39 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie dell’11 aprile 2022 sulla guerra in Ucraina

39 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 47esimo giorno di guerra. Putin concentra le forze per sferrare un pesante attacco nel Donbass. "La battaglia per Mariupol continua”, dice il vicesindaco della città dopo che il leader filorusso ha annunciato che le sue forze avevano preso il controllo del porto. Per il sindaco le vittime civili di Mariupol sono oltre 10mila. Onu, 1.842 civili uccisi da inizio guerra, 148 i bambini.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
11 Aprile
22:42

Arrestato l'oppositore russo Vladimir Kara-Murza: era contrario ala guerra

Immagine

Uno dei principali oppositori di Putin ancora residente in Russia, il politico dell'opposizione Vladimir Kara-Murza, è stato tratto in arresto e portato al dipartimento di polizia del distretto di Khamovniki.  Lo ha riferito sui social media un suo collega, l'oppositore Ilya Yashin. "Vladimir Kara-Murza è stato arrestato dalla polizia a Mosca vicino a casa sua", ha detto Yashin su Twitter. "Non è ancora chiaro per cosa".  Di certo Vladimir Kara-Murza era fortemente contrario all'invasione dell'Ucraina e aveva sovente criticato il Cremlino per questo.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
22:06

Il peluche della strage di Kramatorsk verrà inviato all'ONU come prova dei crimini di guerra

Immagine

Il peluche insanguinato tra i resti dell'attacco alla stazione di Kramatorsk di venerdì scorso sarà inviato alle Nazioni Unite come prova delle atrocità compiute in Ucraina. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando il vice capo della polizia ucraina Oleksiy Biloshitsky. Il giocattolo – ha annunciato – sarà spedito alla missione Onu che si occupa della registrazione dei crimini di guerra: "Questo giocattolo deve ricordargli, nel loro lavoro, i destini dei bambini ucraini che sono stati distrutti da missili e bombe razziste". Un agente di polizia ha pubblicato un video in cui la polizia ha sequestrato il peluche come prova e lo ha inviato a Kiev da dove sarà trasferito all'Onu.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
21:47

Oggi evacuate dall'Ucraina 4.354 persone

Immagine

Nella giornata di oggi sono state evacuate dall'Ucraina 4.354 persone. Lo ha annunciato la vicepremier, Iryna Vereshchuk, aggiungendo che per il terzo giorno l'esercito russo ha impedito a un convoglio di autobus da ZaporizhzhIa die vacuare civili da Berdyansk, Tokmak e Energodar.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
21:38

A Bucha ritrovati altri nove corpi: "Uccisi dai russi"

Immagine

Nel distretto di Bucha sono stati rinvenuti i cadaveri di almeno "altre 9 persone uccise dai russi". Lo riporta l'agenzia Unian, citando la polizia della regione di Kiev. "Nei cortili dei residenti locali, le forze dell'ordine hanno trovato le sepolture delle persone uccise dagli occupanti. Ad Andriivka ne sono stati trovati 6 e altri tre a Lypivka", ha detto la polizia.

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
21:11

Gli USA all'ONU: "A causa di Putin donne e bambini violentati e uccisi"

Immagine

"Quando uomini come il presidente Vladimir Putin iniziano le guerre, donne e bambini vengono sfollati, soffrono, vengono violentati e maltrattati, muoiono. Dall'inizio della guerra non provocata della Russia contro l'Ucraina, Mosca ha bombardato orfanotrofi e ospedali pediatrici. Abbiamo visto fosse comuni con bambini morti accatastati uno sopra l'altro". A dirlo l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, nel corso dell'ultima riunione del Consiglio di Sicurezza. Quindi ha aggiunto: "Dato tutto ciò che sappiamo sulla violenza di genere nei conflitti e i resoconti che stiamo ascoltando, non possiamo aspettare una lunga valutazione, non dovremmo trattenere risorse con la scusa di dati incompleti. Questa è una crisi attiva che peggiora di giorno in giorno".

A cura di Davide Falcioni
11 Aprile
20:47

Cremlino: "Colloquio Putin-Nehammer è stato breve"

"Il colloquio" tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere austriaco Karl Nehammer "è stato abbastanza breve, rispetto ad altri colloqui recenti". È quanto ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
20:24

Guerra Ucraina, sindaco di Mariupol: "Oltre 10mila vittime civili"

Secondo il sindaco della città portuale ucraina di Mariupol più di 10.000 civili sono morti durante l'assedio russo nella sua città e che il bilancio delle vittime potrebbe superare i 20.000. Il sindaco Vadym Boychenko ha spiegato che i cadaveri "ricoprono a tappeto le strade". Lo riporta Associated Press.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
20:14

Cingolani: "Da Algeri avremo circa 3 miliardi di metri cubi in più di gas subito"

"L'accordo non termina nel 2024 ma il flusso sarà costante o su una rampa che andrà a crescere: da Algeri avremo circa 3 miliardi di metri cubi in più di gas subito, altri 6 nel 2023 per arrivare a 9 miliardi, circa 3 miliardi di gas e 3 di Gnl". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sull'intesa sull'aumento delle forniture di gas algerino.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
20:11

La Russia non vuole che Finlandia e Svezia entrino nella Nato

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha avvertito che se Svezia e Finlandia entrassero nella Nato, questo creerebbe gravi problemi di instabilità in Europa.  Qui spieghiamo cosa sta succedendo.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
20:06

Secondo il cancelliere austriaco nell'est Ucraina "si sta preparando un attacco brutale e massiccio"

Dopo l'incontro con Putin, il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha detto di "non essere ottimista per quanto riguarda l'offensiva russa nell'est dell'Ucraina, dove si sta preparando un attacco brutale e massiccio". Al termine del colloquio Nehammer ha informato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen "dell'importanza di un confronto diretto" con il leader del Cremlino.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
19:59

Altri sette corpi trovati dai soccorritori nel villaggio di Borodyanka

Altri sette corpi sono stati trovati oggi dai soccorritori nel villaggio di Borodyanka, nella regione di Kiev, sotto le macerie di due edifici bombardati. A darne notizia i servizi di emergenza ucraini, citati da Ukrinform.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
19:42

Ucraina, vicesindaco Mariupol: "La battaglia per la città continua"

Immagine

"La battaglia per Mariupol continua". Lo ha detto alla Bbc il vicesindaco della città, Serhiy Orlov, dopo le affermazioni del leader filorusso capo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nell'Ucraina orientale Denis Pushilin, secondo cui le sue forze avevano preso il controllo del porto. Secondo le autorità cittadine, anche il disperato appello diffuso nelle scorse ore su una pagina Facebook attribuita alla 36/ma brigata marina separata, secondo cui "dopo 47 giorni di difesa di
Mariupol, le risorse della brigata si sono esaurite", sarebbe un fake.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
19:24

Kharkiv colpita da un pesante bombardamento, numerose vittime tra cui un bambino

Kharkiv sarebbe stata colpita da un pesante bombardamento russo che avrebbe causato numerose vittime, tra cui anche un bambino. Lo ha dichiarato il sindaco della seconda città ucraina, Igor Terekhov, in un'intervista. Lo riporta Reuters.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
19:05

Pentagono conferma: "Centinaia di veicoli russi nell'est Ucraina"

Il Pentagono conferma che la Russia sta inviando centinaia di veicoli militari, compresi elicotteri da combattimento e artiglieria, nell'Ucraina dell'est in vista di una nuova e importante fase della guerra.
Lo dice il New York Times. La conferma del dipartimento della Difesa americana è arrivata dopo la diffusione venerdì di immagini satellitari che mostravano una lunga colonna di veicoli militari russi che si muovevano dalla città orientale di Velykyi Burluk verso la città di Izium.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
18:44

Guerra Ucraina, Nehammer: "Putin non si fida della comunità internazionale"

"Putin diffida della comunità internazionale e del diritto internazionale". Lo ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer, ribadendo al contrario la loro importanza. Il presidente russo ha insistito sul fatto che l'Ucraina fosse responsabile dei crimini di Bucha. A questa affermazione sarebbe seguita una "seria discussione". Putin ha parlato ancora una volta di "operazione militare speciale". Secondo il cancelliere, è importante ribadire che la guerra e l'occupazione "non saranno mai accettati". L'Austria, come Paese neutrale, condannerà i crimini
di guerra e sosterrà la giustizia internazionale.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
18:23

Draghi: "Firmato accordo per aumento gas, importante per ridurre dipendenza da Russia"

"I nostri Governi hanno firmato una Dichiarazione d'Intenti sulla cooperazione bilaterale nel settore dell'energia. A questa si aggiunge l'accordo tra Eni e Sonatrach per aumentare le esportazioni di gas verso l'Italia". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi ad Algeri dopo la firma dell'accordo sull'energia con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. Draghi ha spiegato che l'Italia è pronta a lavorare con l'Algeria per sviluppare energie rinnovabili e idrogeno verde: "Vogliamo accelerare la transizione energetica e creare opportunità di sviluppo e occupazione". "Subito dopo l'invasione dell'Ucraina, avevo annunciato che l'Italia si sarebbe mossa con rapidità per ridurre la dipendenza dal gas russo. Gli accordi di oggi sono una risposta significativa a questo obiettivo
strategico, ne seguiranno altre", ha detto ancora il premier. "Il Governo – ha aggiunto – vuole difendere i cittadini e le imprese dalle conseguenze del conflitto. Voglio ringraziare i Ministri Di Maio e Cingolani e l'ENI per il loro impegno su questo fronte".

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
17:59

Embargo al petrolio, Borrell: "Facile per chi non è dipendente dal gas russo dire non usiamolo"

Nel corso del consiglio affari esteri i 27 hanno affrontato la questione della dipendenza energetica dalla Russia, compreso un possibile embargo al petrolio, senza però arrivare ad alcuna decisione. Lo ha detto Josep Borrell in
conferenza stampa. "È facile per chi non è dipendente dal gas russo dire non usiamolo", ha sottolineato. L'invasione dell'Ucraina, ha aggiunto, ha causato uno "shock asimmetrico" poiché i paesi orientali sono sensibili alla questione "dei rifugiati" mentre quelli centrali alla questione "dell'energia". L'obiettivo è di arrivare a "un'autonomia energetica europea" e questo significa "rinnovabili e idrogeno".

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
17:37

Ucraina, Borrell: "Grande fallimento esercito russo su Kiev"

Per l'esercito russo la mancata presa di Kiev è stato "un grande fallimento. Per loro è stato impossibile prendere la città: ci sono stato, ho visto le carcasse dei carri armati russi". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio Affari Esteri. Le forze russe hanno lasciato dietro di sé "l'orrore: civili uccisi, città distrutte, bombardamenti indiscriminati. Mariupol è una città martire", ma ora si prepara una battaglia "sul fronte orientale e siamo pronti a sostenere l'Ucraina perché possa affrontarla".

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
17:27

Non ci saranno immagini dell'incontro tra il cancelliere Nehammer e Putin

Su richiesta dell'Austria non ci saranno immagini dell'incontro del cancelliere Nehammer con il presidente russo Putin e neanche uno statement congiunto. Lo comunica su Twitter il portavoce di Nehammer, Daniel Kosak, al termine del colloquio che è durato 75 minuti.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
17:10

Nehammer a Putin: "Sanzioni più dure finché ucraini muoiono"

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha detto a Putin che le sanzioni contro la Russia "saranno ulteriormente inasprite finché in Ucraina le persone continueranno a morire". È quanto riporta Die Presse. "Ora informerò nuovamente i nostri partner europei dei miei colloqui con il presidente russo e discuterò ulteriori passi", ha aggiunto Nehammer.

A cura di Susanna Picone
11 Aprile
16:50

Amnesty International: "Polonia vuole impedire accesso a tutti i profughi non ucraini" 

La denuncia di Amnesty: “Il comportamento delle autorità polacche sa di razzismo e di ipocrisia. La Polonia deve estendere la sua ammirevole compassione a tutte le persone che varcano i suoi confini in cerca di salvezza”.

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
16:41

Cosa ha detto il cancelliere austriaco Nehammer a Putin

Si è concluso poco, dopo un colloquio di oltre un'ora, l'atteso incontro tra il cancelliere federale austriaco Karl Nehammer ed il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. "Il colloquio con Putin è stato molto
duro e franco" avrebbe detto Nehammer secondo l'agenzia austriaca Apa. L'incontro tra il Bundeskanzler Nehammer e Putin si è svolto presso la residenza del presidente russo a Novo-Ogaryovo nel distretto Odintsovsky all'interno dell'Oblast di Mosca non distante dall'autostrada Rublyovo-Uspenskoye a ovest rispetto al centro della capitale russa. Al colloquio erano presenti solo i due interpreti. Secondo quanto trapela Nehammer avrebbe chiesto conto a Putin dei fatti di Bucha. Il cancelliere avrebbe inoltre assicurato i Cremlino che si oppone con forza all'embargo di gas e petrolio russi. "Il colloquio con Putin è stato molto
duro e franco".

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
16:32

Zelensky chiede no fly zone e aiuti illimitati all'Ucraina alla Nato

Zelensky ha recentemente affermato che l'Ucraina non può aderire alla Nato. Ma allo stesso tempo afferma che la Nato non ha dato risposte chiare all'Ucraina e chiede la chiusura del cielo e aiuti illimitati. Lei è vice ministro per l'integrazione euro-atlantica. Sta lavorando per l'integrazione dell'Ucraina in Europa. Sta anche lavorando per l'integrazione con la Nato? Non teme che alcune richieste all'Alleanza atlantica, come la chiusura del cielo, possano portare a una terza guerra mondiale? "Questa è un'ottima domanda. Molto semplicemente sulla Nato direi che sì, sono vice primo ministro per l'integrazione euro-atlantica, che fa parte del mio mandato. E che sono estremamente orgogliosa di ciò che abbiamo fatto in questi ultimi due anni – risponde all'Adnkronos Olga Stefanishyna – Ma anche vorrei aggiungere che difficilmente si può trovare un sostenitore campione dell'integrazione con la Nato più grande del presidente ucraino Zelensky, che è stato personalmente molto ispirato da questa idea e lo è ancora. Questo è per me semaforo verde, via libera a ciò che ho fatto e stiamo facendo".

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
16:23

Ucraina, separatisti filo-russi: "Abbiamo preso il porto di Mariupol"

"Il porto di Mariupol è stato liberato". Lo ha annunciato Denis Pushilin, capo dell’autoproclamata repubblica del Donetsk, secondo quanto riporta l’agenzia Tass.

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
16:13

Terminato incontro Nehammer-Putin

Si è concluso pochi minuti fa, dopo un colloqui di 75 minuti, l'atteso incontro tra il cancelliere federale austriaco Karl Nehammer ed il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. L'incontro tra il Bundeskanzler Nehammer e Putin si è svolto presso la residenza del presidente russo a Novo-Ogaryovo nel distretto Odintsovsky all'interno dell'Oblast di Mosca non distante dall'autostrada Rublyovo-Uspenskoye a ovest rispetto al centro della capitale russa. Al colloquio erano presenti solo i due interpreti.

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
15:57

L'Onu: "1.842 civili uccisi da inizio guerra in Ucraina, 148 sono bambini"

Le vittime civili dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono almeno 1.842, tra cui 148 bambini. Questo il dato contenuto nel bollettino dell'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, secondo cui i feriti sono almeno 2.493, di cui 233 minori. Le cifre, sottolinea l'agenzia Onu, sono però sottostimate per via delle difficoltà negli accertamenti sul terreno.

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
15:47

 Unicef: "Oltre 7,1 milioni di persone sfollate, metà sono bambini"

Sono oltre 7,1 milioni le persone sfollate a causa della guerra in Ucraina, e circa la metà sono bambini e bambine". Così il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini.

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
15:38

Mariupol sta per cadere, l'esercito: "Siamo circondati, sarà la battaglia finale"

L’esercito ucraino si dice pronto per "la battaglia finale" a Mariupol. Un drammatico appello su Facebook attribuito alla 36esima brigata dei marines ucraini: "Abbiamo tenuto la difesa e fatto l’impossibile, ma l’intera fanteria è morta, ci stanno circondato con il fuoco, e stanno tentando di distruggerci"

"Sarà la morte, per alcuni di noi. E prigionia per gli altri".

I militari sostengono di aver combattuto senza rifornimento di munizioni, senza cibo, senza acqua: e ora le truppe di Mosca li hanno spinti nell’area delle acciaierie Azovstal, e del porto. "Ci hanno circondati con il fuoco, e ora tentano di distruggerci".

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
15:19

Consigliere Zelensky: "Il mondo sa che la Russia pianificava la guerra da mesi"

"Diciamo la verità. Il mondo sa che da mesi la Russia pianificava la guerra e preparava ‘liste di morte' per l'Ucraina. Quando abbiamo chiesto armi e sanzioni, ci hanno offerto l'evacuazione e "Zoom-gov". Quando abbiamo chiesto di interrompere l'attività con la Russia, ci hanno detto che Kiev sarebbe caduta in tre giorni". Così Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Zelensky

A cura di Biagio Chiariello
11 Aprile
15:11

Mosca, è cominciato il colloquio tra Nehammer e Putin

È iniziato a Mosca l'incontro tra il cancelliere  austriaco, Nehammer, e il presidente della Federazione russa, Putin.

A cura di Biagio Chiariello
39 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views