65 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le news dell’8 marzo sulla guerra in Ucraina

65 CONDIVISIONI

Si è concluso il tredicesimo giorno di guerra in Ucraina, continua a seguire le notizie del 9 marzo. Gran parte truppe a 60 chilometri da Kiev, Mariupol. Il discorso di Biden, stop a petrolio e gas russo. Johnson: Zelensky alla Camera dei Comuni: "Resistiamo come voi ai nazisti". Putin firma divieto import-export verso alcuni Paesi. La Polonia mette a disposizione degli Usa i suoi Mig-26. Anche il Regno Unito annuncerà piano per ridurre importazioni di gas e petrolio russo. Salvini contestato in Polonia. La lettere all'amministrazione da 27 esperti di politica estera: "Via a no fly zone limitata sull'Ucraina". Di Maio: "No a no fly zone per evitare le terza guerra mondiale".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Guerra in Ucraina
08 Marzo
23:47

La moglie di Zelensky: "Guerra è in Europa, nessuno al sicuro se non fermiamo Putin" 

Immagine

"Io testimonio e dico al mondo: la guerra in Ucraina non è una guerra da qualche parte là fuori. Questa è una guerra in Europa, vicino ai confini dell'Ue. L'Ucraina sta fermando la forza che potrebbe entrare in modo aggressivo nelle vostre città domani con il pretesto di salvare i civili". Lo ha scritto in una lettera aperta su Facebook la first lady ucraina Olena Zelenska.  "Se non fermiamo Putin, che minaccia di iniziare una guerra nucleare, non ci sarà un posto sicuro al mondo per nessuno di noi", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
23:34

S&P taglia stime Pil globale a +3,4% 

Immagine

Gli Stati Uniti vedono un calo della crescita dello 0,7% al 3,2% quest'anno. Lo ha reso noto l'agenzia di rating S&P. L'impatto del rallentamento della crescita russa è lieve. Gli sviluppi politici e i prezzi dell'energia spingono la crescita al ribasso. L'inflazione sale al 6% quest'anno. La maggior parte dell'Asia-Pacific e dei mercati emergenti al di fuori dell'Europa orientale mostrano solo modesti cambiamenti in termini di crescita e inflazione. Il Pil russo scende dell'8,9% quest'anno e di un ulteriore 3% nel 2023-2024. L'inflazione sale al 13,5% quest'anno

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
23:17

La Polonia conferma: "Accordo per nostri aerei Mig a disposizione Usa"

Immagine

La Polonia, dopo consultazioni tra il presidente polacco e il governo, conferma di essere "pronta a schierare – immediatamente e gratuitamente – tutti i suoi caccia MIG-29 presso la base aerea di Ramstein e di metterli a disposizione del governo degli Stati Uniti d'America". Lo ha reso noto stasera il ministro degli Affari esteri polacco in una dichiarazione pubblicata sul sito ufficiale del dicastero e su Twitter. "Allo stesso tempo, la Polonia chiede agli Stati Uniti di fornirci velivoli usati con corrispondenti capacità operative. La Polonia è pronta a creare immediatamente le condizioni per l'acquisto degli aerei", ha aggiunto il ministro.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
23:02

Viminale: "Tampone per profughi in strutture accoglienza"

Immagine

"I profughi ucraini potranno accedere ai posti Cas/Sai previa effettuazione, nelle 72 ore antecedenti al loro accesso, di tampone molecolare con esito negativo o di tampone antigenico con esito negativo nelle 48 ore antecedenti al predetto accesso": lo ribadisce una circolare inviata dal capo di Gabinetto del Viminale a tutti i Prefetti. I profughi "sono tenuti all'osservanza del regime di autosorveglianza per la durata di cinque giorni che  – si precisa nella circolare – decorrono dal tampone effettuato nelle 48 ore successive al loro ingresso nel territorio nazionale con il conseguente obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 anche ai fini della regolare circolazione sui mezzi di trasporto pubblico".

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
22:32

Il ministero degli Affari esteri russo: "Componenti armi biologiche sviluppati in Ucraina"

Immagine

Maria Zakharova, ministra degli Affari esteri russa, ha affermato che "si può concludere che i componenti delle armi biologiche sono stati sviluppati nei laboratori ucraini nelle immediate vicinanze del territorio russo". Lo riporta il Ministero sulla propria pagina Twitter.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
22:16

PepsiCo sospende vendite in Russia

Immagine

Dopo la Coca Cola, anche PepsiCo sospende la vendita di Pepsi Cola e altre delle sue bevande in Russia. Sospesi anche gli investimenti di capitale e la pubblicità.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
22:13

Usa si dicono "sorpresi" per l'offerta di jet dalla Polonia

Immagine

Gli Usa esprimono "sorpresa" dell'offerta della Polonia di fornire consegnare i loro Mig-29 alla base americana in Germania. "A quanto ne so, non ci avevano consultato prima", ha dichiarato la sottosegretaria di Stato Usa, Victoria Nuland, in un'audizione al Senato. "Penso che sia stato un annuncio a sorpresa da parte dei polacchi", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
22:00

Anche Coca-Cola sospende le attività in Russia

Natasha Harris, madre di 8 figli, si era ammalata ed è morta nel febbraio del 2010 stroncata da un attacco di aritmia cardiaca. Il medico legale ha stabilito che a provocare il decesso è stato il consumo eccessivo della famosa bevanda.

Coca-Cola sospende le attività in Russia. Lo annuncia la società in una nota, sottolineando che "continuerà a monitorare la situazione". L'azienda si unisce così agli altri colossi occidentali che hanno deciso di rispondere in questo modo all'invasione dell'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
21:55

Di Maio: "Zelensky chiaro su compromesso, ora tocca a Putin"

Immagine

"Zelensky è stato molto chiaro su un compromesso sui territori contesi e sull'avvicinamento alla Nato. Ora sta a Putin fare un altro passo. Tavoli e negoziati vanno avanti". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a DiMartedì, su La7, ma servono anche "attori internazionali che siedano a quel tavolo".

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
21:55

Di Maio: "No a no-fly zone evita terza guerra mondiale"

Immagine

"Noi non inviamo militari in Ucraina e non istituiamo come Nato non istituiamo la no fly zone perché non vogliamo la terza guerra mondiale": lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Di Martedi su La7. "La Nato ha valutato una no fly zone ma se un solo suo aereo fosse abbattuto sopra l'Ucraina dovremmo intervenire e sarebbe contro la Russia, che è una potenza nucleare. Per questo dobbiamo proseguire invece con le sanzioni, con i sequestri di beni" agli oligarchi, ha continuato Di Maio.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
21:43

Kiev: "Primi civili evacuati da Sumy in sicurezza"

Immagine

I primi civili ucraini evacuati dalla città di Sumy attraverso i corridoi umanitari sono arrivati "in sicurezza" nel centro del Paese: lo ha annunciato su Telegram il vice capo dell'amministrazione della presidenza ucraina, Kyrylo Timoshenko. "Il primo convoglio di 22 pullman è arrivato a Poltava", ha precisato Timoshenko aggiungendo che una colonna di
39 altri pullman è in viaggio.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
21:16

Starbucks sospende tutte le operazioni in Russia

Immagine

Starbucks, la famosa catena americana presente in tutto il mondo, ha annunciato che sospenderà tutte le operazioni in Russia come risposta all'invasione dll'Ucraina, aggiungendosi ad altre decine di aziende Usa e non solo che hanno preso in questi giorni la stessa decisione.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
21:07

Vice premier Vereshchuk: "A Mariupol è una catastrofe"

Immagine

È "catastrofica" la situazione a Mariupol, nell'Ucraina meridionale. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, sottolineando le difficoltà di evacuare i civili e il fatto che i russi abbiano "violato" gli accordi di cessate il fuoco.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
21:05

Viminale a prefetti: "Pronti a intervenire con urgenza per alloggi profughi"

Immagine

"Nell'ipotesi di "massicci afflussi o di particolari criticità, non solo effettivamente verificatesi, ma anche solamente previste" sull'arrivo di ucraini in Italia, i prefetti dovranno avviare "il reperimento sul territorio, con la necessaria tempestività, degli ulteriori posti in accoglienza". È quanto si legge in una circolare inviata dal capo di Gabinetto del Viminale a tutti i prefetti che vengono invitati al "massimo coinvolgimento degli enti locali, acquisendo dai sindaci la disponibilità di strutture alloggiative idonee". Nella stessa circolare si "sollecita l'adesione dei profughi ai vaccini".

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
20:47

L'Ucraina all'AIEA: "Permettere il cambio dei 210 tecnici nella centrale di Chernobyl sotto controllo russo"

La centrale nucleare di Chernobyl, chiusa il 15 dicembre 2000.
La centrale nucleare di Chernobyl, chiusa il 15 dicembre 2000.

L'Ucraina ha avvertito l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) che è diventato sempre più urgente dare un cambio ai 210 tecnici e guardie che lavorano nella centrale nucleare di Chernobyl e che si trovano lì da quando la Russia ha preso il controllo dell'impianto, adducendo motivi di sicurezza, ha affermato il direttore generale dell'AIEA Rafael Mariano Grossi. In un comunicato pubblicato sul sito dell'Agenzia, si legge che "il regolatore ucraino ha aggiunto che il personale ha accesso a cibo, acqua e medicine in misura limitata. Tuttavia, la situazione per il personale sta peggiorando. Ha chiesto all'AIEA di guidare il supporto internazionale necessario per preparare un piano per la sostituzione del personale attuale e per dotare la struttura di un efficace sistema di rotazione".

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
20:32

Gran parte truppe russe a 60 chilometri da Kiev, Mariupol isolata

Immagine

Le forze russe hanno intensificato il bombardamento di Kiev, l'obiettivo strategico chiave nella loro invasione, con combattimenti isolati all'interno della capitale: lo ha riferito una fonte della difesa Usa, secondo Bloomberg. Ma la maggior parte delle forze russe e' ancora a circa 60 chilometri da Kiev. La Russia è riuscita anche a isolare Mariupol, ma non l'ha ancora conquistata, ha aggiunto la fonte, rimasta anonima.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
20:30

Le parole del sindaco polacco contro Matteo Salvini

Immagine

A questa persona, che definite vostro amico, e che sarebbe venuta qui a trovare gli sfollati ucraini che arrivano nel nostro Paese, vorrei chiedere: quando è andato nei centri per i rifugiati al confine indossava questa maglietta con sopra la faccia di Putin?": così si è rivolto il sindaco di Przemysl a Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Girardi
08 Marzo
20:27

Curcio (Protezione civile): "Per ora numeri arrivi gestibili"

Immagine

"La Conferenza Unificata con Regioni, Comuni e Province, tenuta oggi e presieduta dalla ministra Gelmini ha rappresentato un ulteriore momento di proficuo confronto tra le tante istituzioni impegnate nell'accoglienza dei cittadini ucraini giunti e che giungeranno in Italia. La sinergia tra il Ministero dell'Interno e le Prefetture con il Servizio Nazionale di Protezione Civile, unita alla stretta collaborazione con Ministeri, enti locali e strutture operative, garantirà una efficace risposta del Paese alla crisi in atto. I numeri, al momento, sono gestibili ma lavoriamo ogni ora per farci trovare pronti se e quando cresceranno". Così il capo della Protezione civile,  Fabrizio Curcio, a margine della riunione.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
20:20

La Russia dichiara nuova tregua temporanea da domattina

Immagine

La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 09:30 ora locale, le 07:30 in Italia, per consentire corridoi umanitari. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dalla Tass. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Sempre domani saranno inviate al vice primo ministro dell'Ucraina Iryna Vereshchuk le informazioni sui corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
20:19

La Polonia si dice pronta a trasferire i propri aerei MIG-2 negli Usa

Immagine

Il ministro degli esteri polacco, in una nota congiunta con il segretario di stato Usa, Blinken, ha detto che "la Polonia è pronta a trasferire immediatamente tutti i suoi aerei MIG-29 al governo degli Stati Uniti come parte di una mossa per dare gli stessi aerei all'aviazione ucraina per respingere l'invasione russa". Varsavia ha anche chiesto a Washington la fornitura di aerei con capacità operative simili, dicendosi pronta a discutere le modalità di acquisto. Il governo polacco chiede anche ad altri paesi della Nato – proprietari di aerei MIG-29 – di agire in modo simile.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
20:12

Incontro Blinken-Macron a Parigi

Immagine

Il segretario di Stato americano Blinken ha incontrato il presidente francese Macron a Parigi per più di un'ora questo pomeriggio. Lo riferisce la Cnn, secondo la quale il colloqui tra i due si è svolto dalle 18:05. alle 19:18 ora locale. Poco prima lo stesso Blinken aveva scritto su Twitter: "Continuare a lavorare in solidarietà con i nostri alleati francesi per contrastare le minacce che l'aggressione del Cremlino pone alla democrazia e alla pace in . La leadership francese è stata cruciale per la risposta unificata e senza precedenti dell'Europa alla guerra scelta da Putin".

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
20:07

Problemi per Discord e Spotify e social media Usa: "Possibile cyber attacco"

Immagine

Sta succedendo qualcosa di molto insolito, Discord e Spotify hanno iniziato ad avere problemi circa 2 ore fa, ma ora quasi tutti i principali negozi online, servizi e social media statunitensi stanno riscontrando interruzioni pesanti e/o altri problemi, Questo potrebbe essere una sorta di attacco informatico". È quanto ha fatto sapere su Twitter OSINTdefender (Open Source Intelligence Monitor).

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
19:58

Zelensky: "Grazie presidente Biden, ha colpito al cuore la macchina da guerra di Putin"

Immagine

"Grato per le parole di Joe Biden che hanno colpito al cuore la macchina da guerra di Putin bandendo petrolio, gas e carbone dal mercato statunitense. Incoraggi altri paesi e leader a seguirlo". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Zelensky commentando la decisione di Biden di stop a petrolio e gas russi.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
19:53

Bbc riprende servizi da Russia: "Saremo indipendenti e imparziali"

Immagine

La Bbc riprende i suoi servizi dalla Russia, sospesi a causa delle leggi nuove che comportano la responsabilità penale per fake news sulle forze armate russe. "Abbiamo considerato le implicazioni della nuova legislazione – si legge in una nota – insieme all'urgente necessità di riferire le notizie dalla Russia. Dopo un'attenta discussione, abbiamo deciso di riprendere il servizio dalla Russia in inglese stasera (martedì 8 marzo). Racconteremo questa parte importante della storia in modo indipendente e imparziale, in conformità con i rigorosi standard editoriali della Bbc. La sicurezza del nostro personale in Russia rimane la nostra priorità numero uno".

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
19:44

La Russia non potrà sostenere le perdite militari oltre 3 settimane secondo gli analisti britannici

Immagine

Secondo gli analisti britannici, la Russia non potrà sostenere altre perdite di aerei militari per più di 15 giorni. In tre settimane, infatti, Putin e le sue truppe potrebbero essere in evidente difficoltà. Lo riporta il quotidiano The Telegraph.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
19:34

Ministra Gelmini: "Assicurare assistenza a tutti i profughi in arrivo in Italia"

Immagine

"Le Regioni e le Province autonome possono utilizzare le strutture già allestite per l’emergenza pandemica, nonché adottare soluzioni di accoglienza temporanea presso strutture alberghiere o ricettive. L’obiettivo è assicurare l’accoglienza a tutti i profughi in arrivo in Italia dall’Ucraina. Le Prefetture, in raccordo con i commissari, provvedono a fronteggiare le esigenze di accoglienza sul territorio dei cittadini ucraini, a partire dalle operazioni di identificazione, servendosi della rete dei centri di accoglienza già in essere". Lo avrebbe detto la ministra Maria Stella Gelmini nel corso della Conferenza Unificata straordinaria sull’accoglienza, secondo quanto si apprende.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
19:30

Putin firma divieto import-export verso alcuni Paesi

Immagine

Un decreto firmato oggi dal presidente russo Vladimir Putin dà mandato al governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import "per salvaguardare la sicurezza della Russia". Lo riferisce la Tass. Il divieto riguarderà, secondo quanto precisa Interfax, prodotti finiti e materie prime

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
19:27

Johnson: "Daremo a Kiev le armi che le servono"

Immagine

Al termine del discorso in collegamento video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Camera dei Comuni, il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha promesso che il Regno Unito "continueà a premere dando all'Ucraina le armi di cui ha bisogno, continuerà con la pressione economica su Vladimir Putin. È il momento di mettere da parte le nostre divergenze politiche", ha affermato Johnson. "Gli ucraini stanno difendendo la loro patria da un'aggressione brutale e stanno ispirando milioni di persone", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
08 Marzo
19:26

Cosa cambia dopo che USA e UK hanno annunciato lo stop delle importazioni del petrolio russo

Immagine

Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna non compreranno più petrolio dalla Russia. Una misura da cui l'Unione europea sarebbe ancora lontana, visti i rapporti di dipendenza energetica con Mosca. Ma la decisione di Washington e Londra avrà comunque forti ripercussioni sui mercati internazionali, comportando un ulteriore aumento del prezzo del petrolio.

A cura di Annalisa Girardi
08 Marzo
19:20

Battaglia di Kiev, russi controllano aree a Nord: "Ma nessun cambiamento da ieri"

Immagine

Ad oggi 8 marzo "quelli dipinti di rosso sono i distretti della regione di Kiev controllati dai russi. Praticamente nessun cambiamento drastico rispetto a ieri". Lo ha spiegato su Twitter il giornalista di The Kyiv Indipendent Illia Ponomarenko

A cura di Ida Artiaco
65 CONDIVISIONI
4158 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views