237 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione aggiornata al 30 giugno sul Coronavirus: l’Ue riapre le frontiere, in Italia 23 morti nelle ultime 24 ore

237 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 30 giugno. 142 nuovi casi e 23 morti in Italia, secondo l'ultimo bollettino, nel mondo superati i 10 milioni di contagi da Coronavirus e i 500mila morti. Scontro tra M5s e Pd sul Mes. Netta contrarietà al fondo sul fronte cinquestelle del Governo. 110 polmoniti sospette ad Alzano già a dicembre 2019. Il contagio dilaga negli USA, con molti Stati costretti a richiudere bar, palestre e cinema. L'Ue domani riapre le frontiere per 15 Paesi: esclusi gli Stati Uniti. Torna il lockdown anche a Melbourne, in Australia. Così come a Leicester, in Regno Unito. Nuovo allarme dell'Oms: "Il peggio deve ancora arrivare".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

L'Oms: "Entro ottobre quasi 500mila vittime Covid in America Latina senza le misure adeguate"

Immagine

Il bilancio delle vittime di Covid-19 potrebbe salire a 438.000 in tutta l'America Latina entro il prossimo mese di ottobre se le misure di prevenzione e restrizione non verranno mantenute. E' l'avvertimento lanciato dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che sta monitorando la situazione in quello che è diventato il nuovo epicentro della pandemia. Oggi la direttrice regionale dell'OMS per le Americhe, Carissa Etienne, ha affermato che le proiezioni dei modelli matematici non dovrebbero essere prese alla lettera, ma considerate come guide alla pianificazione. Nelle condizioni attuali, la pandemia dovrebbe raggiungere il picco in Cile e Colombia entro la metà di luglio, ma in Argentina, Brasile, Bolivia non arriverà prima di agosto e in Perù e in Costa Rica addirittura in autunno.

A cura di Ida Artiaco
22:30

Airbus annuncia il taglio di 15mila posti di lavoro entro l'estate 2021

Immagine

Airbus, primo produttore di aerei civili al mondo, sta pianificando di tagliare circa 15mila posti di lavoro in tutto il mondo, pari all'11% della sua forza lavoro totale, in risposta alla crisi del Coronavirus. Lo ha annunciato il produttore europeo, spiegando che i tagli avverranno entro l'estate del 2021 come conseguenza di un crollo di quasi il 40 per cento del settore dell'aviazione commerciale negli ultimi mesi. Il traffico aereo, sottolinea Airbus, "non dovrebbe ritornare ai livelli pre-Covid prima del 2023 e forse non prima di fine 2025″. Nel dettaglio i tagli dovrebbero riguardare cinquemila posti in Francia, 5.100 posti in Germania, 900 posti in Spagna, 1.700 posti in Regno Unito e 1.300 posti negli altri stabilimenti del gruppo.

A cura di Ida Artiaco
22:16

Il ministro Speranza dice no alle indicazioni dell'Oms: "Sui tamponi restano le attuali misure"

Immagine

"Ho chiesto un parere al Comitato Scientifico e per il momento l'orientamento è mantenere in Italia l'attuale impostazione". Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante la trasmissione Cartabianca in onda su Rai3 in merito alle ultime indicazioni dell'Oms sulla necessità o meno di realizzare due tamponi nell'arco delle 24 ore per sancire la guarigione dal Coronavirus. "L'Oms – ha aggiunto il ministro – aveva in mente altri Paesi" che non possono permettersi diagnosi cosi stringenti e "infatti lascia mantenere ad altri le attuali modalità".

A cura di Ida Artiaco
21:45

Di Maio: "Abbassare subito le tasse ai cittadini per uscire dalla crisi"

Immagine

"Per far ripartire il Paese servono idee chiare e tanta concretezza. Dunque avanti con una riforma fiscale ambiziosa che abbassi le tasse ai cittadini. Mentre per incentivare le imprese ad assumere bisogna avviare un sostanzioso piano di decontribuzione che abbatta il costo del lavoro. Bisogna dare ossigeno a famiglie, lavoratori, artigiani e imprenditori per uscire dalla crisi. Non ci sono altre strade. Gli italiani si aspettano molto da noi, rimbocchiamoci le maniche e portiamo a casa risultati concreti". Lo ha scritto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo ultimo post sui Facebook a proposito della ripartenza del Paese dopo la crisi da Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
20:20

20 milioni in più per affitti fuori sede, Spadafora: "Investimento importante per diritto allo studio"

Immagine

Il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora commenta in un post su Facebook un emendamento al decreto Rilancio, approvato ieri dalla commissione Bilancio, che destina 20 milioni di euro del Fondo per il sostegno alle locazioni affitti al rimborso degli affitti degli studenti fuori sede con Isse inferiore o uguale a 15 mila euro: "Durante il lockdown molti studenti fuori sede sono rimasti chiusi nelle loro case e lontani dalla famiglia. Una scelta di responsabilità, verso i propri cari e verso il Paese. La maggior parte di loro per mantenersi svolge lavori atipici, impossibili in quel periodo di emergenza sanitaria. Per questo, ritengo davvero un'ottima iniziativa quella del collega Luigi Iovino che ha presentato un emendamento per aumentare il Fondo per il sostegno alle locazioni per chi non supera i 15mila euro di Isee. 20 milioni in più per i nostri ragazzi, un investimento importante per garantire il diritto allo studio, affinché studiare lontano da casa non sia ulteriormente proibitivo".

A cura di Annalisa Cangemi
19:37

L'annuncio del ministro Speranza: "Quarantena obbligatoria per gli arrivi extra Schengen"

Immagine

L'Italia mantiene in vigore l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen.E' questo il contenuto dell'Ordinanza firmata oggi, alla vigilia dell'apertura dei confini Ue a 15 Paesi la cui situazione epidemiologica è sotto controllo, dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Nel testo si aggiunge anche la comprovata ragione di studio ai motivi che consentono l'ingresso nel territorio nazionale. Le altre motivazioni per l'arrivo in Italia sono le comprovate esigenze lavorative, i motivi di salute e l'assoluta urgenza. "La situazione a livello globale resta molto complessa. Dobbiamo evitare che vengano vanificati i sacrifici degli italiani negli ultimi mesi", ha detto il ministro dopo la firma dell'ordinanza.

A cura di Ida Artiaco
19:29

Il virologo Fauci: "Gli Usa potrebbero arrivare a contare 100mila casi al giorno"

Immagine

Gli Stati Uniti potrebbero arrivare a vedere almeno 100mila nuovi casi di Coronavirus al giorno: è questo l'allarme lanciato in Congresso dal virologo Anthony Fauci, tra gli esponenti più noti della task force messa insieme dal presidente Trump per la gestione dell'emergenza Covid-10. L'esperto ha sottolineato come l'impennata attuale dei contagi in numerosi stati Usa, tra cui Florida, California e Texas, "mette a rischio l'intero Paese".

A cura di Ida Artiaco
18:02

Le compagnie aeree internazionali tornano a volare in Cina dopo 4 mesi

Immagine

Le compagnie aeree internazionali riprendono i voli verso la Cina continentale, che ha allentato le restrizioni imposte dalla Covid-19 al settore dell'aviazione. Mercoledì 24 giugno, la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha ripreso i voli di linea tra Francoforte e Shanghai con frequenza settimanale, la prima rotta di questo tipo operata mesi dopo lo scoppio della pandemia. Secondo quanto riportato dai media, nelle settimane e nei mesi futuri Lufthansa prevede di riattivare anche i collegamenti tra Austria, Svizzera e Cina. In linea con il miglioramento della situazione interna del coronavirus, all'inizio di giugno Pechino ha attenuato le restrizioni aeree dalla politica dei "Five Ones", cioè il regime, introdotto a fine marzo come primissima apertura, che autorizzava che entrasse in Cina una sola compagnia aerea per ogni Paese, su una sola rotta per un volo a settimana alla volta.

A cura di Ida Artiaco
17:57

Paziente positivo a Covid-19, chiuso reparto di chirurgia toracica dell'ospedale di Lecce

Immagine

L'Asl di Lecce ha disposto la chiusura momentanea del reparto di Chirurgia toracica del Vito Fazzi di Lecce dopo che un anziano di 78 anni, che doveva essere sottoposto ad un intervento, è risultato nuovamente positivo al Covid dopo che un mese fa era stato dichiarato guarito. La positività è emersa dall'esame del tampone faringeo a cui è stato sottoposto facendo così scattare il protocollo di sicurezza nel nosocomio salentino in base al quale più di 100 persone, tra pazienti e personale sanitario, sono state sottoposte ad accertamenti. Per precauzione il reparto è stato chiuso, i ricoveri sono stati temporaneamente bloccati e il piano sarà sanificato.

A cura di Ida Artiaco
17:43

Bollettino del Ministero della Salute: "In Italia 142 casi e 23 morti nelle ultime 24 ore"

Immagine

Sono saliti a quota 240.578 i casi accertati di Coronavirus in Italia (+142 rispetto a ieri), di cui 190.248 guariti (+1.052) e 34.767 morti (+23). Sono questi i dati dell'ultimo bollettino di oggi, martedì 30 giugno, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. Dall'inizio dell'epidemia sono stati effettuati 5.390.110 tamponi, di cui 48.273 nelle ultime ventiquattro ore.

A cura di Ida Artiaco
17:23

Coronavirus Usa, New York estende la quarantena obbligatoria a chi arriva da altri 16 stati

Immagine

New York raddoppia il numero degli stati Usa i cui residenti dovranno sottoporsi alla quarantena una volta arrivati nella Grande Mela a causa dell'impennata di casi di Coronavirus che si stanno registrando in alcuni di essi. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo. Nella lista degli stati considerati più a rischio contagio è entrata anche la California.

A cura di Ida Artiaco
15:57

L'Unione europea riapre le sue frontiere: ok alla Cina ma stop ai voli da e per gli Usa

Immagine

L'Unione europea riapre, da domani primo luglio, le sue frontiere esterne a 15 paesi terzi, tra cui la Cina ma a condizione di reciprocità. Fuori dall'elenco, invece, gli Stati Uniti, primo paese al mondo per numero di casi di Coronavirus. Lo si apprende a Bruxelles dopo il voto dei paesi membri alle raccomandazioni e alla lista. L'Italia ha votato a favore.

A cura di Ida Artiaco
15:03

Argentina, record di decessi a un giorno dal ritorno alla quarantena

Immagine

Con 48 decessi nelle ultime 24 ore l'Argentina ha registrato un nuovo record di vittime riconducibili alla Covid-19 dall'inizio della crisi sanitaria. Il nuovo primato precede di un giorno il ritorno alla quarantena assoluta – da domani fino al 17 luglio – per l'Area metropolitana di Buenos Aires (Amba), oggi epicentro della pandemia con quasi il 95 per cento dei contagi del paese.

A cura di Biagio Chiariello
14:53

Germania, il sindaco di Berlino: "Presto tamponi gratis per tutti"

Immagine

Anche Berlino, dopo la Baviera, si attrezza per rendere accessibili a tutti e gratuitamente i tamponi anti-coronavirus. Lo ha detto il sindaco della capitale tedesca, il socialdemocratico Michael Mueller: "Io credo che anche noi molto presto prenderemo questa via", ha spiegato il borgomastro, riferendosi ad una decisione analoga della Baviera. "Quando un Land prende questa direzione, e molti altri hanno la strategia dei test, ci sarà un'onda in questo senso", ha aggiunto Mueller, secondo il quale "presto per molte persone sarà molto semplice farsi fare i test". La Baviera ha annunciato lo scorso fine settimana che qualsiasi cittadino, anche del tutto privo di sintomi, può sottoporsi al tampone.

A cura di Biagio Chiariello
14:42

Bergamo, già a dicembre 2019 almeno 110 casi in Val Seriana

Immagine

Nelle settimane che hanno preceduto l’epidemia di coronavirus nella provincia di Bergamo stava accadendo qualcosa di anomalo. Sono stati 110 i pazienti con polmoniti di cui non si conosceva la causa, in quanto non rispondevano ai farmaci abituali, ricoverati fra novembre e gennaio scorso all'ospedale di Alzano Lombardo, ora al centro dell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dell'emergenza Covid. A fornire i dati sono stati l'Ats Bergamo e Asst Bergamo Est, su richiesta del consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta. Queste polmoniti sono state 18 a novembre, 40 a dicembre e 52 a gennaio. In tutto il 2019 256 contro le 196 dell'anno prima, un aumento di circa il 30%.

A cura di Biagio Chiariello
14:12

La Repubblica Ceca apre a turismo Ue, semaforo verde anche per l'Italia

Immagine

Anche la Repubblica Ceca apre all'Italia per le vacanze estive e ritira alcune misure restrittive per i viaggi nell'Ue. Secondo il sistema del cosiddetto "semaforo", l'Italia infatti rientra nella categoria verde. In rosso resta solo la Svezia mentre in arancione resta il Portogallo. Dunque coloro che arrivano dalla Svezia o dal Portogallo devono presentare all'ingresso nella Repubblica il test negativo per il coronavirus, mentre per tutti gli altri sono stati aboliti i controlli alle frontiere. Per quanto riguarda i paesi terzi, la diplomazia ceca intende restringere a una decina la lista dell'Ue di 15 paesi ritenuti non a rischio

A cura di Antonio Palma
13:53

Nuovo focolaio in Germania, 44 contagi in un'azienda di catering

Immagine

Un nuovo focolaio di coronavirus è esploso in Germania in un'impresa di catering bavarese: almeno 44 persone sono risultate positive al test, secondo quanto hanno reso noto gli amministratori del distretto Stanberg. Tra gli ammalati ci sarebbero anche 10 richiedenti asilo del centro di accoglienza di Hechendorf, da dove sarebbe partito l'allarme sull'epidemia. L'impresa di catering, che è stata chiusa sabato scorso per 14 giorni, rifornisce anche la mensa della clinica universitaria Grosshadern di Monaco, che ospita circa 2000 pazienti, secondo quanto riporta il Merkur.

A cura di Susanna Picone
13:37

Troppi morti durante l'emergenza Coronavirus, esaurito il cimitero di Cremona

Immagine di archivio
Immagine di archivio

Il cimitero civico di Cremona non ha più loculi per i defunti. Tra marzo e aprile, nel pieno dell'emergenza Coronavirus, sono stati registrati oltre 400 morti al mese contro una media di 25-30 sepolture. L'amministrazione comunale di Cremona è dovuta correre ai ripari accelerando le procedure per le estumulazioni straordinarie.

A cura di Susanna Picone
13:13

Bonus baby sitter ai nonni, Ministro Bonetti: “Salute anziani è priorità”

Immagine

La circolare dell'Inps ha stabilito che il bonus baby sitter può essere destinato anche ai familiari dei bambini, purché non conviventi del minore, come ad esempio zii o nonni. "Ho preso atto della circolare con cui l'Inps ha esteso il bonus baby sitter anche ai familiari per la cura dei bambini. Resta il fatto che anche in questa fase i nonni devono essere oggetto della nostra massima tutela e proteggere la loro salute era e resta una priorità", ha commentato la ministra per la Famiglia e le Pari opportunità Elena Bonetti.

A cura di Biagio Chiariello
12:58

Zaia: "Non ci sono buone notizie, preoccupati per reinfezione"

Immagine

"Continuiamo ad avere la preoccupazione della reinfezione. Oggi contiamo 5 ricoverati in più, 35 persone in isolamento in più, 8 positivi in più. La festa della liberazione non funziona. La sanità regionale ha consegnato un Veneto pressoché in ordine. Io non ce l'ho contro i comportamenti umani, ma contro chi non rispetta nemmeno le minime regole. Questi indicatori non sono buoni per me. Se ci fosse una reinfezione pensate cosa uscirebbe da una spiaggia o una piazza affollata".

A cura di Biagio Chiariello
12:41

Bassetti: "Non condivido con l'Oms, siamo a titoli di coda: non ci sarà altro tsunami"

Immagine

"In Italia abbiamo visto uno tsunami e l'abbiamo affrontato. Oggi i numeri ci dicono che, almeno per questa fase epidemica, siamo a titoli di coda perché i dati di ieri, malati e decessi, mi pare siano incoraggianti. Dire che il peggio deve ancora arrivare non lo condivido, e l'allarme dell'Oms oltretutto si riferisce alla situazione a livello globale". Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, secondo il quale "il peggio deve ancora arrivare".

"Prevedere cosa potrà accadere ad ottobre è difficile anche se io non credo ci sarà un altro tsunami. Avremo dei casi, tanti o pochi, ma sapremo affrontarli perché ora il sistema è preparato, abbiamo i nostri laboratori che lavorano con la medicina del territorio. Sono convinto che tutto funzionerà", spiega ancora il virologo.

A cura di Biagio Chiariello
12:04

La pandemia non si placa in Brasile: quasi 60mila i morti

Immagine

Il Brasile ha superato i 58.000 morti per coronavirus, secondo quanto riferito dal ministero della Salute, mentre la pandemia continua a rafforzarsi nella regione centrale del Paese, il primo in America Latina per numero di contagi e vittime. Nell'ultimo bilancio sulla pandemia reso noto ieri, le autorità hanno riferito che in 24 ore ci sono stati 692 morti, per un totale di 58.314 decessi dall'inizio dell'emergenza. Sono stati 24.052 i nuovi contagi giornalieri registrati, che hanno portato il totale dei casi confermati nel Paese a 1.368.195. In diversi stati brasiliani si osserva un'evoluzione aggressiva della pandemia, e lunedì il governo di Brasilia ha decretato uno stato di "calamità" dovuto all'aumento del numero delle vittime e alla necessità di rafforzare le risorse per il sistema sanitario. Goias, stato che confina con il Distretto Federale della capitale, non esclude di dichiarare un lockdown sul suo territorio per 14 giorni.

A cura di Biagio Chiariello
11:57

Scuola, la proposta del Cts: “In aula anche alle 7 del mattino”

Immagine

Uno scaglionamento degli ingressi a scuola – anticipato dalle 7 alle 8,30 –  è stato raccomandato dal Cts al governo, come risulta dalle linee guida emanate qualche giorno fa. Questo suggerimento, si legge sul Messaggero, è ispirato dalla necessità di decongestionare i mezzi pubblici nelle ore di punta. Secondo un recente documento di Inail e Iss, risulta che nelle fasce orarie più frequentate (per esempio ore 8), il 17,7% degli studenti utilizza autobus, filobus e tram. I criteri per stabilire quali studenti dovrebbero entrare alle 7 piuttosto che alle 8 o 8,30, potrebbero variare a seconda della frequenza negli ultimi anni della scuola superiore – per esempio 4° e 5° anno del Liceo o della Ragioneria – oppure si potrebbe demandare ai presidi di fare un check nelle varie classi per stabilire con quali mezzi raggiunge l’edificio scolastico la maggioranza dei frequentanti. Sono ipotesi che potrebbero essere messe a punto più compiutamente nei Tavoli regionali operativi.

A cura di Biagio Chiariello
11:38

Regno Unito, a Leicester ci sarà un altro lockdown

Immagine

Il governo britannico ha annunciato un lockdown di due settimane a Leicester, in Inghilterra, per contenere la diffusione del coronavirus. Secondo il sottosegretario alla Salute Matt Hancock, nelle ultime settimane nella città ci sono stati "il 10 per cento di tutti i casi positivi del paese".

A cura di Biagio Chiariello
11:18

Usa, oltre 100 casi legati ad uno stesso bar

Immagine

Almeno 107 casi registrati nella città di East Lansing, in Michigan, sono legati allo stesso locale. Lo hanno detto le autorità sanitarie locali secondo quanto riportato dalla Cnn. Tutti coloro che hanno frequentato l'Harper's Restaurant & Brew Pub tra il 12 e il 20 giugno sono stati invitati a mettersi in auto-isolamento a casa e a segnalare eventuali casi di Covid-19. I gestori del locale hanno assicurato di aver attuato tutte le linee guida e le misure di distanziamento tra i tavoli. "Abbiamo riaperto l'8 giugno al 50% della nostra capacità in linea con le raccomandazioni del governatore", è scritto sulla pagine Facebook del ristorante.

A cura di Biagio Chiariello
11:11

Il Salone dell'auto di Ginevra 2021 non si farà

Immagine

Niente salone di Ginevra nemmeno nel 2021. Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 a causa della pandemia di coronavirus adesso arriva anche l’ufficialità che il salone non si svolgerà nemmeno nel 2021. Erano già state annunciate le date: 4-14 marzo 2021 ma, come detto, non se ne farà nulla. Il comitato e il consiglio della fondazione "Salon international de l'automobile" lo hanno deciso per "cause di forza maggiore, come risultato della pandemia di coronavirus".

A cura di Biagio Chiariello
10:59

Salvini: "Tra una settimana torno a Mondragone. Vergognoso quanto successo"

Immagine

"Ieri in piazza volavano sassi, uova, bastoni, ma i violenti non ci fermeranno. Nell’arco di una settimana tornerò a Mondragone. E’ vergognoso quanto successo, perché la polizia deve combattere la criminalità e non preoccuparsi di quei quattro scemi, figli di papà". Queste le parole di Matteo Salvini, dopo gli scontri tra attivisti e polizia registrati ieri nel centro casertano durante una manifestazione della Lega, rilancia le accuse contro i violenti: "Ci sono state aggressioni ai cittadini e ai poliziotti – dice a radio Crc – quello non è ragionamento politico. È un idiota anche chi lancia immondizia, si può non essere d’accordo ma bisogna rispettare gli altri cittadini".

A cura di Biagio Chiariello
10:53

Vercelli, per gli anziani morti nella Rsa è indagata la direttrice dell'Asl

Immagine

Un altro nome è stato iscritto nel registro degli indagati nell'inchiesta sulle morti, oltre quaranta, durante l'emergenza Coronavirus nella casa di riposo di piazza Mazzini, a Vercelli. Si tratta di Chiara Serpieri, direttore generale dell'Asl di Vercelli. Omissione di atti d'ufficio il reato ipotizzato dal pm Davide Pretti. Al vaglio degli inquirenti, secondo quanto anticipato sulle pagine locali della Stampa, i ritardi nell'attivazione della commissione di vigilanza per gli accertamenti sul rispetto delle misure di sicurezza all'interno della struttura.

A cura di Biagio Chiariello
10:41

Usa, oltre 42.000 casi in 24 ore: richiudono bar, spiagge e cinema

Immagine

Oltre 42.000 contagi di Coronavirus negli Stati Uniti, dove molti governatori fanno dietro front sulle riaperture di bar e ristoranti. Dopo il Texas e la California, anche l’Arizona torna a chiudere bar, palestre e cinema per 30 giorni. In vista del weekend dell’Indipendence Day sarà vietato l’accesso sulle spiagge di Miami e Los Angeles.

A cura di Biagio Chiariello
10:33

Gli Stati Uniti non saranno sulla "lista sicura" dei viaggi verso l'Europa

Immagine

Gli Stati Uniti non sono sulla “lista sicura” di destinazioni per viaggi non essenziali che dovrebbe essere svelata dai governi dell'Unione Europa. Salvo sorprese, i Ventisette dovrebbero approvare oggi il compromesso raggiunto la settimana scorsa e relativo alla riapertura delle frontiere esterne dell'Unione europea a una decina di paesi terzi. Il negoziato diplomatico è stato lungo e accidentato, tante sono le variabili che i governi hanno dovuto prendere in conto. Una volta approvata la raccomandazione, l'impegno è vincolante da un punto di vista politico. La lista comprende 14 paesi: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova-Zelanda, Rwanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Uruguay.

A cura di Biagio Chiariello
237 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views