Si è concluso il tredicesimo giorno di guerra in Ucraina, continua a seguire le notizie del 9 marzo. Gran parte truppe a 60 chilometri da Kiev, Mariupol. Il discorso di Biden, stop a petrolio e gas russo. Johnson: Zelensky alla Camera dei Comuni: "Resistiamo come voi ai nazisti". Putin firma divieto import-export verso alcuni Paesi. La Polonia mette a disposizione degli Usa i suoi Mig-26. Anche il Regno Unito annuncerà piano per ridurre importazioni di gas e petrolio russo. Salvini contestato in Polonia. La lettere all'amministrazione da 27 esperti di politica estera: "Via a no fly zone limitata sull'Ucraina". Di Maio: "No a no fly zone per evitare le terza guerra mondiale".
La foto del matrimonio celebrato al fronte in Ucraina

Il giornalista Illia Ponomarenko di The Kyiv Indipendent ha condiviso su Twitter la foto di un matrimonio celebrato tra due ucraini impegnati al fronte.
Gran Bretagna verso bando graduale import greggio russo dalla fine del 2022

Anche il Regno Unito, in linea con gli Usa, sembra pronto a vietare l'importazione di petrolio russo. Il divieto del governo di Londra dovrebbe riguardare solo il greggio e non il gas e comunque avvenire per gradi, in maniera da dar tempo ai mercati di assorbire lo shock. Secondo Bloomberg, la mossa di Downing Street è stata presa di concerto con gli Stati Uniti e il divieto sarà introdotto gradualmente nei prossimi mesi.
Il New York Times rimuove il suo staff dalla Russia

Il New York Times sposta fuori dalla Russia il suo staff editoriale. Si tratta di uno spostamento temporaneo deciso per valutare e monitorare la nuova legge varata sulla censura, che prevede fino a 15 anni di carcere per chi diffonde volontariamente notizie ritenute false.
Il 16 marzo riunione straordinaria ministri Difesa Nato

Mercoledì prossimo 16 marzo si terrà una nuova riunione straordinaria dei ministri della Difesa della Nato. Lo comunica l'Alleanza in una nota, precisando che i ministri si vedranno in teleconferenza per parlare della guerra tra Russia.
Sindaco Kiev: "Ci prepariamo a difendere la città"

"Kiev continua a prepararsi per la difesa della città". Lo dice il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko in un nuovo video diffuso su Telegram, assicurando che tutte le infrastrutture d'emergenza ed i servizi essenziali stanno funzionando. "La maggior parte dei negozi di alimentari e delle farmacie sono aperti", spiega, ed "anche gli ospedali gestiscono e accettano tutti i pazienti che necessitano di cure". Inoltre la città continua a ricevere aiuto dal resto del paese e dall'estero. Il sindaco ha rinnovato l'appello alla popolazione a "mantenere la calma. Rimanete in luoghi sicuri – a casa o nei rifugi – quando suonano le sirene d'allarme".
Biden annuncia: "Stop a import petrolio e gas russi"

"Stop a import petrolio e gas russi". Lo ha annunciato questo pomeriggio il presidente Usa Joe Biden nel corso di un discorso tenuto dalla Casa Bianca. "Dobbiamo restare uniti, la libertà ha un costo. Putin non vincerà, potrà conquistare città ma non un intero Paese".
In Ucraina 61 ospedali non sono più operativi a causa degli attacchi russi

Sessantuno ospedali in Ucraina non sono più operativi a causa degli attacchi delle forze russe, ha affermato il ministro della salute del Paese, Viktor Lyashko, come riferisce Reuters.
Media israeliani: "Mosca ha presentato una proposta a Kiev"

La Russia ha presentato una versione "finale" della sua offerta per porre fine alla guerra che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky deve accettare o rifiutare. Una proposta "difficile", ma non "impossibile". È quanto hanno riferito al quotidiano israeliano Maariv fonti al corrente dell'incontro avuto sabato scorso dal premier israeliano Naftali Bennett, a Mosca, con il presidente russo Vladimir Putin.
Le stesse fonti hanno fatto sapere che Putin ha ordinato alle proprie forze armate di fermarsi in attesa della decisione di Zelensky. Se il presidente dell'Ucraina rifiuta la proposta, hanno aggiunto, è probabile che accada quanto detto nei giorni scorsi dal presidente francese Emmanuel Macron, secondo cui "il peggio deve ancora venire". Zelensky da parte sua è combattuto: può rafforzare l'indipendenza dell'Ucraina, ma a caro prezzo, secondo il resoconto del Maariv rilanciato dal Jerusalem Post, perchè si presume che sarà costretto a rinunciare alla regione del Donbass, a promettere che l'Ucraina non si unirà alla Nato, a ridurre il suo esercito e a dichiarare la neutralità.
Iss: "Nessun allarme nucleare e no a farmaci fai da te"

No ai farmaci fai-da-te, soprattutto in un momento in cui in Italia "non esiste alcuna reale emergenza nucleare". È quanto precisa, con una nota pubblicata sul sito, l'Istituto superiore di Sanità che fa riferimento alle cronache di questi giorni "che a seguito del conflitto in Ucraina hanno dato conto di un'accresciuta richiesta di pillole allo iodio in alcuni Paesi europei per contrastare gli effetti negativi sulla salute dell'esposizione a radiazioni".
Secondo il Pentagono sono stati uccisi tra 2.000 e 4.000 soldati russi in Ucraina

In quasi due settimane di guerra in Ucraina sono rimasti uccisi tra i 2.000 e i 4.000 soldati russi. È la stima fornita dal Pentagono alla commissione di Intelligence della Camera Usa.
Il video di Salvini contestato in Polonia

Matteo Salvini è stato contestato in Polonia, a Przemysl, città di confine con l'Ucraina. Il sindaco si è rifiutato di riceverlo dopo avergli mostrato una maglietta con la stampa del volto di Putin. Il leader della Lega ha provato a difendersi, poi se n'è andato perché contestato anche da un gruppo di italiani: ecco le immagino che hanno fatto subito il giro dei social.
Tre persone uccise da mina a nord Kiev, è la prima volta

Tre adulti sono rimasti uccisi e tre bambini feriti da una mina antiuomo esplosa sotto la loro auto su una strada nella regione di Chernigiv, a nord di Kiev: lo ha reso noto il difensore civico ucraino. Si ritiene che sia la prima volta nel conflitto che civili vengono uccisi da una mina. L'uso delle mine antiuomo contro i civili è vietato dal diritto internazionale.
La premier svedese: "Se chiedessimo di entrare nella Nato ciò destabilizzerebbe l'equilibrio in Europa"

Una domanda svedese per entrare a far parte della Nato destabilizzerebbe l'attuale situazione della sicurezza in Europa, ha affermato il primo ministro del paese, Magdalena Andersson. Secondo quanto riferisce Reuters, la premier avrebbe aggiunto che "ciò aumenterebbe le tensioni".
Von der Leyen: "Dall'Ue 500 milioni di aiuto umanitari all'Ucraina"

"È straziante vedere il popolo ucraino lasciarsi alle spalle tutta la vita per sfuggire alle bombe di Putin. Sostenerli è un nostro dovere morale. Stiamo dispiegando 500 milioni di euro di assistenza umanitaria e di emergenza e istituendo centri di protezione civile". Lo ha scritto la presidente Ursula von der Leyen in un messaggio su Twitter.
Dove seguire il discorso di Biden sulle nuove sanzioni alla Russia a partire dalle 16:45

Il presidente Usa Joe Biden informerà la Nazione alle 16:45 ora italiana circa le nuove sanzioni alla Russa dopo l'invasione dell'Ucraina. È possibile seguire il suo intervento sul canale Youtube ufficiale della Casa Bianca.
Mosca: "Soldati ucraini usano persone come scudi umani, ignorando gli ordini di Kiev"
"Le forze ucraine nelle città circondate usano le persone come scudi umani, ignorando ordini di Kiev". La denuncia è del Capo della delegazione russa ai colloqui russo-ucraini Vladimir Medinsky.
La denuncia: Russia ha cercato di irrompere a Mariupol attraverso corridoio umanitario

"Gli occupanti russi hanno cercato di irrompere a Mariupol attraverso un corridoio umanitario". Lo ha riferito il Comune di Mariupol attraverso un canale Telegram. "Ancora una volta – si legge – l'occupante ha dimostrato la sua meschinità tentando di irrompere nella città servendosi del corridoio verde organizzato per il popolo e creando una vera minaccia per la vita dei civili che cercano di lasciare la città sotto assedio e costantemente sotto il fuoco nemico". "Solo la distruzione del nemico e l'aumento delle truppe ucraine in direzione Azov – incalzano dal Comune – garantiranno la sicurezza della popolazione civile. Gli accordi con l'occupante non hanno alcun senso e potrebbero provocare vittime ancora più innocenti tra i cittadini ucraini".
Cosa farà l'Italia in caso di incidente nucleare: la bozza del piano nazionale

Il Governo italiano ha inviato alla Conferenza Unificata la bozza del Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari per fronteggiare eventuali incidenti a impianti in Paesi esteri: ecco cosa prevede.
Regno Unito annuncerà piano per ridurre importazioni di gas e petrolio russo
Il governo britannico annuncerà alle 17 ora locale il piano per ridurre l'import di gas e petrolio dalla Russia. Lo rivela un giornalista di Politico.
USA e Regno Unito vieteranno le importazioni di petrolio russo

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe vietare le importazioni russe di petrolio, gas naturale e carbone negli Stati Uniti. Lo dicono almeno tre diverse fonti che hanno familiarità con la decisione. Una mossa unilaterale quella degli USA, senza i loro alleati europei, a causa del disaccordo tra le nazioni europee sull'opportunità di vietare l'"oro nero" di Putin, anche e soprattutto perché i paesi dell'UE sono significativamente più legati all'energia russa rispetto agli Stati Uniti. La notizia era stata lanciata su twitter dalla corripondente da Washington dell'agenzia Bloomberg. L'annuncio arriverà oggi stesso, la dichiarazione di Biden è attesa per le 16.45 ora italiana.
Intanto secondo il sito Politico.com anche il Regno Unito dovrebbe accodarsi alla decisione della Casa Bianca.
Il tennista ucraino Stakhovsky all'Italia: "Contro Putin non durereste un giorno"

Da Kiev, dove sta combattendo al fianco dei suoi connazionali ucraini contro le forze russe che hanno invaso il Paese, il tennista Sergiy Stakhovsky ammonisce l’Italia: “L’esercito italiano, per quanto ne so io, non durerebbe un giorno contro l’esercito russo”.
Salvini: "Immagini guerra in Ucraina sono strazianti, ognuno faccia la propria parte"

“Terminata la visita in un centro di accoglienza al confine, migliaia di bimbi, mamme e nonni accolti in un enorme capannone riscaldato, in attesa di andare altrove, immagini strazianti che devono smuovere le coscienze di tutti. Domani un pullman porterà in Italia 50 fra bimbi e famiglie, ma purtroppo è solo una goccia. Per questo sabato abbiamo deciso di organizzare una missione con pullmini, van e furgoni da Milano, guidati da volontari, che dopo 20 ore di viaggio potranno lasciare in questo centro a Kijowska pannolini, medicine, vestitini e altro, riportando in Italia quanti più bimbi e famiglie possibili. Se ognuno farà la sua parte, anche con questi piccoli gesti, la Pace sarà più vicina”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini arrivato al confine polacco con l'Ucraina.
La videoconferenza Cina-Francia-Germania sull'invasione dell'Ucraina: cosa si sono detti

Nel corso della videoconferenza con il presidente cinese Xi Jinping, il presidente francese Emmanuel Macron ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno parlato delle "conseguenze drammatiche dell'aggressione russa in Ucraina, in particolare il numero crescente di vittime civili e rifugiati". È quanto si legge in una nota dell'Eliseo, nella quale si afferma che Macron e Scholz "hanno discusso con il presidente cinese degli sforzi in corso, compreso il ruolo delle sanzioni, per arrivare ad una soluzione diplomatica" della guerra tra Russia e Ucraina.
Vaticano chiama Mosca: "Negoziato sostituisca violenza armi"

C'è stata una telefonata tra il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante la quale "il cardinale ha trasmesso la profonda preoccupazione di Papa Francesco per la guerra in corso in Ucraina" e "ha ribadito l'appello perché cessino gli attacchi armati, perché si assicurino dei corridoi umanitari per i civili e per i soccorritori, perché alla violenza delle armi si sostituisca il negoziato. In questo senso, infine, il Segretario di Stato ha riaffermato la disponibilità della Santa Sede a fare di tutto, a mettersi al servizio per questa pace". Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni.
L'invasione dell'Ucraina segnerà la "fine" di Putin, per il segretario Uk Ben Wallace

Occupare l'Ucraina sarà un "compito impossibile" per la Russia e segnerà la "fine" di Vladimir Putin, ha insistito Ben Wallace. Dopo quasi due settimane di invasione, il segretario di Stato per la difesa del Regno Unito ha affermato che i bombardamenti indiscriminati della popolazione civile hanno mostrato che le forze del Cremlino stavano diventando sempre più "disperate". E sottolineato che i conti per Putin non sarebbero solo nell'invasione, con migliaia di vittime russe già segnalate, ma nei "decenni di occupazione che non credo sarà in grado di sostenere".
Dublino, camion si schianta contro il cancello dell'ambasciata russa. La condanna: "atto criminale di follia"
Il personale dell'ambasciata russa in Irlanda ha condannato quello definito come un "attacco insensato e barbaro" dopo che ieri un camion ha sfondato i cancelli del loro edificio diplomatico a Dublino. In una dichiarazione sulla "violazione del suo territorio", l'ambasciata ha descritto l'incidente come un "atto criminale di follia".
Izium, ospedale raso al suolo. Il vice sindaco: "Pazienti cercano di uscire dalle macerie"

"Pensavo che le porte dell'inferno fossero chiuse, ho scoperto che era solo il primo piano. Questa è l'area di accoglienza del nostro ospedale generale della città. Probabilmente un'altra base segreta della Nato. I pazienti cercano di uscire il più velocemente possibile dalle macerie". Ne ha dato notizia il vice sindaco di Izium, Volodymyr Matsokin.
Il Ministro Di Maio sente Grandi (Unhcr): "Crisi umanitaria dilagante in Ucraina"

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha sentito telefonicamente Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, per fare il punto sull'aspetto umanitario della guerra in Ucraina. Il ministro Di Maio, ringraziando Grandi per l'immenso sforzo delle Nazioni Unite, ha ribadito che serve l'impegno di tutta la comunita' internazionale per far fronte a una crisi umanitaria sempre piu' dilagante. Di Maio, si legge in una nota, ha ribadito a Grandi che l'Italia sara' al fianco dell'Unhcr per aiutare la popolazione ucraina in fuga dalla guerra. (
Kiev: "41 bambini uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra"

Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del parlamento ucraino, afferma che in Ucraina 41 bambini sono stati uccisi e 76 feriti dal 24 febbraio, primo giorno dell'invasione russa. "Ma il numero potrebbe essere più alto perché il numero delle vittime a Mariupol e Volnovakha non può ancora essere confermato" ha aggiunto.
Media Usa: "Biden oggi annuncerà l'embargo del petrolio russo"

Joe Biden annuncerà nuove "azioni per continuare a mantenere responsabile la Russia per la sua guerra non provocata e non giustificata in Ucraina": lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente parlerà alle 10.45 locali, le 16.45 in Italia. Non è escluso che Biden annunci la stretta sull'importazione di petrolio russo.