65 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 14 luglio sulla guerra in Ucraina

65 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 141esimo giorno di guerra in Ucraina. Missili russi su Vinnytsia, Oltre venti vittime, anche bambini, e decine di dispersi. Zelensky: "Ogni giorno la Russia distrugge la popolazione civile, dirige razzi contro obiettivi civili". Mosca: "Attacchi ucraini hanno distrutto metà Novaya Kakhovka". Prosegue la crisi del gas: il colosso russo Gazprom ha detto di non essere in grado di garantire il corretto funzionamento di Nord Stream. Kiev: "Nuovo tentativo russo di attaccare Isola dei Serpenti, bombe cadute in mare".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:05

Kiev: una "catastrofe" se i russi riavviano l'impianto di Azot

Il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Haidai, è convinto che l'ipotetico riavvio da parte dei russi dell'impianto chimico di Azot possa portare a una "catastrofe" . Secondo Haidai, gli occupanti russi hanno annunciato l'intenzione di riprendere le operazioni all'impianto chimico di Azot che si trova nella città occupata di Severodonetsk. È "estremamente pericoloso a causa della distruzione del sito dell'impianto ed è impossibile senza gli specialisti appropriati", ha detto Haidai.

A cura di Susanna Picone
21:32

Capo Forze Armate ucraine: "Kiev resta sotto minaccia attacchi aerei"

"Il pericolo principale per gli ucraini ora sono gli attacchi missilistici. Allo stesso tempo, i difensori dell'Ucraina abbattono molti missili nemici". Lo ha detto alla stampa locale il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. "Abbiamo respinto le truppe nemiche da Kiev e organizzato una difesa affidabile della capitale", ha aggiunto Zaluzhny.

A cura di Biagio Chiariello
21:03

Ministro Guerini: "Non ci sono condizioni per un negoziato""

G"Al momento non ci sono possibilità di un negoziato tra Ucraina e Russia e molto dipenderà dall'andamento delle operazioni militari e da una apertura sull'esportazione di grano". Lo ha detto il ministro alla Difesa, Lorenzo Guerini, in visita a Washington dove ha incontrato il segretario alla Difesa Lloyd Austin. "Sta all'Ucraina decidere quali sono le condizioni per avviare le trattative, ma in questo momento il presidente russo Vladimir Putin non le vuole", ha aggiunto Guerini. Che ha concluso: "Il compito dell'Italia è sostenere Kiev per farla arrivare nelle condizioni migliori per un negoziato".

A cura di Biagio Chiariello
20:37

Ambasciata Usa a Kiev: "Cittadini americani lascino il Paese"

L'ambasciata americana a Kiev esorta i cittadini americani "a partire immediatamente dall'Ucraina". È quanto si legge in un avviso urgente sul sito dell'ambasciata che invita anche gli americani a non recarsi nel Paese.

A cura di Biagio Chiariello
20:13

Ucraina, esperti Osce: violata convenzione Ginevra

La seconda missione di raccolta prove Osce in Ucraina, ha individuato "chiari schemi di gravi violazioni del diritti umani attribuibili principalmente alle forze armate russe". Secondo il report, visionato da ANSA e preparato da tre esperti selezionati dall'organizzazione tra cui l'italiana Laura Guercio, "l'entità e la frequenza degli attacchi indiscriminati contro civili e le infrastrutture civili oggetti civili sono una prova credibile che le ostilità sono state condotte dalle forze armate russe senza rispettare i principi fondamentali di distinzione, proporzionalità e precauzione alla base della Convenzione di Ginevra".

A cura di Susanna Picone
19:35

"Kiev resta sotto minaccia attacchi aerei"

"Il pericolo principale per gli ucraini ora sono gli attacchi missilistici. Allo stesso tempo, i difensori dell'Ucraina abbattono molti missili nemici". Lo ha detto alla stampa locale il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. "Abbiamo respinto le truppe nemiche da Kiev e organizzato una difesa affidabile della capitale", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
19:01

Guerra Ucraina, Guerini: "Sosterremo Kiev finché necessario"

"Sosterremmo Kiev finché necessario", l'obiettivo "è che l'Ucraina affronti un eventuale negoziato in piedi, da una posizione di forza o nelle migliori condizioni possibili": lo ha detto il ministro della difesa, Lorenzo Guerini, in un punto stampa all'ambasciata italiana a Washington.

A cura di Susanna Picone
18:24

Nato, Guerini: ingresso Svezia e Finlandia risposta a chi minaccia ordine internazionale

L'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato conferma la coesione all'interno dell'alleanza, e rappresenta una risposta a chi vuole sovvertire l'ordine internazionale con la forza. Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, durante un punto stampa organizzato all'ambasciata d'Italia a Washington. "Questo consente alla Nato di essere piu' forte in un contesto internazionale complesso, avendo un presidio ancora più significativo nella difesa dell'ordine internazionale", ha detto.

A cura di Susanna Picone
17:55

Ucraina, Podolyak: "Attacco Vinnytsia strategia militare approvata da Putin"

Gli attacchi missilistici sulla città di Vinnytsia, nell'Ucraina centrale, rientrano in "una strategia militare approvata" dal presidente russo Vladimir Putin. Ne è convinto Mykhailo Podolyak, consigliere chiave del presidente Zelensky, che su Twitter ha scritto che le forze russe stavano attaccando città ucraine "pacifiche" come Vinnytsia, Kremenchuk, Chasiv Yar e Kharkiv per costringere gli ucraini alla "pace a qualsiasi prezzo". Secondo il consigliere di Zelensky "la Russia non può sconfiggere le forze armate ucraine in battaglia, quindi ricorre alla barbarie: attacchi terroristici, distruzione delle infrastrutture e massacro di civili".

A cura di Susanna Picone
17:30

Zelensky accusa: "Russi hanno rapito circa 200mila bambini ucraini"

La Federazione Russa ha rapito e portato fuori dall'Ucraina circa 200.000 bambini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla conferenza internazionale dell'Aia. "Si sta ancora stabilendo quanti minori le forze russe abbiano rapito e portato fuori dall'Ucraina. La cifra preliminare è terribile: circa 200mila", ha aggiunto. Il leader ha poi sottolineato che a causa dell'aggressione di Mosca, "decine di migliaia di ucraini sono stati uccisi, torturati e mutilati e milioni di persone sono state deportate in Russia".

A cura di Susanna Picone
17:08

Kiev, si cercano 46 dispersi a Vinnytsia dopo raid russo

Il servizio di emergenza statale ucraino ha reso noto che 46 persone sono date per disperse dopo l'attacco russo di questa mattina a Vinnytsia. Lo riporta il Guardian. Nel raid sono morte secondo l'ultimo bollettino 21 persone, di cui tre bambini, mentre 52 sono rimaste ferite. Di questi, 34 sono in gravi condizioni. 55 edifici e 40 auto sono stati danneggiati a seguito del raid.

A cura di Susanna Picone
16:23

Russia: Putin amplia legge usata per colpire ong e oppositori 

Putin ha firmato una nuova legge che consente alle autorità russe di bollare con l'infamante etichetta di "agente straniero" enti e persone anche se non ricevono finanziamenti dall'estero, elemento prima richiesto per l'inserimento nella lista degli "agenti stranieri". Lo riporta Novaya Gazeta Europa, precisando che secondo la nuova legge, che entrerà in vigore il primo dicembre ed è considerata un nuovo strumento di repressione politica, il regime russo può bollare come "agenti stranieri" enti e persone che definisce "sotto influenza straniera", che ritiene ricevano "sostegno dall'estero", anche non finanziario, e svolgano "attività politica". Il Cremlino da anni usa l'etichetta di "agente straniero" per colpire ong, media indipendenti e oppositori. La legge russa attualmente permette al governo di Mosca di bollare con l'etichetta di "agente straniero" le organizzazioni che ricevono fondi dall'estero e sono impegnate in "attività politiche" non meglio precisate: una definizione piuttosto ampia, che consente di fatto alle autorità di prendere di mira diversi enti ritenuti "scomodi". L'inserimento nell'elenco degli "agenti stranieri" impone un severo controllo amministrativo e obbliga a presentarsi con questa etichetta, cosa che ha di fatto costretto diversi enti alla chiusura. A giugno la Corte europea dei diritti dell'Uomo ha condannato la Russia per aver promulgato nel 2012 la legge sugli "agenti stranieri" affermando che questa viola il diritto alla libertà d'associazione e alla libertà d'espressione

A cura di Susanna Picone
15:53

Viceministra Difesa: "Raid Vinnytsia altra prova del genocidio in atto contro Ucraina"

Gli attacchi missilistici russi sulla città di Vinnytsia sono un'altra prova del genocidio in atto contro il popolo ucraino. Lo ha detto la viceministra della Difesa dell'Ucraina, Hanna Maliar, durante un briefing al media
center Ukraine-Ukrinform, citata dall'agenzia di stampa Ukrinform. "La Russia continua a combattere contro i civili ucraini, continua a uccidere i nostri bambini. L'attacco di oggi a Vinnytsia è un'altra prova del genocidio contro il popolo ucraino. Il mondo intero vede che la Russia si è trasformata in un Paese killer. E uno Stato del genere non ha posto nel nostro mondo del XXI secolo", ha dichiarato la vice ministra. Secondo un primo bilancio fornito da Ukrinform, l'attacco missilistico odierno sulla città di Vinnytsia ha provocato 20 vittime, tra cui tre bambini. Per la polizia nazionale, sono 15 i cittadini dispersi.

A cura di Susanna Picone
15:15

Zelensky all'Aja: "Tribunale speciale sui crimini di guerra"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo alla conferenza dell'Aja sull'Ucraina, ha chiesto la creazione di un "tribunale speciale" che giudichi i crimini di guerra russi.

A cura di Susanna Picone
14:43

Medvedev attacca gli Usa: "Il loro impero sta per finire"

L'ex vice presidente russo, Dmitri Medvedev, è tornato ad attaccare gli Stati Uniti e le loro "ingiustificate e gonfiate ambizioni imperiali" definendole "un sicuro segno che all'impero, alimentato dalla sua impunità, non è rimasto molto tempo da vivere". "Possiamo continuano a credere fermamente nella ‘missione americana' nell'eccezionalità del suo popolo, ma è improbabile che questo aiuti quando l'ordine mondiale che stanno imponendo alla fine crollerà", ha scritto sul suo canale Telegram Medevedev, oggi vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo. "Il mondo pronto a vivere secondo le regole anglosassoni si sta registrando sempre di più", ha aggiunto, "nemmeno i soldi e le testate nucleari possono aiutare".

A cura di Antonio Palma
14:22

Podolyak: "Attacchi ai civili nelle città ucraine è strategia premeditata dal Cremlino"

Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina, ha definito gli attacchi alle città ucraine con morti e feriti tra i civili "una strategia militare premeditata e approvata" dal Cremlino e non un errore. "La Russia non è in grado di sconfiggere le forze armate ucraine in combattimento, quindi ricorre alla barbarie: attacchi terroristici, distruzione di infrastrutture e rappresaglie contro i civili", ha scritto su Twitter.

A cura di Antonio Palma
14:03

Papa Francesco: "In Ucraina è un martirio, non dimentichiamolo"

"Vorrei dirvi che vi sono vicino, tutta la Chiesa è vicina, tutta. Vi accompagniamo come possiamo nel vostro dolore. Io tante volte penso che uno dei pericoli più grandi adesso è dimenticare il dramma dell'Ucraina. Uno si abitua, si abitua… e poi non è tanto importante e si parla… Uno dei giorni scorsi, ho visto sul giornale che la notizia sulla guerra era alla pagina 9! Non è un problema di interesse, è brutto questo, è brutto". Così papa Francesco si è rivolto ai Basiliani ucraini durante l'udienza ai partecipanti ai capitoli generali dell'Ordine della Madre di Dio, dell'Ordine Basiliano di San Giosafat e della Congregazione della Missione.

A cura di Antonio Palma
13:47

Ucraina e gas russo, Macron: Europa deve prepararsi ad autunno difficile

L'Europa deve prepararsi ad autunno difficile per colpa della crisi del gas russo e la guerra in ucraina , lo ha sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron. "Ci sarà una probabile riduzione delle forniture di gas dalla Russia, l'Europa deve prepararsi, l'autunno sarà difficile" ha dichiarato Macron assicurando il sostegno a Kiev ma ribadendo: "Non vogliamo una guerra mondiale".

A cura di Antonio Palma
13:31

A Vinnytsia è strage, almeno 20 morti tra cui 3 bambini 

Immagine

A Vinnytsia è strage, almeno a 20 morti il bilancio delle vittime dei missili russi sul centro della città ucraina, compresi tre bambini. Il vice capo dell'ufficio del presidente, Kirill Timoshenko, ha riferito che 20 persone sono morte a causa dell'attacco missilistico delle truppe russe e 90 persone sono rimaste ferite.

A cura di Antonio Palma
13:00

Mosca: funzionamento Nord Stream dipenderà dai partner 

L'ulteriore funzionamento del gasdotto Nord Stream dipenderà dai partner della Russia sia in termini di domanda di gas che di conseguenze delle sanzioni: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, come riporta la Tass. "Parlando dell'ulteriore funzionamento del gasdotto, molto dipenderà dai nostri partner in termini di domanda di gas e di prevenzione delle conseguenze di misure restrittive illegali, sanzioni unilaterali sul suo funzionamento, proprio come è accaduto, ad esempio, per la riparazione di una turbina Siemens in Canada", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
12:17

Zelensky: "A Vinnytsia nuovo atto terroristico russo"

"A Vinnytsia attacchi missilistici nel centro della città. Ci sono feriti e morti, tra cui un bambino piccolo. Ogni giorno la Russia distrugge la popolazione civile, uccide bambini ucraini, dirige razzi contro obiettivi civili. Che cos'è questo, se non un atto di terrorismo aperto? È un Paese assassino. Un Paese terrorista": lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Un video pubblicato  dal consigliere del ministero dell'Interno Anton Gerashchenko mostra che un missile è caduto vicino al nuovo ospedale per la maternità, si vede un passeggino insanguinato.

A cura di Antonio Palma
11:56

Kiev: Almeno 12 morti e 25 feriti durante l'attacco missilistico a Vinnytsia

Almeno 12 morti e 25 feriti durante l'attacco missilistico russo a Vinnytsia, lo riporta il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina. Secondo il servizio di emergenza statale, 12 persone sono rimaste uccise, 25 ferite e 90 soccorritori stanno lavorando sul luogo del bombardamento.

A cura di Antonio Palma
11:23

Attacchi missilistici russi su Vinnytsia, Kiev: ci sono vittime, anche bambini

L'esercito russo ha bombardato la città di Vinnitsa nella parte centrale dell'Ucraina, lo comunica il  consiglio comunale di Vinnitsa. Secondo i rapporti preliminari della polizia, tre razzi russi hanno colpito l'edificio degli uffici comunali. Anche i vicini edifici residenziali sono stati danneggiati dai colpi. Finora, sei persone sono rimaste ferite e due uccise, tra cui un bambino piccolo tra le vittime, hanno detto le autorità locali.  "Un incendio è scoppiato sul posto, il fuoco si è propagato al parcheggio. Attualmente, circa 50 auto stanno bruciando lì. I soccorritori stanno lavorando per spegnere l'incendio", afferma il rapporto.

A cura di Antonio Palma
11:04

Mosca accusa Kiev: "Attacchi ucraini hanno distrutto metà Novaya Kakhovka"

Gli attacchi di Kiev hanno distrutto metà della città ucraina di Novaya Kakhovka, occupata dai russi, nella regione meridionale di Kherson, e provocato 187 feriti: lo ha dichiarato oggi alla televisione Rossiya-24 Vladimir Leontyev, capo dell'amministrazione militare-civile del distretto, insediato dai russi. Lo riporta la Tass. "La vita era quasi tornata alla normalità a Novaya Kakhovka, e ci stavamo preparando per il nuovo anno scolastico. Gli ultimi attacchi missilistici ucraini hanno distrutto metà della città", ha dichiarato. I militari ucraini stanno continuando a bombardare insediamenti della regione di Kherson da quando Kiev ha perso il controllo della regione, ha aggiunto. Nella tarda serata di lunedì, l'attacco ucraino a Novaya Kakhovka con un lanciatore Himars di fabbricazione statunitense ha provocato l'esplosione di magazzini di fertilizzanti minerali.

A cura di Antonio Palma
10:48

Osce: Mosca brutale con civili ucraini in campi filtraggi

L'Osce, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, si dice "gravemente preoccupata" per il trattamento riservato da Mosca ai civili ucraini nei "campi di filtraggio" progettati per identificare coloro che sono sospettati di legami con le autorità di Kiev, secondo un rapporto che sarà pubblicato oggi. "Secondo i testimoni, questa procedura "comporta interrogatori brutali e umilianti perquisizioni corporali", scrivono gli autori del documento. Chi ha combattuto con l'Ucraina o ha legami con il reggimento Azov "viene separato  dagli altri e spesso scompare". Alcuni vengono "vengono detenuti o addirittura uccisi".

A cura di Antonio Palma
10:33

Kiev: almeno 7 feriti nel raid russo a Zaporizhzhia

L'attacco russo a Zaporizhzhia ha provocato il ferimento di sette persone. Lo ha annunciato il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko, stando a quanto riporta Kyiv Independent. Secondo la stessa fonte il raid russo ha colpito un edificio che ospita un'azienda.

A cura di Antonio Palma
10:19

L'esercito russo ha lanciato 9 missili contro Mykolaiv, colpiti hotel e centro commerciale

Immagine

L'esercito russo questa mattina ha lanciato 9 missili contro strutture civili a Mykolaiv, lo ha detto il sindaco della città, Alexander Senkevich. A seguito del bombardamento, due istituzioni educative, un hotel e una infrastruttura de trasporto localesono state danneggiate. Secondo il sindaco, l'hotel Nikolaev nel centro della città è stato preso di mira. L'onda d'urto ha danneggiato anche il centro commerciale di fronte. Secondo i dati preliminari, a seguito del bombardamento, una persona è rimasta ferita, ma non ci sono state vittime.

A cura di Antonio Palma
10:02

Missili ucraini contro le posizioni delle truppe russe a Nova Kakhovka

Immagine

Missili ucraini contro le posizioni delle truppe russe a Nova Kakhovka. Il comando operativo ucraino "Sud" ha riferito che l'esercito ucraino ha lanciato attacchi mercoledì sera su Novaya Kakhovka, occupata dalle truppe russe. Secondo Kiev, gli attacchi sono stati effettuati su due posti di controllo e un sito di atterraggio e 13 soldati russi sono stati uccisi.

Le foto del luogo dell'esplosione sono state pubblicate dal vice del consiglio regionale di Kherson Sergey Khlan. Secondo i dati preliminari, è esploso un deposito di munizioni nella zona di Sokol.

A cura di Antonio Palma
09:35

Missili russi sulla zona industriale di Kramatorsk

Missili russi hanno colpito la zona industriale di Kramatorsk , nell'Ucraina orientale. Lo riporta Unian. "Una mattinata allarmante. Manca l'elettricità in alcune parti della città. Il pericolo non è passato, restate al riparo", ha scritto il sindaco Oleksandr Honcharenko sui social.

A cura di Gabriella Mazzeo
09:04

Kiev: "Nuovo tentativo russo di attaccare Isola dei Serpenti, bombe cadute in mare"

Nuovo tentativo dell'esercito russo nella notte di attaccare la strategica isola dei Serpenti nel Mar Nero. Le bombe però sarebbero cadute in mare. Lo riferisce un aggiornamento del comando operativo Sud dell'Ucraina, citato dal Guardian.

A cura di Gabriella Mazzeo
65 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views