
Le elezioni regionali in Calabria 2025: seggi aperti oggi, domenica 5 ottobre, dalle 7:00 alle 23. Si vota anche domani, lunedì 6 ottobre, per eleggere i nuovi presidenti di regione. L'affluenza al 29% alle 23 di domenica. Si sfidano il governatore uscente Roberto Occhiuto (centrodestra), l'ex presidente Inps Pasquale Tridico (centrosinistra) e Francesco Toscano con Democrazia Sovrana Popolare. Per votare è necessario munirsi di carta d'identità e tessera elettorale: si può votare per un solo candidato Presidente oppure per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato Presidente associato). In Calabria non è previsto il voto disgiunto.
Alle 23 di oggi l'affluenza più bassa è stata rilevata a Cosenza
La percentuale d'affluenza più bassa è stata rilevata a Cosenza, dove ha votato il 26,21% degli aventi diritto alle ore 23.
L'affluenza più alta alle 23 è stata registrata a Reggio Calabria
A Reggio Calabria alle 23 ha votato il 32,24% degli aventi diritto: è la provincia in cui è si è registrata la maggiore affluenza alle urne.
Elezioni Calabria 2025, affluenza al 29 alle ore 23
Alle ore 23 l'affluenza in Calabria arriva al 29%, in lieve calo rispetto alla precedente tornata elettorale nella Regione.
Urne chiuse per il primo giorno di voto in Calabria
Si sono chiusi i seggi per il primo giorno di voto per le Regionali i n Calabria. Si potrà votare ancora domani dalle 7 alle 15. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.
Quando arriva l'ultimo dato dell'affluenza alle elezioni in Calabria
L'affluenza alle 19 è risultata in crescita: al 23,2% in leggera crescita rispetto al 22,6 delle precedenti elezioni. Si vota fino alle 23 di questa sera, e poi di nuovo domani dalle 7 alle 15. Alle 23 si conoscerà l'affluenza della prima giornata.
Quando arriva l'ultimo dato dell'affluenza alle elezioni in Calabria
A breve i seggi verranno chiusi e sarà possibile conoscere il dato dell'affluenza di questa prima giornata di voto alle regionali in Calabria. Si vota anche domani, dalle 7 alle 15. Subito dopo saranno resi noti i numeri definitivi sulla partecipazione alle urne.
A Vibo Valentia l'affluenza più bassa alle ore 19
La Provincia calabrese dove si è votato di meno alle ore 19 è stata Vibo Valentia con il 20,6%, in linea con le elezioni precedenti, quando alla stessa ora aveva votato il 20,38% degli aventi diritto.
L'affluenza più alta alle 19 è stata registrata a Catanzaro
La Provincia calabrese dove fino alle 19 si è votato di più è risultata quella di Catanzaro con il 26% (alle precedenti regionali alla stessa ora a Catanzaro aveva votato il 24,96%).
Regionali Calabria, al seggio a 104 anni
Ha 104 anni, è nato nel 1921, ma questo non gli ha impedito di andare al seggio per esprimere il suo voto. E così, oggi, è uscito di casa per recarsi alla sezione n. 49 di via Misasi, nella Scuola elementare "C. Alvaro". Vincenzo Cretella, ex docente, ha insegnato per molti anni a Carolei, è stato salutato con affetto dal presidente e dagli altri componenti del seggio.
Elezioni Calabria 2025, affluenza sale al 23,19% alle 19
L'affluenza al voto alle 19 per le elezioni regionali in Calabria è salita al 23,19%, il dato è quindi superiore rispetto alla stessa rilevazione alle precedenti elezioni regionali del 2021. Il dato più alto, al momento, è quello di Catanzaro dove, ha votato il 26%. Seguono Cosenza al 21,37% , Crotone al 23,34%, Reggio Calabria 24,75% e Vibo Valentia 20,64%
Quando arriva il secondo dato dell'affluenza alle urne alle regionali in Calabria
Il secondo dato sull'affluenza alle regionali in Calabria è previsto per le 19. Per sapere quanti elettori si sono recati a votare oggi bisognerà aspettare le 23, quando verranno chiusi i seggi. Il dato complessivo si saprà solo domani alle 15, dopo che i seggi verranno definitivamente chiusi.
Chi è Francesco Toscano, candidato in Calabria con Democrazia Sovrana e Popolare
Francesco Toscano è il candidato appoggiato da Democrazia sovrana popolare di Marco Rizzo. Nato a Gioia Tauro nel 1979, laureato alla facoltà di legge di Bologna nel 2004, Toscano ha lavorato come giornalista in diversi quotidiani locali, tra cui La Gazzetta del Sud. È stato anche assessore del Comune di Gioia Tauro.
Chi è Pasquale Tridico, candidati di csx in Calabria
Pasquale Tridico è il candidato del centrosinistra alla regionali in Calabria. Nato a Cosenza nel 1975, è un economista con una lunga esperienza nel campo della ricerca, in particolare negli ambiti dell'economia del lavoro e del welfare. È stato presidente dell'Inps dal 2019 al 2023. Nel 2024 viene eletto come europarlamentare con il Movimento 5 Stelle.
Chi è Roberto Occhiuto, governatore uscente e candidato di cdx in Calabria
Roberto Occhiuto si ricandida per la presidenza della Calabria dopo essersi dimesso a causa dell'inchiesta per corruzione che lo vede indagato. Lo sostengono nella corsa tutte i partiti di centrodestra. Nato a Cosenza nel 1969, ha iniziato la sua carriera politica negli anni Novanta, all'interno della Dc per poi aderire a Forza Italia, nel 2000. È stato consigliere regionale in Calabria e deputato, prima nel 2008 e poi ancora nel 2018. Nel 2021 vince le elezioni in Calabria diventando Presidente di Regione. Dal 2024 è vicesegretario di FI.
Il fac simile della circoscrizione Sud
E infine, il fac simile della scheda elettorale della circoscrizione Sud:

A Catanzaro si registra il dato più alto: 8,8%
Il dato più elevato si registra in provincia di Catanzaro, con l'8,8%, mentre Cosenza e Reggio Calabria si attesta al 7,64%.
Il fac simile della circoscrizione Centro
Qui il fac simile della circoscrizione Centro:

Il fac simile della circoscrizione Nord
Il territorio della Calabria è diviso in tre circoscrizioni corrispondenti al territorio di una o più province: Circoscrizione Nord, Circoscrizione Centro, Circoscrizione Sud. Le schede elettorali quindi saranno tre, una per ogni circoscrizione.
Ecco il fac simile della circoscrizione Nord:

Elezioni Calabria 2025, affluenza sale al 7,7% alle 12.30
L'affluenza al voto alle 12.30 per le elezioni regionali in Calabria è salita al 7,7%, il dato è quindi superiore rispetto alla stessa rilevazione alle precedenti elezioni regionali del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 7,4%. Il dato più alto, al momento, è quello di Catanzaro dove, con 414 sezioni su 425, il dato dell'affluenza risulta all'8,8%.
Elezioni Calabria 2025, affluenza al 5,37% alle ore 12
L'affluenza al voto alle 12 per le elezioni regionali in Calabria è del 5,37%; il numero è riferito a 44 sezioni su 2406. Un calo di oltre un punto percentuale rispetto alla stessa rilevazione alle precedenti elezioni regionali del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 6,9%.
Quando arriva il primo dato dell'affluenza in Calabria
Il primo dato sull'affluenza è previsto per le 12. Ne seguirà un altro alle 19 e un ultimo alle 23, quando i seggi verranno chiusi. Il dato definitivo su quanti elettori hanno partecipato però, si potrà scoprire solo domani, dopo le 15.
Come vengono eletti i consiglieri regionali
Sono trentuno in totale i consiglieri regionali che compongono l'Assemblea della Calabria. Un seggio spetta di diritto al Presidente eletto mentre dei restanti trenta, ventiquattro vengono assegnati in modo proporzionale sulla base di liste circoscrizionali e sei con sistema maggioritario nell'ambito dei candidati concorrenti nelle liste circoscrizionali
Come funziona l'elezione del presidente di regione
Secondo la legge elettorale della Calabria, viene eletto il candidato più voti degli altri e non è previsto il ballottaggio. Il Consiglio regionale è composto di 31 seggi, di cui uno attribuito di diritto al Presidente della Giunta regionale eletto.I cittadino possono votare per un candidato Presidente, o per un candidato Presidente e per una lista collegata, o solo per una lista. In quest'ultimo caso, il voto si estenderà al candidato presidente a cui si appoggia la lista.
Chi sono i candidati in Calabria per le elezioni regionali 2025
Alle Regionali in Calabria corrono tre candidati: il Presidente uscente, Roberto Occhiuto, appoggiato da tutto il centrodestra; l'eurodeputato M5s e ex presidente Inps, Pasquale Tridico, sostenuto dal centrosinistra e Francesco Toscano, con Democrazia Sovrana Popolare.
In Calabria non è ammesso il voto disgiunto
In Calabria non è ammesso il voto disgiunto. Non è possibile cioè votare per un determinato candidato Presidente e per una lista diversa da quelle che lo sostengono.
Quante preferenze è possibile esprimere
Alle regionali in Calabria gli elettori possono esprimere fino a due preferenze per i candidati consiglieri, rispettando il principio della doppia alternanza di genere. In altre parole, le preferenze dovranno essere attribuite a candidati di genere diverso.
Come si vota alle elezioni regionali in Calabria
Secondo la legge elettorale della Calabria si vota su un'unica scheda dove l'elettore troverà il simbolo di ciascuna lista circoscrizionale e a fianco il nome del candidato alla carica di Presidente della Giunta collegato. Si può votare solo per un candidato Presidente, o per un candidato Presidente e per una lista collegata, o solo per una lista. In quest'ultimo caso, il voto si considererà trasferito anche al candidato sostenuto dalla lista. È possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze per i candidati al Consiglio regionale ma nel rispetto del principio di doppia rappresentanza di genere. Non è ammesso il voto disgiunto.
Come rinnovare o richiedere la tessera elettorale
La tessera elettorale si rinnova presso l'Ufficio elettorale del Comune di residenza.
Quali documenti portare ai seggi
Per poter votare è necessario recarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e documento di identità.
Seggi aperti alle regionali in Calabria
Seggi aperti per le regionali in Calabria. Si può votare dalle 7 alle 23. Le urne saranno aperte anche domani, domenica 6 ottobre.