
Le ultime news dalla Global Sumud Flotilla in viaggio verso Gaza: gli aggiornamenti in diretta dalla guerra tra Israele e Hamas. Le operazioni di intercettazione da parte della marina israeliana proseguono senza sosta. Finora sono state fermate 20 imbarcazioni su un totale di 44, mentre 22 risultano ancora in navigazione verso la Striscia di Gaza. Due barche avrebbero invece virato verso nord, in direzione di Cipro. Le unità di testa si trovano ormai a poche miglia nautiche dalla costa, 50/60 chilometri da Gaza, ma appare improbabile che riescano a raggiungere la destinazione senza essere bloccate.
Tra le navi già intercettate figura la "Morgana", a bordo della quale viaggiavano, secondo gli attivisti, il senatore M5s Marco Croatti e l’europarlamentare Avs Benedetta Scuderi. Si presume che siano circa 30 gli italiani fermati insieme agli altri passeggeri. Non è chiaro dove siano stati condotti: il ministero degli Esteri israeliano ha parlato genericamente di un porto nazionale, mentre nei giorni scorsi era stato citato Ashdod. Le persone trattenute (tra cui l'attivista Greta Thunberg) dovrebbero essere espulse nei rispettivi Paesi, ma non ci sono tempistiche definite. Alcune telecamere rimaste attive sulla barca "Captain Nikos" hanno documentato i militari israeliani salire a bordo durante l’abbordaggio. Israele: "Greta e i suoi amici della flottiglia Hamas-Sumud sono sani e salvi".
Intanto in Italia e in diversi altri Paesi europei si moltiplicano cortei e manifestazioni di solidarietà con la Flotilla. A Roma un presidio partito da piazza della Repubblica è stato sciolto dalle forze dell’ordine; parte dei manifestanti si è poi spostata davanti alla Stazione Termini, mentre un gruppo di studenti ha fatto rientro alla Sapienza. Nella stessa zona sono comparse scritte contro Israele e a sostegno di Gaza su vetrine e muri, e una bandiera palestinese è stata issata su un pennone di piazza della Repubblica.
La Guerra di Israele a Gaza e il viaggio della Global Sumud Flotilla, ultime news:
- Flotilla abbordata da forze Israele, scoppia la protesta in Italia: mobilitazioni in corso, l’elenco delle città
- Manifestanti occupano i binari della stazione di Napoli per Gaza: “Per la Flotilla blocchiamo tutto”
- Roma per la Flotilla, migliaia di persone in piazza
- Flotilla a Gaza, in centinaia occupano i binari della stazione Cadorna a Milano: “Blocchiamo la città”
- Piano Trump per Gaza, le voci dei palestinesi: “È un regalo ai criminali di guerra”
- Quali sono le criticità del piano di pace di Trump, l’esperto: “Per i palestinesi è un calice avvelenato”
- Cosa c’è nel piano USA – Israele per Gaza e che cosa cambierebbe per i palestinesi
Il deputato del Pd Arturo Scotto tranquillizza: "Siamo sereni, non sono acque israeliane"
"Non sono acque israeliane, sono internazionali fino a dodici chilometri dalla costa di Gaza, là dove c'è il blocco navale. Dopo sono acque palestinesi, quel blocco navale è illegale da quando è stato fatto, dal 2007". Lo afferma, al Corriere della Sera, il deputato del Pd Arturo Scotto, che si trova sulla Flotilla, sottolineando che la "missione" è quella di "ripristinare il diritto internazionale violato in tutti questi anni". Scotto si dice "stanchissimo ma sereno", perché "abbiamo fatto quello che potevamo. Non ci aspettavamo di poter fare tanto", ha aggiunto. "Ci saremmo fermati all'alt d'Israele, secondo la convenzione di Montego Bay".
La Global Sumud Flotilla "ha sempre agito nel solco del diritto internazionale. Il governo avrebbe dovuto prendersela con Israele, non con noi. Giorgia Meloni è andata anche oltre". Commentando le parole della premier, Scotto ha precisato che "è arrivata a dire che le azioni della Flotilla sono una minaccia al processo di pace. Di più: che queste azioni erano contro il suo governo. Ma si è resa conto che le barche sono di quaranta nazioni differenti?". L'Europa "è stata molto tiepida – afferma -, tiepidissima nel dare le sanzioni ad Israele e non si capisce perché siano stati usati due pesi e due misure", in quanto "ci sono stati diciannove pacchetti di sanzioni contro Putin, nessuno per Netanyahu. È assurdo".
Farnesina: Ministro Tajani in contatto con il governo d'Israele per assistenza agli italiani
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato in contatto con il Ministro degli Esteri israeliano Sa'ar in merito all’assistenza dei cittadini italiani a bordo della Flotilla che sono stati fermati dalla Marina israeliana. Lo riporta una nota della Farnesina.
L'intero equipaggio delle navi, viene spiegato, sarà trasferito al porto di Ashdod e trattenuto in centri adibiti a tal fine. I membri della Flottilla potranno scegliere tra due alternative. La prima è accettare l'espulsione volontaria immediata, che avverrà nei tempi più rapidi possibili. La seconda è rifiutare l’espulsione immediata, accettando una detenzione in carcere in attesa di rimpatrio forzato: in questo caso, membri della Flottilla dovranno attendere il provvedimento di respingimento dell'Autorità giudiziaria, la cui pronunzia giunge generalmente dopo 48-72 ore. L'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv segue il caso con la massima attenzione e ha già preparato un programma di assistenza consolare.
Istanbul apre inchiesta sull’arresto di 24 cittadini turchi a bordo della Flotilla
La Procura generale di Istanbul ha avviato un’inchiesta sulla detenzione di 24 cittadini turchi durante l’operazione della marina israeliana in acque internazionali contro la Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza con aiuti umanitari.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Anadolu, l’indagine riguarda i reati di “privazione della libertà”, “sequestro o detenzione di mezzi di trasporto”, “saccheggio aggravato”, “danneggiamento della proprietà” e “tortura”. L’azione della procura si basa sulle norme della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, sull’articolo 15 del Codice di procedura penale turco relativo alla giurisdizione, e sugli articoli 12 e 13 del Codice penale nazionale.
La cantante Elisa in lacrime, il messaggio per la Meloni: "Portate voi gli aiuti, stanno morendo"
In un video registrato nella notte, dopo l’abbordaggio della Florilla, Elisa Toffoli ha lanciato un appello a Giorgia Meloni. In lacrime la famosa cantante invita il governo a “portare in poche ore gli aiuti” a Gaza: “Stanno morendo”.
Il messaggio del nipote di Mandela a bordo di una delle barche di Flotilla
Mandla Mandela, nipote del leader sudafricano simbolo della lotta contro l’apartheid, ha lanciato un appello mentre le navi della marina israeliana si avvicinavano alla sua imbarcazione.
“Invochiamo l’intera comunità internazionale affinché faccia pressione sui propri governi per garantire il nostro passaggio sicuro verso Gaza”, ha dichiarato in un videomessaggio.
Mandela ha inoltre invitato i sostenitori della flottiglia, in caso di un eventuale sequestro da parte delle forze israeliane, a sollecitare i rispettivi governi per ottenere l’immediata liberazione degli attivisti.
Almeno 11 morti a Gaza negli attacchi israeliani dall’alba
Dall’alba di oggi la Striscia di Gaza è stata nuovamente colpita da una serie di attacchi israeliani che hanno causato almeno 11 vittime. Lo riferiscono ospedali e squadre di soccorso locali, secondo cui le operazioni militari si sono concentrate in diverse zone dell’enclave già devastata da mesi di guerra.
A Gaza City, nella zona di Ansar, un bambino ha perso la vita sotto il fuoco di un drone israeliano. Poche ore dopo, un bombardamento ha colpito un campo che ospitava sfollati nel centro della Striscia: il bilancio è stato particolarmente grave, con almeno nove morti e 13 feriti. Sempre nell’area centrale, a sud di Deir el-Balah, un altro raid con droni ha provocato la morte di una persona e il ferimento di almeno dieci civili.
Israele: "Greta e i suoi amici della flottiglia Hamas-Sumud sono sani e salvi"
Israele afferma che gli attivisti della Global Sumud Flotilla arrestati sono "sani e salvi". Lo ha comunicato lo stesso ministero degli Esteri dello Stato ebraico, che definisce la flottiglia "Hamas-Sumud" "Diverse imbarcazioni della flottiglia Hamas-Sumud sono già state fermate in sicurezza e i loro passeggeri stanno venendo trasferiti in un porto israeliano", ha scritto su X il ministero. "Greta e i suoi amici – ha aggiunto – sono sani e salvi". Il posto include anche un video che mostra l'arresto di Greta Thunberg, l'attivista svedese che era sulla nave Alma.
Cosa è accaduto alla nave Karma nel racconto del giornalista di Fanpage.it Saverio Tommasi
Nella notte, numerose navi della Global Sumud Flotilla sono state intercettate, in alcuni casi abbordate, gli equipaggi arrestati, dalla Marina militare israeliana. Saverio Tommasi racconta cosa è successo alla nave Karma, su cui si trova per Fanpage.it.
Sono almeno 22 le barche ancora in navigazione verso Gaza, la più vicina alla costa è Mikeno
Il tracciamento in tempo reale segnala che almeno 22 imbarcazioni (più due di supporto legale) della Global Sumud Flotilla stanno ancora navigando verso Gaza, senza essere state finora intercettate dalla marina israeliana. Le unità più vicine alla costa si trovano ad una cinquantina di chilometri di distanza (26 miglia). Il tracciatore mostra poi che una nave – la Mikeno – si trova all’interno delle acque territoriali di Gaza. Non è chiaro però se sia già stata intercettata dalle forze israeliane.

Hamas: "Nessun legame con arrestati per possibile attacco a obiettivi israeliani"
Hamas ha negato qualsiasi collegamento con i tre sospettati arrestati a Berlino per aver procurato armi per potenziali attacchi contro obiettivi israeliani o ebraici nel Paese. "Le accuse secondo cui i detenuti avrebbero legami con Hamas sono infondate e mirano a danneggiare la reputazione del movimento e a distorcere la simpatia del popolo tedesco per il nostro popolo palestinese", ha affermato il gruppo in una nota, aggiungendo che "Hamas sottolinea che la sua politica è sempre stata e rimane quella di limitare la sua lotta contro l'occupazione sionista esclusivamente all'interno della Palestina".
Tra le 22 persone fermate da Israele c'è anche l'eurodeputata Avs Scuderi
"Mi hanno catturata, blocchiamo tutto! Israele ha violato ancora una volta il diritto internazionale. Non possiamo restare in silenzio". Così l'eurodeputata Benedetta Scuderi di Avs in un video pubblicato sul suo profilo Instagram, fermata insieme alle altre persone a bordo dell'imbarcazione Morgana, parte della Global Sumud Flotilla. "Se state guardando questo video è perchè probabilmente sono stata fermata e catturata illegalmente da Israele. Ci hanno intercettate in acque internazionali, hanno violato il diritto marittimo internazionale, hanno preso di mira persone civili che portano aiuti, e lo hanno fatto impunemente", afferma Scuderi nel video. "Questo è un vero e proprio atto di pirateria. Noi equipaggio di mare e voi equipaggio di terra abbiamo dimostrato che un mondo giusto è possibile e che siamo disposti a lottare per averlo", ha aggiunto l'eurodeputata
Quante sono le barche di Flotilla fermate da Israele
Flotilla: salgono a 20 le barche intercettate, altre 22 avanti verso Gaza Milano, 2 ott. (LaPresse) – Sono salite a 20 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate dalle forze israeliane, mentre 22 barche proseguono al momento la navigazione verso la costa della Striscia di Gaza. È quanto risulta dal tracker che segue in diretta il percorso della Flottiglia. Le imbarcazioni fermate sono Adara, All In, Alma, Aurora, Captain Nikos, Dir Yassine, Florida, Grande Blu, Hio, Huga, Jeannot III, Karma, Mohammad Bhar, Morgana, Otaria, Oxygono, Seulle, Sirius, Spectre e Yulara.
Gli aggiornamenti dalla Global Sumud Flotilla oggi 2 ottobre

La Global Sumud Flotilla è stata intercettata dalla marina israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Le operazioni di abbordaggio sono iniziate nel pomeriggio di mercoledì, quando diverse navi militari hanno raggiunto le imbarcazioni dirette verso la Striscia. Secondo il sito ufficiale della Flotilla, al momento risultano 20 barche fermate, mentre 23 proseguono la rotta verso sud e altre due hanno cambiato direzione, puntando apparentemente verso Cipro.
Tra le unità già intercettate c’è anche la “Morgana”, con a bordo, secondo gli attivisti, il senatore M5s Marco Croatti e l’europarlamentare Avs Benedetta Scuderi. In totale sarebbero 22 gli italiani fermati, insieme a centinaia di attivisti provenienti da decine di Paesi. Il portavoce della missione, Saif Abukeshek, ha confermato che le forze israeliane hanno già bloccato almeno 13 imbarcazioni, con più di 200 persone a bordo. “La missione continua – ha dichiarato – circa 30 navi stanno ancora cercando di allontanarsi dalle unità israeliane e di raggiungere Gaza. Sono determinate e motivate a rompere l’assedio”.
Israele ha annunciato che le persone fermate saranno trasferite al porto di Ashdod e successivamente espulse verso i Paesi d’origine. Il ministero degli Esteri israeliano ha fatto sapere che “Greta e i suoi amici sono sani e salvi”, senza specificare ulteriori dettagli sul luogo di detenzione.
Intanto la vicenda ha avuto ripercussioni anche in Italia. Usb e Cgil hanno proclamato per domani uno sciopero generale in segno di protesta. Già nella giornata di oggi si sono registrate manifestazioni spontanee in diverse città: a Napoli attivisti pro-Palestina hanno bloccato la stazione ferroviaria, mentre tensioni e scontri con la polizia si sono verificati a Torino, Roma e Milano. Nel frattempo il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invitato alla calma, dichiarando che “bloccare le stazioni non aiuta il popolo palestinese”.
La situazione rimane in evoluzione: mentre parte della Flotilla è ormai sotto il controllo di Israele, una parte significativa della flotta continua a tentare la traversata, nel tentativo di raggiungere le coste della Striscia entro poche ore.