Coronavirus
3 Agosto 2021
07:07
AGGIORNATO03 Agosto

Le notizie del 3 agosto sul coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 3 agosto. Nel bollettino di oggi 4.845 casi e 27 morti. Allarme in Sardegna, terapie intensive piene al 10%: rischio concreto zona gialla. Lo studio: "Suddividere l'Italia in zone ha evitato 25mila ricoveri a novembre". -3 giorni all'entrata in vigore del green pass, che verrà esteso ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza. Sindacati a Draghi: "Ok al certificato verde, ma non per licenziare". Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 69.200.779 dosi e 36.335.678 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Vaccino ai ragazzi: ok del Comitato di bioetica, ma “no” all’obbligo. Lo studio: i vaccinati contagiati hanno un rischio dimezzato di sviluppare la Long Covid.

Nel mondo oltre 198 milioni di casi Covid e 4.22 milioni di decessi. Vaccinato il 60% della popolazione europea. In Iran oltre 37mila casi in 24 ore: mai così tanti. Cina, torna il lockdown in un'area di Wuhan. A Tokyo aumentano i nuovi casi legati alle Olimpiadi. Preoccupazione in Israele, tasso di positività al 3,78%. E la Germania si prepara a vaccinare con una terza dose gli anziani e le persone a rischio a partire da settembre, anche il Regno Unito su questa linea.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
03 Agosto
22:56

Anche a New York ristoranti e palestre aperte solo ai vaccinati

Anche a New York verrà richiesta la prova della vaccinazione alle persone che partecipano ad attività al chiuso. Lo rivela il New York Times, spiegando che tra queste ci sono pranzare e cenare nei ristoranti, allenarsi in palestra, assistere a spettacoli teatrali. L'obbligo di vaccinazione si applicherà anche ai lavoratori di quei luoghi.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
22:49

Biden annuncia stop agli sfratti nelle zone colpite da variante Delta

Il presidente statunitense Joe Biden sarebbe pronto ad annunciare una nuova moratoria federale per fermare gli sfratti nelle regioni degli Stati Uniti più colpite dalla variante Delta del coronavirus. Lo riporta il New York Times. La Casa Bianca sta lavorando con le autorità sanitarie per mettere a punto il provvedimento nei dettagli, provvedimento che potrebbe prevedere una sospensione degli sfratti per altri 60 giorni.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
21:44

Italia Domani, è online il nuovo portale del governo per monitorare gli investimenti del Pnrr

È online Italia Domani, il nuovo portale del governo in cui "sono illustrati i contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti". Lo annuncia in una nota la presidenza del Consiglio dei ministri. Che spiega: "Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute. In questo modo, tutti i cittadini potranno controllare e monitorare le informazioni relative alla realizzazione del Piano"

A cura di Annalisa Girardi
03 Agosto
21:30

L'Alto rappresentante Borrell: "Ue deve donare più vaccini ai Paesi poveri"

"L'Ue ha esportato metà della sua produzione di vaccini, ma certamente dobbiamo donare più vaccini ai Paesi a basso reddito, come ha proposto di recente la presidente della Commissione. (…) Ma spetta agli Stati membri decidere quanti vaccini donare, a quale paese e quando farlo": lo ha scritto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrel, sul suo blog.

A cura di Annalisa Girardi
03 Agosto
21:21

Coronavirus in Spagna, oggi 130 morti: mai così tanti da maggio

Nelle ultime ventiquattro ore in Spagna si sono contati 130 morti per coronavirus. Non si segnalavano così tanti decessi a causa della pandemia dallo scorso maggio. In totale il Paese, dallo scoppio dell'emergenza sanitaria, conta 81.773 vittime confermate. In Spagna il 68,2% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 57,8% ha completato il ciclo vaccinale.

A cura di Annalisa Girardi
03 Agosto
21:11

Dal 6 agosto Green Pass obbligatorio anche alla Camera, per accedere a conferenze e mensa

"Dal 6 agosto l’obbligo di esibizione del Green Pass entrerà in vigore anche per Montecitorio. I deputati rispettano le regole che valgono per tutti, come è sempre stato durante la mia Presidenza. A partire da venerdì dunque per accedere a eventi, conferenze stampa, concorsi, alla Biblioteca Iotti e all’Archivio sarà necessario avere la certificazione, che si ottiene con vaccino, tampone negativo nelle ore precedenti o con la guarigione dal Covid. Abbiamo deciso d'intesa con il Collegio dei Questori di richiederla anche per la mensa, dunque per i servizi di ristorazione con consumazione al tavolo. Lo avevo annunciato nei giorni scorsi: la Camera adotta le misure per contrastare la diffusione dell’epidemia in linea con quanto stabilito dalle autorità sanitarie nazionali. Vale per queste nuove misure così come per le precedenti adottate in oltre un anno di gestione della pandemia": lo scrive in un post su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.

A cura di Annalisa Girardi
03 Agosto
20:45

Anche la Germania valuta di introdurre il pass obbligatorio per ristoranti e hotel

La Germania potrebbe imitare l'Italia. Da settembre, infatti, potrebbe essere introdotto un pass per consentire solo a vaccinati, testati o guariti di accedere a "determinati eventi o manifestazioni" tra cui ristoranti e palestre al chiuso. Lo riporta la Faz citando un documento del ministero della Salute di cui ha preso visione. "Da inizio-metà settembre 2021 la partecipazione a eventi o manifestazioni sarà possibile solo a vaccinati, testati o guariti", riporta il sito del quotidiano tedesco citando "ristoranti, hotel, i servizi per il corpo, sport negli spazi chiusi e le manifestazioni al chiuso e all'aperto"

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
20:37

Gelmini: "Anche ad agosto si vaccinerà senza pause"

"La lotta al Covid non va in vacanza. Il lavoro negli hub vaccinali di tutta Italia andrà avanti, senza sosta, anche in questo mese di agosto. Oggi ne ho parlato con il Generale Figliuolo. Il vaccino è libertà. Procediamo spediti. È la strada giusta". A dirlo la Ministra per le Autonomie, Mariastella Gelmini.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
20:22

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva: la Sardegna rischia la zona gialla

Stando al bollettino del 3 agosto aumentano i ricoveri negli ospedali: in rianimazione ci sono 258 persone (26 ingressi del giorno) e negli altri reparti 2.196 (+126). La Sardegna raggiunge la soglia che, una volta superata e in base ai nuovi criteri, determina uno dei parametri per il passaggio in zona gialla. Nelle ultime 24 ore sono stati 4.845 i nuovi contagi in Italia, su 209.719 tamponi. La percentuale di positivi è al 2,31%. Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono 4.363.374 e le vittime 128.115 (+27).

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
19:43

La variante Lambda potrebbe essere resistente al vaccino secondo uno studio giapponese

Secondo degli studi giapponesi dal ricercatore Kei Sato dell’Università di Tokyo, la variante Lambda, attualmente diffusa per la maggior parte in America Latina potrebbe essere resistente agli anticorpi prodotti dal vaccino. I ricercatori avvertono: la variante Lambda dovrebbe essere classificata come “preoccupante”, non solamente “di interesse” come afferma l’Oms.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
19:10

La Germania estende l'obbligo di indossare le mascherine fino alla primavera del 2022

In Germania si dovranno indossare le mascherine fino a primavera 2022. Il ministero della Salute tedesco si prepara a raccomandare l'estensione di misure atte a contenere la diffusione del coronavirus, per evitare un'impennata dei nuovi contagi nei prossimi mesi. Guardando all'autunno e all'inverno, saranno ancora necessarie misure protettive "per salvaguardare il sistema sanitario da un carico eccessivo e i gruppi di persone che non possono vaccinarsi da una grave malattia", spiega  il ministero in un rapporto ottenuto dalla Dpa. Tuttavia, le misure necessarie saranno probabilmente più moderate di quelle imposte nello scorso autunno-inverno, grazie ai progressi del Paese nelle campagne vaccinali. "Un lockdown drastico come nella seconda e nella terza ondata probabilmente non sarà necessario", dice il rapporto.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
18:58

Trasporti e scuola: ancora nessun accordo, la decisione forse giovedì

Il governo non si riunirà in Consiglio dei ministri prima di giovedì, dopo la cabina di regia ancora non convocata ufficialmente. I temi sul tavolo sono la scuola e i trasporti, con l’ipotesi dell’estensione del green pass e dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico. Per quanto riguarda il lavoro, invece, è più probabile un rinvio. Intanto alla Camera sono stati presentati 1.300 emendamenti al decreto Covid, il provvedimento che introduce il green pass obbligatorio dal 6 agosto per una lunga lista di attività.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
18:19

Vaccino obbligatorio per gli insegnanti allo studio del governo: quanti sono ancora senza copertura

Si continua a discutere dell'ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, così da garantire il rientro a scuola in presenza. C’è tuttavia chi frena, anche all’interno del ministero, sottolineando che tra insegnanti e operatori scolastici ci sia già un alto tasso di vaccinazione, vicino all’80%, per cui non sarebbe necessario parlare di imposizioni. Vediamo come stanno le cose, Regione per Regione.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
17:59

Il bollettino del 3 agosto: 4.845 nuovi casi e 27 morti

Sono 4.845 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 27. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, martedì 3 agosto, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati nell’ultima giornata sono stati 209.719 . Il tasso di positività si attesta al 2,3%.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
17:37

Vaccini, in Italia somministrate 69.391.935 dosi

Sono 69.391.935 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.894.426 (nel dettaglio 49.632.893 Pfizer/BioNTech, 8.286.629 Moderna, 11.965.312 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno ultimato il ciclo vaccinale sono 33.005.253, il 61,11% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:07 di oggi.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
17:11

Bassetti dice che la variante Delta è contagiosa come la varicella

"La variante Delta di Sars-CoV-2 si diffonde come la varicella. Quindi è molto contagiosa. Abbiamo visto che ha un R0 di 7, perciò è davvero molto pericolosa. E anche i vaccinati sembra abbiano la possibilità di contagiarsi e di trasmettere il virus. Ma c’è una variabile: chi è vaccinato e si contagia non va in ospedale e non sviluppa una malattia grave". A dirlo, all’Adnkronos Salute, il dottor Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
17:07

Emilia Romagna, 365 casi e nessun morto

Sono 365, in diminuzione rispetto agli ultimi giorni, i nuovi casi di coronavirus registrati in Emilia-Romagna sulla base di oltre 22.400 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il bollettino della Regione comunica che non ci sono nuovi morti, mentre è ancora in lieve aumento il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati: 22 in terapia intensiva (due in più da ieri) e 247 negli altri reparti Covid (+8). L'età media dei nuovi contagiati è bassa, di 31,5 anni, mentre quasi il 97% delle persone attualmente positive (8.244) è in isolamento domiciliare perché non richiede cure ospedaliere.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
17:02

I costi dei tamponi saranno dimezzati: la proposta di Figliuolo alle Regioni

"Il protocollo che propone alla Conferenza delle Regioni il generale Figliuolo va verso una riduzione importante del costo del tampone", ha annunciato Massimiliano Fedriga. Il prezzo del tampone rapido sarà ridotto arrivando circa a “un dimezzamento”, mentre “per determinate categorie come i minori si ridurrà ulteriormente e ci sarà un contributo dello Stato”.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
16:37

Piemonte, 194 nuovi contagi e un morto

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 194 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 42 dopo test antigenico), pari all'1,3%di 14.450 tamponi eseguiti, di cui 5.109 antigenici. Dei 194 nuovi casi, gli asintomatici sono 76 (39,2%). I casi sono 40 di screening, 121 contatti di caso, 33 con indagine in corso, 2 in RSA e Strutture Socio-Assistenziali. Il totale dei casi positivi diventa quindi 370.333, di cui 30.044 Alessandria, 17.590 Asti, 11.606 Biella, 53.443 Cuneo, 28.739 Novara, 197.838 Torino, 13.853 Vercelli, 13.158 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.521 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. U n decesso di persona positiva al test del Covid-19 si e verificato ed è stato comunicato oggi dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. Il totale diventa quindi 11.700 deceduti risultati positivi al virus, 1.566 Alessandria, 713 Asti, 433 Biella, 1.454 Cuneo, 944 Novara, 5.591 Torino, 525 Vercelli, 374 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 100 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
16:13

Abruzzo, 54 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

In Abruzzo nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 54 nuovi casi di Covid, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76.346. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2.515.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
15:53

Marche, 125 casi in 24 ore, incidenza sale a 59,61

Sono 125 i casi di contagio da coronavirus rilevati nell'ultima giornata nelle Marche che fanno. salire l'incidenza su 100mila abitanti da 55,74 a 59,61. Lo riferisce il Servizio Sanità della Regione. I ricoveri nella regione salgono a 38 (+3) e non si registrano nuovi decessi (totale resta 3.039).

A cura di Susanna Picone
03 Agosto
15:30

Sardegna, 210 nuovi casi di Coronavirus

In Sardegna si registrano oggi 210 casi di positività al Covid, sulla base di 2780 persone testate. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19, lo stesso numero registrato ieri. I pazienti ricoverati in area medica sono 80 (+3 rispetto a ieri). Sono 5. 301 i casi di isolamento domiciliare (+106 rispetto a ieri). Si registra un decesso di una donna di 90 anni, residente nella Provincia Sud Sardegna.

A cura di Susanna Picone
03 Agosto
15:13

Friuli Venezia Giulia, 94 nuovi contagi

In Friuli Venezia Giulia su 4198 tamponi molecolari sono stati rilevati 79 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,88%. Sono inoltre 1304 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 15 casi (1,15%). Dall'analisi dei dati a disposizione, emerge che il 50 per cento dei nuovi contagi riguarda persone al di sotto dei 29 anni. Non si registrano decessi; 4 persone sono ricoverate in terapia intensiva (per una percentuale di occupazione dei posti letto totali pari al 2,3), mentre i pazienti in altri reparti sono 22 (occupazione dell'1,7%). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.790. I totalmente guariti sono 103.601, i clinicamente guariti 49, mentre quelli in isolamento risultano essere 734. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 108.200 persone.

A cura di Susanna Picone
03 Agosto
14:55

Gli USA hanno donato 110 milioni di dosi di vaccino ai paesi poveri

Gli Stati Uniti hanno donato e spedito oltre 110 milioni di dosi di vaccino anti-Covid a più di 60 Paesi. A renderlo noto la Casa Bianca. L'annuncio del presidente Joe Biden è atteso nelle prossime ore. La maggior parte delle dosi sono state distribuite ai Paesi più bisognosi attraverso il programma Covax. Il resto è stato diviso tra alcuni partner regionali come il Messico e il Canada. Tra i Paesi che hanno beneficiato maggiormente della donazione ci sono le Filippine, il Sudafrica, la Colombia, il Vietnam, il Pakistan e il Bangladesh. La Casa Bianca definisce la donazione "un anticipo" della promessa fatta da Biden, che a giugno ha parlato di 500 milioni di dosi del vaccino Pfizer da spedire in altri Paesi bisognosi.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
14:23

Tajani: "Il vaccino sia obbligatorio per tutto il personale scolastico"

"Riteniamo che si debba vaccinare il maggior numero possibile di persone nel mondo della scuola, anzi noi consideriamo obbligatorio il vaccino per tutti coloro che operano nel settore scolastico, personale docente e non docente perché solo così si debella il coronavirus". A dirlo il coordinatore nazionale e vecepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, a Napoli per incontrare i candidati azzurri. "Linea della durezza comprendendo bene che il green pass è uno strumento positivo e non negativo che limita la nostra libertà. La nostra libertà la limita il Coronavirus, abbiamo il dovere di sconfiggerlo sia sul fronte sanitario che sul fronte economico" conclude Tajani.

A cura di Davide Falcioni
03 Agosto
14:01

Juventus under 23, positivo Marley Ake

La Juventus ha comunicato che c’è un nuovo calciatore positivo al Covid-19: si tratta di Marley Aké. Il Il giovane calciatore bianconero è sceso campo per circa 30 minuti sabato scorso contro il Monza, in occasione del trofeo Berlusconi.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
13:36

Come ottenere il green pass, c'è un nuovo strumento utile

Sul sito del Ministero dedicato alla campagna vaccinale è disponibile una nuova sezione dedicata a chi non ha ricevuto o ha smarrito l’SMS contenente il codice Authcode necessario per scaricare il Green pass. Ecco come ottenere il codice senza SMS usando solamente codice fiscale e tessera sanitaria.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
13:25

Cina, 61 nuovi casi locali Covid

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 61 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei casi trasmessi localmente, 45 sono stati segnalati nello Jiangsu, 6 nell’Hunan, 3 nell’Hubei, 2 per provincia nell’Henan e nello Yunnan e uno ciascuno a Pechino, a Shanghai e nel Fujian. La Commissione ha inoltre riferito di 29 nuovi casi importati, di cui 8 nello Yunnan, 6 nel Guangdong, 3 ciascuno a Tianjin, a Shanghai e nel Sichuan, 2 per provincia nello Jiangsu e nello Shaanxi e uno per provincia nel Fujian e nello Shandong. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 7.504, tra i quali 6.806 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 698 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
13:13

Tokyo, oggi 3.709 nuovi casi. L'appello ai cittadini: “Restate a casa”

Sono 3.709 i nuovi casi Covid confermati nell’arco di 24 ore a Tokyo, città che in questi giorni ospita le Olimpiadi, ben 861 in più rispetto allo scorso martedì. I dati ufficiali parlano anche di altri sette decessi per complicanze riconducibili al Covid-19. Fino al 31 agosto a Tokyo e in altre prefetture è in vigore lo “stato emergenza” dovuto alla pandemia di Coronavirus. Ristoranti e bar restano aperti, ma non possono servire alcolici ed è stata imposta una chiusura anticipata. Non manca chi crede che le misure non siano più sufficienti per evitare il sovraccarico del sistema sanitario. La governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, è tornata a chiedere agli abitanti della città di stare a casa. La variante Delta del coronavirus, ha detto, è un “nemico molto forte”.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
12:56

Cina, torna il lockdown in un'area di Wuhan

Wuhan rivede il lockdown, sia pure parziale e limitato a un'area, dopo il blocco totale vissuto tra fine gennaio e 8 aprile 2020 per contrastare il Covid-19. Il capoluogo dell'Hubei, dove per primo fu rilevato il nuovo coronavirus a fine 2019, ha chiuso l'area di Zhuankou Street, nella zona di sviluppo economico, quando le autorità locali hanno confermato tre nuovi casi della variante Delta, ritenuta altamente contagiosa. La misura è stata annunciata da una nota della Commissione per la salute municipale, mentre il network statale Cctv ha parlato di alcune zone in lockdown cautelativo.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
12:38

Ema: “Vaccini efficaci su Delta, presto per dire se serve terza dose”

“La variante Delta è diventata ciò che tutti speravamo non sarebbe” diventata, cioè la variante del Covid dominante in Europa. Ma i vaccini sinora approvati “rimangono efficaci”. C'è una certa riduzione, “ma non è significativa”. A rassicurare è Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco Ema, su ’Politico.eu’. L'esperta parla anche della terza dose, su cui il dibattito è ancora aperto, mentre alcuni Paesi, fra cui la Germania, hanno deciso di adottare questa strada già da settembre, sebbene partendo da alcuni gruppi specifici di popolazione. “Al momento – ha precisato Cooke – non ci sono dati sufficienti per indicare che sia necessario un richiamo”.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
12:18

Effetto green pass: prime dosi aumentano in tutte le fasce d’età

Aumentano le prime dosi e crescono, soprattutto, le somministrazioni del vaccino anti-Covid ai più giovani (under 40): sono questi i dati che emergono dall’analisi delle vaccinazioni della settimana che va dal 25 al 31 luglio. L’incremento delle prime dosi e, quindi, delle nuove persone che ricevono il vaccino anti-Covid, sembra essere anche una conseguenza dell’introduzione del green pass obbligatorio.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
12:13

Regno Unito, nel mese di luglio si è toccato il picco dei morti di aprile

Il numero settimanale dei morti provocato dal Covid in Inghilterra e Galles ha raggiunto il 23 luglio scorso quota 327, ossia il picco da metà aprile, secondo le elaborazioni aggiornate dell'Ons (Office for National Statistics), equivalente britannico dell'Istat, riferita a tutti i decessi legati nei certificati di morte alla pandemia come causa o concausa.
Il dato, diffuso oggi e relativo alla fase di maggiore impennata di contagi causati dalla nuova variante Delta nel Regno Unito (ora di nuovo in discesa), conferma tuttavia una proporzione di vittime decisamente inferiore rispetto a quella delle ondate precedenti dell'infezione: con una media non superiore a una cinquantina di morti al giorno, contro le centinaia e centinaia d'inizio anno. Una frenata resa possibile secondo numerosi esperti dalla barriera immunitaria almeno parziale garantita dai vaccini, giunti in queste ultime settimane nel Regno a ben oltre le 80 milioni di dosi somministrate, con più del 70% dell'intera popolazione adulta over 18 residente nel Paese coperta già con il ciclo vaccinale completo e quasi il 90% con la prima dose.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
12:03

Bollettino Coronavirus Toscana: 326 nuovi casi, tasso positività al 2,58%

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 326 su 12.655 test di cui 6.832 tamponi molecolari e 5.823 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,58% (5,6% sulle prime diagnosi)". Lo annuncia il presidente della Toscana Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia di coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
11:56

Lo studio: vaccinati contagiati che contraggono Coronavirus hanno rischio dimezzato di sviluppare Long Covid

Analizzando i dati epidemiologici della pandemia di COVID-19 nel Regno Unito, un team di ricerca dello Scientific Advisory Group for Emergencies (SAGE) ha determinato che nei vaccinati che contraggono il coronavirus SARS-CoV-2 il rischio di Long Covid è praticamente dimezzato. Poiché la doppia dose di vaccino è molto efficace anche nel prevenire l’infezione, il rischio di sintomi persistenti nei vaccinati risulta dunque piuttosto ridotto.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
11:47

Allarme in Sardegna, terapie intensive piene al 10%: rischio zona gialla

Le terapie intensive della Sardegna sono piene al 10%, con un punto percentuale in più rispetto a ieri. Quello che era solo una preoccupazione è stata ufficializzato oggi da Agenas, nel quotidiano bollettino sulla situazione delle regioni. La Sardegna ha toccato così, molto prima del previsto, il parametro che, insieme agli altri due (incidenza positivi e riempimento reparti ospedalieri che deve essere massimo del 15%) fa scattare la zona gialla. L’unico numero che al momento le permette di restare in bianco è il riempimento dei posti letto in ospedale, fermo al 5% e dunque ancora lontano dalla soglia limite.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
11:33

Non solo Green Pass: quali sono le regole per viaggiare nei paesi europei

In vista della partenza per le vacanze estive di milioni di italiani alle prese con l’emergenza Covid-19, ecco l’elenco aggiornato delle regole per viaggiare nei paesi europei e non tramite Green pass, esito del tampone e Passenger Locator Form. Dalla Spagna alla Grecia, dalla Francia al Portogallo, ecco cosa serve per partire in sicurezza.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
11:26

Green Pass, verso Consiglio dei Ministri giovedì 5 agosto alle 14

Il Consiglio dei ministri che si occuperà del decreto sul Green Pass dovrebbe tenersi giovedì, 5 agosto, alle 14. È quanto si apprende da fonti della maggioranza.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
11:24

Quali sono le regioni che possono finire in zona gialla dalla prossima settimana

L’occupazione dei posti letto in ospedale in area medica e in terapia intensiva continua a crescere in quasi tutte le Regioni. Alcune, però, si stanno avvicinando velocemente alla soglia che prevede il passaggio in zona gialla: sono almeno tre quelle che rischiano di cambiare colore nelle prossime settimane.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
10:46

Bollettino Coronavirus Veneto: 663 nuovi casi, crescono ricoveri

Sono 663 i nuovi positivi al Covid19 trovati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo è il report quotidiano della Regione Veneto che porta il totale dei positivi ad oggi isolati a quota 12.747. In aumento anche il numero dei ricoveri (17 in più rispetto a ieri nelle aree non critiche) e i decessi (tre nelle ultime 24 ore).

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
10:29

Preoccupazione in Israele, tasso di positività al 3,78%: governo convoca gabinetto

La pandemia di Covid continua a diffondersi in Israele, malgrado alcune misure di contenimento adottate dal governo nei giorni scorsi. Ieri i nuovi contagi sono stati 3.818 (quasi il doppio rispetto ad una settimana fa), con un tasso di positività del 3,78%. Il numero dei malati è salito a 22.345 e di questi 221 sono giudicati gravi. Il premier Naftali Bennett ha convocato per questa sera il gabinetto Covid e si accinge a discutere nuove misure.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
09:53

Come cambiano le regole per l'accesso alle Rsa con il green pass

Il ministero della Salute ha inviato alle Regioni una circolare contenente le nuove regole per le visite nelle Rsa: si potranno andare a trovare gli ospiti delle strutture per anziani e per disabili in tutti i giorni – 7 su 7, festivi compresi – purché si sia in possesso di green pass e per un tempo massimo di 45 minuti.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
09:44

Questore Pordenone chiude discoteca per 30 giorni

Il locale "Carnoso Garden & Grill" di Roveredo in Piano (Pordenone), già chiuso per 5 giorni dal Questore di Pordenone Marco Odorisio, per mancato rispetto della normativa anti-Covid, resterà chiuso per altri 30 giorni. Lo ha disposto lo stesso Questore che stamani ha inviato agenti dell'Ufficio Polizia Amministrativa e Sicurezza e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico-Squadra Volante a eseguire il provvedimento.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
09:29

Attacco hacker Lazio, Zingaretti: "Proseguito anche scorsa notte"

"Ci sono stati tantissimi attacchi anche la scorsa notte". Lo ha detto ad ‘Agorà Estate' su Rai3 il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, parlando dell'attacco hacker al portale della Regione Lazio. "L'attacco continua", ha confermato. Il governatore ha poi fatto sapere che "la campagna vaccinale non è bloccata, faccio un appello a chi ha già la prenotazione a presentarsi; è sospesa la prenotazione ma presto la riattiveremo. Stiamo lavorando giorno e notte: contiamo nei prossimi giorni di far partire il portale delle prenotazioni”.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
08:54

Offerta illegale farmaci, carabinieri Nas oscurano 95 siti web

Tra giugno e luglio, i Carabinieri del Nas hanno oscurato 95 siti web, collocati su server esteri, sui quali venivano promosse e offerte, anche in lingua italiana, varie tipologie di farmaci correlati anche all'emergenza pandemica da Covid-19. Oltre ad una serie di medicinali recanti varie indicazioni terapeutiche e soggetti a obbligo di prescrizione, vendibili solo in farmacia, i militari hanno individuato l'offerta di prodotti contenenti principi attivi soggetti a particolari restrizioni d'uso e specifiche indicazioni d'impiego clinico o sperimentale in relazione all'infezione da Sars-Cov-2 come gli antivirali lopinavir/ritonavir, l'antibiotico azitromicina, gli antivirali remdesivir e ribavirin, gli antimalarici clorochina e idrossiclorochina e l'antinfiammatorio colchicina. Presenti anche annunci relativi al farmaco ospedaliero tocilizumab, utilizzato per la cura dell'artrite reumatoide grave per il quale l'Aifa, con nota del giugno 20211, ha disciplinato l'utilizzo nella cura di soggetti adulti ospedalizzati con Covid-19 grave e/o con livelli elevati degli indici di infiammazione sistemica.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
08:45

Ecco quando il green pass potrebbe diventare obbligatorio per aerei, navi e treni)

La cabina di regia dovrebbe riunirsi a Palazzo Chigi per mettere a punto la road map del green pass obbligatorio: si parte il 6 agosto con alcuni luoghi al chiuso ed eventi, ma va poi stabilito se e quando introdurre la certificazione per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza (aerei, navi e treni), per la scuola e per le aziende.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
08:28

Virologo Pregliasco: "Fondamentale certificazione per vaccinati all’estero"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

“Non riconoscere il green pass per chi ha fatto la vaccinazione nei Paese extra europei è assurdo. Bisogna velocizzare le modalità di equiparazione delle certificazioni vaccinali. Solo così eviteremo situazioni che possono creare grosse difficoltà a chi si sposta per lavoro o anche per vacanza”. Così Fabrizio Pregliasco, virologo e Direttore Sanitario dell'Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, in un’intervista al Messaggero.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
08:09

Cina, contagi a Wuhan: tamponi per tutti gli abitanti

Tamponi su tutti gli abitanti di Wuhan, la città cinese da dove l'anno scorso è partita la pandemia di coronavirus e dove non si registrava alcun caso dal giugno dello scorso anno. Lo hanno deciso le autorità locali, dopo che lunedì sono stati registrati sette nuovi contagi. Secondo quanto ricostruito dal ‘Global Times' un residente del distretto di Zhuankou, risultato positivo ad un test condotto domenica, ha infettato altre sei persone, appartenenti ad un gruppo di turisti provenienti da Huaian, nella provincia di Jiangsu. Tutti sono stati ricoverati in ospedale.

Le autorità di Wuhan, città con 11 milioni di abitanti, hanno intanto disposto la chiusura di tutte le scuole, ordinando di accelerare la vaccinazione di studenti e insegnanti, mentre è stato elevato a medio il livello di rischio.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
08:08

Giappone, oltre 8mila casi nelle ultime 24 ore

Le autorità sanitarie del Giappone hanno segnalato 8.393 nuovi casi di coronavirus nell'arco delle ultime 24 ore, un dato quasi doppio rispetto al lunedì della scorsa settimana. Il bilancio include i 2.195 nuovi casi diagnosticati a Tokyo; nelle prefetture di Kanagawa, Chiba e Saitama, vicine alla capitale, sono stati diagnosticati rispettivamente 1.686. 787 e 762 nuovi casi. La media settimanale dei casi giornalieri è aumentata a Tokyo del 106,9 per cento a 3.214,4 casi

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
07:49

Usa, Fda autorizza terapia anticorpi per non vaccinati

 La Food and Drug Administration ha autorizzato un trattamento anticorpi da attivare entro 96 ore dall'esposizione al Covid per i non vaccinati e gli immunodepressi. Lo riporta l'agenzia Axios. Questo tipo di terapia non deve essere considerato un sostituto del vaccino ma un tipo d'intervento che limiterebbe gli effetti dell'infezione,
prima che lasci naso e gola, per attaccare i polmoni. Il farmaco Regen-Cov, prodotto dall'azienda farmaceutica Regeneron, può essere somministrato attraverso iniezione. La prima dose deve essere inoculata entro 96 ore dall'esposizione. Le persone sottoposte al trattamento devono essere non vaccinate o immunodepresse, ad alto rischio d'infezione e rimaste in stretto contatto con qualcuno risultato positivo. I test clinici avrebbero mostrato che il Regen-Cov puo' ridurre del 30 per cento il rischio di sviluppare i sintomi, evitando il ricovero in ospedale. "E' una corsa – ha spiegato Myron Cohen, ricercatore all'Università della North Carolina – tra la capacità di creare anticorpi in grado di difendere i polmoni e il resto dell'organismo e il virus".

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
07:38

Sindacati al premier Draghi: "Okay al Green Pass, ma non per licenziare"

Conto alla rovescia per l’entrata in vigore del Green Pass tra tre giorni. “Nulla in contrario ma non sia un’arma per licenziare”, hanno detto ieri i sindacati al premier Mario Draghi. In settimana anche il dossier scuola dovrebbe finire all’attenzione del Governo. “Per noi non esiste nessun accordo sindacale che possa sancire l’obbligo vaccinale per i lavoratori, perché una materia di questa natura può essere sancito solo da una norma legislativa”. Lo dice il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini dopo l’incontro che si è tenuto a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi nella serata di lunedì 2 agosto.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
07:35

Corea del Sud, arriva la variante Delta Plus: registrati i primi due casi

Le autorità sanitarie della Corea del Sud hanno diagnosticato i primi due casi della variante "Delta plus" nel Paese. Lo ha annunciato oggi, 3 agosto, l'Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie di Corea (Kdca). La cosiddetta "Delta-plus" è una derivata della variante Delta del nuovo coronavirus, isolata per la prima volta in India. La nuova variante ha acquisito la mutazione della proteina spike denominata K417N, la stessa della variante Beta isolata per la prima volta in Sudafrica. Ad oggi le segnalazioni della variante Delta plus sono state sporadiche, in Paesi quali Regno Unito, Portogallo e India. Il primo caso in Corea del Sud e' stato individuato in un uomo di circa 40 anni che non e' reduce da alcun viaggio all'estero nel recente passato.

A cura di Biagio Chiariello
03 Agosto
07:16

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid 19 di oggi, martedì 3 agosto

Aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.190 nuovi casi su 83.223 tamponi effettuati e 23 morti. Il tasso di positività è al 3,8%, in aumento ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +326
  • Veneto: +460
  • Campania: + 194
  • Emilia-Romagna: +560
  • Piemonte: +138
  • Lazio: +292
  • Puglia: +66
  • Toscana: +452
  • Sicilia: +262
  • Friuli-Venezia Giulia: +22
  • Marche: + 65
  • Liguria: +40
  • Abruzzo: +25
  • P.A. Bolzano: +3
  • Calabria: +67
  • Sardegna: +178
  • Umbria: +22
  • P.A. Trento: +12
  • Basilicata: +31
  • Molise: +0
  • Valle d'Aosta: +2

Conto alla rovescia per l'entrata in vigore del green pass, tra tre giorni. In settimana il governo dovrebbe decidere sull’introduzione del certificato verde obbligatorio per accedere ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza. Agenas: in Sicilia ricoveri a 10%, in Sardegna intensive a 9% È la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%.

Il Covid ritorna a Wuhan, in Cina, dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati infatti positivi ai test.  "Il 60% di tutti gli adulti nell'Unione europea ora è pienamente vaccinato". Lo ha scritto su Twitter il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Intanto la Germania si prepara a vaccinare con una terza dose gli anziani e le persone a rischio a partire da settembre. Lo ha annunciato il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn,

A cura di Biagio Chiariello
27105 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni