video suggerito

Un testimone accusa: “Per molti minuti nessun poliziotto o soccorritore”

22 Marzo 2016 08:33
Ultimo agg. 22 Marzo 2016 - 17:36
1.728 CONDIVISIONI

Poco prima delle 8 di questa mattina doppia esplosione allo scalo di Zaventem. Qualche ora più tardi boato anche alla metro di Maalbek. Ci sono morti e feriti.

11:15

Un testimone accusa: "Per molti minuti nessun poliziotto o soccorritore"

Philippe Lenaerts, un tassista belga, era a poche decine di metri dall'aeroporto questa mattina quando c'è stata la duplice esplosione. "Ho sentito una prima esplosione e ho pensato che una delle gru del vicino cantiere fosse caduta. Ma dopo pochi minuti, ne ho sentita un'altra che proveniva dal settore delle partenze all'interno dell'aeroporto", ha raccontato ai quotidiani belgi. L'uomo, che si trovava lì con un collega, entra nel terminal e quello che vede è terribile: "Tutto era saltato in aria. C'era una pozza di sangue con feriti. Un corpo smembrato. Tutti correvano in preda al panico cercando di uscire dall'aeroporto". Il taxista non nasconde le critiche al governo belga: "I soccorsi hanno impiegato troppo tempo per arrivare. Non è possibile che le persone siano state lasciate in questo stato di abbandono: non un poliziotto, non un paramedico per moltissimi minuti. Eppure il livello di allerta nel nostro paese è da più di quattro mesi almeno al livello 3".

A cura di Davide Falcioni
11:07

Gentiloni: "Per ora nessun italiano coinvolto negli attentati"

"Per ora non risultano cittadini italiani coinvolti negli attentati di Bruxelles". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri Paolo Gentiloni alla Farnesina aprendo i lavori del consiglio degli italiani all'estero. Gentiloni ha aggiunto di aver parlato con il ministro degli esteri belga, che "sta lavorando con le ambasciate e ci vorranno alcune ore perché la situazione, che è tesa, si chiarisca".

A cura di Davide Falcioni
11:00

Evacuata la stazione di Anversa, chiuse le frontiere tra Francia e Belgio

La stazione di Anversa, nelle Fiandre, è stata evacuata mentre sono state chiuse le frontiere tra Francia e Belgio. Innalzati i livelli di allerta anche nelle altre capitali europee. Lo scalo di Francoforte, uno dei più importanti del Continente, è in stato di massima allerta.

A cura di Davide Falcioni
10:54

Aumentano le vittime dell'attentato: sono 21

Come prevedibile aumentano di ora in ora le vittime dell'attentato di Bruxelles: secondo fonti belghe sarebbero 21.

A cura di Davide Falcioni
10:38

Primo ministro belga conferma attentato kamikaze all'aeroporto

Charles Miche, il primo ministro belga, ha confermato ufficialmente che quello in aeroporto è stato un attentato suicida.

A cura di Davide Falcioni
10:36

Confermate vittime nella metro di Maelbeek

Non è ancora noto il bilancio esatto dell'esplosione nella stazione metropolitana di Maelbeek ma è certo che ci sono vittime.

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni
10:32

La distanza tra Parlamento Europeo e stazione della metro di Moleenbeek

Immagine
A cura di Davide Falcioni
10:29

L'esplosione nella metropolitana

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni
10:24

Un kamikaze e un pacco bomba all'origine degli attacchi

Stando a quanto rendono noto fonti della stampa belga una delle due esplosioni al'aeroporto di Bruxelles sarebbe stata provocata da un kamikaze, mentre l'altra da un pacco bomba.

A cura di Davide Falcioni
10:12

L'esplosione nella metro di Maelbeek

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni
10:06

Le prime drammatiche immagini dell'esplosione

A cura di Davide Falcioni
09:53

Allerta massima al Parlamento Europeo

Allerta ai massimi livelli nella sede del Consiglio Europeo di Bruxelles dove è stato emesso un allarme giallo: tutte le porte sono state chiuse e chiunque voglia entrare deve esibire documenti di identità e uno speciale badge. L'edificio è presidiato da centinaia di uomini delle forze dell'ordine.

Immagine
A cura di Davide Falcioni
09:44

Le drammatiche immagini all'interno dell'aeroporto

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni
09:41

Dieci morti, 30 feriti all'aeroporto di Bruxelles

Come era prevedibile sale il numero dei morti: secondo diverse fonti sarebbero almeno 10, mentre i feriti sarebbero 30, alcuni dei quali verserebbero in gravissime condizioni.

A cura di Davide Falcioni
09:36

Le persone in fuga dall'aeroporto

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni
09:25

Esplosione anche alla stazione metro di Maalbek.

Segnalata una potente esplosione alla stazione della metro di Maalbek. I treni sono stati bloccati a Shuman, la stazione più vicina.

Immagine
A cura di Davide Falcioni
09:18

Due esplosioni, una ha fatto crollare il soffitto dell'area delle partenze

Le due esplosioni di questa mattina si sarebbero verificate una nella zona di manovra degli aerei e una nell'area delle partenze. Quest'ultima deflagrazione ha fatto crollare il soffitto causando una vittima.

A cura di Claudia Torrisi
09:18

I voli dirottati dall'aeroporto belga

Un'immagine emblematica mostra tutti i voli dirottati dal'aeroporto belga.

A cura di Davide Falcioni
08:57

Il comunicato ufficiale dello scalo di Bruxelles: "Non venite in aeroporto"

A cura di Claudia Torrisi
08:55

Secondo i media locali ci sono morti e diversi feriti

Le Soir parla di almeno una persona morta e diversi feriti nelle due esplosioni avvenute questa mattina all'aeroporto di Bruxelles. Le autorità belga sospettano attentato.

A cura di Claudia Torrisi
08:33

Attentati terroristici a Bruxelles: cosa è accaduto

Video thumbnail

Due esplosioni poco prima delle 8 di questa mattina hanno sconvolto l'aeroporto di Zaventem a Bruxelles, in Belgio. Poco dopo è stata la volta della stazione della metropolitana di Maelbeek. Secondo la procura federale belga tute e tre le esplosioni di stamattina "sono attentati terroristici". "La sezione antiterrorismo della procura federale – si legge nella nota – ha incaricato un giudice istruttorio specializzato in materia di terrorismo".

I tre sospetti terroristi
I tre sospetti terroristi

Di seguito un riepilogo di quanto accaduto:

  • Alle ore 8 due kamikaze si sono fatti esplodere nella hall del terminal dell'aeroporto Zaventem a Bruxelles: 14 vittime accertare, decine i feriti;
  • Meno di un'ora dopo una nuova esplosione nella stazione della metropolitana di Maelbeek, non lontano dal Parlamento Europeo: 20 morti accertati, anche in questo caso decine i feriti;
  • Il bilancio è di oltre 30 morti morti, ma i feriti sono oltre duecento e molti sono ricoverati in gravi condizioni.
  • L'attacco terroristico è stato rivendicato dallo Stato Islamico, che minaccia altre azioni ancor più dure;
  • Ci sono almeno tre cittadini italiani tra i feriti;
  • E' stata diffusa una foto di tre sospetti terroristi, uno dei quali sarebbe ancora in vita; nei suoi confronti si stanno effettuando ricerche a tappeto. Secondo il procuratore federale belga “due dei tre attentatori all'aeroporto presumibilmente si sono fatti esplodere, il terzo è ricercato”. Il terzo uomo, col cappello, sarebbe scappato.
  • Nelle bombe esplose all'aeroporto sarebbero stati inseriti dei chiodi per amplificarne il potenziale distruttivo;
  • Nelle perquisizioni a Schaerbeek sono stati trovati un ordigno esplosivo con chiodi, prodotti chimici e una bandiera dell'Isis. Lo annuncia la procura belga citata dai media belgi.
A cura di Claudia Torrisi
1.728 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views