video suggerito
Guerra in Ucraina

Ucraina, Putin proclama tregua di Pasqua, allarme antiaereo a Kiev nonostante il cessate il fuoco

Putin annuncia una tregua di Pasqua, intanto il ministero della Difesa ucraino ha smentito le notizie secondo cui Kiev sarebbe d’accordo “al 90%” con il piano di pace di Trump presentato a Parigi.

19 Aprile 2025 08:26
Ultimo agg. 19 Aprile 2025 - 23:26
12 CONDIVISIONI
Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin
Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin

Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia. Il presidente russo Putin ha annunciato una tregua di Pasqua nel conflitto in Ucraina. La parte russa cesserà tutte le azioni militari dalle 18 (le 17 italiane, ndr) del 19 aprile a mezzanotte del 21 aprile (le 23 in italiane, ndr). Trump si è detto pronto a voltare pagina se non ci saranno progressi nei negoziati di pace.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:45

Allarme antiaereo a Kiev nonostante la tregua per Pasqua

Le sirene antiaeree hanno suonato nella capitale ucraina Kiev, nonostante l'inizio della tregua pasquale dichiarata dal presidente russo Vladimir Putin. I residenti di Kiev sono stati invitati da un messaggio di allerta antiaerea a trovare riparo.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:32

Il video dell'annuncio della tregua in Ucraina per Pasqua

Vladimir Putin ha annunciato la tregua in Ucraina per Pasqua. Da questa sera alla mezzanotte tra domenica e lunedì, vi sarà il cessate il fuoco con Kiev. "Partiamo dal presupposto che la controparte ucraina voglia la stessa cosa – ha spiegato Putin – e che seguirà il nostro esempio".

Video thumbnail
A cura di Gabriella Mazzeo
18:21

Il ministro degli Esteri ucraino: "Tregua di Putin? Non ci fidiamo delle parole ma dei fatti"

"Ora Putin fa dichiarazioni sulla sua presunta disponibilità ad una tregua, di 30 ore invece che di 30 giorni. Sfortunatamente, abbiamo una lunga storia di sue dichiarazioni che non corrispondono alle sue azioni. Noi sappiamo che non ci si può fidare delle sue parole e guarderemo alle azioni, non alle parole".

Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, sottolineando che Kiev rimane impegnata per un cessate il fuoco di un mese.

"La Russia può accettare in ogni momento la proposta di un pieno e incondizionato cessate il fuoco di un mese, che è sul tavolo da marzo", ha poi aggiunto, affermando che "vogliamo che le forze russe effettivamente fermino il fuoco in ogni direzione". "Noi anche chiediamo ai nostri partner e alla comunità internazionale di rimanere vigili – ha concluso – solo le azioni, non le parole, rivelano la verità: questa guerra è iniziata e continua solo a causa della Russia".

A cura di Eleonora Panseri
17:55

Kiev: "Difesa aerea in azione poco prima della tregua annunciata da Putin"

A Kiev si sono sentiti i rumori delle esplosioni, dove le forze di difesa aerea hanno abbattuto i droni russi, poco prima che scattasse la tregua di Pasqua annunciata dal presidente russo Vladimir Putin.

"Sulla riva sinistra della capitale, le forze di difesa aerea lavorano per contrastare i droni nemici. Restate nei rifugi", ha riferito il sindaco Vitaliy Klitschko su Telegram in un messaggio delle 17.39 ora locale come riporta Rbc Ucraina.

A cura di Eleonora Panseri
17:27

Putin: "Russia pronta a colloqui pace, accogliamo sforzi di Trump e Cina"

La Russia è pronta a negoziati di pace e accoglie con favore gli sforzi degli Stati Uniti volti a una soluzione pacifica della crisi ucraina, nonché della Cina e dei paesi Brics. Lo ha detto il presidente russo Putin secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Interfax. "Da parte nostra, siamo sempre stati pronti" ai colloqui di pace "e accogliamo con favore in ogni modo le aspirazioni della parte americana, del presidente Trump, dei nostri amici cinesi, del presidente della Repubblica Popolare Cinese, dei paesi Brics, tutti sostenitori di una soluzione pacifica ed equa della crisi ucraina", ha dichiarato Putin durante un incontro con il capo di Stato maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov.

A cura di Susanna Picone
17:07

Zelensky: "Droni nei nostri cieli rivelano il vero atteggiamento di Putin nei confronti della Pasqua e della vita umana"

"Quanto all'ennesimo tentativo di Putin di giocare con le vite umane, in questo momento gli allarmi antiaerei si stanno diffondendo in tutta l'Ucraina. Alle 17:15, droni d'attacco russi sono stati rilevati nei nostri cieli. La difesa aerea e l'aviazione ucraine hanno già iniziato a lavorare per proteggerci. I droni Shahed nei nostri cieli rivelano il vero atteggiamento di Putin nei confronti della Pasqua e della vita umana". Lo scrive su X il presidente ucraino Zelensky.

A cura di Susanna Picone
17:02

Antiaerea in azione a Kiev a pochi minuti dalla tregua

Si sentono i rumori delle esplosioni a Kiev, dove le forze di difesa aerea abbattono i droni russi lanciati contro la capitale. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko, mentre si avvicina l'inizio della tregua di Pasqua annunciata da Putin. "Le forze di difesa aerea stanno lavorando sui droni nemici sulla riva sinistra della capitale. Restate nei rifugi", ha dichiarato il sindaco su Telegram, citato da Rbc Ucraina. Pochi minuti prima, l'amministrazione militare della città aveva riferito dell'attivazione della difesa aerea a seguito dell'allarme scattato per gli attacchi sulla capitale.

A cura di Susanna Picone
16:57

Scambio di prigionieri Mosca-Kiev, liberati 246 per parte

La Russia e l'Ucraina hanno effettuato oggi uno scambio di prigionieri che ha portato alla liberazione di 246 militari per parte. Lo riferisce il ministero della Difesa russo

A cura di Susanna Picone
16:44

"La reazione di Kiev mostrerà quanto vuole la pace"

La reazione di Kiev alla tregua annunciata dalla Russia mostrerà quanto l'Ucraina desidera ed è in grado di risolvere pacificamente il conflitto. Lo ha detto il presidente Putin citato dalle agenzie. La Russia, ha aggiunto Putin, rimane aperta a negoziati e "accoglie con favore" gli sforzi di pace del presidente Usa Donald Trump così come di quello cinese Xi Jinping, degli altri Paesi Brics e di "tutti i sostenitori di una soluzione giusta e pacifica della crisi ucraina".

A cura di Susanna Picone
16:30

Per Putin la reazione di Kiev alla tregua di Pasqua mostrerà la sua capacità di partecipare ai negoziati

Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin
Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin

La reazione dell'Ucraina alla tregua annunciata dalla Russia "mostrerà quanto sincere sono la capacità di Kiev e il suo desiderio di partecipare a colloqui di pace". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin dopo il suo annuncio di una cessazione temporanea delle azioni militari da parte russa dalle 18:00 di oggi di Mosca alla mezzanotte di lunedì prossimo (le 23:00 di domenica in Italia).

A cura di Susanna Picone
16:14

Come sarà la tregua di Pasqua nella guerra in Ucraina annunciata da Putin

Putin ha annunciato una tregua per Pasqua durante un incontro con il capo di stato maggiore delle forze armate Valery Gerasimov, riferisce Ria Novosti. "Sulla base di considerazioni umanitarie, oggi dalle ore 18:00 (le 17 italiane) alla mezzanotte di domenica (le 23 italiane di domenica), la parte russa dichiara una tregua pasquale. Ordino la cessazione di tutte le azioni militari per questo periodo", ha dichiarato il presidente russo.

A cura di Susanna Picone
16:06

Putin annuncia la tregua di Pasqua: entrerà in vigore oggi alle 18

Immagine

Il presidente russo Vladimir Putin ha proclamato la ‘tregua di Pasqua' in Ucraina a partire dalle 18 di oggi ora di Mosca (le 17 in Italia). Lo ha reso noto il Cremlino.

A cura di Susanna Picone
15:50

Deputato Usa firma colpo di artiglieria in Ucraina: "Per Putin"

Un membro del Congresso USA ha firmato un proiettile di artiglieria indirizzandolo a Vladimir Putin, durante una visita al fronte in Ucraina. Brian Fitzpatrick, repubblicano filo-ucraino rappresentante della Pennsylvania, ha visitato le truppe ucraine dopo un incontro con Zelensky. Fitzpatrick ha affermato che durante la visita, il gruppo è stato bombardato vicino al confine russo, è stato seguito da droni russi e costretto a effettuare un'evacuazione di emergenza dalla zona. "Stanno lottando per la loro democrazia, stanno lottando per la libertà: tutti noi in America dobbiamo sostenerli", ha detto Fitzpatrick in un video. "Li ho sempre sostenuti e sempre li sosterrò. Incoraggio tutti i miei colleghi del Congresso a venire qui". In un altro video, Fitzpatrick viene ripreso mentre firma un proiettile di artiglieria con un messaggio "molto personale" al capo del Cremlino. Il messaggio recita: "A: Putin, Da: PA-1. #PaceAttraversoLaForza". PA-1 si riferisce alla comunità della Pennsylvania che Fitzpatrick rappresenta dal 2017. Ha affermato che "il messaggio è stato recapitato nel modo giusto".

A cura di Susanna Picone
14:58

Kiev nega di essere d'accordo al 90% con la proposta Usa

Il ministero della Difesa ucraino ha smentito le notizie secondo cui Kiev sarebbe d'accordo "al 90%" con il piano di pace di Trump presentato a Parigi, come sostenuto dal New York Post citando fonti Usa. In una dichiarazione a Sky News, il ministero ucraino ha affermato di "non prendere decisioni politiche", e pertanto di non poter effettuare "valutazioni percentuali". "Abbiamo diverse posizioni di principio: abbiamo sostenuto la proposta statunitense di un cessate il fuoco completo l'11 marzo, mentre la Russia non ha sostenuto la proposta di cessate il fuoco degli Stati Uniti e continua a colpire quotidianamente città e infrastrutture ucraine", si legge nella dichiarazione del ministero. "In queste condizioni, non è chiaro come si possa discutere o misurare in "percentuali" i progressi di un qualsiasi dialogo". "La nostra domanda chiave – prosegue la dichiarazione – è come garantire che la proposta di cessate il fuoco possa funzionare e possa essere monitorata in modo affidabile. Restiamo in dialogo costruttivo con i nostri partner americani e siamo pienamente impegnati a porre fine a questa guerra".

A cura di Susanna Picone
13:55

Guerra Ucraina, Mosca afferma di aver conquistato villaggio minerario di Shevchenko

L'esercito russo dice di aver catturato la località di Shevchenko, nella regione del Donetsk, strategica per le sue miniere di litio e carbone. La conquista del villaggio, situato alla periferia della roccaforte di Pokrovsk, obiettivo principale dell'offensiva russa nel Donbass, è stata rivendicata dal Ministero della Difesa russo.

A cura di Susanna Picone
13:04

Oman, il sultano in visita in Russia: martedì l'incontro con Putin

Il sultano dell'Oman, Haytham bin Tarik Al Said, incontrerà il presidente russo Vladimir Putin a Mosca il 22 aprile, nel corso della sua visita di Stato in Russia. Lo ha riferito il Cremlino, precisando che "saranno discussi i principali ambiti di ulteriore sviluppo della cooperazione russo-omanita, tra cui il commercio, l'economia, la finanza e gli investimenti, nonche' la sfera culturale e umanitaria". Tra i temi sul tavolo, anche "le questioni attuali dell'agenda internazionale e regionale".

A cura di Susanna Picone
12:21

Kiev: "Perdite militari russe in oltre tre anni di guerra hanno superato 940 mila unità"

Le perdite militari della Russia in oltre tre anni di guerra in Ucraina hanno superato 940 mila unità. Lo quanto sostiene lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine. In un messaggio su Facebook lo Stato maggiore ha nuovamente aggiornato le perdite del nemico dopo l'eliminazione di altri 1.180 militari russi nelle ultime 24 ore. Il totale delle perdite russe sale quindi, secondo i calcoli di Kiev, a 940.150 unita'. Dall'inizio della guerra d'aggressione russa, le truppe ucraine hanno anche distrutto 10.676 carri armati (14 nelle ultime 24 ore), 22.266 veicoli corazzati (+9), 26.600 sistemi d'artiglieria (+70), 1.368 lanciarazzi multipli (+1), 1.139 sistemi di difesa aerea (+3), 33.176 droni (+111), 3.148 missili da crociera (+3).

A cura di Susanna Picone
11:30

Corridoio di Suwalki, la Lituania rinforza il confine e vuole aumentare le forze armate a 20.000 unità

Il ministero della Difesa lituano ha reso noto di avere presentato al Parlamento un disegno di legge per aumentare gradualmente le dimensioni delle forze armate a 20.000 unità, nel tentativo di rafforzare le capacità difensive dello Stato. "Il piano a lungo termine prevede di aumentare il numero di militari professionisti a 20.000 unità, di volontari a 6.800 e di cadetti a 600. Il numero di generali e ufficiali superiori sarà aumentato proporzionalmente, tenendo conto delle dimensioni e della capacità delle unità militari. Si intende inoltre aumentare il numero di soldati di riserva che vengono arruolati annualmente per esercitazioni e addestramento", si legge in una dichiarazione. E la Lituania, riporta Politico, è pronta a potenziare e rafforzare una seconda rotta attraverso il corridoio di Suwalki. Questo valico riveste una posizione importante dal punto di vista militare, geopolitico ed economico, in quanto è una rotta commerciale di grande importanza strategica per il collegamento tra l'oblast di Kaliningrad, exclave russa, e la Bielorussia. La paura è quella di un attacco russo: “Queste strade sono fondamentali per noi dal punto di vista della sicurezza e della difesa”, ha detto il viceministro della Difesa lituano Tomas Godliauskas a Politico.

A cura di Susanna Picone
10:38

L'Ucraina sarebbe pronta ad accettare al 90% la proposta di pace americana

Kiev sarebbe pronta ad accettare al 90 per cento la proposta di pace elaborata dal presidente americano Donald Trump per la fine della guerra lanciata da Mosca. Lo scrive il New York Post, affermando che gli ucraini si chiedono ora se la Russia sia disposta davvero a sedersi al tavolo dei negoziati.

A cura di Susanna Picone
09:59

Kiev denuncia: "Nella notte 8 missili e 87 droni russi sull'Ucraina"

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con otto missili e 87 droni di vario tipo: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 33 velivoli d'attacco senza pilota sono stati abbattuti e 36 droni-esca sono caduti in zone aperte. I droni distrutti sono stati intercettati nell'est, nel nord e nel sud del Paese. La Russia ha lanciato tre missili balistici Iskander-M, due missili antinave Onyx e tre missili anti-radar Kh-31P. Sono state colpite le regioni di Odessa, Kharkiv, Sumy, Donetsk e Zaporizhzhia, ha concluso l'Aeronautica.

A cura di Susanna Picone
09:21

Gli Stati Uniti avrebbero elaborato un piano preliminare per monitorare il cessate il fuoco in Ucraina

Gli Stati Uniti hanno elaborato un piano preliminare per monitorare il cessate il fuoco in Ucraina quando fosse raggiunto un accordo con la Russia. Lo scrive il Wall Street Journal citando una propria fonte a condizione di anonimato e spiegando che la bozza del piano è stata presentata a Parigi da funzionari americani a quelli europei e ucraini. I dettagli del piano non sono stati resi noti. La prossima settimana è previsto a Londra un nuovo incontro tra funzionari americani, europei e ucraini per proseguire i colloqui. Sebbene i dettagli del piano di monitoraggio elaborato dagli Stati Uniti non siano stati resi noti, il consigliere presidenziale ucraino Andriy Yermak ha descritto gli incontri di Parigi come "molto sostanziali". Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha confermato che la questione delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina era stata discussa a Parigi, ma non ha voluto parlare pubblicamente di alcuna proposta.

A cura di Susanna Picone
09:02

Ucraina, Usa: accordo su terre rare non legato al cessate il fuoco

L'accordo tra Stati Uniti e Ucraina su terre rare e risorse naturali, che deve essere firmato la prossima settimana, "non è collegato al processo di cessate il fuoco", secondo quanto ha dichiarato il Dipartimento di Stato USA. "Si tratta di due questioni separate. L'accordo sulle risorse riguarda una partnership economica", ha precisato la portavoce del Dipartimento, Tammy Bruce, in un'intervista a Fox News. Bruce ha aggiunto che "è importante che i partner europei comprendano che Washington non resterà seduta al tavolo dei negoziati per anni", riferendosi alla minaccia del presidente Donald Trump di ritirarsi dal processo diplomatico sul conflitto ucraino. Giovedì Trump ha annunciato che "un accordo con l'Ucraina sulle risorse naturali potrebbe essere firmato già il 24 aprile." Secondo il Segretario al Tesoro Scott Bessent, i dettagli dell'intesa sono ancora in fase di definizione e si basano su un precedente accordo rifiutato da Zelenskyy a febbraio.

A cura di Susanna Picone
08:47

Trump ha discusso con Starmer dei negoziati in Ucraina

Il presidente Usa Donald Trump e il premier britannico Keir Starmer hanno discusso di commercio bilaterale, dei colloqui in corso per giungere a una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina e della sicurezza regionale in Medio Oriente. Lo afferma la Casa Bianca in una nota riferendo del colloquio telefonico tra i due. Trump ha anche dichiarato di attendere con ansia la sua prossima visita di Stato in Regno Unito con re Carlo III prevista a fine anno.

A cura di Susanna Picone
08:36

Attacco con droni su Zaporizhia, scoppia incendio in città

Un attacco di droni su Zaporizhia ha provocato un incendio. Lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, in un post su Telegram. "I russi hanno attaccato il centro regionale con i droni Shahed. È scoppiato un incendio e i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto", ha dichiarato. Le autorità stanno attualmente verificando le informazioni riguardanti i potenziali danni e le vittime.

A cura di Susanna Picone
08:28

Guerra in Ucraina, news in diretta oggi 19 aprile 2025

"Se una delle due parti si comporta da stupida, siamo pronti ad andarcene dal tavolo dei negoziati. Ma spero che non accada, vogliamo fare un accordo in Ucraina velocemente": questa la "minaccia" di ieri del presidente americano Donald Trump, che dalla Casa Bianca ha commentato le parole del segretario di Stato Rubio: "Non è la nostra guerra, se non si sblocca la tregua, siamo pronti a voltare pagina". Mosca ha replicato dicendo che i colloqui sono ‘difficili', ma ‘i progressi ci sono'. Intanto Zelensky ha denunciato i ‘raid del Venerdì Santo sui civili della città di Kharkiv. Secondo Bloomberg, nel piano presentato dagli Stati Uniti agli alleati c'è anche la proposta di allentare le sanzioni contro Mosca in caso di un cessate il fuoco duraturo. Nella notte attacco con droni su Zaporizhia e incendio in città.

A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
4698 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views