97 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 3 novembre sulla guerra in Ucraina

97 CONDIVISIONI

Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin". 4,5 milioni senza elettricità per attacchi russi.

Turchia: "Cremlino annuncia ripresa accordo su grano", Mosca conferma e annuncia: "Pronti a negoziati su base interesse nazionale". Kuleba: "Discusso con Tajani per prossimi aiuti militari"

Il Cremlino accusa Kiev: "Sta preparando una bomba sporca non senza la partecipazione dell'Occidente".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:48

Kiev userà droni turchi per combattere i velivoli kamikaze iraniani

Haluk Bayraktar, amministratore delegato dell'azienda Baykar, ha annunciato che molto presto i droni TB2 usati dalle forze ucraine “saranno dotati di missili capaci di colpire oggetti in volo”. Lunghi 6,5 metri e con un'apertura alare di 12 metri, finora sono stati in grado di contrastare solo obiettivi a terra, con la conseguenza che Kiev per combattere i velivoli iraniani utilizza jet da guerra, un metodo costoso oltre che rischioso per l'aeronautica

A cura di Biagio Chiariello
22:28

Zelensky: "4,5 milioni senza elettricità per attacchi russi"

Almeno 4,5 milioni di persone in Ucraina sono state private dell'elettricità in seguito agli attacchi delle forze russe. Lo ha reso noto in serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
22:12

The Sun: Putin avrebbe simulato distruzione di Uk e Usa in un'esercitazione nucleare

A dare le indiscrezioni è The Sun, che cita l'intervento alla tv statale russa del colonnello Igor Korotchenko. Lo scorso 26 ottobre il presidente russo aveva assistito da remoto a un test con l'impiego di armi atomiche confermato dal ministro della Difesa Serghei Shoigu, che non aveva però parlato della simulazione contro Stati Uniti e Regno Unito.

A cura di Biagio Chiariello
21:46

Borrell (UE) vede il Ministro Tajani: "Bene sostegno risoluto Italia"

"Primo incontro con Antonio Tajani nella sua nuova veste di ministro degli Esteri italiano a margine del G7. Accolgo con favore l'impegno e il sostegno risoluti dell'Italia all'Ucraina, come segno importante dell'unità dell'Ue. Continueremo a collaborare per rafforzare la risposta dell'Unione alle sfide globali". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

A cura di Biagio Chiariello
21:25

Kiev denuncia "espulsioni da Kherson e Zaporizhzhia"

Il ministero degli Esteri ucraino ha usato parole di dura condanna nei confronti delle "espulsioni di cittadini dai territori occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia". Secondo Kiev, "l'amministrazione degli occupanti russi ha dato il via allo sfollamento forzato di massa dei residenti" dalla regione di Kherson, in particolare da Skadovsk e Kakhovka, alla Crimea e alla Russia.

A cura di Biagio Chiariello
21:06

Da Zelensky congratulazioni a Netanyahu per la vittoria alle elezioni

"Congratulazioni a Netanyahu per la vittoria delle elezioni. È sempre importante vedere la vera democrazia in azione. Ucraina e Israele condividono valori e sfide comuni che ora richiedono una cooperazione efficace. Speriamo di aprire una nuova pagina in collaborazione con il nuovo Governo israeliano a beneficio di Ucraina e Israele!". Così in un tweet il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.

A cura di Susanna Picone
20:28

Ambasciatore russo: "Presto pubblicheremo prove contro Regno Unito"

"Abbiamo le prove e saranno rese pubbliche molto presto". Lo ha detto l'ambasciatore russo nel Regno Unito Andrei Kelin in una intervista all'emittente britannica Sky News riferendosi a un presunto coinvolgimento britannico nell'attacco contro il quartier generale della flotta russa a Sebastopoli. "Le renderemo pubbliche molto presto, forse oggi, forse domani. Ma il coinvolgimento c'è stato, è un coinvolgimento troppo profondo e quindi pericoloso", ha affermato Kelin

A cura di Biagio Chiariello
20:03

Zelensky incontra senatori Usa, focus su aiuti all'Ucraina

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha informato i senatori statunitensi Christopher Coons e Rob Portman sulla situazione al fronte e sul terrore missilistico russo, oltre a discutere di difesa e aiuti economici all'Ucraina. "Ho avuto un incontro con i veri amici dell'Ucraina: i senatori statunitensi Coons e Portman. Abbiamo discusso della situazione al fronte, del terrore missilistico della Federazione russa e delle aree prioritarie di aiuto per l'Ucraina: difesa ed economia. Crediamo nella vittoria congiunta!", ha sottolineato Zelensky su Twitter. Il presidente ucraino ha anche espresso la sua gratitudine al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, alla Casa Bianca e al suo team per la potente assistenza fornita all'esercito ucraino

A cura di Biagio Chiariello
19:47

Kuleba: "Discusso con Tajani prossimi aiuti militari"

"Nella nostra telefonata, io e il mio interlocutore italiano Antonio Tajani ci siamo concentrati sui modi per accelerare la consegna dell'ultimo pacchetto di assistenza italiana alla sicurezza dell'Ucraina e abbiamo anche discusso del prossimo pacchetto di aiuti militari: ho sottolineato l'importanza di includervi i sistemi di difesa aerea". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Biagio Chiariello
19:15

Austin: "Kiev è in grado di riprendere Kherson"

Il capo del Pentagono LLoyd Austin ritiene che l'Ucraina abbia la capacità di riprendere Kherson, occupata dai russi all'inizio dell'invasione. "Credo che abbiano la capacità di farlo. E ancora più importante, gli ucraini ritengono di avere la capacità di farlo", ha detto Austin, sottolineando il lavoro "metodico" ed "efficiente" di Kiev, in dichiarazioni rilanciate dal Guardian. Le sue affermazioni arrivano mentre le autorità filorusse della città affermano che i russi potrebbero ritirarsi sulla riva sinistra del fiume Dnipro lasciando la città.

A cura di Biagio Chiariello
19:04

Ucraina: "Regno Unito vieta trasporto di petrolio russo sopra il price cap"

Il Regno Unito cercherà d'impedire il trasporto internazionale del petrolio venduto a un prezzo superiore al tetto fissato dai governi occidentali fra le sanzioni decise contro Mosca in risposta alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il governo di Rishi Sunak, precisando che il divieto diventerà peraltro effettivo dal 5 dicembre. L'obiettivo è ostacolare «la machina bellica di Putin e rendere per lui più difficile trarre profitto della sua guerra illegale», ha detto il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, evocando anche «buoni progressi» verso la definitiva messa «al bando dell'importazione del petrolio russo» nel Regno.

A cura di Biagio Chiariello
18:44

Nato: "Turchia finalizzi adesione Svezia e Finlandia"

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha detto che è "importante finalizzare l'adesione" all'Alleanza atlantica di Svezia e Finlandia. "Riconosco le preoccupazioni di Ankara ma è chiaro che Svezia e Finlandia si sono impegnate nel memorandum", ha detto Stoltenberg, durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu a Istanbul, in riferimento alle richieste di estradizioni di alcuni sospetti militanti da parte della Turchia per ratificare l'adesione alla Nato.

A cura di Biagio Chiariello
18:19

Mosca testa missile balistico Bulava. Lanciato da sottomarino nucleare nelle acque del Mar Bianco

Le forze di Mosca hanno testato oggi con successo un missile balistico, il Bulava, che è stato lanciato da un sottomarino nucleare nelle acque del Mar Bianco per raggiungere il suo obiettivo nella penisola della Kamchatka, dopo avere sorvolato gran parte dell'immenso territorio russo. Il missile, precisa l'agenzia Ria Novosti, è partito dal sottomarino Generalissimo Suvorov e ha colpito come previsto il poligono di Kura, nella regione dell'Estremo Oriente.

A cura di Biagio Chiariello
17:51

Nato: "Difficile ratifica adesione Svezia prima voto 2023"

Il parlamento turco non darà il via libera all'ingresso nella Nato della Svezia entro la fine dell'anno e difficilmente ratificherà il protocollo di adesione prima delle elezioni di giugno 2023. Lo rende noto l'agenzia Bloomberg, che cita fonti non specificate del governo turco, secondo cui i tempi lunghi sono dovuti al calendario intenso che attende il parlamento turco. Il vero nodo tuttavia sembra essere legato alle richieste della Turchia rispetto all'estradizione di 21 persone accusate di terrorismo dalla Turchia e residenti in Svezia.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

La Svizzera vieta alla Germania di inviare le sue munizioni a Kiev

La Svizzera ha vietato alla Germania di inviare all'Ucraina munizioni di fabbricazione svizzera per carri armati di difesa aerea, che Berlino vuole consegnare a Kiev. "Non è ancora opportuno rispondere favorevolmente alla richiesta della Germania di inviare materiale bellico svizzero in Ucraina" in nome della legge sulla neutralità e della legislazione svizzera sul materiale bellico, ha spiegato Guy Parmelin, ministro dell'Economia, in una lettera al Ministro della Difesa tedesco, Christine Lambrecht.

A cura di Biagio Chiariello
17:09

Russia e Bielorussia invitate a 29esimo consiglio ministeriale Osce in Polonia

La Russia e la Bielorussia sono state invitate al 29esimo Consiglio ministeriale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) nella città polacca di Lodz, dall'1 al 2 dicembre. Lo ha detto Bartosz Kempinski, rappresentante ufficiale della presidenza polacca dell'Osce. "L'invito alla riunione ministeriale di Lodz è stato inviato a tutti gli stati membri dell'Osce, a tutte le delegazioni", ha affermato Kempinski, alla domanda sugli inviti inviati a Mosca e Minsk. Il Consiglio dei ministri dell'Osce è una riunione annuale dei ministri degli Esteri dei 57 Stati membri dell'organizzazione. L'evento si svolge su invito del presidente in esercizio dell'Osce, l'attuale Ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau.

A cura di Biagio Chiariello
16:55

Metsola a Meloni: "Italia centrale, dobbiamo restare uniti" 

"Benvenuta presidente Giorgia Meloni al Parlamento europeo. L'Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell'Ue. Più che mai – con l'invasione Russa dell'Ucraina, i prezzi dell'energia alle stelle e inflazione in aumento – dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme". Lo ha affermato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, accogliendo all'Eurocamera la presidente del Consiglio

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky non parteciperà al vertice del G20 in Indonesia se sarà presente il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Lo ha detto Zelensky in un briefing con i giornalisti a Kiev, come riporta Unian. "La mia posizione personale e quella dell'Ucraina è che se parteciperà il leader della Federazione Russa, allora l'Ucraina non ci sarà", ha detto spiegando che nella telefonata di oggi il presidente indonesiano Joko Widodo lo ha "invitato di nuovo". "Vedremo, mancano pochi giorni", ha chiarito Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Baerbock: "G7 determinato a impedire Mosca la faccia morire di freddo"

I Paesi del G7 sono determinati a impedire alla Russia di "affamare" e "far morire di freddo" gli ucraini quest'inverno: lo ha assicurato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, aprendo i lavori della riunione a Munster dei colleghi del gruppo, dove esordisce il titolare della Farnesina, Antonio Tajani. "Non permetteremo che la brutalità di questa guerra porti alla morte di massa di anziani e bambini, giovani o famiglie nei prossimi mesi invernali", ha dichiarato.

A cura di Biagio Chiariello
15:59

Aiea, nessuna prova di "bomba sporca" in 3 centrali ucraine

Gli ispettori nucleari non hanno trovato prove di "attività nucleari non dichiarate" in tre centrali in Ucraina. Lo ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), citata da Sky News.

L'Ucraina ha chiesto agli ispettori di visitare le sue centrali nucleari per smentire le affermazioni della Russia secondo cui Kiev intende utilizzare una "bomba sporca". "La nostra valutazione tecnica e scientifica dei risultati che abbiamo finora è che non c'è alcun segno di attività e materiali nucleari non dichiarati in queste tre località", ha affermato l'Aiea, aggiungendo che saranno analizzati campioni ambientali prelevati.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

La Bulgaria decide di inviare armi e munizioni a Kiev

La  Bulgaria inizierà a fornire armi e munizioni all'Ucraina. La decisione è stata presa oggi dal parlamento di Sofia che ha dato il termine di un mese al governo ad interim per precisare quali saranno gli armamenti da inviare. Successivamente dovrebbe essere firmato un accordo tra Sofia e Kiev. È noto, però, che sin dall'inizio del conflitto Sofia effettua forniture di armi e munizioni prodotte nel paese alla Polonia, da dove vengono riesportate in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
15:30

Guterres (Onu): "Pace obiettivo comune ma ancora lontana"

"La pace in Ucraina e' l'obiettivo di tutti noi ma penso che siamo ancora lontani, e dobbiamo fare di tutto per accelerare il processo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro.

A cura di Biagio Chiariello
15:11

Kiev, "i russi stanno finendo i missili"

"L'Ucraina tiene traccia di quanti missili sono rimasti ai russi: stanno finendo e l'Ucraina si avvicina ogni giorno alla vittoria". Lo ha detto Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, come riporta Unian . "Finora – ha aggiunto – non ci sono conferme che le forze armate russe abbiano ricevuto missili balistici iraniani. Se compaiono, l'Ucraina troverà un modo per distruggerli. Non c'è ancora una conferma al 100% che questo evento abbia avuto luogo. L'unica cosa che possiamo confermare è che gli Shahid inviati in Ucraina sono di fabbricazione iraniana. Se vedremo il primo missile iraniano, ci saranno dichiarazioni pubbliche corrispondenti".

A cura di Biagio Chiariello
14:55

Per 48% elettori repubblicani Usa stanno facendo troppo per Ucraina

Per il 48% degli elettori repubblicani gli Stati Uniti stanno facendo troppo per aiutare, economicamente e militarmente, l'Ucraina a difendersi dall'aggressione russa. Alla vigilia delle elezioni di midterm in cui si prevede una vittoria repubblicana, un sondaggio realizzato dal Wall Street Journal registra un netto mutamento delle posizioni dell'elettorato repubblicano nei confronti della solidarietà a Kiev.

A cura di Biagio Chiariello
14:06

Massiccio attacco ucraino a a Kherson: colpite imbarcazioni russe

Massiccio attacco ucraino sulla riva destra del fiume Dnipro a Kherson in Ucraina meridionale: sono state colpite le imbarcazioni russe e le chiatte con cui le truppe russe stavano spostando le attrezzature militari. Il ponte Antoniv è passato al momento sotto il controllo ucraino. "Ieri sera, gli occupanti hanno annunciato che la cosiddetta evacuazione è terminata e il movimento con il trasporto fluviale è vietato ai privati. Lo hanno annunciato gli occupanti subito dopo che l'artiglieria ucraina ha lavorato in modo molto potente", ha detto in un briefing Sergii Khlan, consigliere del capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, citato da Unian

A cura di Biagio Chiariello
13:50

Kiev: "Ieri uccisi altri 730 soldati russi"

Nella sola giornata di ieri secondo le forze armate ucraine sarebbero stati uccisi circa 730 soldati russi, portando il totale a 68.900 vittime dall'inizio della guerra.

A cura di Davide Falcioni
13:01

Nuovo scambio di prigionieri Russia-Ucrana: ogni Paese ne consegnerà 107

Dovrebbe esserci oggi un nuovi scambio di prigionieri tra l'Ucraina e la Russia, ognuna delle quali consegnerà 107 persone. Lo ha annunciato su Telegram Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk nell'Ucraina orientale. "Oggi riprenderemo 107 dei nostri combattenti dai sotterranei ucraini", ha scritto, precisando che "di tutti quelli rilasciati, 65 provengono da Donetsk e Luhansk". E "presto potranno riabbracciare i loro cari", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
12:45

Mattarella: "Non possiamo arrenderci, sosteniamo Kiev"

Immagine

"La guerra scatenata dalla Federazione Russa contro l'Ucraina sta riportando indietro di un secolo l'orologio della storia. Non possiamo arrenderci a questa deriva. Da qui il sostegno senza riserve a Kyiv". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale.

A cura di Davide Falcioni
12:12

La bandiera russa è stata rimossa dall'edificio dell'amministrazione regionale di Kherson

La bandiera russa è stata rimossa dall'edificio dell'amministrazione statale regionale di Kherson, che è sotto il controllo della Federazione. Ad annunciarlo su Facebook il primo vicepresidente del consiglio regionale in esilio Yuriy Sobolevskyi postando la foto dell'edificio senza il tricolore della Federazione. Lo riportano i media ucraini che pubblicano l'immagine scattata a Kherson. "La foto è stata scattata oggi. Misteriosa scomparsa della bandiera russa. Kherson era, è e sarà solo ucraina", ha scritto.

A cura di Davide Falcioni
11:55

ONU: "Diretta in Italia una nave salpata oggi dall'Ucraina"

La nave ‘Rio', carica di 9.100 tonnellate di grano destinate all'Italia, è tra le sette imbarcazioni salpate oggi dai porti ucraini dopo la ripresa dell'iniziativa per l'esportazione di cereali e altri prodotti alimentari dall'Ucraina. Lo rende noto la delegazione dell'Onu presso il centro di Istanbul che coordina le esportazioni attraverso il corridoio nel Mar Nero facendo sapere che le navi partite oggi trasportano in tutto oltre 290mila tonnellate di grano e prodotti alimentari. A parte l'Italia, le destinazioni delle altre imbarcazioni in movimento oggi sono Cina, Spagna, Oman e Olanda.

A cura di Davide Falcioni
97 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views