
Le elezioni regionali in Toscana 2025: seggi aperti oggi, domenica 12 ottobre, dalle 7:00 alle 23. Affluenza al 35,7% alle ore 23: i prossimi dati domani alle 15, alla chiusura delle urne.
In corsa per la presidenza ci sono Eugenio Giani, sostenuto dal centrosinistra e presidente uscente; Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra e attuale sindaco di Pistoia; e Antonella Bundu, esponente della sinistra radicale con la lista Toscana Rossa.
Per votare è necessario munirsi di carta d'identità e tessera elettorale: si può votare per un solo candidato Presidente oppure per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato Presidente associato). In Toscana è previsto il voto disgiunto.
Toscana 2025, quali sono le città con l'affluenza più bassa
Secondo i dati del Viminale, l'affluenza più bassa per le Regionali in Toscana si è registrata a Massa-Carrara: nelle 259 sezioni ha votato solo il 28,80% degli aventi diritto, contro il 39,33% rilevato alla stessa ora nel 2020. Bassa affluenza anche a Lucca, dove ha votato solo il 29,41% degli aventi diritto. Cinque anni fa nella città alle 23 della prima giornata di voto si era recato alle urne il 41,34%.
È ancora Firenze la provincia con l'affluenza più alta alle 23
Alla chiusura delle urne alle 23, in Toscana l'affluenza più alta è stata rilevata a Firenze, dove ha votato il 40,14%, contro il 49,96% registrato nel 2020.
Affluenza al 35% alle 23. I seggi riapriranno domani alle 7
L'affluenza calcolata alla chiusura dei seggi alle 23 di oggi è stata del 35%, più di 10 punti in meno rispetto alla tornata elettorale del 2020, quando alla stessa ora aveva votato il 45,81% degli aventi diritto.
Urne chiuse dopo il primo giorno di voto in Toscana
Urne chiuse dopo il primo giorno di voto in Toscana. Seggi aperti ancora domani dalle 7 alle 15 per eleggere il nuovo presidente della Regione.
Quando arriva l'ultimo dato dell'affluenza alle elezioni in Toscana
L'ultimo dato dell'affluenza è atteso alle 23 e ci dirà quanti elettori si sono recati alle urne in questa prima giornata delle regionali in Toscana. Si voterà anche domani, quindi il dato definitivo si saprà solo una volta chiusi i seggi, alle 15.
Circoscrizione Lucca: il fac simile della scheda elettorale
Ecco il fac simile della scheda elettorale per la circoscrizione di Lucca:

Il fac simile della circoscrizione Pisa
Qui invece, il fac simile della circoscrizione di Pisa:

Il fac simile della scheda elettorale per circoscrizione Livorno
Ecco il fac simile della scheda elettorale per la circoscrizione di Livorno:

Circoscrizione Arezzo: il fac simile della scheda elettorale
Riportiamo il fac simile della scheda elettorale per la circoscrizione di Arezzo:

A Massa-Carrara l'affluenza più bassa alle ore 19
Alle ore 19 la provincia con l'affluenza più bassa è stata quella di Massa-Carrara, dove secondo i dati del Viminale ha votato solo il 22,91% degli aventi diritto, contro il 30,98% delle elezioni regionali precedenti.
Regionali Toscana 2025, l'affluenza più alta alle 19 è stata registrata a Firenze
Alle 19 il dato più alto dell'affluenza è stato registrato a Firenze, dove ha votato il 31,66% degli aventi diritto. Un dato comunque in calo rispetto alle precedenti elezioni regionali, visto che alla stessa ora aveva vota il 39,74% degli aventi diritto.
Elezioni Toscana 2025, affluenza al 28,17% alle ore 19
Ancora in calo l'affluenza per le elezioni regionali in Toscana: alle ore 19 ha votato poco più del 28% degli aventi diritto. Alle precedenti regionali alla stessa ora aveva votato il 36,42% degli aventi diritto.
Quando arriva il secondo dato dell'affluenza alle urne alle regionali in Toscana
Il secondo dato sull’affluenza alle urne in Toscana sarà diffuso questa sera alle 19. L’ultimo dato della giornata arriverà invece alle 23, mentre il totale finale, comprensivo del voto di lunedì, sarà comunicato solo dopo la chiusura dei seggi e lo spoglio.
Il fac simile della circoscrizione Siena

Il fac simile della scheda elettorale per circoscrizione Prato

Circoscrizione Pistoia: il fac simile della scheda elettorale

Il fac simile della circoscrizione Massa Carrara

Il fac simile della scheda elettorale per circoscrizione Grosseto

Circoscrizione Firenze 4: il fac simile della scheda elettorale

Il fac simile della scheda elettorale per circoscrizione Firenze 3

Circoscrizione Firenze 2: il fac simile della scheda elettorale

Il fac simile della circoscrizione Firenze 1

Chi è Antonella Moro Bundu, candidata con la lista Toscana Rossa
Antonella Moro Bundu è attivista e politica toscana, candidata alla presidenza della Regione con Toscana Rossa, una lista di sinistra radicale che unisce Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Possibile. Si presenta come un’alternativa ai tradizionali schieramenti, puntando su temi come ambiente, pace, lavoro e giustizia sociale. Bundu è nota per il suo impegno civico e per la critica alle politiche mainstream, proponendo un cambiamento radicale per la Toscana.
A Firenze l'affluenza più alta: alle 12 arriva all'11,4%
Nella circoscrizione di Firenze invece, si è registrata l'affluenza più alta alle 12. Il dato della partecipazione, all'11,4%, resta comunque decisamente più bassa delle regionali del 2020, quando allo stesso orario si erano recati alle urne il 16,6% degli aventi diritto.
Il governatore Giani ha votato al seggio di Sesto Fiorentino
Il candidato alla presidenza della Regione Toscana e governatore uscente, Eugenio Giani, ha votato intorno alle 10:30 al seggio di Sesto Fiorentino, comune alle porte di Firenze dove risiede. A sostegno di Giani il Pd, Avs, M5s e Casa Riformista – lista con all'interno Iv, Psi, Partito Repubblicano, +Europa e civici.
La candidata di Toscana Rossa Antonella Moro Bundu ha votato al seggio di Firenze
Antonella Moro Bundu, candidata con la lista Toscana Rossa alla presidenza della Regione, ha votato poco dopo le 9.30 a Firenze, al seggio della scuola elementare ‘Torrigiani – Ferrucci' in via della Chiesa, nel quartiere Oltrarno.
A Massa Carrara l'affluenza più bassa, si ferma al 7,86%
La circoscrizione di Massa Carrara ha registrato l'affluenza più bassa. All 12 si sono recati ai seggi il 7,86% degli elettori. Un dato in calo rispetto alle precedenti elezioni quando la partecipazione era stata del 12,27%.
Il candidato del cdx Tomasi ha votato al seggio di Pistoia
Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, candidato della coalizione di centrodestra alla guida della Regione Toscana, ha votato questa mattina alle ore 11.40 nel seggio elettorale della sua città allestito presso la scuola elementare "Roccon Rosso" in via del Roccon Rosso, 38. Sui social Tomasi ha postato la sua foto al seggio accompagnata dalla scritta: "Buona domenica e buon voto a tutti! Io ho votato. E voi? Si può votare oggi fino alle 23 e domani, lunedì, dalle 7 fino alle 15".
Elezioni Toscana 2025, affluenza al 9,7% alle ore 12
È disponibile su Eligendo il primo dato sull'affluenza alle regionali in Toscana. Quando sono state conteggiate poco più di duemila sezioni su 3.922 la partecipazione si attesta al 9,72%, in calo rispetto alla precedente tornata quando alle 12 si erano recati alle urne il 14,73% degli elettori.
Quando arriva il primo dato dell'affluenza in Toscana
Il primo dato ufficiale sull’affluenza alle urne sarà diffuso oggi, domenica 12 ottobre, intorno a mezzogiorno, con un aggiornamento parziale della partecipazione. Un secondo rilevamento è previsto questa, alle 19. Domenica alle 23 ci sarà il dato finale per la prima giornata di voto. L’affluenza complessiva, che includerà anche quella di lunedì, sarà invece resa nota solo dopo la chiusura dei seggi e l’inizio dello spoglio.