video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Guerra Ucraina-Russia, Trump: “Pace subito per evitare allargamento conflitto”. Droni sorvolano base con sottomarini nucleari in Francia

Le notizie sulla guerra tra Russia e Ucraina dopo l’incontro tra le delegazioni USA-Kiev a Miami. Dal Cremlino: “Chiamata Putin – Trump non in programma ora”. Trump: “Lavoriamo molto duramente perché il conflitto finisca”.

5 Dicembre 2025 07:37
Ultimo agg. 5 Dicembre 2025 - 22:53
19 CONDIVISIONI
Immagine

Si è concluso l'incontro tra le delegazioni statunitense e dell'Ucraina a Miami, nell'ambito dei colloqui condotti dagli Usa per arrivare a una soluzione del conflitto in Ucraina. Non sono ancora emersi dettagli sull'esito dell'incontro. Intanto, Trump dichiara: "Pace subito per evitare allargamento conflitto. Ma dal Cremlino smentiscono un contatto diretto tra il tycoon e Putin a breve: "Una chiamata non è in programma ora". Il Cremlino dice però che "vuole la pace". Putin in India incontra il premier Modi: "Mosca avrà il Donbass, con un negoziato o con le armi".

L'esercito ucraino ha inoltre dichiarato che le sue forze nella tarda serata di ieri hanno colpito un grande impianto chimico nella regione di Stavropol, nella Russia meridionale, innescando un incendio. Lo riferisce Reuters, precisando di non essere in grado di verificare la notizia. Intanto dalla Francia arriva la notizia che cinque droni hanno sorvolato una base dove sono posizionati i sottomarini nucleari Snle.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Von der Leyen: "Su asset i Paesi Ue condividano i rischi"

"Il sostegno finanziario all'Ucraina è di fondamentale importanza per la sicurezza europea. Abbiamo avuto uno scambio molto costruttivo su questo tema. La situazione particolare del Belgio per quanto riguarda l'utilizzo dei beni russi congelati è innegabile e deve essere affrontata in modo tale che tutti gli Stati europei si assumano lo stesso rischio". Lo scrive su la presidente della Commissione Ursula von der Leyen dopo il vertice sugli asset russi con il cancelliere Friedrich Merz e il premier belga Bart De Wever.

A cura di Davide Falcioni
22:18

Syrsky: "I russi hanno 710mila soldati lungo tutta la linea del fronte"

Il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, ha dichiarato, in un'intervista a Sky News, che i russi hanno 710mila soldati lungo tutta la linea del fronte, che si estende per circa 1.255 chilometri. Allo stesso tempo, secondo lui, i russi perdono ogni giorno circa 1.000-1.100 soldati, uccisi o feriti, "e la maggior parte di loro muore". I combattimenti piu' feroci si stanno svolgendo nei pressi di Pokrovsk, nella citta' di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, di Lyman e nei pressi della cittadina di Hulyaipole, nella regione di Zaporizhzhia.

A cura di Davide Falcioni
21:37

G7 e Ue valutano stop totale ai servizi marittimi per il petrolio russo

G7 e Ue stanno valutando di sostituire il tetto al prezzo del petrolio russo con un divieto completo ai servizi marittimi legati al suo trasporto. Lo riportano sei fonti citate da Reuters. L’obiettivo è ridurre le entrate energetiche che continuano a sostenere lo sforzo bellico di Mosca.
Oggi oltre un terzo del greggio russo viaggia su petroliere e servizi occidentali, diretti soprattutto verso India e Cina. Un blocco dei servizi navali — che coinvolgerebbe in particolare le flotte di Grecia, Cipro e Malta — interromperebbe gran parte di questo commercio.

A cura di Biagio Chiariello
21:18

Francia, procura di Rennes: “Contro i droni usati jammer, non armi da fuoco”

Durante l’incursione dei velivoli al di sopra della base di sottomarini nucleari nell’Ile Longue, i fucilieri di Marina hanno lanciato “segnali di disturbo” della frequenza con l’uso di dispositivi jammer, ma nessun drone è stato abbattuto e nessun pilota è stato identificato. Lo rende noto la procura di Rennes, nella regione francese di Brest dove si è verificata l’incursione.

Il procuratore Frederic Teillet precisa che “nessun legame è stato dunque stabilito con un’ingerenza straniera” e che i fucilieri della Marina “non hanno usato armi da fuoco”.

Secondo una fonte vicina all'inchiesta coordinata dalla procura, ieri sera verso le 19.30 sono stati individuati cinque droni al di sopra della base dei sottomarini nucleari francesi nell’Ile Longue. Il sito è considerato la roccaforte della dissuasione nucleare francese e assicura la manutenzione dei quattro sottomarini francesi in grado di lanciare missili nucleari, uno dei quali è in permanenza in mare.

A cura di Biagio Chiariello
20:18

Witkoff vede Umerov in Florida e prepara un nuovo incontro: colloquio con Putin al centro dei contatti

L’inviato speciale del presidente statunitense Donald Trump, Steve Witkoff, ha incontrato giovedì in Florida il negoziatore ucraino Rustem Umerov. Finora mancava una conferma ufficiale che l’incontro annunciato si fosse davvero tenuto. Secondo Reuters, che cita proprie fonti, Witkoff lo vedrà di nuovo venerdì e avrebbe riferito del suo recente colloquio a Mosca con Vladimir Putin. Le fonti precisano che l’appuntamento non era centrato su un piano di pace sostenuto dagli Stati Uniti. Non è chiaro se il genero di Trump, Jared Kushner, abbia partecipato ai colloqui con Umerov.

A cura di Biagio Chiariello
19:28

Cremlino: "Aspettiamo da Usa risultati negoziati con Umerov"

La Russia attende di sapere dagli Usa i risultati dei negoziati in corso con il capo delegazione ucraino Rustem Umerov. "Spero che condivideranno con noi questi risultati, e poi vedremo", ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov in un'intervista con il Primo Canale della televisione, ripresa da Interfax. Il consigliere di Vladimir Putin ha aggiunto di ritenere che i negoziati per una soluzione del conflitto ucraino siano stati "uno degli argomenti principali" di un colloquio faccia a faccia tra il premier indiano Narendra Modi e il presidente russo, svoltosi ieri sera nella prima giornata di una visita del capo del Cremlino a New Delhi.

A cura di Biagio Chiariello
18:27

Capo dell’esercito ucraino: "Nessuna rinuncia al nostro territorio nei negoziati con la Russia"

Il comandante dell’esercito ucraino, Oleksandr Syrskyi, ha dichiarato a Sky News che per Kiev sarebbe "inaccettabile" qualsiasi accordo di pace che preveda di "rinunciare semplicemente al proprio territorio". Una "pace giusta", sostiene, può nascere solo negoziando sull’attuale linea del fronte, mentre Putin userebbe i colloqui come "copertura" per continuare ad avanzare.

Syrskyi ha spiegato che l’Ucraina sta portando avanti "un’operazione difensiva strategica", mirata a frenare l’offensiva russa, impedirne l’ingresso in profondità, infliggere il maggior numero possibile di perdite e contrattaccare dove emergono punti deboli. L’obiettivo, ha detto, è "logorare l’esercito russo, bloccarne l’avanzata, mantenere il controllo del nostro territorio e colpire le retrovie nemiche per ridurne la capacità difensiva e industriale".

A cura di Biagio Chiariello
17:55

Regione di Kharkiv, drone russo colpisce un camion: uccisi due civili

Un drone russo ha colpito un camion a Izyum (regione di Kharkiv) mentre veniva scaricata delle legna. "A seguito dell'attacco del drone, sono morti due uomini di 52 e 67 anni che si trovavano vicino al camion. Sul luogo dell'impatto è scoppiato un incendio", riferisce la Polizia.

A cura di Biagio Chiariello
17:17

Trump: "Pace subito per evitare allargamento conflitto"

Donald Trump sottolinea la necessità di una rapida conclusione del conflitto tra Russia e Ucraina per "stabilizzare le economie europee" e prevenire un "ampliamento della guerra". Lo scrive nel documento di Strategia di difesa nazionale, che definisce le linee guida della politica interna e internazionale degli Stati Uniti.

"È un interesse fondamentale degli Stati Uniti negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina – si legge – per stabilizzare le economie europee, evitare escalation accidentali o un ampliamento del conflitto, ristabilire la stabilità strategica con la Russia e permettere la ricostruzione postbellica dell’Ucraina, affinché possa sopravvivere come stato vitale".

Secondo Trump, la guerra in Ucraina ha accresciuto la dipendenza europea dall’esterno, in particolare della Germania: "Oggi le aziende chimiche tedesche costruiscono alcuni dei più grandi impianti al mondo in Cina, utilizzando gas russo che non possono reperire in patria".

Il presidente statunitense critica poi i funzionari europei, accusandoli di avere "aspettative irrealistiche sul conflitto" e di essere arroccati in governi di minoranza instabili, "molti dei quali calpestano principi basilari della democrazia per sopprimere l’opposizione".

"Una larga maggioranza degli europei desidera la pace – aggiunge – ma questo non si traduce in politiche concrete, in gran parte a causa della sovversione dei processi democratici da parte dei governi. Ciò è strategicamente rilevante per gli Stati Uniti, perché gli Stati europei non possono riformarsi se restano intrappolati in una crisi politica".

A cura di Biagio Chiariello
17:10

Droni sulla rotta dell'aereo di Zelensky, indaga la polizia irlandese

La polizia irlandese ha avviato un’indagine dopo il rilevamento di droni nei cieli dell’Irlanda orientale, lungo la rotta seguita dall’aereo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita ufficiale a Dublino. Lunedì sera alcuni velivoli non identificati sono stati avvistati vicino al percorso del volo, provocando l’allerta delle forze di sicurezza. Il presidente non è mai stato in pericolo.

A cura di Biagio Chiariello
16:55

Putin omaggia Gandhi: "Sosteneva principi che la Russia difende" 

Vladimir Putin, in visita al monumento commemorativo di Gandhi, ha lasciato un messaggio nel libro dei visitatori, in cui omaggia il Mahatma descrivendolo come "uno dei fondatori dello Stato indiano, il grande filosofo e umanista". "Gandhi ha sostanzialmente anticipato il nuovo ordine mondiale multipolare più giusto che sta attualmente prendendo forma – ha osservato Putin – Nelle sue lettere a Lev Tolstoj, egli rifletteva ampiamente sul futuro del mondo: un mondo libero da diktat ed egemonia, fondato sui principi di uguaglianza, rispetto reciproco e cooperazione tra le nazioni. E questi sono esattamente i principi e i valori che Russia e India stanno difendendo insieme sulla scena internazionale oggi".

A cura di Biagio Chiariello
16:42

A Miami atteso incontro tra Umerov e Witkoff-Kushner 

Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov e il capo di stato maggiore delle forze armate ucraine Andriy Gnatov hanno in programma a Miami un incontro con il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner.

A cura di Biagio Chiariello
15:43

Zelensky incontra Kyslytsya, possibile sostituto di Yermak

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha incontrato il primo vice ministro degli Esteri Serhiy Kyslytsya, membro della delegazione negoziale. Ukrainska Pravda sottolinea che questo incontro va considerato nel contesto del cambio di leadership dell'Ufficio presidenziale, dopo le dimmissioni di Andrii Yermak coinvolto dallo scandalo corruzione. "Abbiamo discusso con Serhiy Kyslytsya alcuni aspetti del nostro lavoro diplomatico e dei negoziati, in particolare con gli Stati Uniti. In qualità di primo viceministro degli Affari esteri dell'Ucraina e diplomatico professionista che ha lavorato a lungo proprio in America, Serhiy ha l'esperienza e la visione adeguate. Rafforzeremo la collaborazione con i nostri partner", ha affermato Zelensky. Diverse fonti riportano tuttavia che il candidato principale sarebbe il primo vice primo ministro e ministro della trasformazione digitale Mykhailo Fedorov.

A cura di Biagio Chiariello
15:31

Oms: 2763 attacchi ai servizi sanitari in Ucraina dall’inizio della guerra

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha registrato quest’anno in Ucraina un aumento del 12% degli attacchi alle infrastrutture sanitarie rispetto al 2024. Dall’inizio dell’invasione russa, i casi documentati sono 2.763, evidenziando “chiare violazioni del diritto umanitario internazionale”, ha dichiarato Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell’Oms per l’Europa.

Gli attacchi interrompono servizi essenziali, mettendo a rischio pazienti e operatori sanitari. A Kherson, un reparto di maternità è stato danneggiato, compromettendo acqua, gas e forniture mediche; oltre 40.000 persone sono rimaste senza elettricità e riscaldamento. L’Oms stima che 150-250mila pazienti negli ospedali di prima linea e nelle cliniche ostetriche potrebbero affrontare l’inverno senza riscaldamento ed energia elettrica, con gravissime conseguenze per nascite, interventi chirurgici e cure vitali.

Oltre tre quarti degli attacchi hanno colpito strutture sanitarie, quasi un quarto trasporti medici, riducendo drasticamente la capacità del Paese di rispondere alle emergenze. Dall’inizio del conflitto, 224 operatori e pazienti sono morti e 896 feriti a causa degli attacchi al settore sanitario.

A cura di Biagio Chiariello
14:55

Kiev, colpite in Russia raffineria di Syzran e porto a Krasnodar

Le forze di difesa ucraine hanno colpito la raffineria di petrolio di Syzran nella regione di Samara e le infrastrutture portuali nella regione di Krasnodar della Federazione Russa. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina su Telegram, ripreso da Rbc. Il porto marittimo di Temryuk movimenta merci varie e gas naturale liquefatto e prodotti chimici, ed è coinvolto nell'approvvigionamento dell'esercito di occupazione russo.

A cura di Biagio Chiariello
14:10

Russia: "Continueremo operazione militare se Kiev rifiuterà la risoluzione del conflitto"

La Russia proseguirà la sua "operazione militare speciale" se non sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati tramite un accordo pacifico. A dichiararlo è stato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, in un’intervista in inglese rilasciata a RT, rispondendo a una domanda su un eventuale rifiuto dell’Ucraina di accettare le condizioni proposte da Mosca per un’intesa.

"Se non avremo la possibilità di risolvere la questione e di raggiungere i nostri obiettivi con mezzi pacifici, continueremo l’operazione militare speciale e faremo tutto ciò che è necessario per proteggere i nostri interessi", ha affermato Peskov, come riportato dall’agenzia russa Tass.

Allo stesso tempo, ha sostenuto che il Cremlino rimane disponibile al dialogo: "Siamo pronti a essere flessibili per trovare una soluzione. Restiamo aperti ai negoziati e interessati a portarli avanti, basandoci sul progetto di documento preparato dal team dell’ex presidente americano Donald Trump".

Peskov ha poi ribadito la posizione ufficiale del Cremlino: "Vogliamo la pace e vogliamo raggiungere i nostri obiettivi con mezzi pacifici. Purtroppo, la via diplomatica è stata respinta dagli europei e dagli ucraini. È proprio per questo che il presidente Putin ha deciso di avviare l’operazione militare speciale".

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Francia, cinque droni sorvolano una centrale nucleare. Interviene l’artiglieria

Cinque droni hanno sorvolato la base nucleare dell’Île Longue, spingendo i militari francesi a sparare colpi anti-drone. Episodi simili si erano già verificati nelle settimane precedenti, ma la coincidenza desta inquietudine: l’incursione arriva infatti a ridosso della visita di Volodymyr Zelensky a Parigi, mentre in Irlanda altri droni erano stati segnalati vicino al suo aereo. Per molte autorità europee questi sorvoli rientrerebbero nella “guerra ibrida” attribuita alla Russia, una strategia di pressioni e sabotaggi su cui la Nato valuta ora risposte più dure.

A cura di Biagio Chiariello
13:38

Zelensky incontra Kyslytsya, possibile sostituto Yermak

Il presidente ucraino Zelensky ha incontrato oggi Sergiy Kyslytsya, viceministro degli Esteri, per discutere del processo negoziale, con particolare attenzione agli Stati Uniti. "Ho discusso con Sergiy Kyslytsya diversi ambiti del nostro lavoro diplomatico e dei negoziati, anche con gli Stati Uniti. In qualità di primo viceministro degli Esteri dell'Ucraina e diplomatico di carriera con molti anni di esperienza in particolare negli Stati Uniti, Sergiy possiede l'esperienza e la prospettiva necessarie. Continueremo a rafforzare il nostro lavoro con i nostri partner", ha scritto Zelensky. Fonti hanno riferito all'Ukrainska Pravda che l'incontro con Kyslytsya va inquadrati nel contesto dei cambiamenti nei vertici dell'amministrazione, dopo le dimissioni di Andriy Yermak da capo dell'ufficio presidenziale.

A cura di Susanna Picone
13:16

Il Cremlino dice che "sostiene la pace e vuole la pace"

"La Russia sostiene la pace e vuole la pace in Ucraina". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Anche noi sosteniamo la pace e desideriamo davvero la pace", ha detto Peskov all'emittente Rt. L'India adotta un approccio piuttosto equilibrato alla questione Ucraina e sostiene anch'essa la pace, ha aggiunto il portavoce.

A cura di Susanna Picone
12:41

Media: "Usa in pressing su europei contro l'uso asset russi"

Gli Usa hanno esercitato pressioni su diversi paesi dell'Unione Europea nel tentativo di bloccare i piani di utilizzare gli asset russi congelati per sostenere un massiccio prestito all'Ucraina. Lo riporta Bloomberg. I funzionari statunitensi hanno sostenuto davanti agli Stati membri che tali beni sono necessari per garantire un accordo di pace tra Kiev e Mosca e non dovrebbero essere utilizzati per prolungare la guerra, hanno affermato i diplomatici, che hanno parlato a condizione di rimanere anonimi.

A cura di Ida Artiaco
12:16

Nevi: "Servono nuove strategie per garantire sicurezza nazionale"

"Le nuove tecnologie strategiche per la sicurezza nazionale, come il progetto di difesa avanzata Dome di Leonardo, rappresentano un tema estremamente serio perché riguardano la sicurezza dei cittadini, delle imprese e dello Stato in senso complessivo. È dunque positivo che il ministro abbia annunciato l'intenzione di discutere questo in Parlamento, che è la sede naturale e trasparente per discutere temi così delicati. Il punto centrale è che il mondo sta cambiando rapidamente: l'evoluzione tecnologica – dai droni ai satelliti, fino ai sistemi di controllo delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto – impone di aggiornare profondamente le modalità con cui si garantisce la difesa. Oggi esistono rischi concreti, come la possibilità di manomissioni o attacchi informatici che potrebbero perfino dirottare aerei o navi, e che richiedono quindi massima attenzione e nuove capacità di protezione. Negli ultimi anni si è dato per scontato un contesto di pace stabile, ma gli eventi hanno dimostrato il contrario. Per questo è necessario organizzarsi meglio rispetto al passato, destinare risorse adeguate, rafforzare sia la sicurezza esterna sia quella interna e valutare anche un incremento del numero dei militari. L'obiettivo è chiaro: garantire ai cittadini un livello più elevato di protezione in un contesto internazionale molto più instabile e imprevedibile". Lo ha dichiarato Raffaele Nevi, Portavoce nazionale di Forza Italia ospite ad Agorà.

A cura di Ida Artiaco
11:58

Usa: "Impegno per migliorare relazioni tra europei e Russia"

Gli Usa dovranno mettere in atto "un significativo impegno diplomatico" per far sì che i Paesi europei stabiliscano migliori relazioni con la Russia. È quanto si legge nel documento sulla sicurezza strategica pubblicato dalla Casa Bianca. "In seguito alla guerra in Ucraina – si afferma nel documento – le relazioni europee con la Russia sono ora profondamente indebolite, e molti europei vedono la Russia come una minaccia esistenziale". Pertanto, gli Stati Uniti dovranno esercitare "un significativo impegno diplomatico" al fine "sia di ripristinare le condizioni di stabilità strategica nel continente euroasiatico, sia di attenuare il rischio di un conflitto tra la Russia e gli Stati europei".

A cura di Ida Artiaco
11:48

Macron: "È necessario mantenere lo sforzo di guerra"

È necessario "mantenere lo sforzo di guerra (…) e aumentare la pressione in particolare sull'economia russa. (…) L'unità tra americani ed europei sulla questione Ucraina è indispensabile". Lo ha sottolineato il presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione di uno spostamento in compagnia di Xi Jinping nella città di Chengdu, nella provincia del Sichuan.

A cura di Ida Artiaco
11:44

Mosca: "Conquistato un altro villaggio nel Donetsk"

Mosca afferma di aver conquistato un altro insediamento, Bezymyannoye, nella regione ucraina di Donetsk. È quanto riferito dal ministero della Difesa russo. "Grazie alle azioni coordinate delle unità del Gruppo di forze del Sud, il villaggio di Bezymyannoye nella Repubblica popolare di Donetsk, è stato liberato", si legge sul canale Telegram del ministero della Difesa di Mosca.

A cura di Ida Artiaco
11:33

USA: "Nato non può essere alleanza in perpetua espansione"

"È interesse fondamentale degli Stati Uniti negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina" al fine di "prevenire escalation involontarie o un'espansione della guerra e ripristinare una stabilità strategica con la Russia". Lo si legge nel documento sulla strategia di sicurezza nazionale pubblicato dalla Casa Bianca. Washington vuole inoltre "mettere fine alla percezione, e prevenire la realtà, di una Nato come alleanza in perpetua espansione".

A cura di Ida Artiaco
11:17

USA: "Nato non può essere alleanza in perpetua espansione"

"È interesse fondamentale degli Stati Uniti negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina" al fine di "prevenire escalation involontarie o un'espansione della guerra e ripristinare una stabilità strategica con la Russia". Lo si legge nel documento sulla strategia di sicurezza nazionale pubblicato dalla Casa Bianca. Washington vuole inoltre "mettere fine alla percezione, e prevenire la realtà, di una Nato come alleanza in perpetua espansione".

A cura di Ida Artiaco
11:16

Media: "Zelensky vuole vicepremier Fedorov al posto di Yermak"

Volodymyr Zelensky avrebbe deciso che il primo vice primo ministro e ministro della trasformazione digitale Mykhailo Fedorov sarebbe il candidato principale per la carica di capo dell'ufficio presidenziale. Lo sostiene Ukrainska Pravda citando fonti nel Parlamento e nel governo. Secondo alcune fonti, "giovedì sera, la decisione era quasi definitiva. Ma venerdì mattina, il presidente la stava ancora valutando", hanno affermato le fonti.

A cura di Ida Artiaco
10:51

Premier indiano Modi: "Concordato programma per espandere scambi"

India e Russia hanno concordato un programma di cooperazione economica per espandere e diversificare i loro scambi commerciali fino al 2030. Lo ha riferito il premier indiano Narendra Modi, nella conferenza stampa congiunta a New Delhi con il presidente russo Vladimir Putin. Mosca e New Delhi stanno anche cercando di concludere rapidamente un accordo di libero scambio con l'Unione Economica Eurasiatica, che comprende Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan, ha aggiunto il leader indiano. Dal canto suo, Putin ha definito utili i colloqui con i colleghi indiani e l'incontro con Modi, aggiungendo che sono stati firmati numerosi accordi volti a rafforzare la cooperazione con l'India.

A cura di Ida Artiaco
10:36

Usa: "Interesse fondamentale" negoziare una "rapida" pace in Ucraina

"È un interesse fondamentale degli Stati Uniti negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina, al fine di stabilizzare le economie europee, prevenire un'escalation involontaria o l'espansione della guerra, ristabilire la stabilità strategica con la Russia e consentire la ricostruzione post-bellica dell'Ucraina per garantirne la sopravvivenza come stato vitale", si legge nel documento di Strategia di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti d'America, pubblicato oggi dalla Casa Bianca. Gli Stati Uniti, nell'analisi del conflitto in Ucraina, osservano una "progressiva erosione della civiltà europea", dettata dalle "azioni dell'Unione Europea e di altri organismi transnazionali che minano la libertà politica e la sovranità nazionale; politiche migratorie che stanno trasformando il continente e creando tensioni; censura della libertà di espressione e repressione dell'opposizione politica; calo demografico; perdita delle identità nazionali e della fiducia in sé stessa". Secondo l'Amministrazione Trump, "se le tendenze attuali continueranno, il continente sarà irriconoscibile entro vent'anni o meno". "Non è quindi scontato che alcuni paesi europei possano mantenere economie e forze militari sufficientemente forti da restare alleati affidabili", evidenzia il rapporto. "Molti di questi stati, al momento, stanno rafforzando il loro percorso attuale. Gli Stati Uniti desiderano che l'Europa rimanga europea, recuperi la propria fiducia civica e abbandoni il fallimentare approccio basato sul soffocamento regolamentare", prosegue il documento.

A cura di Ida Artiaco
10:28

Cremlino: "Non c'è dialogo con Ue, avanti negoziati con Usa"

Il consigliere del Cremlino Yury Ushakov, in un'intervista all'emittente televisiva russa Zvezda, ha ribadito che Mosca sta proseguendo i propri colloqui di pace con Washington, mentre ha sottolineato che, al contrario, non c'è dialogo con la parte europea. "Loro (i paesi europei, ndr) avanzano costantemente richieste inaccettabili per Mosca… Direi che gli europei, per usare un eufemismo, non stanno contribuendo a un accordo tra Washington e Mosca sugli affari ucraini", ha detto Ushakov, aggiungendo che i colloqui con gli americani continuano e un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente Usa Donald Trump "potrebbe succedere, naturalmente" nel prossimo futuro.

A cura di Ida Artiaco
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views