104 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 15 novembre sulla guerra in Ucraina

104 CONDIVISIONI

Missili avrebbero colpito il villaggio di Przewodów, in Polonia orientale, al confine con l'Ucraina. Media locali: "Forse resti di un razzo abbattuto da forze armate ucraine". Domani vertice Nato, mentre la Polonia aggiorna il Consiglio di sicurezza a domani. Lo stesso governo di Varsavia fa sapere: "Valutiamo se attivare l'articolo 4".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16 Novembre
01:13

La Polonia dice che non ci sono prove inequivocabili su chi ha lanciato i missili

Il presidente polacco Duda dice che non ci sono "prove inequivocabili" su chi ha sparato il missile che ha ucciso 2 persone in territorio polacco. "Al momento non abbiamo prove inequivocabili di chi abbia lanciato questo missile. È in corso un'indagine", ha detto il capo dello Stato ai giornalisti a Varsavia.

A cura di Susanna Picone
16 Novembre
01:11

Il tweet di Biden e la foto mentre è al telefono col presidente polacco

Il tweet con foto del presidente Biden: "Ho parlato con il presidente della Polonia Andrzej Duda per esprimere le mie profonde condoglianze per la perdita di vite umane nella Polonia orientale e offrire il nostro pieno sostegno alle indagini sull'esplosione. Rimarremo in stretto contatto".

A cura di Susanna Picone
16 Novembre
00:47

Il primo ministro polacco Morawiecki chiede di mantenere la calma

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha fatto appello alla popolazione polacca affinché mantenga la calma dopo la caduta di missili russi sul territorio della Polonia che ha causato la morte di due persone. "Chiedo a tutti i polacchi di mantenere la calma di fronte a questa tragedia. Siamo prudenti, non lasciamoci manipolare", si legge sul Guardian. "Dobbiamo essere pronti ad affrontare le fake news, gli sforzi di propaganda", l'appello lanciato al popolo polacco. Durante una conferenza stampa, Morawiecki ha detto che le forze di sicurezza e gli esperti internazionali sono a Przewodów per cercare di chiarire la causa dell'esplosione. Morawiecki ha ribadito diverse misure già annunciate, tra cui un aumento della prontezza militare e la possibilità di parlare con gli alleati della NATO di un incontro sull'articolo 4 tra gli Stati membri. Sarà inoltre intensificato il monitoraggio del suo spazio aereo.

A cura di Susanna Picone
16 Novembre
00:43

Polonia conferma: missile caduto è di "fabbricazione russa"

"Un missile di fabbricazione russa" è finito sul suo territorio polacco e ha ucciso due persone. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Varsavia. "Il 15 novembre 2022 è stato osservato per molte ore un massiccio bombardamento dell'intero territorio dell'Ucraina e delle sue infrastrutture critiche da parte delle forze armate della Federazione Russa. Alle 15:40 nel villaggio di Przewodów è caduto un missile di fabbricazione russa, uccidendo due cittadini della Repubblica di Polonia", ha dichiarato il portavoce degli affari esteri Lukasz Jasina secondo quanto riportato dalla Cnn. Il ministero degli esteri polacco precisa di aver convocato l'ambasciatore russo in Polonia "per fornire spiegazioni" sull'accaduto.

A cura di Susanna Picone
16 Novembre
00:29

Ucraina, Biden ha parlato con Stoltenberg

Il presidente Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico col segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Lo riferisce la Casa Bianca.

A cura di Susanna Picone
16 Novembre
00:21

Casa Bianca: Biden e Duda in contatto su prossimi passi

Joe Biden e il presidente della Polonia Andrzej Duda resteranno in stretto contatto per "determinare gli appropriati prossimi passi mentre l'indagine procede". Lo afferma la Casa Bianca riferendo del colloquio telefonico fra i due leader. Il presidente americano ha ribadito al presidente della Polonia "il ferreo impegno degli Stati Uniti per la Nato". La Casa Bianca sottolinea che durante il colloquio telefonico Biden ha offerto a Duda il "pieno sostegno e l'assistenza degli Stati Uniti all'indagine" sull'esplosione avvenuta vicino al confine con l'Ucraina.

A cura di Susanna Picone
15 Novembre
23:49

Borrell: "In contatto con gli alleati, solidarietà alla Polonia'

"In contatto con i partner sull'esplosione in Polonia che ha ucciso due persone. L'Ue esprime sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Oggi decine di missili hanno preso di mira l'Ucraina. Piena solidarietà alla Polonia e all'Ucraina". Lo scrive su Twitter l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:42

Crosetto in contatto con Stato maggiore della Difesa e ministri dei Paesi Nato

Dopo la notizia delle due persone morte in Polonia a seguito di due esplosioni a dieci chilometri dal confine con l'Ucraina, anche l'Italia si è subito attivata. Il ministro della Difesa, appena rientrato da Bruxelles, è in costante contatto anche con la sala Operativa del Comando di Vertice Interforze (Covi) e con i ministri omologhi dei principali Paesi dell'alleanza atlantica. In Polonia è già presente una task force del nostro Paese a difesa dello spazio aereo

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:36

Zelensky: "Ripristinata elettricità a 8 milioni"

L'elettricità è stata ripristinata per 8 milioni di ucraini, dopo il blackout causato dall'ultima ondata di bombardamenti russi in tutto il Paese. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "tecnici e ingegneri lavoreranno tutta la notte".

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:28

Kiev: "Missili su Polonia non nostri, propaganda russa"

"La Russia ora promuove una teoria del complotto secondo cui sarebbe stato un missile della difesa aerea ucraina a cadere in territorio polacco. Questo non e' vero. Nessuno dovrebbe seguire la propaganda russa o amplificarne i messaggi". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:18

Nato convoca per domani riunione emergenza

La Nato terrà domani una riunione di emergenza su richiesta della Polonia, basata sull'articolo 4 dell'Alleanza Atlantica ("Le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata"). Lo rendono noto fonti diplomatiche europee.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:14

Kiev: "Non è stato un nostro missile a colpire la Polonia"

L'Ucraina nega la ‘teoria del complotto' secondo cui sarebbe stato un suo missile a colpire la Polonia.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:09

Telefonata presidente polacco Duda con Zelensky

ll presidente polacco Andrzej Duda ha avuto una conversazione telefonica con il leader ucraino Volodymyr Zelensky alla luce della notizia non confermata di missili russi caduti in territorio polacco. Lo ha fatto sapere Varsavia.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:07

Metsola: "Profondamente preoccupata da notizie Polonia"

Profondamente preoccupata per gli sviluppi di stasera in Polonia dopo le notizie di esplosioni e vittime a seguito dell'attacco missilistico della Russia contro l'Ucraina. Mentre seguiamo da vicino la situazione, tutti i miei pensieri e la mia solidarietà vanno al popolo polacco. L'Europa
è Przewodow". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
23:01

Cosa ha detto il generale Tricarico a Fanpage.it sui missili caduti in Polonia

Secondo il Generale Lorenzo Tricarico, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, la caduta dei due missili russi in Polonia non è frutto di un attacco deliberato. “Mossa a sfavore di Mosca, Nato mantenga il sangue freddo” ha dichiarato a Fanpage.it.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:58

Pentagono ospita domani Gruppo di contatto difesa

Il Pentagono e i vertici delle forze armate americane ospiteranno domani il settimo vertice del Gruppo di contatto di Difesa, formato dai Paesi che hanno garantito sostegno all'Ucraina nel conflitto con la Russia. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder. All'incontro, che sarà ospitato virtualmente dagli americani, parteciperanno per gli Stati Uniti il segretario alla Difesa Lloyd Austin e il capo dello Stato maggiore congiunto delle forze americane generale Mark Milley.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:54

La Polonia sta valutando attentamente se attivare l’articolo 4 del trattato Nato

Varsavia sta valutando attentamente se attivare l’articolo 4 del trattato Nato, che prevede che “le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata”. Cos’è l’articolo 4 della Nato e cosa significa se la Polonia lo attiva.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:52

Michel: "Chiederò una riunione dei leader Ue presenti al G20"

"Ho parlato con Morawiecki. Gli ho assicurato la piena unità e solidarietà dell'Ue a sostegno della Polonia. Proporrò una riunione di coordinamento mercoledì con i leader dell'Ue che partecipano al G20 qui a Bali." Lo rende noto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:47

Polonia aggiorna il Consiglio di sicurezza a domani

Il presidente polacco Duda ha convocato un altro Consiglio di sicurezza nazionale domani alle 12. Lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:44

La Nato: "Importante che i fatti siano accertati"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha parlato con il presidente polacco Andrzej Duda dopo l'esplosione di questa sera vicino al confine con l'Ucraina. L'Alleanza atlantica sta "monitorando la situazione e gli alleati si stanno consultando da vicino". "È importante che tutti i fatti siano accertati", ha aggiunto, prima di trarre qualsiasi conclusione.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:43

Cosa ha detto Zelensky su quanto accaduto in Polonia oggi

"La Federazione Russa prende vite ovunque possa arrivare. Oggi in Polonia. Questo attacco russo alla sicurezza collettiva nell'area euro-atlantica è un'escalation significativa. Della gente è morta. Le mie sincere condoglianze a fratelli e sorelle polacchi! Noi ucraini saremo sempre con voi. Il terrore della Federazione Russa deve essere fermato. La solidarietà è la nostra forza!". Così Volodymyr Zelens'kyj, Presidente dell'Ucraina, su quanto accaduto oggi in Polonia.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:38

Telefonata urgente tra il presidente polacco Duda e Biden

Telefonata ‘urgente' in corso tra il presidente polacco Andrzej Duda e il presidente Usa Joe Biden: lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:33

La Polonia mette l'esercito in stato d'allerta

L'esercito polacco è stato posto in stato di allerta: lo ha riferito Piotr Miller, il portavoce del governo, dopo la riunione del Comitato per la sicurezza riunitosi stasera a Varsavia. Miller conferma che da parte dell'esecutivo di Varsavia viene valutata la possibilità di attivare l'articolo 4 del Patto Atlantico, che prevede la possibilità di consultazioni fra gli Stati membri.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:32

Casa Bianca: "Sullivan ha parlato con consigliere sicurezza polacco"

"Abbiamo ricevuto le notizie dalla Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere informazioni". E' quanto riferisce la portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, riferendo che il consigliere Jake Sullivan "ha parlato con il capo della sicurezza nazionale polacco Jacek Siewiera".

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:31

Von der Leyen: "Allarmata da quanto accaduto in Polonia"

"Sono allarmata dalle notizie di un'esplosione in Polonia, a seguito di un massiccio attacco missilistico russo sulle città ucraine. Estendo le mie condoglianze e il mio forte messaggio di sostegno e solidarietà alla Polonia e ai nostri amici ucraini". Così Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione UE, su quanto accaduto nel pomeriggio nel villaggio di Przewodów

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:29

Rep.ceca, Parlamento definisce "terroristico" il regime russo

I deputati cechi hanno condannato i nuovi estesi attacchi russi contro i civili ucraini e le infrastrutture energetiche chiave e hanno definito l'attuale regime russo un "regime terrorista". La dichiarazione è stata pubblicata su Twitter del Parlamento ceco, poco prima che si sapesse dei missili caduti in Polonia.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:25

Zelensky: "Raid hanno fatto spegnere 2 centrali nucleari"

Gli attacchi russi hanno fatto scattare lo spegnimento automatico di due impianti nucleari. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:24

Presidente Polonia parla con la Nato, valutiamo l'art.4

"Il presidente polacco Andrzej Duda ha appena finito di parlare con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Verifichiamo le premesse dell'articolo 4 della NATO. Siamo in contatto con i nostri alleati e ci aspettiamo colloqui con la parte americana". Lo fa sapere la presidenza polacca su Twitter. L'art. 4 della Nato prevede che "le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata".

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:20

Kiev chiede vertice Nato immediato

L’Ucraina chiede un vertice Nato ‘immediato‘ dopo le notizie sui presunti missili russi in Polonia.

A cura di Biagio Chiariello
15 Novembre
22:20

Governo Varsavia: "Valutiamo se attivare l'articolo 4"

La Polonia sta valutando se attivare l'articolo 4 della Nato. E' quanto affermato dal portavoce del governo di Varsavia, Piotr Muller, in seguito alla notizia della caduta di due missili russi nel territorio del Paese che ha due persone. "Stiamo verificando se e' necessario attivare l'articolo 4 della nato", ha detto Muller, secondo cui ci sono delle "consultazioni in corso". "Stiamo aumentando la prontezza delle unita' militari", ha aggiunto il portavoce, secondo cui al momento si puo' affermare che "un'esplosione ha ucciso due civili" polacchi.

A cura di Biagio Chiariello
104 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views