239 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 6 giugno sul Coronavirus

239 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 6 giugno. Nel bollettino del ministero della Salute si segnalato 2.275 nuovi casi e 51 morti per Covid. I ricoveri scendono sotto quota 5 mila. Venerdì record di dosi di dosi di vaccino somministrate: 600mila in 24 ore. La prossima settimana ne arriveranno altri 4 milioni. Complessivamente sono state somministrate 37,5 milioni di dosi, 12,8 milioni le persone completamente vaccinate. Rasi: "Non c'è ragione per non vaccinare i giovani". Brusaferro: “Impatto significativo dei vaccini su contagi, ricoveri e morti”. L’incidenza è scesa a 32 casi ogni 100mila abitanti e Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto saranno in zona bianca da domani, lunedì 7 giugno, insieme a Molise, Friuli e Sardegna. Da domani coprifuoco a mezzanotte nelle regioni in zona gialla. Nel mondo quasi 173 milioni di casi e 3,7 milioni di morti. Nel Regno Unito aumentano i contagi e preoccupa la variante indiana. L’India registra il minor numero di contagi in due mesi e allenta il lockdown. La Germania elimina l’Italia dalle zone a rischio Covid.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
06 Giugno
22:31

La prossima settimana arriveranno in Italia 4,1 milioni di dosi di vaccino anti-Covid

Immagine

Dopo il weekend da record per la campagna vaccinale, con 1,2 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate, per la prossima settimana è previsto l'arrivo di oltre 4 milioni di dosi nel nostro Paese: nello specifico si tratta di 3 milioni di dosi Pfizer BioNTech, 500 mila di AstraZeneca, 400 mila di Moderna e 200 mila di Johnson & Johnson.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
22:04

Coronavirus in Turchia, 5.386 e 96 morti nell'ultimo giorno

Immagine

In Turchia nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.386 nuovi casi di coronavirus e 96 decessi. Sono i dati forniti dal ministero della sanità turco. Il numero totale di contagi nel Paese sale a 5.287.980 e quello di morti a 48.164.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
21:50

Covid, il Marocco riapre parzialmente le frontiere aeree

Immagine

Il Marocco, dal prossimo 15 giugno, riaprirà parzialmente le frontiere aeree. Ad annunciarlo è il ministero degli Esteri che in un comunicato però sottolinea che i voli dovranno comunque essere autorizzati. La notizia è stata accolta con entusiasmo dagli operatori turistici, anche se dal governo ribadiscono che dipenderà sempre tutto dalla situazione epidemiologica. Ad ogni modo ad oggi i dati sul coronavirus in Marocco sono buoni, sia per quanto riguarda il calo della curva dei contagi, sia per l'andamento della campagna vaccinale.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
21:01

Vaccinare i Paesi poveri: l'appello di 200 leader al G7

Immagine

Ci sono oltre 100 ex primi ministri, presidenti e ministri tra le 230 figure di spicco che chiedono ai leader del G7 di vaccinare i Paesi più poveri pagando i due terzi dei 66 miliardi di dollari necessari appunto per proteggere la popolazione degli Stati più a basso reddito. Si chiede ai leader di Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Giappone e Canada di fare del 2021 "un punto di svolta nella cooperazione globale".

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
20:35

Umbria, Lombardia e Marche prime in Italia per percentuale di dosi di vaccino somministrate

Immagine

È l'Umbria la prima Regione in Italia nel rapporto tra le dosi di vaccini Covid somministrate e quelle ricevute. Un primato che in realtà è condiviso con la Lombardia e le Marche. In base agli ultimi dati aggiornati sul portale del governo dedicato alla campagna vaccinale, infatti, queste tre Regioni hanno inoculato il 92,5% delle dosi disponibili e in particolare l'Umbria ne ha utilizzate 565.807 delle 611.495 consegnate. La media nazionale è del 90,2%.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
20:08

Coronavirus nel Regno Unito, oggi 5.341 nuovi casi e 4 decessi

Immagine

Nel Regno Unito oggi sono stati registrati 5.341 nuovi casi di coronavirus e 4 decessi. Sono questi i dati del governo, che segnalano un aumento di circa 2 mila unità rispetto una settimana fa, quando erano stati registrati poco più di 2 mila positivi giornalieri. I decessi invece, confrontandoli con i numeri di domenica scorsa, sono diminuiti.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
19:51

Vaccini in Puglia, un cittadino su due ha ricevuto almeno una dose

Immagine

Lo ha comunicato il governatore della Regione, Michele Emiliano: "Un pugliese su due in età vaccinabile ha ricevuto la prima dose Oggi abbiamo raggiunto questo bel traguardo a livello regionale, attestandoci sopra la media italiana. Le fasce più esposte al rischio, over 80 e tra 60 e 70 anni, sono state raggiunte con percentuali molto più alte rispetto ai dati medi nazionali. Questo significa che vacciniamo tanto e bene, ed il merito non può che andare a tutto il sistema sanitario e di protezione civile regionale che anche oggi, di domenica, come ogni giorno è al lavoro per mettere in sicurezza con il vaccino i pugliesi. Continuiamo così".

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
19:24

Nel Lazio sono stati somministrati oltre 3,7 milioni di vaccini

Immagine

Oggi in Lazio è stata superata la quota di 3,7 milioni di vaccini effettuati: questo significa che oltre un cittadino su due ha ricevuto almeno la prima dose del farmaco anti-Covid. Lo ha comunicato in una nota l'unità di Crisi Covid della Regione Lazio..

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
19:02

Pfizer: "In Israele nostro vaccino ha risparmiato 5.500 vite e 159 mila contagi"

Immagine

L'amministratore di Pfizer, Albert Bourla, congratulandosi con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, ha detto che grazie al vaccino della sua casa farmaceutica sono state risparmiate 5.500 vite. "Avete fatto un lavoro straordinario mobilitando il vostro sistema sanitario. È stata la campagna migliore al mondo", ha aggiunto. Ad oggi il 57% dei cittadini israeliani ha completato il ciclo vaccinale e secondo Pfizer sono stati evitati circa 159 mila contagi.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
18:29

Gli attualmente positivi al Covid scendono sotto quota 200 mila

Immagine

Le persone che attualmente risultano positive al coronavirus in Italia sono meno di 200 mila, precisamente 192.272, in calo di 3.097 nelle ultime 24 ore. Lo comunica il bollettino di oggi, domenica 6 giugno, in cui si registra anche un forte calo dei positivi ricoverati: sono meno di 5 mila, precisamente 4.963, e 230 in meno rispetto a ieri.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
18:11

Quando riapriranno le discoteche: martedì il vertice al ministero della Salute

Immagine

Martedì prossimo, presso il ministero della Salute, ci sarà un vertice sul tema della riapertura in sicurezza delle discoteche. L'incontro è previsto per le ore 19: si dovrà capire se ci sono le condizioni per far ripartire il settore, praticamente l'unico a non essere citato nella road map di riaperture del governo.

A cura di Annalisa Girardi
06 Giugno
17:56

Covid, in Israele nessun contagio locale: solo 4 casi importati dall'estero

Immagine

Israele scende a zero contagi. Nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun caso di Covid autoctono nel Paese. Secondo il ministero della Salute locale gli unici 4 casi registrati ieri sono stati importati dall'estero, dove hanno contratto il virus. In tutto Israele, ad oggi, ci sono 230 casi positivi.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Giugno
17:32

Bollettino Covid, ancora in calo ricoveri in ospedale e in terapia intensiva

Immagine

Ad oggi, secondo i dati da poco diffusi dal ministero della Salute, sono 774 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid-19 in Italia. Il calo rispetto a ieri è di 14 unità, nel saldo tra ingressi e uscite, considerando anche che sono oggi sono entrate 20 persone in rianimazione, esattamente come ieri. I ricoverati con sintomi in ospedale sono 4.963, anche in questo caso in netto calo rispetto a ieri.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Giugno
17:02

Bollettino: oggi 2.275 nuovi casi di Covid e 51 morti

Immagine

Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.275 nuovi casi di Covid-19, con 51 nuove vittime. In totale sono stati effettuati, tra antigenici e molecolari, quasi 150mila tamponi. Il tasso di positività è all'1,5%, mentre calano ricoverati negli ospedali e in terapia intensiva.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Giugno
16:45

Vaccino, è un weekend da record: più di 600mila somministrazioni per due giorni di seguito

Immagine

È un weekend da record quello che si sta chiudendo per quanto riguarda la vaccinazione contro il Covid-19. Per il secondo giorno consecutivo sono state raggiunte le 600mila somministrazioni nell'arco di 24 ore. Il numero è destinato ancora a crescere.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Giugno
16:32

Bollettino Valle d'Aosta: oggi 5 nuovi casi di Covid, nessun morto

Immagine

In Valle d'Aosta sono stati registrati 5 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Non ci sono vittime, mentre i guariti sono 16. Attualmente ci sono 145 persone positive al coronavirus in Valle d'Aosta, di cui 4 sono ricoverate in ospedale.

A cura di Tommaso Coluzzi
06 Giugno
15:50

Toscana, 193 nuovi casi e 9 morti

Immagine

I nuovi contagi registrati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore sono 193, 39 più di ieri. Gli attualmente positivi sono 5.985, 162 in meno  rispetto al giorno prima e meno della metà rispetto a due settimane fa. Di questi i ricoverati sono 384 (23 in meno rispetto a ieri, in flessione del 5,7 per cento), di cui 93 in terapia intensiva (3 in meno, meno 3,1 per cento). Crescono di conseguenza anche i guariti: aumentati dello 0,2 per cento (aumenti di 346 rispetto a ieri), raggiungono quota 229.666 (il 94,7 per cento dei casi totali). I decessi segnalati con l'ultimo bollettino sono nove: sei uomini e tre donne con un'età media di 79 anni.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
15:33

Dirigente OMS: "Sradicare il Covid non è al momento un obiettivo realistico"

Immagine

"Sradicare" il Covid per il momento, "non è un obiettivo realistico per il mondo". A dirlo – citato da Sky News e dal Guardian – il dottor David Nabarro, dirigente dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui "l'umanità sarà costretta a imparare come potrà convivere con il virus, impedendo che quest'ultimo s'impenni e si diffonda creando focolai di malattia. E dovremo fare questo nel futuro prossimo". Secondo Nabarro, "ogni volta che che c'è un'improvvisa ondata, stimola nella nostra mente l'idea che potrebbe apparire una nuova variante. Non sarebbe una sorpresa ". Dunque, cercando di stabilire uno schema per il futuro, "il virus non se ne andrà di qui a poco ed emergeranno altre varianti".

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
15:24

Puglia, 139 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia, a fronte di  4.699 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 139 casi positivi: 18 in provincia di Bari, 25 in provincia di Brindisi, 22 nella provincia BAT, 33 in provincia di Foggia, 26 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto. Sono stati inoltre registrati 3 morti: uno  nella provincia di Barletta, Andria, Trani, uno in provincia di Lecce e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.530.335 test, 226.011 sono i pazienti guariti e 18.830 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
15:13

Sileri: "Occorre dare libertà di ballare in discoteca a chi ha il green pass"

Immagine

"Ho tenuto poco tempo fa una riunione con il direttore generale della prevenzione del ministero, ho fatto presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci. Deve darci accesso a una maggiore libertà. Dovremo arrivare a un punto quanto prima che puoi anche ballare in discoteca se sei munito di green pass. Non vedo quanto rischio ci sia se si balla con tutte persone vaccinate, o tamponate o guarite. Usiamo questo green pass". A dirlo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Domenica In su Raiuno.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
15:06

Sileri: "Chi è vaccinato non dovrebbe più fare il tampone"

Immagine

"Chi è vaccinato deve ancora fare il tampone? Man mano perfezioneremo il tutto, è chiaro che se già si è stati vaccinati, il tampone non è più necessario, salvo esclusi casi di sintomi". A dirlo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite a ‘Domenica In', su Raiuno.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
14:35

ISS: "Dal vaccino protezione protratta nel tempo"

Immagine

Secondo gli ultimi dati disponibili, relativi a un periodo compreso fra 105 e 112 giorni dalla prima dose del vaccino anti Covid-19, vi è "una protezione protratta nel tempo". Lo indica il secondo rapporto redatto dal gruppo di lavoro ‘Sorveglianza vaccini Covid-19' di Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute, che aggiorna quello del 15 maggio scorso e anche questo frutto dell'analisi congiunta dei dati dell'anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata Covid-19 "A partire dai 105-112 giorni dalla vaccinazione – si legge nel rapporto – si osserva una ulteriore riduzione del rischio di diagnosi, con un effetto simile negli uomini, nelle donne e in persone in diverse fasce di età". I dati confermano quelli rilevati nel primo rapporto, relativi a 13,7 milioni di persone vaccinate, con il rischio di decesso che scende del 95% e la riduzione del rischio di ricevere una diagnosi e di essere ricoverati in terapia intensiva, rispettivamente dell'80% e del 90%. Il nuovo studio, riferito a circa 14 milioni di persone vaccinate con almeno una dose, arriva ad una valutazione a oltre 130 giorni dalla somministrazione della prima dose. Rispetto al rapporto precedente, nella popolazione studiata sono aumentati i soggetti vaccinati nella classe di età da 40 anni in su e si riscontra un aumento delle vaccinazioni con Comirnaty (Pfizer/BioNTech) e Vaxzevria (AstraZeneca) e l'inizio delle somministrazioni del vaccino Janssen (Johnson&Johnson).

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
14:23

Alto Adige, 38 nuovi casi e un morto nelle ultime 24 ore

Immagine

In Alto Adige ieri sono emersi 38 nuovi casi di Covid-19 su 2.543 tamponi processati. Una persona è morta per un dato complessivo di 1.177 vittime dall'11 marzo 2020, data del primo decesso riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. L'incidenza settimanale del contagio nel territorio più settentrionale d'Italia è di 37 casi ogni 100 mila abitanti. Le nuove positività sono 36 su 584 tamponi molecolari esaminati e 2 su 1.959 test antigenici effettuati. Dall'inizio della pandemia su 219.179 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.473 sono risultate positive.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
13:55

Vaccini, in Cina somministrate oltre 763 milioni di dosi  

Immagine

Sono ben 763 milioni le dosi di vaccino somministrate finora in Cina. A renderlo noto la Commissione Sanitaria Nazionale.

A cura di Chiara Ammendola
06 Giugno
13:49

Vaccini, a Torino open-night per mille giovani tra i 18 e i 28 anni

Immagine

Esauriti in tre minuti i posti disponibili per la notte di vaccinazione organizzata da Regione Piemonte in collaborazione con il gruppo Reale. L’evento si è tenuto dalle 21.30 di venerdì 5 giugno fino alle 3.30 di oggi, domenica 6, con sforamento autorizzato del coprifuoco. Il governatore Cirio: “Replicheremo in altre città con eventi simili, molte le aziende interessate a sponsorizzare questi progetti”

A cura di Chiara Ammendola
06 Giugno
13:27

Vaccini, sold out in poche ore l'Open Day di Rieti per la fascia 12-16 anni

Immagine

Tutto esaurito in poche ore l'Open Day sui vaccini dedicata alla fascia d'età 12-16 anni a Rieti, tanto che gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare il numero delle dosi disponibili. "Vista la grande adesione abbiamo raddoppiato il numero di dosi per l'iniziativa di oggi. Al momento sono circa 200 i ragazzi che si vaccineranno", le parole di Emma Giordani, responsabile della campagna vaccinale per l'Asl di Rieti, in merito allo Junior Open day per la fascia 12-16 anni in corso a Rieti.

A cura di Chiara Ammendola
06 Giugno
12:51

Il ministro della salute inglese ammette: "La variante indiana rende le riaperture più difficili"

Immagine

La diffusione della variante Delta (indiana) del Sars-Cov-2 nel Regno Unito, che è il 40 per cento più trasmissibile rispetto alla variante britannica, rende "più difficili" la decisione sull'allentamento della restrizioni a partire dal 21 giugno. Ad ammetterlo il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, a "Sky News". "La variante indiana (Delta) del Covid-19 è il 40 per cento più trasmissibile rispetto alla variante del Kent (Alfa). Ciò significa che è più difficile gestire questo virus con la nuova variante Delta, ma crediamo che con due dosi di vaccino si ottenga la stessa protezione rispetto alla vecchia variante", ha detto Hancock, il quale ha poi annunciato che le vaccinazioni saranno aperte ai minori di 30 anni a partire dalla prossima settimana. "Questa settimana apriremo le vaccinazioni agli under 30 e quindi ci stiamo avvicinando al punto in cui saremo in grado di offrire il vaccino a tutti gli adulti in questo paese", ha affermato il ministro, sottolineando che vaccinare i bambini di età superiore ai 12 anni avrebbe i suoi "vantaggi" per l'istruzione.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
12:35

Coldiretti: "Grazie alle riaperture bar e ristoranti hanno triplicato gli incassi"

Immagine

Triplicano gli incassi nel primo fine settimana di riapertura anche al chiuso nei circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi italiani che possono finalmente apparecchiare tutti i coperti disponibili, all'aperto e al chiuso, a vantaggio dell'intera filiera con cibi e vini invenduti dopo il lungo stop and go. È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una svolta che fa salire ad oltre 7 milioni l'offerta totale di posti al tavolo a disposizione di cittadini e turisti lungo la Penisola, garantendo protezione al coperto anche dove ha colpito il maltempo. Nel weekend in cui si realizza la maggior parte del fatturato settimanale, si tratta di una boccata di ossigeno per la maggioranza di locali che – sottolinea la Coldiretti – non dispone in Italia di spazi all'aperto soprattutto nei centri storici delle città dove, nonostante le facilitazioni concesse dai comuni per la pandemia, i coperti disponibili sono limitati tra marciapiedi e traffico.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
12:29

Sicilia, da oggi a martedì tre open day per over 18 con vaccino AstraZeneca

Immagine

Scatta questa sera alle 19 e fino alla mezzanotte l'iniziativa regionale Porte aperte AstraZeneca per tutti coloro, dai 18 anni in su, che in Sicilia vogliono sottoporsi volontariamente al vaccino AstraZeneca negli hub e punti vaccinali individuati dalle Asp. L'iniziativa, voluta dall'amministrazione Musumeci, che nasce per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale degli over 18, si ripeterà con le stesse modalità anche domani lunedì 7 e martedì 8 giugno in tutti i punti vaccinali e hub individuati dalle singole Asp territoriali su base provinciale. Questi gli hub e i punti vaccinali che aderiscono all'iniziativa Porte aperte AstraZeneca distribuiti nelle nove province: Ragusa: Hub ex ospedale Civile. Catania: Hub di S.G. La Rena, Hub di Acireale, Hub di Caltagirone. Agrigento: Hub di Agrigento e Hub di Sciacca. Trapani: Hub San Michele, Hub di Alcamo, Hub di Partanna. Caltanissetta: Hub Caltanissetta e Hub Gela. Enna: Hub di Enna (PO Umberto I). Messina: Hub Fiera, Messina; Hub di Parco Corolla, Milazzo; PTA, Barcellona; Presidio Osp. Mistretta; Palatenda, Brolo; Concattedrale, Patti; Parcheggio Lumbi, Taormina; Hub di Capo D'Orlando; Ospedale militare, Messina; Hub Palarescifina, Messina. Palermo: Hub Villa delle Ginestre; Hub di Cefalù; Hub di Bagheria; Hub di Misilmeri; Hub Fiera Palermo – Padiglione 20 A. Siracusa: Hub Urban center.

A cura di Davide Falcioni
06 Giugno
11:38

Variante indiana, il governo inglese: "È del 40% più trasmissibile"

Immagine

La variante Delta del coronavirus, scoperta per la prima volta in India qualche mese fa, è "del 40% più trasmissibile". A dichiararlo il ministro della Salute britannico Matt Hancock alla Bbc. "Questo ci rende tutto più complicato", ha aggiunto sottolineando comunque che il numero dei ricoveri in questo momento nel Regno Unito non sta aumentando e la maggior parte delle persone in ospedale con il Covid-19 non ha ricevuto neanche una dose di vaccino.

A cura di Davide Falcioni
239 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views