12 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 22 novembre sulla guerra in Ucraina

12 CONDIVISIONI

Mentre continuano gli attacchi su alcune città ucraine – ieri, in particolare, bombardamenti si sono verificati su Kharkiv e Kherson, arriva l'inverno. L'Oms lancia l'allarme: "I cittadini rischiano di morire per il freddo". Ancora blackout in tutto il Paese, compresa Kiev. Zelensky: "Limitare uso corrente elettrica".

L'Aiea è preoccupata per i bombardamenti troppo vicini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia che hanno sfiorato i reattori, l'agenzia russa Russatom avverte che "la centrale è a rischio di un incidente nucleare". Secondo il segretario della NATO Stoltenberg la "guerra sarà lunga".

La Russia ufficializza il ritiro dal Consiglio d'Europa. Morto in combattimento un ballerino del teatro dell'opera di Kiev

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Zelensky: “Fine guerra non garantisce pace”

Volodymyr Zelensky avverte che la fine del conflitto con Mosca “non garantisce la pace”. “La Russia sta cercando una breve tregua per recuperare le forze. Qualcuno potrebbe parlare di fine della guerra, ma una tregua simile non farà altro che peggiorare la situazione”, dice il presidente ucraino in un messaggio che è stato ascoltato all’annuale Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax. “Qualsiasi idea peggiorativa delle nostre concessioni di terra o della nostra sovranità non può essere chiamata pace. I compromessi immorali porteranno a nuovo sangue. Una pace reale, duratura e onesta può essere il risultato solo della completa demolizione dell’aggressione russa”.

A cura di Biagio Chiariello
22:28

Estonia pubblicherà lista dei monumenti di epoca sovietica da rimuovere

Il governo estone ha fatto sapere che pubblicherà domani la lista completa dei 322 monumenti di epoca sovietica presenti nello spazio pubblico del paese passibili di rimozione. Dopo l'aggressione della Russia all'ucraina, analoghe misure di rimozione di simboli di epoca sovietica sono state prese dalle vicine Lituania e Lettonia.

A cura di Biagio Chiariello
21:44

Morto in combattimento un ballerino del teatro dell'opera di Kiev

Vadym Khlupyanets, un ballerino del teatro dell'opera di Kiev, è morto in combattimento. Lo fanno sapere fonti del teatro, citate da Unian, precisando che il ballerino aveva 26 anni, ed è morto vicino a Bakhmut, nel Donetsk. Il teatro ha espresso le sue "più sincere condoglianze alla famiglia dell'artista". Khlupyanets era originario di Donetsk.

A cura di Biagio Chiariello
21:24

Zelensky, appello agli ucraini: "Limitare uso corrente elettrica"

Nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i cittadini a limitare l'uso della corrente elettrica. "Naturalmente, i lavoratori dell'energia, i lavoratori dei servizi pubblici, i soccorritori e tutte le persone coinvolte stanno lavorando al massimo. Ma il danno sistemico alla nostra energia dagli attacchi dei terroristi russi è significativo", ha detto precisando che la situazione è particolarmente critica a Kiev e nella regione, così come a Vinnytsia, Sumy, Ternopil, Cherkasy, Odessa e in alcune altre città e distretti.

A cura di Biagio Chiariello
20:51

Kuleba: "Solo noi decideremo quando e come negoziare"

"Recentemente ci sono state molte speculazioni sui media sui negoziati con la Russia, ma solo l'Ucraina determinerà quando e come negoziare con l'aggressore. Non ci sarà accordo sull'Ucraina senza l'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dimitro Kuleba parlando di un possibile ritorno dell'Ucraina al tavolo dei negoziati con la Russia. Il rappresentante della diplomazia ucraina ha sottolineato che il presidente Volodymyr Zelensky ha già dettagliato, al recente vertice del G20, i requisiti necessari per tornare al tavolo dei negoziati. "Solo azioni reali da parte della Russia, come la cessazione degli attacchi terroristici contro le infrastrutture ucraine, il ritiro delle truppe dal territorio ucraino e il rilascio di tutti i prigionieri e deportati possono aprire la strada alla pace", ha affermato Kuleba, rammaricandosi che le autorità russe non sembrino disposte a muoversi in questa direzione, dimostrando così di non scommettere sulla fine del conflitto nonostante, ha aggiunto, abbiano subito sconfitte significative sul fronte.

A cura di Antonio Palma
20:19

Zelensky: "Dobbiamo ancora liberare duemila villaggi"

L'Ucraina dovrà ancora liberare circa 2.000 villaggi e città occupati dalla Russia. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al 104° Congresso dei sindaci e dei capi delle municipalità della Francia, riferisce Ukrinform. "In generale – ha affermato il presidente ucraino – ci sono ancora circa 2.000 città e villaggi che dobbiamo liberare e restaurare. Molti di loro sono stati completamente distrutti dagli attacchi dell'esercito russo, come Mariupol o Volnovakha".

A cura di Antonio Palma
20:00

Dagli USA 4,5 miliardi di aiuti attraverso Banca Mondiale

Gli Stati Uniti forniranno, attraverso la Banca Mondiale, 4,5 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina per "rafforzare la stabilità economica e sostenere il governo di Kiev nelle sue funzioni fondamentali". "Questi fondi inizieranno a essere erogati nelle prossime settimane", ha annunciato in una nota la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen. La Banca mondiale dal canto suo ha dichiarato che gli aiuti saranno mobilitati nell'ambito del su progetto PEACE, ‘Public Expenditures for Administrative Capacity Endurance', parte di una pacchetto multimiliardario per aiutare l'Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
19:46

Usa, continuiamo a sostenere price cap sul petrolio Russia

"Gli Stati Uniti continua a sostenere la necessità di un price cap europeo sul petrolio russo". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby in un briefing virtuale con la stampa sottolineando che l'amministrazione Biden è in contatto con i partner europei e "intende offrire tutto il sostegno necessario". "Il price cap serve ad evitare che Putin approfitti dell'energia", ha sottolineato.

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Aiea conferma: l'Iran produce uranio arricchito al 60%

L'Aiea ha confermato che l'Iran ha iniziato a produrre uranio arricchito al 60% nel suo impianto di Fordo.

A cura di Biagio Chiariello
19:01

La magistratura ucraina indaga sul video della presunta esecuzione di prigionieri russi

La procura dell'Ucraina ha avviato un'indagine in merito al video diffuso sui social media che secondo Mosca mostra soldati russi uccisi dopo essersi arresi alle forze ucraine. Lo riporta la Cnn. In una dichiarazione, l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha affermato che la procura regionale di Lugansk indagherà sulla "perfidia" – azioni volte a guadagnare la fiducia del nemico al fine di ottenere un vantaggio militare – commesse dalle forze russe durante la loro resa, una condotta vietata dalle norme internazionali. "Secondo i risultati del monitoraggio dei media, si è saputo che nel villaggio di Makiivka, nella regione di Lugansk, i militari russi, imitando una resa alle forze armate ucraine, hanno aperto il fuoco sui difensori ucraini. Tali azioni sono vietate dal diritto internazionale umanitario", sottolinea il comunicato.

A cura di Biagio Chiariello
18:46

Mosca, abbattuti 2 droni su Sebastopoli in Crimea

I sistemi di difesa aerea russi in Crimea hanno abbattuto due droni che cercavano di attaccare Sebastopoli, dove ha sede il quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Lo ha detto il governatore, Mikhail Razvozhaev, sul suo canale Telegram. L'amministrazione cittadina ha annunciato la sospensione del trasporto marittimo per precauzione, sostituito da un servizio navetta con autobus. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

A cura di Biagio Chiariello
18:32

Ucraina: "Consegnato alla Moldavia tutto il gas russo"

"Tutti i volumi di gas naturale che sono stati accettati dalla federazione russa al punto di entrata ‘Sudzha' per il trasporto" in Moldavia "sono stati completamente trasferiti ai punti di uscita di ‘Oleksiivka' e ‘Grebenyky'". Lo afferma in una nota l'operatore di rete ucraino (Gtsou), replicando alle accuse di Gazprom, secondo cui Kiev si sarebbe impossessata una parte del gas destinato alla Moldavia. "Non è la prima volta che la Russia utilizza il gas come strumento di pressione politica. Manipola i fatti per giustificare la decisione di limitare ulteriormente i volumi di forniture ai Paesi europei", ha dichiarato Olga Bielkova, a capo degli affari internazionali di Gtsou.

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Sale a tre persone morte il bilancio del bombardamento di Kherson

È salito a tre il numero delle persone uccise a Kherson a seguito del bombardamento della città da parte delle truppe russe. Lo riferisce Oleksandr Leshchenko, capo della protezione civile del consiglio comunale di Kherson, come riporta Ukrinform.

A cura di Biagio Chiariello
18:05

Kiev: "Centinaia di civili rapiti dai russi a Melitopol"

Secondo il sindaco in esilio di Melitopol occupata Ivan Fedorov i russi stanno continuando a rapire i residenti della città dell'Ucraina sud-orientale: dall'inizio dell'invasione gli invasori hanno rapito più di 700 cittadini, ha detto a Radio Svoboda. Intanto, ha riferito, più di 100 civili sono tenuti prigionieri dagli occupanti russi.

A cura di Biagio Chiariello
17:34

Il Giappone fornisce generatori a Kiev per 2,57 mln di dollari

Il governo giapponese ha annunciato che fornirà all'Ucraina generatori e lanterne solari per un valore di 2,57 milioni di dollari per affrontare l'insufficienza di corrente elettrica causata dagli attacchi russi, come riportano i media internazionali. Con l'arrivo della neve e del freddo intenso, l'aiuto ha un'importanza significativa per coloro che non possono utilizzare impianti di riscaldamento e illuminazione a causa dei blackout. Il Giappone continuerà a "sostenere il popolo ucraino che sta affrontando difficoltà", ha detto il governo di Tokyo.

A cura di Biagio Chiariello
17:03

Guardia di frontiera ucraina: "Guerra elettronica della Bielorussia contro i nostri droni"

Le guardie di frontiera bielorusse stanno cercando di bloccare o intercettare i droni che il servizio di guardia di frontiera statale dell'Ucraina utilizza per monitorare il territorio, ha affermato Andriy Demchenko, portavoce del servizio di guardia di frontiera statale dell'Ucraina. "La Bielorussia sta attivamente utilizzando la guerra elettronica per renderci difficile il monitoraggio della linea di confine. E hanno ripetutamente cercato di prendere il controllo dei droni e trascinarli nel loro territorio. I nostri operatori sono riusciti a evitarlo", ha detto Demchenko alla televisione ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Kiev: "Nuovi territori liberati in Lugansk ma fronte non si sposta"

"Nuovi territori sono stati liberati dall'esercito ucraino nel Lugansk", anche se il fronte non si è praticamente spostato da nessuna parte e sono in corso feroci combattimenti tra le forze armate di Kiev e gli occupanti russi. Lo ha reso noto il consigliere dell'Ufficio presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych.

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Scholz: "Prepariamoci ad un'escalation in Ucraina"

La Germania "deve essere pronta a un'escalation in Ucraina": è l'avvertimento del cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervenendo a una conferenza a Berlino ospitata dal quotidiano Süddeutsche Zeitung, come riporta il Guardian. "Alla luce degli sviluppi della guerra e dei visibili e crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un'escalation", ha affermato Scholz.

A cura di Biagio Chiariello
16:10

Kiev: "Ancora 3 località da liberare e la regione di Mykolaiv tornerà ucraina"

Secondo il governatore Vitaly Kim, restano ancora tre località da liberare dall'occupazione russa prima che la regione di Mykolaiv torni completamente all'Ucraina.  Lo riferisce Espreso Tv. Kim ha anche affermato che è attualmente in corso la ricostruzione della regione di Mykolayiv e dei territori liberati dagli occupanti e ha aggiunto che da altre regioni sono arrivate unità militari aggiuntive per ripristinare l'elettricità. "Inoltre stiamo aiutando Kherson per far arrivare la luce il prima possibile. Invieremo attrezzature, sminamento. E' quello che stiamo facendo", ha affermato Kim.

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Kiev: "Almeno 10 esplosioni a Kherson, un morto"

Continuano i bombardamenti russi a Kherson: più di 10 esplosioni sono risuonate in città oggi e una persona è stata uccisa. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare cittadina Galina Lugovaya, come riporta Ukrainska Pravda. "È successo alle 12:01, la granata ha colpito il gasdotto principale. Sfortunatamente, abbiamo un morto. Ma la città continua a essere bombardata anche adesso", affermano le autorità locali, aggiungendo che molte case sono state danneggiate.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Ukrenergo: "Danno al sistema energetico è 'colossale'"

"Tutte le grandi centrali termiche e idroelettriche dell'Ucraina sono state danneggiate, dopo la serie di attacchi missilistici russi sulle infrastrutture energetiche del Paese". Lo ha dichiarato Volodymyr Kudrytskyi, capo dell'operatore di rete statale ucraino Ukrenergo, definendo "colossale" il livello di danno al sistema energetico. Rimangono pertanto in vigore i blackout programmati per mantenere l'equilibrio e prevenire il "collasso" del sistema energetico. La Russia ha preso di mira le infrastrutture critiche dell'Ucraina dall'inizio di ottobre, ammettendo che le strutture energetiche del Paese sono il suo obiettivo principale. Attaccare infrastrutture pubbliche vitali è un crimine di guerra, secondo la Convenzione di Ginevra.

A cura di Biagio Chiariello
15:23

Cremlino: "Nessuna bozza di accordo per l'Ucraina ricevuta prima del G20"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha ricevuto alcuna bozza contenente una proposta per gli accordi di pace con l'Ucraina prima dell'ultimo vertice del G20 in Indonesia. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a Ria Novosti. Secondo Ukrainska Pravda, uno dei paesi mediatori avrebbe consegnato a Putin una bozza per i negoziati con Kiev alla vigilia del G20, ma Peskov ha smentito con un secco "no" questa indiscrezione, riporta Ria Novosti.

A cura di Biagio Chiariello
15:09

Zelensky: "2,5 mld Ue sono contributo per un inverno difficile"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato l'Unione europea e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per gli ulteriori 2,5 miliardi di aiuti a Kiev. L'Ucraina "ha ricevuto un'altra tranche di aiuti macrofinanziari dell'Ue del valore di 2,5 miliardi di euro. Un forte contributo alla stabilità dell'Ucraina alla vigilia di un inverno difficile. Sono grato all'Ue e a Ursula von der Leyen per la solidarietà e il sostegno. Attendiamo dell'approvazione del programma macrofinanziario da 18 miliardi di euro per il 2023", ha scritto Zelensky in un messaggio su Twitter.

A cura di Biagio Chiariello
14:53

Gazprom minaccia di tagliare le forniture di gas attraverso l'Ucraina

Gazprom minaccia di ridurre da lunedì i flussi di gas attraverso l'Ucraina, ultima rotta del gas russo verso l'Europa, in risposta al fatto che l'Ucraina tratterrebbe parte del metano destinato alla Moldavia. "Dalle 10 del 28 novembre Gazprom inizierà a ridurre la fornitura di gas al gis (stazione di compressione, ndr) di Sudzha per il transito attraverso l'Ucraina per un quantitativo pari a quello giornalmente non consegnato", afferma Gazprom sul suo canale Telegram, accusando Kiev di essersi impossessata di 52,52 milioni di metri cubi di gas. Ogni giorno transitano attraverso l'Ucraina circa 42 milioni di metri cubi di gas russo.

A cura di Biagio Chiariello
14:39

Cremlino conferma incontro Putin con madri riservisti

Il Cremlino ha confermato un incontro nei prossimi giorni con le madri dei riservisti russi richiamati per andare a combattere in Ucraina, incontro di cui aveva dato notizia il giornale Vedemosti. "Si, possiamo confermare che questo incontro è previsto – ha detto il portavoce della presidenza, Dmitry Peskov, senza indicare alcuna data – Il presidente ha spesso incontri del genere, che non sono tutti pubblici". In Russia la festa della mamma cade il 27 novembre.

A cura di Biagio Chiariello
14:22

Papa: "In Ucraina guerra sacrilega, fermiamola"

"Oggi in tante regioni del mondo la pace è minacciata. Riconosciamo insieme che la guerra, ogni guerra, è sempre, comunque e dovunque una sconfitta per tutta l'umanità! Penso a quella in Ucraina, una guerra sacrilega che minaccia ebrei e cristiani allo stesso modo privandoli dei loro affetti, delle loro case, dei loro beni, della loro stessa vita! Solo nella volontà seria di avvicinarsi gli uni agli altri e nel dialogo fraterno è possibile preparare il terreno della pace. Come ebrei e cristiani cerchiamo di fare tutto ciò che è umanamente possibile per arrestare la guerra e aprire vie di pace". Così il Papa al World Jewish Congress.

A cura di Biagio Chiariello
14:08

Kiev, presto sanzioni contro industria difesa russa

Il governo ucraino ha messo a punto un ampio pacchetto di sanzioni contro membri della leadership militare russa, imprese e istituzioni del settore militare e industriale del Paese: lo riferisce il ministero dell'Economia ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform. "Oggi abbiamo un pacchetto di oltre 3.000 persone fisiche e giuridiche dell'industria militare dello Stato terrorista e dei fornitori dell'esercito russo, nonché dei vertici militari dello Stato terrorista – ha affermato in un comunicato Yuliia Svyrydenko, prima vice premier e ministra dell'Economia ucraina -. Di fatto, più di 3.000 persone sono state direttamente coinvolte nell'omicidio di ucraini. E il lavoro non si ferma: è in corso la preparazione di un altro pacchetto riguardante il complesso militare-industriale russo". Le sanzioni entreranno in vigore dopo l'esame e l'approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza Nazionale e Difesa e l'attuazione della decisione del Consiglio da parte del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
13:44

Kiev: "Danni colossali alle strutture energetiche ucraine"

Gli impianti di generazione di energia dell'Ucraina hanno subito danni "colossali" a causa degli attacchi russi. Lo ha affermato Volodymyr Kudrytskyi, amministratore delegato dell'operatore della rete elettrica nazionale ucraina Ukrenergo, citato da Sky News. L'ad ucraino ha affermato che la sua azienda voleva assicurarsi che gli ucraini potessero rimanere nel Paese durante l'inverno. Alcune aree dell'Ucraina sono sprovviste di forniture essenziali come riscaldamento, acqua o elettricità, mentre si prevede che diffusi blackout energetici potrebbero durare per mesi. In ogni caso, Kudrytskyi ha affermato che gli appelli all'evacuazione sono "inappropriati".

A cura di Ida Artiaco
13:34

Zaporizhzhia, l’ISIN: “Danni in diversi punti, ma nessun rilascio di radioattività”

L’intervista di Fanpage.it a Maurizio Pernice, direttore dell’ISIN, l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione, che tranquillizza: “Bombe su centrale Zaporizhzhia? Danni a strutture e impianti, ma non hanno causato alcun rilascio di radioattività nell’ambiente e non è stata registrata alcuna anomalia. Ignote le possibili conseguenze di un incidente di grande portata”.

A cura di Ida Artiaco
12:56

Zelensky: "Inverno non sarà facile ma vinceremo"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha tenuto una riunione del comando supremo delle forze armate ucraine, al termine del quale ha riferito su Telegram: "Abbiamo considerato tre questioni chiave. La prima è fornire al nostro esercito equipaggiamento e armi. La seconda è la protezione delle infrastrutture energetiche. La terza è garantire il funzionamento di alta qualità delle infrastrutture durante l'inverno. Non sarà un cammino facile, ma di certo persevereremo e la vittoria sarà nostra", scrive Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
12 CONDIVISIONI
4221 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views