
In diretta le elezioni regionali in Toscana 2025: seggi aperti oggi, domenica 12 ottobre, dalle 7:00 alle 23. Si vota anche domani, lunedì 13 ottobre, per eleggere il nuovo presidente di regione e rinnovare il consiglio regionale. In corsa per la presidenza ci sono Eugenio Giani, sostenuto dal centrosinistra e presidente uscente; Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra e attuale sindaco di Pistoia; e Antonella Bundu, esponente della sinistra radicale con la lista Toscana Rossa.
Per votare è necessario munirsi di carta d'identità e tessera elettorale: si può votare per un solo candidato Presidente oppure per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato Presidente associato). In Toscana è previsto il voto disgiunto.
Elezioni regionali in Toscana 2025, ultime news in diretta:
– Gli orari dei seggi
– Chi sono i candidati in Toscana
– I fac simile delle schede elettorali e come si vota
Quante preferenze è possibile esprimere
È possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati al Consiglio regionale. Se si scelgono due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso all’interno della stessa lista, in modo da favorire la parità di genere. Se invece le due preferenze sono per candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza viene annullata. Se si esprime una sola preferenza, può essere di qualsiasi sesso.
Come funziona il voto disgiunto in Toscana
Il voto disgiunto permette di votare per un candidato presidente e per una lista non collegata a quel candidato. In pratica, l’elettore può scegliere un presidente di una coalizione e contemporaneamente una lista che sostiene un altro candidato, esprimendo così una preferenza più articolata rispetto al voto "bloccato"; questo significa che, sulla scheda elettorale, si può tracciare un segno sul nome del candidato presidente che si preferisce e, separatamente, un segno su una lista diversa, anche se non collegata al candidato scelto.
Come si vota alle elezioni regionali in Toscana
Alle elezioni regionali in Toscana si vota tracciando un segno sulla scheda elettorale. Gli elettori hanno tre possibilità:
- si può votare solo per un candidato presidente;
- si può votare solo per una lista (in questo caso il voto va anche al candidato presidente collegato);
- è possibile il voto disgiunto: si può votare per un candidato presidente e per una lista non collegata a quel candidato.
È possibile esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio regionale, scrivendo il cognome (o nome e cognome) accanto al simbolo della lista votata; se si indicano due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, altrimenti la seconda viene annullata.
Come rinnovare o richiedere la tessera elettorale
In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili, si può richiedere un duplicato della tessera elettorale recandosi all'ufficio elettorale del proprio Comune di residenza. Il rilascio è gratuito e può avvenire anche nei giorni delle votazioni, con apertura prolungata degli sportelli.
È necessario presentarsi con un documento di identità valido. In caso di tessera piena o danneggiata, è consigliabile portare anche la tessera vecchia da riconsegnare.
Quali documenti portare ai seggi
Per votare alle elezioni regionali in Toscana 2025 è necessario presentarsi al seggio con due documenti:
- Un documento di identità valido (come carta d'identità, patente, passaporto): deve essere in corso di validità e riconoscibile;
- La tessera elettorale: deve avere spazi liberi per la timbratura. In caso di smarrimento, deterioramento o tessera piena, è possibile richiederne un duplicato presso l’ufficio elettorale del proprio Comune, anche nei giorni di voto.
Seggi aperti alle regionali in Toscana
Le urne si sono aperte questa mattina alle 7:00 per le elezioni regionali in Toscana. Si vota oggi, domenica 12 ottobre, fino alle 23:00, e domani, lunedì 13 ottobre, dalle 7:00 alle 15:00. Gli elettori sono chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione e a rinnovare il consiglio regionale: in corsa Eugenio Giani per il centrosinistra, Alessandro Tomasi per il centrodestra e Antonella Bundu per la sinistra.
Elezioni regionali in Toscana 2025, news su risultati e affluenza alle urne
Seggi aperti domenica 12 e lunedì 13 ottobre per eleggere il nuovo presidente di Regione e il consiglio regionale. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, lunedì alle 15. In aggiornamento i dati in tempo reale su voti, preferenze e andamento dei candidati Giani, Tomasi e Bundu.