124 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 6 novembre sul Coronavirus

124 CONDIVISIONI

Aumentano i contagi da Covid-19 in Italia: nel monitoraggio dell'Iss l'Rt sale a 1,15 con incidenza in aumento a 53 casi per 100mila abitanti. Nel bollettino di ieri 6.764 casi e 51 morti Covid. Crescono soprattutto i contagi nel Nord-Est, con le terapie intensive che aumentano del 12,9% in 7 giorni. Ilaria Capua: "Convivenza con Coronavirus durerà anni, subito terza dose per tutti". I No Green Pass tornano in piazza. Tensione a Milano e Trieste. Governo valuta proroga dello stato di emergenza e accelera su terza dose di vaccino per tutti.

La quarta ondata di contagi covid non rallenta, la mappa dell'Europa è sempre più rossa. Stretta in Austria, niente eventi e ristoranti chiusi a non vaccinati. Allarme in Germania dove si contano 194 morti in un giorno. Impennata di contagi  in Croazia e Islanda. In risalita i casi anche in Francia dove torna l’obbligo mascherine a scuola. Regno Unito anticipa terze dosi vaccino, possibile prenotarsi da lunedì

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
06 Novembre
22:34

Milano, 60 manifestanti No Green Pass identificati, altri 10 denunciati

Immagine

Sono stati identificati e denunciati a Milano circa 70 manifestanti del corteo No Green Pass. Sessante persone sono state identificate mentre altre 10 accompagnate in Questura per essere denunciate. Il tutto è avvenuto al termine della marcia in via Anfossi a 600 metri dalla Camera del Lavoro. I manifestanti, dopo le 21, si sono trovati la strada bloccata dalle forze dell'ordine. Non hanno voluto però lasciare la piazza e hanno telefonato al 112 sostenendo di essere stati "sequestrati" dagli agenti che imponevano lo sgombero.

A cura di Gabriella Mazzeo
06 Novembre
21:00

Napoli, sit in dei manifestanti No Green Pass nella galleria Principe di Napoli

Immagine

I manifestanti No Green Pass di Napoli si sono radunati prima in piazza Dante e poi si sono spostati nella galleria Principe di Napoli, al coperto, per ripararsi dalla pioggia battente.

A cura di Gabriella Mazzeo
06 Novembre
20:14

Croazia, oggi 7.000 nuovi casi: raggiunto il record giornaliero da inizio pandemia

Immagine

Oltre 7.000 casi in Croazia nella giornata di oggi: è stato raggiunto il record giornaliero di Coronavirus dall'inizio della pandemia. Ne dà notizia il ministro della sanità Vili Beros che ha rinnovato l'appello a vaccinarsi. Finora solo il 56% delle persone adulte e' immunizzato con le due dosi di vaccino.

A cura di Gabriella Mazzeo
06 Novembre
19:40

No Green Pass a Milano, il corteo cerca di raggiungere la Darsena aggirando i blocchi

Immagine

Il corteo No Green Pass di Milano stanno tentando di proseguire per raggiungere la Daserna dopo un blocco delle forze dell'ordine in viale Beatrice d'Este. Per raggiungere i Navigli, i manifestanti hanno imboccato via Anelli e dopo aver percorso l'isolato hanno raggiunto nuovamente viale Beatrice d'Este, aggirando così il blocco. Tutta l'arteria della circonvallazione interna di Milano è bloccata

A cura di Gabriella Mazzeo
06 Novembre
18:52

Manifestazioni a Milano contro il Green Pass: aggredita troupe di Fanpage.it

Immagine

Il sedicesimo sabato di proteste contro il Green Pass a Milano inizia con spintoni a due giornalisti in piazza per documentare la manifestazione. Saverio Tommasi, cronista di Fanpage.it, è stato aggredito con spintoni e mani sulla telecamera. Altri due momenti di tensione si sono avuti in piazza Duomo, dove Tommasi è stato buttato a terra. In tutti i casi gli aggressori sono stati fermati e poi identificati dalla Digos. I manifestanti si sono ritrovati in piazza Fontana: tra loro anche Paolo Maurizio Ferrari, ex brigatista, giò presente due settimane fa. Durante il corteo i presenti hanno intonato slogan contro il governo e i giornalisti "terroristi". Gli organizzatori hanno invitato tutti a "non parlare con Fanpage"

A cura di Gabriella Mazzeo
06 Novembre
18:23

Trieste, il corteo No Green Pass si scioglie prima del previsto in piazza Oberdan

Immagine

Il corteo No Green Pass di Trieste si è sciolto prima del previsto in piazza Oberdan. Invece di tornare in piazza della Libertà, come da programma, la folla si è dispersa. Secondo gli organizzatori, in piazza Oberdan ha sede il Consiglio regionale. La protesta quindi avrebbe coinvolto simbolicamente anche le istituzioni locali dalle quali i manifestanti si sono sentiti "attaccati" nei giorni scorsi con i nuovi divieti per le proteste in strada.

A cura di Gabriella Mazzeo
06 Novembre
18:07

Lombardia, oggi 823 novi casi di Covid e 4 decessi

Immagine

Sono 823 i nuovi casi di Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore a fronte di 96.445 tamponi. Il dato è contenuto nel bollettino odierno diffuso dal ministero della Salute. Nella giornata di oggi sono stati registrati 4 decessi: ieri le vittime erano sette. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali per Coronavirus nella Regione sono stati 34.198. Sul fronte dei ricoveri, diminuiscono sia i pazienti nei reparti ordinari, sia quelli ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
06 Novembre
17:39

Bollettino Covid, oggi 6.764 nuovi casi e 31 vittime

Immagine

Il bollettino Covid di oggi registra 6.764 nuovi casi di coronavirus rilevati sui 491.962 tamponi effettuati, tra antigenici e molecolari. Il tasso di positività, anche considerando l'elevato numero di tamponi, è dell'1,37%. Ci sono anche 31 nuove vittime del Covid.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Novembre
17:03

Covid, in Campania 767 nuovi casi e un decesso

Immagine

Il bollettino quotidiano dei contagi da Covid in Campania oggi registra 767 nuovi casi di infezione da coronavirus sui 24.283 tamponi realizzati, tra antigenici e molecolari. C'è anche una nuova vittima di Covid registrata nelle ultime ventiquattro ore.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Novembre
16:32

Covid Emilia Romagna: 561 nuovi positivi (1,9%) e nessun morto

Immagine

Nessun decesso e 561 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 28.369 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' dello 1,9%, l'età media 41,7 anni. Casi in aumento:  i casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 8.179 (+332). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente  7.825  (+320), il 95,6% del totale dei casi attivi. In calo le terapie intensive: i pazienti ricoverati sono 36 (-4 rispetto a ieri), 318 quelli negli altri reparti Covid (+16).

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
16:27

Iss: "Casi fra sanitari aumentano come in resto popolazione"

Immagine

"In aumento il numero di casi tra gli operatori sanitari" in Italia, "come nel resto della popolazione". Resta infatti "stabile da due settimane la proporzione di casi tra gli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione (3,6%)". E' quanto si evidenzia nel Report integrale del monitoraggio settimanale dell'andamento dell'epidemia da Covid-19 dell'Istituto superiore di Sanità (Iss).

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
16:19

Proroga stato di emergenza: nuovo termine potrebbe essere il 31 marzo 2022

Immagine

Il governo rimanda la decisione ma continua a riflettere sulla proroga dello stato di emergenza, che permetterebbe in primis di tenere in piedi la struttura del commissario straordinario. Se si dovesse partire nelle prossime settimane con le terze dosi di vaccino contro il Covid al resto della popolazione la macchina del generale Figliuolo sarebbe essenziale. Il nuovo termine potrebbe essere il 31 marzo 2022.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
16:13

No Green pass, Questura Trieste: in ottomila a corteo

Immagine

Sono ottomila le persone che partecipano al corteo del Coordinamento No Green pass a Trieste. Lo ha reso noto la Questura di Trieste. Per la città si tratta di un numero molto alto, il secondo degli ultimi dieci anni dopo una delle ultime manifestazioni dei No Green pass e No vax, quando hanno sfilato in centro circa 15mila persone. Si tratta oggi del settimo corteo a Trieste contro il Green pass.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
16:06

Regno Unito anticipa terze dosi vaccino, possibile prenotarsi da lunedì

Immagine

Nel Regno Unito sarà possibile prenotarsi per il richiamo del vaccino anti Covid già da lunedì, con un mese di anticipo rispetto a quando sarebbe possibile fare la terza dose. Lo ha comunicato il governo britannico, secondo cui il Servizio sanitario nazionale (Nhs) sta cambiando il sistema di prenotazione per permettere di fissare un appuntamento con un mese di anticipo, con l'obiettivo di accelerare in vista dell'inverno "difficile" che si preannuncia.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
16:02

Friuli Venezia Giulia: oggi 409 nuovi casi e due morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.133 tamponi molecolari sono stati rilevati 374 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,10%. Sono inoltre 16.565 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 35 casi (0,21%). Si registrano i decessi di due uomini, di cui uno di Gorizia (81 anni) e uno di Trieste (86 anni) entrambi morti in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva risultano essere 17, mentre i pazienti in altri reparti sono 110. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
15:54

I No Green Pass tornano in piazza. Tensione a Milano e Trieste

Immagine

No green pass di nuovo in piazza. Riflettori puntati su tre città (MilanoTrieste Torino) dove in queste ore tornano a sfilare gli attivisti contrari al certificato vaccinale. Blindatissima in particolare Trieste, epicentro della protesta e già protagonista delle agitazioni di ottobre che hanno dato origine a un sostanzioso focolaio Covid.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
15:40

Covid Lazio: oggi nuovi 807 positivi e 5 morti

Immagine

Oggi nel Lazio su 17.094 tamponi molecolari e 26.345 tamponi antigenici per un totale di 43.439 tamponi, si registrano 807 nuovi casi positivi (+91), 5 decessi (-2), 480 ricoverati (+6), 59 terapie intensive (-1) e +441 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 359″. Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
15:13

Covid Toscana: 459 nuovi casi e 2 morti

Immagine

Sono 459 i nuovo casi di Covid-19 confermati nelle ultime ventiquattro ore a seguito di 8.761 tamponi molecolari e 19.576 test rapidi effettuati: lo 0,2 per cento in più rispetto a tutti i casi registrati in Toscana dall’inizio dell’emergenza sanitaria, che salgono dunque a 291.546, mentre i guariti crescono dello 0,1 per cento e raggiungono quota 277.819, il 95,3 per cento dei casi totali. Questi i dati, in sintesi, accertati alle 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale e relativi all’andamento dell’epidemia in Toscana. De 459 nuovi casi 438 sono stati confermati con tampone molecolare e 21 da test rapido, su 8.761 persone complessivamente sottoposte a test, di cui il 5,2 per cento è risultato positivo

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
14:53

Pregliasco: "La pillola anti-Covid non sia alternativa al vaccino"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

La pillola antivirale di Pfizer nei dati comunicati ieri dall’azienda «mostra dei valori di efficacia più che buoni. E c’è la possibilità di utilizzo anche a livello domiciliare, seppur impegnativo visto che sono 30 pastiglie, però si può fare. Sono risultati importanti» nella lotta contro il Covid «poter ottenere l’89% di riduzione dei casi gravi» che è stato segnalato nell’analisi effettuata sui dati della sperimentazione. Ma «non cali l’impegno a vaccinarsi». Esprime soddisfazione il virologo Fabrizio Pregliasco per gli ultimi sviluppi sul fronte delle terapie antivirali contro Covid, dopo che sono stati resi noti da Pfizer i primi risultati relativi ai test su Paxlovid* (PF-07321332 più ritonavir).

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
14:21

India: incendio in ospedale Covid, almeno 11 morti

Immagine

Almeno 11 pazienti affetti da coronavirus sono morti oggi a causa di un incendio scoppiato in un ospedale costruito di recente e dedicato ai malati di Covid nell’ovest dell’India. Nel reparto di terapia intensiva della struttura, situata nel distretto di Ahmadnagar – nello Stato di Maharashtra – c’erano circa 24 pazienti al momento del rogo. Gran parte delle vittime aveva più di 60 anni. Il primo ministro dello Stato, Udhav Thackeray, ha ordinato un’inchiesta sulla tragedia e sui dispositivi di sicurezza dell’ospedale, che si trova a circa 250 km da Mumbai, la capitale regionale. Lo scorso maggio almeno 16 malati di Covid e due infermiere sono morti a causa di un incendio in un ospedale nello Stato di Gujarat, mentre in aprile 35 pazienti affetti da Covid sono deceduti in seguito a due incendi in altrettante cliniche di Mumbai

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
13:58

Covid, oggi in Puglia 239 nuovi casi e due vittime

Immagine

Il bollettino giornaliero della Regione Puglia registra 239 nuovi casi di Covid su 19.418 test effettuati, tra molecolari e antigenici. Ci sono anche due vittime. Sono 3.331 le persone attualmente positive, di cui 142 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Novembre
13:39

Focolaio di Covid a Cervinara (Av), De Luca: "Si rischia la zona rossa"

Immagine

A Cervinara, in Provincia di Avellino, c'è un maxifocolaio di Covid con 75 casi positivi. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha detto chiaramente che ora c'è il rischio zona rossa, per colpa di "una festa privata tra alunni della stessa scuola", perciò ora è fondamentale "rispettare in maniera rigorosa tutte le misure di contrasto alla diffusione del virus, a cominciare dalle vaccinazioni, uso delle mascherine, distanziamento".

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Novembre
13:17

Vaccino, il Regno Unito anticipa la terza dose: si può prenotare a 5 mesi dalla seconda

Boris Johnson
Boris Johnson

Il servizio sanitario britannico ha deciso: nel Regno Unito la terza dose di vaccino contro il Covid si potrà prenotare dopo cinque mesi e non dopo sei. L'iniziativa era già cominciata da qualche settimana, ma ora è stata formalizzata. Nel Regno Unito le dosi booster vengono offerte a tutti gli over 50.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Novembre
12:51

Mattarella firma il Piano nazionale di ripresa e resilienza

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato stamane il decreto recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
12:42

Crisanti: "Capodanno? Festeggiatelo solo con persone vaccinate"

Immagine

"Capodanno? Festeggiatelo con persone vaccinate". È quanto consiglia di fare il direttore del dipartimento di medicina molecolare dell'Università di Padova Andrea Crisanti. "Spero e credo che, salvo l'insorgenza di nuove varianti,  questa sia l'ultima battaglia importante: quella dell’inverno" ha invece sottolineato il virologo Fabrizio Pregliasco che a margine delle sue dichiarazioni si è scambiato il numero con il collega Crisanti.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
12:32

Ucraina, 793 morti in 24 ore, è nuovo record 

Immagine

L'Ucraina ha registrato 793 decessi provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello giornaliero più alto dall'inizio della pandemia: lo riferisce l'edizione online in lingua russa di Deutsche Welle, che cita i dati pubblicati dal ministero della Sanità. I nuovi casi di Covid sono stati 25.063. Secondo l'agenzia di stampa Interfax, il bilancio complessivo delle infezioni sale cosi' in Ucraina a quota 3.058.014, inclusi 71.635 morti, su un totale di 42 milioni di abitanti.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
12:21

Germania: 34.002 nuovi casi e 142 morti 

Immagine

Sono 34.002 i nuovi contagi da coronavirus accertati in 24 ore in Germania dove si sono registrati altri 142 decessi. Una settimana fa erano state segnalate 21.543 infezioni e 90 morti in relazione al Covid-19. Ieri il picco di 37.120 casi. Secondo l'Istituto Robert Koch, l'incidenza per 100mila abitanti su sette giorni continua a salire ed è arrivata a 183,7. Ieri il dato era a 169,9, una settimana fa a 145,1 e un mese fa a 62,3. Il dato più alto (197,6) risale al 22 dicembre dello scorso anno. Dall'inizio della pandemia l'Rki segnala 4.743.490 contagi da coronavirus confermati con 96.488 decessi e circa 4.355.300 persone guarite dopo aver contratto l'infezione.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
12:00

Rezza: "La nostra campagna vaccinale è un successo, siamo andati meglio della Germania"

Immagine

Il professor Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, ne è sicuro: "Abbiamo imparato tante cose durante la pandemia" di Covid. L'esperto ha tenuto un intervento al Festival della Scienza Medica in corso a Bologna: "La campagna vaccinale italiana è stata veramente di successo – ha spiegato – siamo andati meglio della Germania". Mediamente "le coperture sono piuttosto elevate, ci avviciniamo al 90% di persone che hanno ricevuto la prima dose". Poi Rezza ha sottolineato che il senso dell'introduzione del green pass ha l'obiettivo "la riduzione del rischio" di trasmissione del Covid, "e di tenere aperte attività e ridurre il rischio di focolai all'interno di queste strutture".

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Novembre
11:42

Bologna, blitz no-mask al centro commerciale, intervento dei carabinieri

Protesta (non autorizzata) di circa 20 ‘no mask’ al supermercato Extra Coop del Centronova di Villanova di Castenaso con tanto di video pubblicato su Twitter da Selvaggia Lucarelli. Tutti segnalati ai carabinieri.

A cura di Biagio Chiariello
06 Novembre
11:38

Covid Veneto: oggi 773 nuovi casi e 4 morti

Immagine

Crescono ancora i casi di Covid-19 individuati in Veneto: nelle ultime 24 ore sono 773 i nuovi positivi, che portano il totale dei contagiati a 484.238. Il bollettino regionale segnala inoltre 4 decessi, con il totale delle vittime a 11.846. Sale oltre quota 12 mila (12.153) il numero degli attuali positivi, 320 in piu' rispetto alle 24 ore precedenti. La situazione clinica resta stabile, con 235 ricoverati in area non critica (+1) e 47 (+1) nelle terapie intensive.

A cura di Biagio Chiariello
124 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views