83 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 9 dicembre sul Coronavirus

83 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo e gli aggiornamenti di giovedì 9 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09 Dicembre
22:57

Draghi: "Italia è stata all’altezza delle sfide imposte dalla pandemia, nostre istituzioni forti"

Immagine

"La pandemia ha rappresentato una delle principali sfide alle democrazie del mondo, abbiamo dovuto bilanciare le libertà individuali con le misure di sicurezza e garantire prosperità in un momento di forte recessione. Fino ad ora siamo stati all'altezza del compito. Le nostre istituzioni sono rimaste forti ed efficaci. Abbiamo preservato lo Stato di diritto”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel videomessaggio inviato al ’Summit for Democracy’. "Abbiamo un dovere gli uni verso gli altri,e verso il mondo intero. Dobbiamo tenere fede al nostro impegno per la libertà, l'equità e la prosperità economica per tutti" ha aggiunto Draghi

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
22:35

Bassetti: "Omicron meno aggressiva, dati odierni lo confermano"

Immagine

“Cosa sappiamo oggi della variante Omicron? Ho sentito il mio collega Adrian Brink, infettivologo in Sud Africa. Hanno casi meno gravi, anche nei non vaccinati. Quindi sembra meno aggressiva della Delta e delle altre varianti”. Lo scrive in un post sulla sua pagina Facebook l’infettivologo genovese e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti. "I dati odierni del Sud Africa confrontati con quelli di settembre (quando la omicron non c’era) sui ricoveri in terapia intensiva e sui decessi lo confermano. È più veloce e rapida nella trasmissione da persona a persona e colpisce di più’ i bambini e i ragazzi più giovani. Ha un tropismo per le ghiandole salivari e quindi si concentra molto nella saliva rendendola più facilmente trasmissibile. 3 dosi di vaccino sono in grado di prevenirla e di evitare forme più impegnative. Al momento da noi è rara ma potrebbe diventare endemica presto. Unica soluzione? Studiare, evitare allarmismi e vaccinare. Siamo quasi a 10 milioni di terze dosi ma dobbiamo fare presto a farne molte di più" ha aggiunto Bassetti

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
22:10

La Germania pensa a una stretta anti covid per il cenone: limite di 50 persone a festa

Immagine

La Germania pensa a una stretta anti covid  per il cenone con un limite 50 persone a festa. È questa la misura che avrebbe in mente il neoministro della Salute Karl Lauterbach, secondo le indiscrezioni della Bild, emerse dal vertice Stato-Regioni di oggi. La riunione non ha prodotto nuove decisioni sulle misure, già rafforzate la settimana scorsa, quando era ancora in carica il governo di Angela Merkel. Bisogna “con urgenza” procedere alla somministrazione del booster su ampia scala. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino, dopo la prima conferenza Stato-Regioni. Scholz ha annunciato che la settimana prossima ci sarà una riunione tra l’unità di crisi e i Laender, per decidere come sostenere l’ampliamento della campagna vaccinale. L’obiettivo è quello di vaccinare 30 milioni di persone fra prime, seconde e terze dosi entro la fine dell’anno. “La Germania non è divisa – ha poi ribadito il Cancelliere -. Non mi piace che si parli così della situazione tedesca nella pandemia, dove il 69,1% della popolazione è coperta con la seconda dose. “La maggioranza della popolazione ha deciso di vaccinarsi. Anzi si tratta di moltissime persone”, ha aggiunto. Scholz ha poi ricordato che il Parlamento affronterà un dibattito sull’obbligo generalizzato del vaccino anti covid

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
21:52

Zaia: "Veneto rischia zona gialla dalla prossima settimana"

Immagine

Il Veneto rischia la zona gialla “probabilmente dalla prossima settimana” Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia intervenendo a Stasera Italia su Rete 4 ed ha aggiunto: “Sono stati superati ad oggi due dei tre parametri previsti per il passaggio”.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
21:38

Ema: "Situazione epidemiologica preoccupante ma Omicron sembra lieve"

Immagine

"La situazione epidemiologica in Europa è ancora estremamente preoccupante a causa della diffusione della variante Delta". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della task force vaccini anti-Covid dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema). Meno preoccupante sembrano i dati preliminari della variante Omicron i cui casi "sembrano essere perlopiù lievi". Sulla diffusione di Omicron “è importante consolidare i dati per avere un quadro chiaro su cosa sta accadendo e valutare l’efficacia di neutralizzazione dei vaccini. Non sappiamo se Omicron sostituirà la variante Delta per Natale, potrebbe accadere ma non ne siamo certi” ha aggiounto Cavalieri, responsabile per la strategia vaccinale dell’Ema, rispondendo ad una domanda nel corso della conferenza stampa dell’Agenzia europea del farmaco.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
21:16

Da gennaio stop ai tamponi gratis nelle Rsa in Lombardia

Immagine

Dal primo gennaio le Rsa e i centri diurni potrebbero non contare più sugli approvvigionamenti delle strutture commissariali per quanto riguarda dispositivi di protezione individuale ma soprattutto di tamponi molecolari e antigenici per il tracciamento all'interno delle strutture. Lo ha denunciato Luca Degani, presidente dell'Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) Lombardia, e che in un'intervista a Fanpage.it ha dichiarato: "Abbiamo iniziato a ricevere i primi avvisi in questo senso da Ats Valpadana e da quella di Monza e Brianza – ha spiegato – Questo vuol dire che dal primo gennaio 2022 le strutture dovranno provvedere autonomamente a questa fornitura, che non è tanto grave per i dpi, oggi disponibili sul mercato, quanto per i tamponi, dove la distribuzione fatta garantiva una frequenza di screening a una popolazione delicata.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
21:06

Trentino verso zona gialla, presidente Fugatti: "lo dicono i numeri"

Immagine

"I dati che registriamo oggi su incidenza dei contagi, ricoveri in terapia intensiva e ospedalizzazioni ci portano di poche unità oltre il confine previsto per la zona gialla. Il dato viene valutato è settimanale, ma se questo è il trend difficilmente potremmo scampare al passaggio, a meno che nei prossimi giorni non diminuiscano le ospedalizzazioni". Lo ha detto, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Il Trentino ha il 17% dei posti letto occupati in terapia intensiva e il 15% in area non critica.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
20:26

Magrini (Aifa): "La variante Omicron si sta mostrando meno pericolosa del previsto"

Immagine

"La variante Omicron si sta mostrando meno pericolosa del previsto e potrebbe essere anche meno aggressiva". A dirlo il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, a Porta a Porta. Quella di un calo dei casi di Covid a partire da Natale è "una proiezione possibile ipotizzando che il buon avvio della campagna vaccinale con le dosi booster prosegua il ritmo e potendo vaccinare 10 milioni di persone al mese o di più. Ciò potrebbe darci un livello di protezione che spiega l’attuale crescita, che è comunque più lenta che in altri Paesi", ha aggiunto Magrini.

A cura di Davide Falcioni
09 Dicembre
20:00

Africa travolta da Omicron: +861% di casi Covid in Zimbabwe, +800% in Gambia e +250% in Sudafrica

Immagine

Nel continente con il più basso tasso di popolazione vaccinata i contagi Covid nell’ultima settimana sono aumentati a dismisura a causa della diffusione della variante Omicron. Secondo quanto emerso dalle ultime rilevazioni di Our World in Data, infatti, i contagi sono in netta crescita nell'ultima settimana in Africa: in Zimbabwe sono aumentati dell'861%, in Gambia dell'800%, in Mozambico del 704%, in Tanzania del 333% e in Sudafrica del 250%. Quest'ultimo è il paese che nelle scorse settimane ha rivelato al resto del mondo per primo la scoperta di una nuova variante responsabile di una forte crescita dei casi nella regione del Gauteng.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
19:52

Le Regioni che andranno in zona gialla da lunedì: come cambiano le regole

Immagine

I dati di oggi sulla pandemia sono quelli su cui si baserà l’Istituto superiore di sanità per il suo consueto monitoraggio settimanale e che determineranno l’eventuale passaggio in zona gialla di altre Regioni. Ecco quali sono le regioni che hanno oltrepassato le soglie di rischio e che quindi dovrebbero finire in area gialla da lunedì.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
19:48

Troppi contagi a scuola, in quarantena tutti gli oltre 500 studenti a Procida

Immagine

Sanificazione della struttura, sorveglianza con testing e tutti gli studenti, di tutte le classi, in quarantena fino al 22 dicembre. È quanto ha disposto l'Asl Napoli 2 in seguito ai numerosi casi di contagi Covid emersi tra i giovanissimi che frequentano l'istituto comprensivo Capraro di Procida. Lo si legge in una comunicazione firmata dalla dottoressa Teresa Coppola, responsabile II Ut Covid dell'Asl Napoli 2 Nord, e indirizzata alla dirigente scolastica dell'IC Capraro.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
19:39

Ristori Covid anche a chi non ha pagato cartelle esattoriali

Immagine

I contributi a fondo perduto per le attività danneggiate dal Covid verranno erogati anche a chi sia inadempiente per una o più cartelle esattoriali. Lo prevede una norma contenuta nella bozza del decreto approvato oggi in Cdm. La norma prevede infatti che l’Agenzia delle entrate possa erogare i ristori per il Covid senza applicare la procedura che normalmente prevede, per il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, di verificare “se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento” relativo a “una o più cartelle” per un ammontare almeno pari e, per gli inadempienti, blocca il pagamento.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
19:22

Ilaria Capua: "Se campagna vaccinale covid va avanti così, Natale sarà una festa"

Immagine

“Oggi i miei ’grazie’ a chi si vaccina sono oltre 400mila e sono per tutti quelli che sono andati a vaccinarsi ieri. Se andiamo avanti così, Natale sarà una festa e il virus lo lasciamo al palo”. Lo scrive su Twitter la virologa e docente all’Università della Florida, Ilaria Capua.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
19:15

Secondo caso di variante Omicron in Piemonte, è 80enne di rientro dal Sudafrica

Immagine

Un secondo caso di variante Omicron è stato individuato in Piemonte. Si tratta di un ottantenne, residente nella provincia di Torino, di rientro dal Sudafrica: è stato sottoposto a un tampone all'aeroporto di Caselle. L'uomo, non vaccinato, è del tutto asintomatico ed attualmente si trova in isolamento domiciliare nella propria abitazione.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
19:06

Oslo, in 111 a cena: 80 contraggono la variante Omicron di Coronavirus, erano tutti vaccinati

Immagine

Centoundici persone hanno partecipato a una cena pre natalizia nel quartiere Aker Brygge di Oslo: ottanta di queste, tutte di età compresa tra i 30 e i 50 anni, sono in seguito risultate positive al Covid e in almeno 17 casi la variante riscontrata dal sequenziamento dei test è stata la Omicron. La notizia arriva direttamente dal Norwegian Institute of Public Health, che ha condotto un'accurata indagine epidemiologica su un focolaio di Sars-Cov-2 rilevato dopo una festa che si è tenuta la scorsa settimana in un locale nei pressi del molo della capitale norvegese: quello che è emerso appare piuttosto preoccupante e sembra confermare la capacità di Omicron non solo di essere più contagiosa di Delta, ma anche di aggirare la protezione conferita dai vaccini.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
18:53

Covid, 22 alunni contagiati nel Barese: 9 classi in isolamento

Immagine

A Monopoli, nel Barese, nei quattro istituti comprensivi della città sono stati accertati 22 contagi tra gli alunni di età compresa tra i 3 e i 14 anni, appartenenti a 9 diverse classi, tutte ora in isolamento. Lo rende noto il sindaco Angelo Annese con un post su facebook. "A seguito di alcune segnalazioni ricevute circa l'aumento di casi di covid nella fascia d'età pediatrica, ho sentito le dirigenti dei 4 istituti comprensivi della nostra città. Al momento ci sono 22 bambini positivi nella fascia d'età da 3 a 14 anni e 9 classi in isolamento. Le dirigenti stanno applicando i protocolli ministeriali previsti per la gestione dei casi di positività a scuola". Complessivamente a Monopoli i casi positivi sono 65, più di un terzo dei quali, quindi, riguardano bambini.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
18:42

Chi si vaccina dopo un’infezione Covid ha anticorpi più potenti contro le varianti

Immagine

Vaccinarsi dopo aver contratto la COVID-19 migliora sensibilmente la potenza e la qualità degli anticorpi contro le varianti del patogeno pandemico. Tuttavia, il medesimo risultato potrebbe essere ottenuto anche con le dosi booster (richiami) dei vaccini anti Covid, poiché sarebbe la reiterata esposizione alla proteina S o Spike del patogeno a selezionare immunoglobuline IgG (anticorpi neutralizzanti) migliori e più efficaci, non la specifica combinazione di un'infezione naturale con la vaccinazione. Lo evidenzierebbero anche gli ultimi studi sulla terza dose pubblicati sull'autorevole rivista scientifica The New England Journal of Medicine, in base ai quali il richiamo porta fino al 99-100 percento la protezione contro la morte e aumenta di ulteriori 10 volte la protezione contro il contagio (rispetto alle due dosi base).

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
18:32

Ok del Cdm a dl fiscale: 1,8 miliardi di euro per i vaccini covid 

Immagine

Il CdM ha approvato il decreto legge in materia fiscale che prevede un intervento finanziario anche sui vaccini anti covid. Il dl infatti vale oltre 3 miliardi e si questi 1,85 vanno a finanziare l'acquisto di vaccini e farmaci anti Covid. La formula è il finanziamento al fondo per l'acquisto di sieri e farmaci anti-Covid. Tra le misure, anche un miliardo e 400 mln per incrementare i finanziamenti a Rfi e per infrastrutture ferroviarie. 50 mln per straordinari forze dell'ordine. Per 2022,secondo fonti governative, 1,5mld per decontribuzione e 3,8 per bollette.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
18:19

Vaccino covid per bimbi 5-11 anni: da lunedì prenotazioni al via nel Reggiano

Immagine

Da lunedì 13 dicembre in provincia di Reggio Emilia si potrà prenotare la vaccinazione anti Covid per la fascia di età 5-11 anni. Ad annunciarlo tramite una nota stampa è l'Ausl, l'azienda sanitaria unica locale reggiana. Il vaccino interessa potenzialmente 34.000 bambini del territorio provinciale tra i 5 e gli 11 anni, i cui genitori potranno prenotare la prima dose pediatrica di Pfizer nelle farmacie o agli sportelli Cup oppure tramite il fascicolo sanitario elettronico. Chiamata attiva invece, tramite sms, da parte dell'Ausl per circa mille bambini della provincia reggiana con malattie croniche, in carico ai servizi, i quali saranno i primi ad essere vaccinati.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
18:10

Ok a terza dose di vaccino covid per i 16enni negli Usa

Immagine

Gli Stati Uniti aprono alla somministrazione di una terza dose di vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19 alle persone al di sopra dei 16 anni. La Food and Drug Administration ha dato autorizzazione d’emergenza per le persone di 16 e 17 anni, quando siano passati sei mesi dalla seconda dose. Washington aveva già chiesto alle persone adulte di ricevere la dose booster, per rafforzare l’immunità, che può diminuire con il trascorrere dei mesi. La richiesta si è intensificata dopo la rilevazione della variante Omicron. I Centers for Disease Control and Prevention devono raccomandare formalmente le dosi di rinforzo per le persone over-16, passo atteso a breve. Il vaccino Pfizer è l’unica opzione negli Usa per chiunque abbia meno di 18 anni, sia per la vaccinazione iniziale che per il richiamo.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
18:00

Scoperto un secondo tipo di variante Omicron più difficile da identificare

Immagine

Un secondo tipo di variante Omicron, geneticamente distinto dal lignaggio già conosciuto, è stato rilevato per la prima volta tra i genomi di coronavirus sequenziati in Sudafrica, Australia e Canada. Designato con la sigla BA.2, il nuovo lignaggio è stato finora individuato in sette casi di Covid dopo che negli ultimi giorni i ricercatori hanno notato che alcune sequenze virali, inizialmente attribuite alla variante Omicron standard (B.1.1.529, ora rinominata BA.1) non presentavano tutte le mutazioni caratteristiche di questo lignaggio, oltre a mostrarne di nuove.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
17:50

In Gran Bretagna 50.867 contagi e 148 morti covid in 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Gran Bretagna 50.867 contagi e 148 morti per il covid-19. Lo riferiscono le autorità sanitarie britanniche. Ieri i contagi erano stati 51.342 e i morti 161. Intanto il numero di contagi giornalieri della variante Omicron nel Regno Unito è quasi raddoppiato oggi con altre 249 infezioni (rispetto alle 131 registrate ieri) che portano il totale a 817 casi, secondo la Health Security Agency. Il trend di crescita preoccupa molto le autorità sanitarie britanniche e ha spinto il governo di Boris Johnson a introdurre le restrizioni anti-Covid previste dal piano B. Secondo il professor Tim Spector, a capo dello studio Zoe Covid, se la nuova variante sembra causare sintomi “più lievi” simili al raffreddore, il suo rapido tasso di infezione riscontrato “anche nei vaccinati” potrebbe ancora avere conseguenze “devastanti”.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
17:40

Ecdc: 65 nuovi casi Omicron nelle ultime 24 ore in Ue, totale sale a 402

Immagine

Sono 65 i nuovi casi di Omicron nelle ultime 24 ore in Europa. Lo riporta il Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (Ecdc). Il totale sale quindi  a 402 casi di positività dalla nuova variante in Ue. I Paesi membri in cui Omicron è presente restano 21, con la Danimarca a guidare la classifica con 99 casi confermati, seguita da Francia e Portogallo, entrambi a quota 37.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
17:29

Covid Campania, oggi 776 contagi e 11 morti

Immagine

Sono 776 i nuovi casi positivi a Covid in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.239 tamponi tra molecolari ed antigenici analizzati. Lo ha comunicato la Regione Campania nel consueto bollettino giornaliero diramato assieme all'Unità di Crisi della Protezione Civile regionale. Il tasso di positività sale così al 4,25% in Campania, più del doppio della media nazionale. Alto anche il numero di decessi: 11, di cui dieci nelle ultime 48 ore ed uno registrato solo nelle ultime 24 ore ma già deceduto in precedenza.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
17:16

Covid Lombardia, oggi 1.486 contagi e 20 morti

Immagine

In Lombardia sono 1.486 i nuovi contagi a fronte di 50.122 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di giovedì 9 dicembre 2021 diramato dal Ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 20 decessi: ieri erano state registrate 25 vittime. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali per Covid in Lombardia sono arrivati a 34.524. I contagi di Coronavirus registrati ieri erano stati 3.373 a fronte di 112.492 tamponi eseguiti. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 1.084, mentre resta stabile il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
17:05

In Italia oltre 250 ricoverati covid in più in 24 ore, tasso di positività al 4%

Immagine

Ricoveri covid ancora in aumento nell'ultima giornata in Italia . I pazienti totali in area medica sono ora 6.333, con un aumento di 234 unità nelle ultime 24 ore. I pazienti covid in terapia intensiva sono invece 811 (+20 rispetto a ieri) con 69 ingressi del giorno. Gli attualmente positivi salgono a quota 254.553 (+5.339) di cui 247.409 in isolamento domiciliare.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
16:59

Covid Italia, 12.527 casi e 79 morti Covid, il bollettino di giovedì 9 dicembre

Immagine

In calo oggi i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.527 nuovi contagi, mentre i decessi sono 79, secondo il bollettino del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 312.828: tasso di positività al 4%.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
16:47

Green Pass: ieri 619 sanzioni su oltre 120mila controlli

Immagine

Su 126.191 persone a cui è stato controllato il green pass ieri, 8 dicembre, sono state 619 le sanzioni. Sono state invece 3.248 le persone sanzionate perché non indossavano la mascherina. Su 15.740 attività o esercizi controllati sono stati sanzionati in 260 e 30 sono state chiuse provvisoriamente. Le persone denunciate per inosservanza di divieto di spostamento perché in quarantena dopo essere risultate positive al covid-19 sono state 11. Lo rende noto il Viminale.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
16:32

Covid Lazio, oggi 1376 nuovi casi e 10 morti

Immagine

Nel Lazio oggi, giovedì 9 dicembre,si registrano 1376 nuovi casi positivi, 178 in meno rispetto a ieri, su oltre 13mila tamponi molecolari e oltre 13mila tamponi antigenici, per un totale di oltre 27mila test. Sono invece 673 le persone guarite e 10 decessi registrati nelle ultime 24 ore, 7 in meno di ieri. A Roma città i contagi sono 716, mentre nelle province i nuovi casi sono 247. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 5%. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

A cura di Antonio Palma
09 Dicembre
16:15

Bassetti: "Nell'ultimo mese in Liguria i non vaccinati covid sono costati 4 milioni di euro di ricoveri"

Immagine

"La situazione è buona, ma soffriamo per i non vaccinati. Solo ieri ho ricoverato 8 pazienti ‘no vax' e purtroppo ho dovuto mandare via altre persone riconvertendo il reparto in Covid. Nell'ultimo mese alla Liguria i non vaccinati sono costati 4 milioni di euro tra rianimazione e ricoveri ordinari. Andrebbe esteso l'obbligo agli over 40", lo dice l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, spiegando che  "L'Italia è un Paese grande, ma 6 milioni di non vaccinati con oltre 2 milioni di over 50, sono tanti. Troppi" ha aggiunto. "Andrebbero cambiati anche i parametri dei ricoveri" aggiunge Bassetti, "In Liguria per il 40-50% dei posti in media intensità sono pazienti che arrivano con altri problemi, ad esempio un braccio rotto, e vengono per caso scoperti positivi dopo un tampone. Senza nessun sintomo Covid. Abbiamo magari 200 persone, ma 100 non hanno nulla a che fare con il Covid-19. Questi sono i vaccinati in ospedale per la stragrande maggioranza. E va detto. Il ministero dovrebbe dare dei parametri chiari anche su questo".

A cura di Antonio Palma
83 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views