158 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Covid-19 del 9 luglio: Caso camici in Lombardia, accertamenti sul ruolo del governatore Fontana

158 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 9 luglio. 214 contagi e 12 decessi nell'ultimo bollettino, i nuovi casi in Lombardia sono 71. Nuovo focolaio in un'azienda di Parma: sono decine i dipendenti positivi al Covid-19. In Italia scatta il divieto di ingresso per chi arriva da 13 paesi a rischio Covid. Lamorgese: "No a nuovi focolai, monitoriamo arrivi". Arcuri intanto ammette: "App immuni non ha raggiunto il target". Tre milioni di casi negli Stati Uniti con 55.000 contagi nelle ultime 24 ore, Fauci: "Serve nuovo lockdown". In Austria e Catalogna torna l'obbligo della mascherina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:49

In Gran Bretagna riaprono palestre, piscine ed eventi all'aperto

Immagine

La Gran Bretagna è pronta a una nuova fase: riaprono palestre, piscine ed eventi all'aperto. Come annunciato dal governo, infatti, da questo fine settimane riapriranno le piscine all'aperto e torneranno gli eventi artistici, musicali e sportivi outdoor, seguiti poi dalla ripartenza delle attività di spa e centri estetici, e quindi – dal 25 luglio – anche di strutture sportive al coperto in grado di garantire il distanziamento. La misura, come sottolineato dal ministro della Cultura e dello Sport, Oliver Dowden, è stata possibile grazie agli indicatori sul contagio da coronavirus che segnalano numeri in calo nel Paese. Secondo l'ultimo bollettino, nel Regno Unito si sono registrate 85 vittime e 642 contagi nelle ultime 24 ore che portano il bilancio totale a 44.602 decessi, il più alto in cifra assoluta in Europa, e a oltre 289mila contagi.

A cura di Antonio Palma
21:37

Brusaferro (Iss): "Misure sui voli dai paesi a rischio importanti per evitare nuovi focolai"

Immagine

Secondo il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, intervenuto sullo stop in Italia di passeggeri da Paesi a rischio, "le misure adottate oggi dal ministro della Salute sono molto importanti al fine di mantenere i risultati raggiunti in questi mesi ed evitare che casi importati possano generare focolai difficili da controllare. Dobbiamo ricordarci che in molti paesi del mondo la circolazione del virus è ancora elevata".

A cura di Ida Artiaco
21:29

Di Maio: "Serve cambio di passo, non dobbiamo aver paura di prendere decisioni nette come quella su Autostrade"

Immagine

"È il momento di accelerare. Dobbiamo guardare alla fase post-Covid come un momento di rilancio per l’Italia. Perché la gente deve ritornare a vivere serenamente. Stiamo dando il massimo con provvedimenti straordinari per far ripartire il Paese. Oggi alla Camera è stato approvato il decreto rilancio da 55 miliardi per famiglie, lavoratori e imprenditori. Ma non dobbiamo fermarci proprio adesso, perché sarebbe un errore". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, in cui ha aggiunto: "Questa crisi ci sta mettendo davanti alla realtà dei fatti: serve un cambio di passo. Quello che prima sembrava impossibile o irrealizzabile, oggi diventa necessario. Per questo non dobbiamo aver paura di prendere decisioni nette come quella su Autostrade. È un atto di giustizia. Stiamo lavorando su più fronti. Penso alla riforma fiscale per abbassare le tasse ai cittadini e altri interventi mirati per rimettere in moto l’economia del Paese, creare lavoro e far ripartire i cantieri. Tutte quelle persone che hanno sofferto durante gli ultimi mesi vogliono ritrovare una serenità perduta. E noi dobbiamo essere bravi a restituirgliela".

A cura di Ida Artiaco
21:03

App immuni è un flop, Arcuri ammette: "Non ha raggiunto il target"

Immagine

"La app Immuni non ha per ora raggiunto il target che si immaginavano all'inizio", l'ammissione del flop dell'applicazione per i tracciamento dei contatti voluta dal governo italiano è del Commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. Ad ogni modo "La campagna di comunicazione c'è e continua ad esserci" ha assicurato Arcuri, secondo il quale "la principale delle ragioni non ha a che fare con la campagna informativa ma ha a che fare con la fase del ciclo di epidemia che stiamo vivendo e che trova una qualche forma comprensibile ma non condivisibile di rilassamento generale". La App Immuni "però c'è, va avanti nei download" perché "Ci servirà molto a partire dall'autunno" ha aggiunto Arcuri nel corso del webinar organizzato dal Centro Studi Americani.

A cura di Antonio Palma
20:56

In Gran Bretagna 85 morti e 642 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Altre 85 persone sono morte per Coronavirus in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore, portando a 44.602 il totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Lo ha riferito il Dipartimento della Salute britannico, precisando che rispetto a ieri si contano anche ulteriori 642 nuovi casi per un totale di oltre 289mila.

A cura di Antonio Palma
20:50

Via all'acquisto di 2 milioni di kit sierologici per le scuole

Immagine

L'Italia dà il via all'acquisto di 2 milioni di kit sierologici per le scuole.  Il commissario Straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, infatti ha bandito la prima gara con "procedura semplificata e di massima urgenza" per l'acquisto e la distribuzione dei kit che saranno somministrati a tutto il personale docente e non docente prima dell'avvio del nuovo anno scolastico a settembre. Le offerte dovranno essere presentate entro il 16 luglio prossimo e dovranno garantire i kit entro il 10 agosto prossimo mentre la procedura si concluderà entro il 29 luglio.  "Mettere al centro i bisogni dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, consentendo loro di tornare a scuola in sicurezza, significa anche compiere un ulteriore passo verso la nostra ‘nuova' normalità. L'Opportunità per gli insegnanti ed il personale scolastico di effettuare i test sierologici gratuiti e' una componente fondamentale della strategia per la prevenzione dal virus e per la tutela della salute dei cittadini messa in campo dal Governo" spiegano i un comunicato da Invitalia.

A cura di Antonio Palma
20:41

La Danimarca ci ripensa: ora le mascherine sono raccomandante

Immagine

Dopo aver ribadito a più riprese la non necessità delle mascherine, le autorità della Danimarca ci hanno ripensato e  inserito il dispositivo di protezione individuale tra le misure raccomandate per contenere il contagio. Lo ha annunciato la vice direttrice del dipartimento Salute, Helene Probst, spiegando che le mascherine possono essere usato "per proteggere gli altri in certe situazioni, quando altri strumenti per impedire il contagio non sono sufficienti". "La nostra raccomandazione più importante è che se siete contagiati o potreste esserlo, dovreste mettervi in auto-isolamento", ha ribadito Probst, sottolineando che le misure più efficaci rimangono un'igiene scrupolosa, isolamento e distanziamento sociale. Dopo un rigido lockdown  la Danimarca da tempo ha riaperto le attività ed è stata anche la prima a far tornare gli studenti a scuola.

A cura di Antonio Palma
20:35

Giornalisti brasiliani denunciano Bolsonaro per aver tolto la mascherina in conferenza

Immagine

L'Associazione della stampa brasiliana (Abi) ha sporto denuncia contro il presidente Jair Bolsonaro per essersi tolto la mascherina nel corso dell'intervista televisiva con la quale martedì ha annunciato di essere risultato positivo al nuovo coronavirus. Secondo l'Associazione, con quel comportamento, insieme al mancato distanziamento sociale, ha messo in pericolo i giornalisti che stavano lavorando. I giornalisti che erano presenti a quella intervista tv sono stati messi in quarantena dalle rispettive emittenti e sono in attesa dei risultati del tampone."Il Paese non puo' assistere, senza reagire, a un comportamento continuativo che va oltre l'irresponsabile e costituisce chiari crimini contro la salute pubblica", ha affermato alla Cnn il presidente dell'Abi, Paulo Jeronimo de Souza

A cura di Antonio Palma
20:26

Oms: "Possibile la trasmissione del contagio via aerosol"

Immagine

"Sono stati segnalati focolai di Covid-19 in alcuni ambienti chiusi, come ristoranti, locali notturni, luoghi di culto o luoghi di lavoro. Nel caso di alcuni di questi focolai non è possibile escludere la trasmissione via aerosol, in particolare in spazi affollati e poco ventilati in cui le persone infette trascorrono lunghi periodi di tempo. Ulteriori studi sono urgentemente necessari per indagare su tali casi e valutare il loro significato per la trasmissione di Covid-19″. Lo afferma l'Organizzazione mondiale della sanità in un approfondimento scientifico sulla trasmissione di Covid-19. Pur ribadendo che il virus si diffonde principalmente "tra le persone attraverso un contatto diretto, indiretto (attraverso oggetti o superfici contaminati) o stretto con soggetti infetti tramite le secrezioni di bocca e naso, Alcune procedure mediche – aggiunge l'Oms – possono produrre goccioline molto piccole (chiamate goccioline di aerosol o aerosol) che sono in grado di rimanere sospese nell'aria per periodi di tempo più lunghi". Quando tali procedure mediche vengono condotte su persone infette da Covid-19, questi aerosol possono contenere il virus e "possono potenzialmente essere inalati da altri soggetti presento, se non indossano adeguati dispositivi di protezione individuale. Pertanto, è essenziale che tutti gli operatori sanitari che eseguono queste procedure mediche adottino specifiche misure di protezione – raccomanda l'Oms – I visitatori inoltre non dovrebbero essere autorizzati nelle aree in cui tali procedure mediche vengono eseguite".

A cura di Antonio Palma
20:18

Coronavirus Francia: 14 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 14 le persone morte in Francia per coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito la Direzione generale della Sanità francese, precisando che sono 29.979 i decessi registrati dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Al momento 7.177 positivi al Covid-19 risultano ricoverati in ospedale, con 79 nuove ammissioni rispetto a ieri, mentre sono 512 i pazienti in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
19:58

Caso camici in Lombardia, verifiche in corso sul ruolo del governatore Attilio Fontana

Immagine

Sarebbe emerso un interessamento del governatore della Lombardia Attilio Fontana nella modifica dell’ordine d’acquisto dei camici dall’azienda del cognato realizzato dalla Regione di cui è presidente. Per questo motivo la procura di Milano, che ha aperto un fascicolo per turbativa d’asta dove Andrea Dini, cognato di Fontana, è indagato insieme Filippo Bongiovanni (dg Aria), per verificare il ruolo del governatore lombardo.

A cura di Antonio Palma
19:55

"Prepariamo un milione di tombe", l'annuncio delle autorità in Sudafrica getta cittadini nel panico

Immagine

"Prepariamo oltre un milione di tombe nei cimiteri", è l'annuncio fatto dalla autorità della provincia sudafricana del Gauteng e che ha gettato nel panico migliaia di cittadini sudafricani. Dopo aver effettuato ispezioni nei siti di sepoltura di Pretoria, il capo della Sanità provinciale infatti ha dichiarato mercoledì che si stanno preparando oltre un milioni di tombe. La contemporanea presenza di escavatori che sono entrati in azione per scavare lunghe file di tombe nella provincia che comprende le città di Johannesburg e la capitale Pretoria, ha fatto scattare subito il panico. Le autorità si sono dovute affrettare a spiegare quindi che "La cifra di oltre un milione di tombe si riferisce solo alla capacità collettiva che i comuni possono raggiungere". Finora la provincia ha registrato 75.015 casi di coronavirus e 478 morti, superando la provincia del Capo Occidentale come epicentro del virus in Sudafrica. A livello nazionale, finora sono stati registrati 3.602 decessi.

A cura di Antonio Palma
19:40

Fauci: "Usa nel pieno della prima ondata, serve nuovo lockdown"

Immagine

Gli Usa sono "nel pieno della prima ondata" di contagio e gli Stati più colpiti al momento, quelli in cui la malattia continua a crescere, "dovrebbero seriamente considerare un nuovo lockdown". A lanciare il monito è Anthony Fauci, massimo immunologo Usa ed esperto di punta del team anti covid della Casa Bianca. Secondo Fauci è più portante pensare a cosa sta accadendo ora nel Paese più che preoccuparsi  di una seconda ondata di casi perché se non si riesce ora a bloccare ora  la diffusione del SARS-COV-2 , gli Stati uniti torneranno di nuovo nele situazione di  marzo ed aprile con i contagi in aumento esponenziale e sistema sanitario al collasso. Con un picco giornaliero di 60.021 casi confermati, gli Stati Uniti hanno raggiunto i 3.077.378 contagi. Arizona, California, Florida e Texas registrano da soli la metà di tutti i nuovi casi negli Usa con un aumento del 20,3% in una settimana. Nonostante la crescita esponenziale dei contagi, la Florida ha annunciato che non chiuderà le attività economiche.

A cura di Antonio Palma
19:31

In Serbia vietati raduni con oltre 10 persone dopo le proteste contro il lockdown

Immagine

In Serbia vietati raduni di massa dopo le proteste contro il lockdown. A seguito delle due notti di scontri tra la polizia e dimostranti violenti contrari alle misure di lockdown, le autorità serbe infatti hanno vietato i raduni di più di 10 persone. Per il governo è una misura pensata per evitare l'ulteriore diffusione del virus in quanto durante le proteste le distanze sociali non sono state rispettate e poche persone indossavano mascherine. Previste anche altre misure come orari di apertura ridotti per gli spazi chiusi, come bar, negozi e centri commerciali. "Il sistema sanitario a Belgrado è vicino al collasso", ha detto la premier Ana Brnabic, "ecco perché non riesco a capire ciò che ho visto accadere nelle scorse due notti". L'epicentro dei nuovi contagi è proprio nella capèitale con oltre l'80% dei nuovi casi ma a Belgrado già sono state preannunciate nuove proteste.

A cura di Antonio Palma
19:19

Arcuri: "Temo un nuova ondata ma avremo più capacità di gestirla"

Immagine

"Temo l'arrivo di una nuova ondata di contagi ma penso che sarà molto difficile che ci rigetti nel dramma di marzo, ci sarà capacità di gestirla meglio", è quanto ha sostenuto l'amministratore delegato di Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri nel corso di un evento-intervista organizzato dal Centro Studi Americani dal titolo "Dall'emergenza Covid-19 al rilancio del sistema Italia". "Il rilassamento complessivo" che viene registrato in giro spero "sia un rilassamento consapevole" ha aggiunto Arcuri ricordando che l'epidemia di coronavirus "non è finita", e che "lo sarè solo quando si potranno somministrare decine di milioni di dosi di vaccino nel mondo".

A cura di Antonio Palma
19:14

In Argentina oltre 87mila casi, superata anche la Cina

Immagine

L'Argentina ha superato oggi per numero di contagi anche la Cina con oltre 87mila casi accertati di nuovo coronavirus. Il Paese sudamericano, al pari dei vicini sta registrando nuovi picchi di contagio e nelle ultime 24 ore ha fatto segnare un nuovo record giornaliero con 3.604 nuovi casi registrati. L'epicentro dei casi è l'Area metropolitana di Buenos Aires dove nei giorni scorsi è scattate di nuovo le misure anticontagio. Ad oggi oltre il 90 per cento del totale dei nuovi casi nel paese infatti arriva proprio da questa zona. Sono sette invece le province del paese dove non sono stati registrati nuovi casi nelle ultime 24 ore. Fortunatamente più contenuto il numero dei decessi con 51 morti in un giorno che portano il totale delle vittime a 1694.

A cura di Antonio Palma
19:05

Tribunale vieta confinamento asintomatici: 600 positivi lasciano ospedali in Romania

Immagine

L'ospedalizzazione o il confinamento di persone asintomatiche o con sintomi leggeri "viola i diritti fondamentali" e non possono essere imposti con un semplice decreto del governo. Con questa sentenza dei giudici in Romania  oltre 600 persone hanno lasciato gli ospedali dove erano state confinate e sono tornate a casa nonostante siano ancora positive al coronavirus. "Un totale di 624 pazienti, che sono risultati positivi al virus, hanno chiesto di lasciare l'ospedale e ora rischiano di trasmettere la malattia nelle loro comunità" ha dichiarato il ministro della sanità Nelu Tataru in televisione mercoledì sera. Tataru ha anche affermato che oltre la metà delle 50mila in quarantena hanno lasciato le loro case sfidando le raccomandazioni dei medici. Il Paese aveva adottato una strategia molto dura per contenere il virus che prevedeva un blocco di due mesi fino a metà maggio e rigide norme di quarantena obbligatorie. Dopo la sentenza, il governo è già corso ai ripari proponendo una nuova legge per i ricoveri coatti che sarà discussa in Parlamento la prossima settimana.

A cura di Antonio Palma
18:48

Nelle scuole serviranno 10 milioni di mascherine al giorno, l'annuncio di Arcuri

Immagine

Quando le scuole italiane riapriranno a settembre serviranno 10 milioni di mascherine al giorno. Il calcolo è di Domenico Arcuri,  commissario straordinario per l'approvvigionamento di materiali durante l'emergenza COVID-19 e ora anche commissario per la ripartenza delle scuole in sicurezza. "Questa mascherine verranno distribuite e rese a disposizione gratuitamente del personale docente e non docente e degli studenti. Utilizzeremo una parte della produzione nazionale per garantire che dieci milioni di studenti abbiano tutti i giorni una mascherina gratis" ha assicurato Arcuri durante un nel webinar organizzato dal Centro Studi Americani

A cura di Antonio Palma
18:41

Crisanti: "Trasmissione del contagio forse avviene su due livelli"

Immagine

"Di solito le malattie infettive hanno una frequenza fissa di persone che si ammalano" ma col nuovo coronavirus questo non avviene, quindi è probabile che la trasmissione del contagio avvenga su due livelli. A ipotizzarlo è Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia di Padova e una delle menti dietro al contenimento del virus nel Padovano.  "Di questa pandemia mi colpisce che la gravità della patologia dipende dall'incidenza, cioè dalla frequenza dei casi, una cosa che non si vede quasi mai" ha spiegato l'esperto durante un incontro sul Coronavirus organizzato dalla Fondazione Città della Speranza. "A Vo' Euganeo  abbiamo identificato 63 persone che sono sempre state negative al tampone ma positive agli anticorpi, quindi ammalate e guarite prima del 21 febbraio, e otto di queste erano sintomatiche: così gli asintomatici passano dal 90% al 40% ed è strano, perché di solito le malattie infettive hanno una frequenza fissa di persone che si ammalano" ha analizzato Crisanti, ipotizzando: "Un fattore potrebbe essere la presenza dei super diffusori" e la trasmissione del contagio "potrebbe avvenire su due livelli: uno con persone a bassa carica virale e un altro a partire dall'individuo che emette una grande quantità di virus".

A cura di Antonio Palma
18:16

In Italia scatta divieto di ingresso per chi arriva da paesi a rischio Covid

Immagine

In Italia scatta il divieto di ingresso per chi arriva da paesi a rischio Covid. Ad annunciarlo è stato il Ministro della Salute Roberto Speranza. Si tratta di tredici Paesei "Ho appena firmato una nuova ordinanza che prevede il divieto di ingresso e transito sul territorio nazionale di cittadini che negli ultimi 14 giorni sono stati nei seguenti Paesi: Armenia, Baharian, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Macedonia, Moldavia, Oman, Panama, Perù, Kuwait, Repubblica Domenicana" ha chiarito Speranza, aggiungendo: "Per tutti gli altri Paesi extra Ue ed extra Shenghen resta l’obbligo di quarantena. L’epidemia a livello globale è nella fase più acuta. Non possiamo vanificare i nostri sacrifici fatti negli ultimi mesi".

A cura di Antonio Palma
18:10

Coronavirus Veneto, 6 nuovi casi tra cui due sorelline di 3 e 6 anni

Immagine

Sono 6 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati da questa mattina in Veneto, due a Padova, due Venezia e due a Vicenza. Tra di loro anche due bimbe, due sorelline di 3 e 6 anni. Oltre alle due piccole, gli altri contagiati solo un'anziana di 93 anni che è stata a contatto con badante Ucraina risultata positiva, una donna di 68 anni nata in Ucraina, un uomo serbo di 58 anni, un 49enne nativo del Camerun.

A cura di Antonio Palma
17:42

Positivo al coronavirus viaggia in treno, denunciato per violazione della quarantena

Immagine

Era positivo al coronavirus e sottoposto ad isolamento domiciliare fiduciario ma ha continuato a viaggiare in treno fino a che è stato scoperto con tosse e febbre e a Roma, e per questo sarà denunciato per violazione della quarantena dagli agenti della Polfer l'uomo di 53 anni, originario del Bangladesh, fermato alla stazione Termini con i sintomi del Covid. L'uomo, che era arrivato in Italia nei giorni scorsi proveniente dal Bangladesh, ha viaggiato da Roma alla Romagna, passando per le Marche e tornando nella Capitale. Attualmente è ricoverato all'ospedale Umberto I di Roma.

A cura di Antonio Palma
17:31

Istat-Iss, in maggio esaurito eccesso mortalità dei mesi precedenti

Immagine

Il drammatico “eccesso di mortalità” registrato in Italia nei mesi di marzo e aprile 2020, in piena emergenza coronavirus, si è completamente esaurito nel mese di maggio e addirittura, a livello medio nazionale, i decessi totali di maggio risultano lievemente inferiori alla media dello stesso mese del periodo 2015-2019. I numero emergono dal terzo Rapporto Istat-Iss sulla mortalità totale e dei soggetti positivi al Covid-19. Solo nell'area ad alta diffusione dell'epidemia persiste ancora in maggio un lieve eccesso di mortalità (3,9%). “Il primato spetta alla Lombardia” spiegano dall'Iss.

A cura di Biagio Chiariello
17:16

Emilia Romagna, eliminati 15 casi di contagio: erano doppioni

Immagine

La Regione Emilia-Romagna comunica che, in seguito ad un ricontrollo, ha eliminato 15 casi perché doppioni. I nuovi casi sono dunque 214 e non 229 come inizialmente segnalato.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Il bollettino sui contagi: 242.363 i casi positivi in Italia (+214 rispetto a ieri), 12 i morti

Immagine

Il bollettino del Ministero della Salute sui contagi da Coronavirus in Italia di giovedì 9 luglio 2020. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi sono saliti a 242.363 i casi positivi in Italia (+214 rispetto a ieri), di cui 193.978 guariti (+338) e 34.926 morti (+12).

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Fase 3, dalle carte alle riviste in bar e circoli: cosa si può tornare a fare

Immagine

C’è stato un aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative: si potranno consultare le riviste dai barbieri e si potrà giocare a carte nei bar e nei centri anziani, a patto che i giocatori indossino la mascherina e che i mazzi di carte siano cambiati frequentemente.

A cura di Biagio Chiariello
16:24

USA, altri 1,3 milioni di persone presentano domanda di disoccupazione

Immagine

Mentre i nuovi casi di Covid-19 continuano a salire negli Stati Uniti, altri 1,3 milioni di persone hanno presentato domanda di disoccupazione la scorsa settimana, evidenziando come la ripresa economica sia quantomai lontana. Va comunque detto che i numeri sono perfettamente in linea con le attese. E, anzi, sono anche ottimistici.

Nella settimana al 4 luglio, i "claims" sono risultati pari a 1.314.00 unità, con un calo di 99.000 unità rispetto al dato della settimana precedente di 1.413.000 (1.427.000 unità la prima lettura). Il dato è al di sotto delle attese che erano per un livello di 1,375 milioni. La media delle ultime quattro settimane – in base ai dati del Dipartimento del Lavoro americano – si è assestata a 1.437.250 unità in contrazione di 63.000 rispetto al dato rivisto della settimana precedente. La media a quattro settimane viene ritenuta un indicatore più accurato dello stato di salute del merca

A cura di Biagio Chiariello
16:19

Melbourne, ricomincia il lockdown: cinque milioni di persone a casa

Immagine

Cinque milioni di persone nella seconda città più grande dell'Australia hanno iniziato un nuovo lockdown: ai residenti è stato chiesto di rimanere a casa per sei settimane, mentre Melbourne è alle prese con una ripresa dei casi.

A cura di Biagio Chiariello
16:07

Mondragone, nessun nuovo caso di contagio per il secondo giorno

Immagine

Non ci sono nuovi casi positivi a Mondragone per il secondo giorno consecutivo: si registra invece il secondo guarito dalla scoperta del focolaio. Restano 90 i casi positivi nella cittadina casertana. Nella provincia, invece, nessun nuovo positivo: restano altri 17 casi ancora attivi. Aumentano i contatti stretti in quarantena: altre sette persone.ì

A cura di Biagio Chiariello
15:56

Serbia, ipotesi nuovo lockdown dopo la seconda notte di proteste

Immagine

Le autorità serbe stanno decidendo le misure per cercare di frenare la diffusione del coronavirus, dopo una seconda notte di scontri tra polizia e manifestazioni che protestano contro un secondo lockdown. Il team di crisi del Paese dovrebbe vietare le riunioni nella capitale, Belgrado, e limitare le operazioni nei ristoranti e locali notturni a seguito di un aumento delle infezioni che stanno minacciando il sistema sanitario.

Non è chiaro se i funzionari reintrodurranno un coprifuoco nel fine settimana, il cui annuncio iniziale ha scatenato le violente proteste a Belgrado e in altre tre città. Mercoledì notte 10 agenti di polizia sono rimasti feriti durante una seconda notte di scontri nella capitale.

A cura di Biagio Chiariello
158 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views