33 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 20 giugno sulla guerra in Ucraina

33 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 116esimo giorno di guerra in Ucraina. Zelensky: "Da questa settimana i raid russi aumenteranno". Segnalate esplosioni a Odessa. Secondo Kiev, i russi preparano offensiva a Sloviansk, nel Donetsk. Intanto le forze di Mosca stanno cercando di avanzare verso Kharkiv e a Severodonetsk si combatte casa per casa. Zelensky: "Risoluzione in Italia? Per favore sosteneteci". Biden, molto probabile che l'Ucraina diventi membro Ue.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20 Giugno
22:36

Da Taiwan 500mila dollari per ricostruire Bucha

Il ministro degli Esteri di Taiwan ha annunciato che Taipei donerà 500mila dollari alla città simbolo della guerra in Ucraina, Bucha, per contribuire alla ricostruzione. Lo scrive il Kyiv Independent. Il ministro, Joseph Wu, ha fatto l'annuncio durante una videochiamata con il sindaco di Bucha, Anatoliy Fedoruk. "Taiwan resterà al fianco dell'Ucraina", ha dichiarato.

A cura di Biagio Chiariello
20 Giugno
22:13

De Petris: "Sintesi maggioranza, aspettiamo Governo"

"Nella maggioranza un punto di sintesi in qualche modo c'è. Adesso aspettiamo per domani mattina la risposta del Governo. C'è un lavoro fatto bene di sintesi". Lo dice la capogruppo di Leu al Senato Loredana De Petris al termine della riunione governo-maggioranza sulla risoluzione da votare dopo le comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio Ue.

A cura di Biagio Chiariello
20 Giugno
21:48

Mosca: "No all'applicazione Convenzione di Ginevra a mercenari stranieri"

Ai due presunti cittadini americani che sarebbero stati catturati dalle forze russe durante i combattimenti in Ucraina ”non sarà applicata la Convenzione di Ginevra relativa al trattamento dei prigionieri di guerra visto che i due non appartengono alle forze regolari". Così il Cremlino citato dall'agenzia statale Ria Novosti. Ieri il Dipartimento di Stato americano ha fatto sapere che sta lavorando per trovare conferme sulla veridicità della foto diffusa su Telegram da un blogger russo a riprova dell'avvenuta cattura da parte delle forze russe a nord di Kharkiv la scorsa settimana di due combattenti americani.

A cura di Biagio Chiariello
20 Giugno
21:27

Scholz: "Putin ha paura della scintilla della democrazia"

"Putin ha evidentemente paura che la scintilla della democrazia si diffonda fino in Russia. Per questo da anni persegue una politica volta a dissolvere la Nato e l'Ue. Vuole tornare a una politica di zone di influenza. Ma non ci riuscirà". Lo ha scritto oggi su Twitter il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Nell'anticipazione di un'intervista con il Münchner Merkur, Scholz ha aggiunto che Putin porta avanti una battaglia contro le democrazie, perché nelle sue vicinanze cresce una comunità di democrazie e stati di diritto.

A cura di Biagio Chiariello
20 Giugno
21:17

Ucraina, Kiev: nove civili feriti a Kharkiv, tre sono bambini

Kharkiv è stata duramente colpita dai missili russi nelle ultime 24 ore. Secondo il governatore Oleh Synyehuboc, citato dal Kiev Independent, sono stati feriti nove civili, tra i quali tre bambini.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
20:59

Mosca: "Trattiamo americani come mercenari non prigionieri" 

Gli americani catturati in Ucraina sono "mercenari" che devono pagare il prezzo per i loro "crimini" e "non possono contare sulla protezione della Convenzione di Ginevra" sui prigionieri di guerra. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista a Msnbc, ripresa da Ria Novosti.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
20:40

Bonomi incontra Zelensky: "Abbiamo firmato un accordo per la ricostruzione"

"Abbiamo firmato un accordo con il Governo ucraino nel quale mettiamo a disposizione le nostre filiere per ricostruzione", anche con "l'apertura di un ufficio di delegazione permanente di Confindustria presso l'ambasciata italiana a Kiev proprio per aiutare le imprese italiane in questo percorso di riavvicinamento all'Ucraina". Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, intervistato da Rai Uno in collegamento da Kiev."È un incontro molto importante" ha aggiunto, rievocando le parole di Mario Draghi secondo cui "solo con i valori della libertà e della democrazia si può avere sviluppo economico e sociale". "Devo dire che a Kiev sta riprendendo la vita – ha commentato Bonomi – anche se in 24 ore qui abbiamo già avuto due allarmi aerei. Nei loro occhi si legge la voglia di tornare a vivere ma anche la paura".

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
20:25

Kiev contro l’azienda italiana Danieli: “Fornisce ai russi attrezzature per i carri armati”

Il Ministero della Difesa ucraino: “L’italiana Danieli collabora ancora con stabilimenti russi fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e corazze per carri armati”.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
20:08

Ucraina, Russia raduna tutte sue forze per assaltare Severodonetsk

La Russia ha riunito quasi tutte le sue forze per assaltare gli insediamenti vicino alla città orientale di Severodonetsk, assediata da una battaglia. Lo ha affermato il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Maliar. Nell'area di Severodonetsk sono in corso battaglie "decise" con la leadership russa che mira a raggiungere i confini della regione di Lugansk entro la fine della settimana, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Ucraina Maliar.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
19:40

Ucraina, Michel invita leader Ue: "Ora concedete candidatura"

"Ora è il momento di riconoscere che il futuro di Ucraina, Moldova e Georgia è nell'Ue. Vi inviterò a concedere lo status di candidato all'Ucraina e alla Moldavia". Lo ha scritto in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista del vertice che si terrà giovedì e venerdì.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
19:27

Mosca: 7 dispersi dopo raid di Kiev su piattaforma gas nel Mar Nero

Almeno 7 persone risultano disperse dopo il raid ucraino contro una piattaforma di trivellazione nel mar Nero della società Chernomorneftegaz, che ha la sua base in Crimea. Lo affermano le autorità russe.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
19:16

Il presidente di Confindustria Bonomi incontra Zelensky a Kiev

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi è a Kiev dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È quanto emerge da un post ufficiale del presidente sul proprio profilo Instagram e Telegram. L’incontro – spiega il video – è dedicato alla partecipazione degli imprenditori italiani alla ricostruzione per il dopoguerra in Ucraina. "Per noi è importante che i produttori italiani si presentino sul nostro mercato con una
nuova potente ondata", scrive Zelensky. Bonomi è accompagnato nella visita dall'ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo. Nel video si vede il momento in cui l'ambasciatore Zazo e il presidente di
Confindustria Bonomi incontrano il presidente Zelensky, in una stanza probabilmente del palazzo presidenziale, si stringono la mano e alcuni momenti della riunione, con i partecipanti seduti intorno ad un grande tavolo.
Nell'occasione della visita a Kiev, Bonomi, insieme a Zazo, ha incontrato anche il viceministro dell'energia ucraino Demchenkov Yaroslav.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
19:01

Ucraina, Orban favorevole a concessione status candidato Ue

Il primo ministro ungherese, Victor Orbán, nell'incontro di preparazione al vertice dell'Ue con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha detto che "l'Ucraina, la Moldova, la Georgia e la Bosnia Erzegovina dovrebbero ottenere lo status di candidato dell'Ue". Lo riporta il portavoce di Orban, Zoltan Kovacs, su Twitter.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
18:33

Ucraina, Borrell: "Continueremo a sostenerla militarmente"

I ministri degli Esteri dell'Ue riuniti a Lussemburgo oggi hanno espresso la "piena determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina da ogni punto di vista: militarmente, facendo pressione sulla Russia e lavorando con la comunità internazionale". Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio, cui ha partecipato anche il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
17:58

Biden dice che è molto probabile che l'Ucraina diventi membro Ue

Joe Biden pensa che sia "molto probabile" che l'Ucraina diventi un Paese membro della Ue. Lo ha detto il presidente ai reporter in Dewalare. Biden ha anche detto che non ritiene probabile di andare in Ucraina durante il prossimo viaggio in Europa.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
17:37

Ucraina, Borrell: "Prospettiva Ue a Kiev è storia, Mosca prenda nota"

"Questo è un segnale potente che dovrebbe essere sentito oltre i nostri confini, e un segno della nostra forza e unità, e il sostegno a questi tre paesi, Ucraina, Moldavia e Georgia, dovrebbe essere notato in particolare a Mosca". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio Affari
Esteri in Lussemburgo parlando del "momento storico" che sta vivendo l'Europa, con la raccomandazione della Commissione di concedere la prospettiva europea ai tre Paesi.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
17:20

Generale Bartolini a Fanpage.it: “No a invio nuove armi, serve negoziato, Ucraina non può vincere”

Il generale Bertolini in una intervista a Fanpage.it: “Domani voterei di non inviare armi. Facendolo infatti alimenteremmo una guerra che sta diventando un Afghanistan europeo e che causerà povertà al nostro continente e in particolare all’Italia”.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
17:01

Ucraina, Zelensky: "Negoziati difficili per sbloccare porti"

Zelensky ha confermato che sono in corso "negoziati difficili" per sbloccare i porti ucraini e alleviare così la crisi
alimentare che ha conseguenze gravi in tutto il mondo. Per il leader di Kiev, l'Africa è "ostaggio" dell'invasione russa dell'Ucraina che ha contraccolpi sulle esportazioni di grano e l'impennata dei prezzi.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
16:42

Ucraina, Germania: sequestrati immobili a membro Duma russa

A Monaco di Baviera sono stati sequestrati tre appartamenti sulla base delle sanzioni contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. La confisca ha colpito un membro della Duma russa e la moglie e interessa anche un conto corrente su cui vengono pagati gli affitti delle abitazioni. "In base alle attuali informazioni, questo è il primo caso in Germania in cui non sono solo stati ‘congelati' dei beni a causa delle sanzioni, ma sono stati effettivamente sequestrati degli immobili", ha detto la procuratrice capo Anne Leiding, riporta Dpa. Il membro della Duma in questione è stato fino ad ora indicato unicamente con la lettera "L", ma si sa che è stato inserito già il 23 febbraio nell'elenco delle persone sanzionate. "L." aveva votato a favore di una risoluzione per riconoscere come stati indipendenti le autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, che si trovano nell'est dell'Ucraina.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
16:04

Ucraina, Kiev: "Russi vogliono intera Lugansk prima 26/06"

È decisiva la battaglia in corso nella regione di Severodonetsk, "perché i russi intendono conquistare l'intera regione di Lugansk prima del 26 giugno". Lo dice il viceministro ucraino della Difesa, Anna Malyar. Malyar ha aggiunto che i russi stanno cercando di sfondare le difese delle truppe ucraine e accerchiare gli uomini che
difendono Lysychansk e Severodonetsk. "Il nemico ha un vantaggio negli armamenti, quindi la situazione è estremamente complicata e queste battaglie decisive sono alla loro massima intensità", ha sottolineato il viceministro della Difesa.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
15:39

"Truppe russe hanno preso il controllo del villaggio di Toshkovka, nella regione di Luhansk"

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato che le truppe russe hanno preso il controllo del villaggio di Toshkovka, nella regione di Luhansk. La notizia non è stata ancora confermata da fonti ucraine. Il controllo del villaggio è strategico visto che permetterebbe ai russi di avanzare verso Lysychansk.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
15:28

Stoltenberg: "Nato e Ue supporteranno a lungo l'Ucraina"

"È bello dare il benvenuto alla Presidente Von der Leyen prima del vertice Nato di Madrid la prossima settimana. La Nato e l'Ue sono al fianco degli ucraini che continuano a difendersi dalla brutale guerra della Russia. Continueremo a supportare a lungo l'Ucraina, nostro stretto partner". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che ha ricevuto oggi la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
15:13

Kiev, a Odessa segnalati attacchi missilistici

"Dopo un allarme lanciato verso le 14", ora locale, "a Odessa sono stati segnalati attacchi missilistici". Lo scrive Ukrainska Pravda, citando il deputato Oleksiy Honcharenko su Telegram, che ha lanciato un appello a
ripararsi "nei rifugi antiaerei". Il Kyiv Independent segnala "esplosioni" nella città citando un portavoce dell'amministrazione regionale. Le esplosioni sono state udite dopo che le sirene dei raid aerei hanno suonato.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
15:08

Ucraina, Zelensky: "Risoluzione in Italia? Per favore sosteneteci"

"Per favore, sosteneteci". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, facendo riferimento a una domanda dell'ex premier Mario Monti sul voto di domani in Parlamento. "Tra i garanti di sicurezza futuri, nella cerchia di Paesi amici e garanti, vediamo l’Italia. Pensiamo che debba esserci", ha aggiunto il presidente ucraino.

A cura di Susanna Picone
20 Giugno
14:58

Allarme Ue: "Si rischia crisi alimentare senza precedenti"

L'Ue è "pienamente impegnata a collaborare con i suoi partner globali" per gestire le peggiori conseguenze "sulla sicurezza alimentare" e ha adottato misure "rapide e complete". Il Consiglio esprime la "sua profonda preoccupazione" per il fatto che le popolazioni vulnerabili si trovino ad affrontare livelli d'insicurezza alimentare "senza precedenti". "La guerra di aggressione ingiustificata, non provocata e illegale della Russia contro l'Ucraina ha drammaticamente aggravato la crisi della sicurezza alimentare", si legge nel documento. In Lussemburgo è in corso il consiglio Affari esteri dell'Ue.

A cura di Antonio Palma
20 Giugno
14:43

Kiev, russi vogliono conquistare Lugansk entro il 26 giugno

A Severodonetsk e Lysychansk si stanno combattendo "battaglie decisive e la leadership russa chiede che le sue truppe raggiungano i confini amministrativi della regione di Lugansk entro il 26 giugno". Lo afferma il viceministro della Difesa ucraina Anna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda. "Ora l'esercito russo ha lanciato praticamente tutte le sue forze e mezzi (in battaglia) per assaltare gli insediamenti circostanti – precisa Malyar -. Stanno cercando di sfondare le difese delle nostre truppe e di circondarle. Le nostre truppe stanno facendo tutto il possibile per tenere questi territori e impedire l'accerchiamento".

A cura di Antonio Palma
20 Giugno
14:30

Zelensky: ci servono armi ed equipaggiamenti moderni

"L'Ucraina ha bisogno di aiuto: rifornimenti, alimenti, armi ed equipaggiamenti moderni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi in corso a Milano. "Non possono bastare le sanzioni alla Russia. L'Ucraina deverinascere dalla proprie ceneri: dobbiamo permettere alle persone di tornare alle proprie case, questa deve essere la nostra priorità, altrimenti avremo una crisi senza precedenti. Dobbiamo assicurarci -ha aggiunto- che i rifugiati e gli sfollati tornino a casa, non importa dove cerchino rifugio: dobbiamo fare in modo che siano in grado di tornare in Ucraina". Zelensky, che ha tratteggiato un cupo quadro della situazione economica ucraina, ha invitato gli italiani a "pensare cosa succederebbe se l'economia italiana si fermasse".

A cura di Antonio Palma
20 Giugno
14:14

L'Ucraina ha colpito piattaforma gas russo nel mar nero, produzione sospesa

Dopo l'attacco delle forze ucraine alla piattaforma di trivellazione della società di gas Chernomorneftegaz nel Mar Nero, che è sotto il controllo dei russi, la produzione è stata sospesa. Lo riferisce all'agenzia russa ‘Tass' la senatrice della Crimea Olga Kovitidi. L'esercito ucraino ha inflitto tre attacchi alle piattaforme di perforazione di Chernomorneftegaz, situate nel Mar Nero. Questo è stato annunciato lunedì in onda sul canale televisivo "Russia-24" dal capo della Crimea Sergey Aksyonov. Secondo quanto affermato dal capo della Crimea Sergey Aksyonov alla tv russa ‘Russia-24' ci sarebbero stati 3 attacchi: "il primo attacco è stato alle 08.37 ora di Mosca, ci sono stati tre attacchi complessivamente". Secondo informazioni preliminari non ci sarebbero morti e 21 persone sarebbero state  evacuate.

A cura di Antonio Palma
20 Giugno
14:02

Kiev ratifica la convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne 

Kiev ratifica la convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica. Con 254 voti a favore su 450, il Parlamento ucraino lacia un buon segnale in vista del vertice del Consiglio Ue che deve decidere in merito allo status di candidato dell'Ucraina per l'adesione all'UE

A cura di Antonio Palma
20 Giugno
13:52

Kuleba: "La Russia non ha diritto di minacciare Lituania"

"La Russia non ha il diritto di minacciare la Lituania. Mosca deve incolpare solo se stessa per le conseguenze della sua invasione non provocata e ingiustificata dell’Ucraina". Lo ha affermato su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, alla luce delle minacce di Mosca a Vilnius, dopo che questa ha bloccato il transito di beni soggetti a sanzioni Ue verso l’enclave russa di Kaliningrad. "Lodiamo la posizione di principio della Lituania e sosteniamo fermamente i nostri amici lituani", ha aggiunto il capo della diplomazia di Kiev.

A cura di Ida Artiaco
33 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views