ci ha minacciato, in Ucraina abbiamo dato un colpo preventivo, era necessario". Ambasciatrice ONU: "Putin ha ammesso di non avere vittorie da celebrare". Zelensky: "Putin come Hitler, molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina". Macron: "Aiutiamo Kiev ma non siamo in guerra contro la Russia". Biden firma legge per velocizzare invio armi a Kiev. Missili su Odessa, il Presidente del Consiglio Ue Charles Michel costretto a nascondersi nei rifugi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:02

Premio Pulitzer, menzione speciale “ai giornalisti ucraini”

Il board del Premio Pulitzer ha onorato con una "menzione speciale ai giornalisti ucraini per il loro coraggio, perseveranza e impegno nel fornire resoconti veritieri durante la spietata invasione del loro Paese da parte di Vladimir Putin e la sua guerra di propaganda in Russia". Lo ha annunciato l'amministratore del prestigioso riconoscimento Marjorie Miller.

A cura di Chiara Ammendola
22:59

Usa “preoccupati” che la Russia annetta le regioni di Donetsk e Luhansk

Gli Stati Uniti rimangono “preoccupati” dalla possibilità che la Russia annetta le regioni di Donetsk e Luhansk, istituendo un referendum truccato. A dirlo è il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price: “Questo è quanto le autorità russe e filo russe hanno fatto in passato. Hanno cercato di annettere, di condurre elezioni farsa, di dare alla loro occupazione una patina di legittimità“, ha affermato.

A cura di Chiara Ammendola
22:51

Biden: in Ucraina Russia sta compiendo distruzione sfrenata

Il presidente americano Joe Biden ha attaccato la "distruzione sfrenata" che la Russia sta compiendo in Ucraina. Prima di firmare una legge che velocizzerà la consegna di armi a Kiev il presidente americano ha detto che "le atrocità in cui sono coinvolti i russi sono oltre il limite. Il prezzo della lotta non è basso, ma cedere all'aggressione costa di più". Biden ha definito la misura "un altro importante strumento nei nostri sforzi per sostenere il governo ucraino e il popolo ucraino nella lotta per difendere il loro paese e la loro democrazia contro la brutale guerra di Putin

A cura di Chiara Ammendola
22:43

Vice comandante Azov: "Centinaia nostri caduti nell'Azovstal"

"Non posso dire con esattezza quanti nostri militari siano morti, ma sono centinaia, e si contano circa 600 feriti, ma questa cifra continua ad aumentare e anche quella dei caduti". Lo ha affermato il vice comandante del Battaglione Azov, Sviatoslav Palamar, fornendo un bilancio su Telegram delle perdite nell'acciaieria Azovstal. "Non sappiamo neanche quanti corpi dei militari non siamo riusciti ad estrarre dalle macerie. Ritengo che anche la parte russa dovrebbe raccogliere i suoi cadaveri anche perché ora fa caldo ed iniziano ad andare in putrefazione", ha aggiunto chiedendo un "cessate il fuoco".-

A cura di Chiara Ammendola
22:35

Attacco missilistico su Odessa, 3 forti esplosioni

Nuovo attacco missilistico contro Odessa. Secondo quanto riporta la Bbc dal centro della città sono state udite tre forti esplosioni. La prima esplosione, sottolinea l'emittente, è stata forte abbastanza da scuotere i vetri delle finestre e da far scattare gli allarmi delle auto nelle vicinanze.

A cura di Chiara Ammendola
22:28

Ucraina, Zelensky ringrazia Biden per legge su armi

"Grato al presidente americano e al popolo per il sostegno nella lotta per la nostra liberta' e futuro. La firma odierna della legge e' un passo storico, sono convinto che insieme vinceremo ancora, e difendermo la democrazia in Ucraina e in Europa, come 77 anni fa". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. alla luce della firma di Joe Biden di una normativa che facilita la fornitura di armi Usa a Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
21:52

Biden firma legge per accelerare aiuti militari a Kiev

Immagine

Il presidente Joe Biden ha firmato la legge che consente un "rapido" invio di aiuti militari all'Ucraina, scavalcando una serie di lungaggini procedurali. Si tratta di una nuova versione della cosiddetta legge ‘Lend-Lease' che rispolvera un programma varato nella Seconda Guerra Mondiale per fornire aiuti agli Alleati contro la Germania nazista. La legge garantisce alla Casa Bianca maggiori poteri ed è un "importante strumento" per sostenere militarmente l'Ucraina nel fronteggiare l'invasione russa, ha detto il presidente, che ha ringraziato il Congresso per l'approvazione bipartisan del provvedimento.

A cura di Davide Falcioni
21:35

Gli USA: "I nostri sforzi per aiutare l'Ucraina non sono terminati"

"I nostri sforzi per aiutare l'Ucraina sono lungi dall'essere terminati. Quello che stiamo facendo è metter gli ucraini in una posizione di vantaggio "nelle trattative per raggiungere la pace. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ribadendo l'impegno americano a riaprire l'ambasciata a Kiev il prima possibile. I diplomatici americani "torneranno a Kiev il prima possibile, e l'ambasciata americana riaprirò il prima possibile".

A cura di Davide Falcioni
21:06

Il Pentagono: "Nel discorso di Putin le solite spacconate"

Immagine

John Kirby, portavoce del Pentagono, ha affermato che durante il discorso del presidente russo, Vladimir Putin, per il Giorno della Vittoria, "abbiamo sentito le stesse spacconate, le stesse falsità, le stesse bugie, in termini di retorica, che abbiamo sentito dall'inizio". Kirby ha affermato che è "ridicolo" che Putin abbia menzionato il nazismo in Ucraina per giustificare l'invasione. "L'Ucraina non rappresenta una minaccia per la Russia o per nessuno", ha affermato il portavoce, definendo l'attacco russo "ingiustificato".

A cura di Davide Falcioni
20:43

l Pd ha cambiato idea sull’invio di armi in Ucraina?

Immagine

Alla vigilia della visita di Draghi a Washington per il bilaterale con Biden, la politica italiana fa il punto sulla strategia da adottare in Ucraina. “Nessuno vuole l’escalation militare, nessuno ha mai pensato di inviare armi a Kiev come strumento di offesa e di aggressione in territorio russo”, ha detto Enrico Letta.

A cura di Davide Falcioni
20:35

Gli USA: "Nazisti in Ucraina? Putin ridicolo"

"Le dichiarazioni di Putin che in Ucraina ci sono i nazisti sono ridicole. In Ucraina ci sono gli ucraini": a dirlo il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Abbiamo indicazioni che gli ucraini sono stati portati dall'Ucraina alla Russia contro la loro volontà", ha aggiunto Kirby sottolineando che le forze russe stanno commettendo "crimini di guerra". Il dipartimento della Difesa non ha tuttavia precisato il numero di ucraini che ritiene siano stati deportati in Russia.

A cura di Davide Falcioni
20:24

Von der Leyen: "Con Orban progressi ma ancora lavoro da fare"

Immagine

"La discussione di questa sera con il premier Viktor Orban è stata utile per chiarire alcune problematiche legate alle sanzioni e alla sicurezza energetica. Abbiamo fatto progressi ma è necessario un supplemento di lavoro. Convocherò una videocall con gli attori regionali per rafforzare la cooperazione regionale sulle infrastrutture petrolifere". Lo rivela in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

A cura di Davide Falcioni
20:13

USA: "I soldati russi si stanno rifiutando di obbedire agli ordini nel Donbass"

Immagine

Gli Stati Uniti hanno visionato dei rapporti secondo cui alcune truppe russe in Ucraina non stanno obbedendo agli ordini, secondo un alto funzionario della difesa statunitense. Gli Stati Uniti ritengono che le truppe russe e "ufficiali di grado medio a vari livelli" si stiano rifiutando di obbedire agli ordini di andare avanti nella nuova offensiva del Donbass in Ucraina, ha affermato il funzionario. "O si sono rifiutati di obbedire agli ordini o non stanno ubbidendo con la stessa alacrità che ci si aspetterebbe da un ufficiale", ha spiegato la fonte Usa.

A cura di Davide Falcioni
19:47

Ripresi i bombardamenti all'acciaieria Azovstal di Mariupol

I russi hanno ripreso i bombardamenti nell'area dell'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo rende noto il canale ucraino Ukraine Now, citando lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. Secondo il sito di notizie, le ostilità continuano a Rubizhne, nella regione di Luhansk.

A cura di Davide Falcioni
19:39

La Commissione Ue deciderà a giugno sull’Ucraina: come funziona il processo di adesione

Immagine

La Commissione europea darà il proprio parere sull’adesione dell’Ucraina all’Ue nel mese di giugno, dopo aver valutato le risposte nel questionario, già consegnato da Zelensky. E dopo? Ecco tutti i passaggi che deve fare uno Paese per entrare in Ue.

A cura di Davide Falcioni
19:02

Macron: "Dobbiamo stare al fianco di Kiev ma proteggere UE da un conflitto più ampio"

Immagine

La situazione in Europa con la guerra in Ucraina "ci preoccupa profondamente". A dirlo il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron a Berlino con Olaf Scholz. "Siamo di fronte a una sfida per la nostra generazione, per il nostro continente", ha affermato. "Dobbiamo stare al fianco dell'Ucraina e allo stesso tempo proteggere le nostre popolazioni da un conflitto più ampio".

A cura di Davide Falcioni
18:55

Il premier ucraino: "Un milione di profughi rientrati nelle ultime settimane"

Immagine

Circa 1 milione di persone sono tornate in Ucraina nelle ultime settimane. A rivelarlo oggi il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. "Circa 1 milione di persone è già tornato in Ucraina nelle ultime settimane. Il flusso di ritorno è ora maggiore del deflusso dall'Ucraina", ha dichiarato Shmyhal in un'intervista al canale televisivo statale polacco Tvp.

A cura di Davide Falcioni
18:28

Missili su Odessa durante visita di Michel: presidente Consiglio Ue si ripara in rifugio antiaereo

Immagine

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si trovava in visita a sorpresa a Odessa quando è stato costretto a mettersi a riparo in un rifugio antiaereo a causa di un raid russo.

A cura di Davide Falcioni
18:13

Renzi: “Serve un’iniziativa diplomatica dell’Europa, altrimenti perderà”

Immagine

Il leader di Italia Viva torna a parlare della guerra in Ucraina e rilancia un’iniziativa diplomatica a livello europeo: “Che sia Merkel o Blair, che sia un inviato speciale o una conferenza di pace, serve una iniziativa politica e diplomatica targata Europa”.

A cura di Davide Falcioni
17:50

Charles Michel: "Silos pieni di grano bloccati al porto di Odessa"

Immagine

Charles Michel, presidente del Consiglio UE, ha lamentato che "silos pieni" di cibo per l'esportazione sono bloccati nel porto di Odessa, nel Mar Nero, che ha visitato lunedì. La città ucraina è stata bersaglio di attacchi missilistici russi negli ultimi giorni. In un tweet, Michel ha affermato di essere stato con il primo ministro ucraino a esaminare gli effetti della guerra sul porto. "Ho visto silos pieni di grano e mais pronti per l'esportazione", ha scritto Michel, "Questo cibo estremamente necessario è bloccato a causa della guerra russa e del blocco dei porti del Mar Nero. Con conseguenze drammatiche per i paesi vulnerabili. Abbiamo bisogno di una risposta globale".

A cura di Davide Falcioni
17:34

Biden elimina i dazi sull'acciaio dall'Ucraina per un anno

L'amministrazione Biden annuncerà oggi l'eliminazione per un anno dei dazi sull'acciaio dell'Ucraina, imposti da Donald Trump nel 2018. Lo riporta il New York Times. La misura, riferiscono fonti del dipartimento del Commercio americano, era stata chiesta esplicitamente dal premier ucraino Denys Shmyhal quando era venuto in visita a Washington.

A cura di Davide Falcioni
17:26

Gentiloni: "In Europa a rischio pace e prosperità"

Immagine

"Schuman credeva che unire la produzione di carbone e acciaio avrebbe reso la guerra tra Francia e Germania ‘non solo impensabile, ma materialmente impossibile'. La storia gli ha dato ragione. Per oltre sette decenni, l'Europa ha goduto di pace e prosperità. Oggi, quel risultato è a rischio. La guerra è tornata nel continente europeo, proprio di fronte ai confini dell'Ue e della Nato". A dirlo il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo alla conferenza della giornata dell'Europa organizzata dal Jornal do negócios e e dalla Scuola cattolica di business ed economia di Lisbona. "L'Ucraina è sotto attacco per le sue aspirazioni occidentali, per aver cercato di costruire una democrazia liberale basata sulla libertà e lo stato di diritto e per cercare legami più stretti con l'Unione Europea. E mentre l'invasione della Russia sta portando in primo luogo una sofferenza incalcolabile al popolo ucraino, i suoi effetti si fanno sentire in tutta l'economia globale e in particolare in Europa", ha aggiunto

A cura di Davide Falcioni
16:45

L’intervista di Fanpage.it al generale Bertolini sulla parata del 9 maggio di Putin

L’intervista di Fanpage.it al generale Marco Bertolini, che ha commentato le parole di Putin durante il discorso tenuto a Mosca in occasione delle celebrazioni del 9 maggio: “Toni pacati per non esacerbare la situazione. Nessuno ha interesse ad arrivare a un punto di non ritorno”.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

Scholz: "Sulle armi Putin non ci lascia altra scelta"

"Putin non ci lascia altra scelta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando oggi al congresso del sindacato Dgb a Berlino. Il presidente russo ha messo in gioco la pace in Europa, e su questo non deve riuscire, "perciò aiutiamo l'Ucraina", ha spiegato il Bundeskanzler, motivando la decisione di fornire armi pesanti. Putin ha leso "il principio dell'inviolabilità dei confini in Europa per il suo progetto di rivincita di un impero russo. Accettare questo significherebbe non solo piantare in asso le vittime, ma anche rafforzare il suo aggressore nella sua azione criminale"

A cura di Biagio Chiariello
16:32

Usa: "Putin ha ammesso che non c'è vittoria da celebrare"

"Putin ha riconosciuto che non c'è una vittoria da celebrare". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield in un'intervista alla Cnn, a proposito del discorso del leader del Cremlino alla parata del 9 maggio. Quanto alla possibilità che la Russia sia inserita dall'amministrazione Biden nella lista degli Stati che sponsorizzano il terrorismo l'ambasciatrice ha detto "la Russia ci si è messa da sola in quell'elenco".

A cura di Biagio Chiariello
16:17

Macron: "Pace non si costruisce con l'umiliazione di Mosca"

"Non dobbiamo cedere alla tentazione dei revanscismi. Domani avremo una pace da costruire" e "dovremo farlo con Ucraina e Russia attorno al tavolo. Ma questo non si farà né con l'esclusione reciproca né con l'umiliazione". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un passaggio del suo discorso a Strasburgo per la cerimonia di chiusura della Conferenza sul Futuro dell'Europa.

A cura di Biagio Chiariello
16:06

Zelensky ringrazia Michel per la visita a Odessa

"Ho parlato con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che ha visitato Odessa. È importante prevenire una crisi alimentare nel mondo causata dalle azioni aggressive della Russia. Occorre adottare misure immediate per sbloccare i porti ucraini per le esportazioni di grano. Apprezzo la posizione coraggiosa del Presidente del Consiglio europeo e la sua presenza personale a Odessa. Sono grato per il costante sostegno del nostro paese da parte dell'Ue in molti settori". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Onu: distrutti uffici postali e vittime tra impiegati 

La guerra in Ucraina ha causato gravi danni agli edifici e alle infrastrutture del servizio postale e sono numerose le vittime e i feriti tra gli impiegati. Nonostante ciò l'organizzazione postale ucraina, Ukrposhta, ha continuato a distribuire aiuti umanitari, pagamenti pensionistici e articoli postali. Per favorire la ricostruzione della rete postale in Ucraina è scesa in campo l'Unione postale universale (UPU), un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la cooperazione internazionale nel settore postale, fondata nel 1874 a Berna, che ha deciso di intervenire attraverso un apposito Fondo.

A cura di Biagio Chiariello
15:47

Von der Leyen all'Ucraina: "Futuro dell'Europa è anche il vostro futuro"

"Quindi voglio concludere con un messaggio speciale ai nostri amici e familiari ucraini. Il futuro dell'Europa è anche il vostro futuro. Il futuro della nostra democrazia è il futuro della vostra democrazia". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella cerimonia di chiusura della Conferenza sul futuro dell'Europa."72 anni fa la guerra in Europa è stata sostituita con qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo. Prima una Comunità, poi un'Unione. Era il giorno in cui iniziava il futuro. È un futuro che scriviamo insieme da allora, come architetti e costruttori d'Europa. E la prossima pagina la state scrivendo voi. Da noi. Da tutti noi insieme. Slava Ukrainje Viva l'Europa", ha concluso.

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Lo storico Mark Galeotti: "Insoddisfazione forze armate russe è minaccia per PUtin"

Mark Galeotti, storico, autore di The Weaponization of Everything (Yale, 2022) e di Putin’s Wars (di prossima uscita, Osprey, 2022) vede nell’insoddisfazione delle forze armate e della élite più nazionalista una minaccia per il regime. Nel discorso alla nazione per le celebrazioni del 9 maggio, da parte del capo del Cremlino “un’anticipazione della possibile annessione del Donbass” e anche “un tentativo di ricostruire un minimo di fiducia” nei confronti dell’Occidente.

A cura di Chiara Ammendola
35 CONDIVISIONI
4234 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views