
In diretta le elezioni regionali in Calabria 2025: seggi aperti oggi, domenica 5 ottobre, dalle 7:00 alle 23. Si vota anche domani, lunedì 6 ottobre, per eleggere i nuovi presidenti di regione. Si sfidano il governatore uscente Roberto Occhiuto (centrodestra), l'ex presidente Inps Pasquale Tridico (centrosinistra) e Francesco Toscano con Democrazia Sovrana Popolare. Per votare è necessario munirsi di carta d'identità e tessera elettorale: si può votare per un solo candidato Presidente oppure per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato Presidente associato). In Calabria non è previsto il voto disgiunto.
Elezioni regionali in Calabria 2025, ultime news in diretta:
– Gli orari dei seggi
– Chi sono i candidati in Calabria
– I fac simile delle schede elettorali e come si vota
Come si vota alle elezioni regionali in Calabria
Secondo la legge elettorale della Calabria si vota su un'unica scheda dove l'elettore troverà il simbolo di ciascuna lista circoscrizionale e a fianco il nome del candidato alla carica di Presidente della Giunta collegato. Si può votare solo per un candidato Presidente, o per un candidato Presidente e per una lista collegata, o solo per una lista. In quest'ultimo caso, il voto si considererà trasferito anche al candidato sostenuto dalla lista. È possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze per i candidati al Consiglio regionale ma nel rispetto del principio di doppia rappresentanza di genere. Non è ammesso il voto disgiunto.
Come rinnovare o richiedere la tessera elettorale
La tessera elettorale si rinnova presso l'Ufficio elettorale del Comune di residenza.
Quali documenti portare ai seggi
Per poter votare è necessario recarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e documento di identità.
Seggi aperti alle regionali in Calabria
Seggi aperti per le regionali in Calabria. Si può votare dalle 7 alle 23. Le urne saranno aperte anche domani, domenica 6 ottobre.
Elezioni regionali in Calabria 2025, news su risultati e affluenza alle urne
Oggi si vota per le regionali in Calabria. I cittadini sono chiamati a scegliere il prossimo governatore e a rinnovare il Consiglio regionale. Seggi aperti dalle 7 alle 23 e domani, 6 ottobre, dalle 7 alle 15. Su Fanpage.it tutti gli aggiornamenti su affluenza e risultati del voto alle regionali.