651 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 dicembre sul Coronavirus

651 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di martedì 29 dicembre. Nel bollettino di oggi registrati 11.212 nuovi contagi e 659 morti per Covid: in Veneto ancora 2.655 contagi, 1.218 nel Lazio, 995 in Sicilia e 894 in Emilia Romagna. Vaccinate finora in Italia 8.361 persone. L'ondata di maltempo ritarda la consegna del carico di 470mila dosi di vaccino in Italia in programma per oggi, Liguria e Piemonte hanno annunciato già il rinvio di almeno un giorno. Arcuri: "Il vaccino arriva stasera, Pfizer ha cambiato il calendario". Cts: "Vaccinazione sia obbligatoria per medici e infermieri". L'Ue compra altre 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer. Italia verso nuove restrizioni per zone dal 7 gennaio, ipotesi riapertura palestre e piscine. Scoperta a Brescia una "variante italiana" del Coronavirus che circola da agosto. La Germania ha ammesso di aver concluso un accordo con Biontech per l'acquisto di 30 milioni di dosi del siero anti-Covid, rompendo l'accordo tra la Commissione Ue e i Paesi per un acquisto collettivo dei vaccini. Nel mondo i contagi sono arrivati a quota 80,8 milioni, mentre nuovi casi relativi alla nuova variante inglese si stanno registrando in vari Paesi europei ed anche in Sudafrica.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:02

Covid, anche negli Usa arriva la variante inglese: rintracciato primo caso per Stati Uniti

Immagine

Anche negli Stati Uniti è stato registrato il primo caso della cosiddetta variante inglese del Covid. Il contagio riconducibile alla variante che è stata rintracciata negli scorsi giorni nel Regno Unito sarebbe stato riscontrato in Colorado e si tratterebbe, secondo quanto riportato dai media statunitensi, di un ragazzo sui 20 anni.

A cura di Stefano Rizzuti
22:40

Multa per uno dei pescatori tornati dalla Libia: era senza mascherina

Immagine

Uno dei 18 pescatori sequestrati in Libia, il tunisino Farath Jemmali, che ha fatto ritorno a Mazara del Vallo nei giorni scorsi, è stato multato di 200 euro dalla Guardia di finanza perché, insieme a un amico, passeggiava senza mascherina. L’ha scritto su facebook il consigliere comunale della Lega, Giorgio Randazzo, che ha incontrato il pescatore insieme all’onorevole Francesca Donato. Randazzo ha scritto al prefetto per chiedere l’annullamento del verbale, "perché sono convinto che sia una questione di buonsenso dare la possibilità a Farath di non pensare anche a questo piccolo incidente in un momento particolare della propria vita". Il consigliere spiega che "nel verbale si riporta fin troppo succintamente la dichiarazione di Farhat Jammali che dice di non esser a conoscenza delle restrizioni Covid a causa prigionia". "Non vi è dubbio- aggiunge Randazzo – che alle forze di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani va il mio apprezzamento per l’encomiabile lavoro che svolgono, e pur nella consapevolezza che tutti siamo uguali di fronte alla legge mi appello al suo buonsenso e annullare il verbale".

A cura di Susanna Picone
22:12

Francia, oggi 11.395 casi e 388 morti: ricoveri in aumento

Immagine

Oltre 11.000 casi di Covid-19 sono stati registrati in Francia nelle ultime 24 ore e si registra anche un aumento di pazienti ospedalizzati secondo i dati diffusi dalla Public Health France. Il numero di casi registrati è stato di 11.395, ben lontano dall'obiettivo del governo di scendere a 5.000. "Siamo su un plateau da circa tre settimane, con circa 15.000 nuovi positivi, un numero ancora troppo alto. Non in aumento, ma molto alto", ha commentato il ministro della Salute Olivier Ve'ran, suFrance 2. Sono 24.743 i ricoveri, 98 in più rispetto al giorno prima, numero record dal 23 dicembre. In terapia intensiva, invece, i pazienti sono meno del giorno prima: 2.666, 28 in meno. Public Health France ha segnalato infine 388 decessi in ospedale nelle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'epidemia, il numero totale di morti in Francia ha raggiunto quota 64.078.

A cura di Susanna Picone
22:02

Covid Germania, verso mantenimento restrizioni anche dopo il 10 gennaio

Immagine

Dal 10 gennaio, e cioè allo scadere del lockdown duro, i tedeschi saranno sottoposti "senza dubbio" al prolungamento di alcune misure restrittive anticovid. Lo ha affermato il ministro della Salute Jens Spahn alla tv pubblica ARD, secondo un'anticipazione. In che misura ci saranno ancora delle limitazioni, sarà deciso al vertice del 5 gennaio fra stato e regioni.

A cura di Ida Artiaco
21:56

Usa, Biden: "Le cose andranno peggio prima di migliorare, prossimi mesi saranno difficili"

Immagine

"Vedo un ritorno alla normalità il prossimo anno. Ma le prossime settimane e i prossimi mesi saranno difficili". Lo afferma il presidente-eletto Joe Biden, che ha ricevuto una settimana fa la prima dose di vaccino Pfizer, mettendo in guardia sul fatti che la pandemia "andrà peggio prima di migliorare".

A cura di Ida Artiaco
21:15

New York supera i 25mila morti Covid, il sindaco De Blasio: "2021 sia anno di rinascita"

Immagine

New York, primo focolaio di Coronavirus negli Stati Uniti durante la scorsa primavera, supera la soglia dei 25.000 morti per Covid. Il dipartimento sanitario della città ha riportato 25.008 decessi dall'inizio della pandemia, di cui 20.214 morti accertate per il coronavirus e 4.794 probabili decessi per Covid. Un dato che il sindaco della Grande Mela, Bill De Blasio definisce "scioccante". Ma, aggiunge "stiamo voltando pagina. Il prossimo anno sarà quello della ripresa, della rinascita".

A cura di Ida Artiaco
21:11

Coronavirus in Francia, verso estensione del coprifuoco: "Non ci sarà nuovo lockdown"

Immagine

"Proporremo un'estensione del coprifuoco, che inizierà alle 18 e non alle 20, nei dipartimenti in cui il tasso di incidenza è al di sopra della soglia massima di allerta", cioè 250 casi per 100mila abitanti, ma "rifiutiamo l'idea di un nuovo lockdown, locale o nazionale". Lo ha dichiarato il ministro alla Salute francese, Olivier Véran a France 2 e poi ripreso dai media nazionali a proposito delle intenzioni del governo sulle misure di contenimento della pandemia di Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
21:08

Focolaio Covid in Rsa a Gioia del Colle: 48 positivi tra ospiti e dipendenti

Immagine

Salgono a 48 i contagi nella casa di riposo "Padre G. Semeria" di Gioia del Colle (Bari). Lo rende noto il Comune, spiegando che, rispetto all'ultimo monitoraggio di dieci giorni fa, quando era scoppiato il focolaio con 16 contagi, "dagli esiti degli ultimi tamponi effettuati sono risultati positivi 33 anziani, di cui 3 sono ricoverati, sui 41 ospitati, 13 dipendenti sui 32 che compongono l'intero personale operante nella struttura e due componenti della comunità religiosa".

A cura di Ida Artiaco
21:03

Mezzo milione di persone già vaccinate in Israele

Immagine

Israele questa sera ha superato il numero di 500.000 persone che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid. Con questo risultato lo stato ebraico diventa il primo paese al mondo con il più alto tasso di immunizzati e conta di arrivare entro la fine di marzo a vaccinare i due terzi della popolazione.

A cura di Susanna Picone
20:59

Parere Cts, scuola deve riaprire

Immagine

Sulla questione del ritorno in classe, un ulteriore punto di riferimento è rappresentato da un importante documento europeo, secondo cui la scuola deve riaprire. È quanto emerge in sintesi – secondo quanto si apprende – da una riunione del Comitato Tecnico Scientifico che si è svolta oggi.

A cura di Susanna Picone
20:50

Pregliasco: "Galateo anti contagio deve restare anche quando il Covid sarà archiviato"

Immagine

"Il galateo anti contagio, che è diventato ormai parte delle nostre abitudini causa pandemia, dovrebbe restare anche dopo che la minaccia Covid sarà archiviata. Potrebbe diventare uno stile di comportamento da mantenere anche rispetto all'influenza nei prossimi anni. I benefici possibili li abbiamo visti già in Australia, dove la stagione influenzale grazie alle misure anti Sars-CoV-2 è stata più blanda e qualche segnale positivo finora c'è anche da noi sul fronte virus stagionali": lo ha detto all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, secondo cui "non va disperso questo piccolo patrimonio acquisito".

.

A cura di Susanna Picone
20:34

Vaccinate finora in Italia 8.361 persone

Immagine

Sono state 8.361 le persone vaccinate in Italia contro il Covid-19, in seguito alla somministrazione delle prime dosi avviata a partire da domenica 27 dicembre. Si tratta, secondo quanto fa sapere il commissario straordinario, Domenico Arcuri, dell’86% delle 9.750 dosi finora distribuite nel nostro Paese.

A cura di Susanna Picone
20:23

Viceministro Sileri: "Obiettivo è arrivare a settembre con due terzi degli italiani vaccinati"

Immagine

"L'obiettivo è arrivare a settembre con due terzi degli italiani vaccinati e poter così sviluppare una protezione di gregge". Lo scrive su Facebook il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. "Con il vaccino Pfizer/BioNTech" contro Covid-19, "sulla base della ripartizione europea che garantisce all'Italia il 13,5% delle dosi disponibili – dice Sileri – nei primi 3 mesi prevediamo di effettuare quasi 9 milioni di vaccinazioni, a beneficio di circa 4 milioni e mezzo di persone. Se poi sarà dato a stretto giro l'ok ad almeno altri due vaccini, saremo in grado di vaccinare entro il 31 marzo oltre 13 milioni di persone. Penso che, con la collaborazione di tutti, ce la possiamo fare".

A cura di Susanna Picone
20:07

Cartabellotta: "Disponibilità vaccini modesta, prematuro parlare di obbligo"

Immagine

"Visto che la disponibilità dei vaccini è ancora modesta ritengo che sia prematuro parlare di vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione". Lo ha detto all'Agi Nino Cartabellotta, medico e presidente della fondazione GIMBE. "A mio avviso le discussioni politiche, organizzative e scientifiche dovrebbero essere rivolte ad aspetti più pratici al momento: dobbiamo preoccuparci delle forniture, che potrebbero non rispettare le tempistiche del piano iniziale, e della parte operativa, perché sappiamo che, nonostante l'acquisizione centralizzata, l'ultimo miglio della distribuzione sarà a carico delle Regioni", sottolinea Cartabellotta. "Discutere oggi dell'obbligo di vaccinazione – aggiunge – mi sembra un'anticipazione di tempi assolutamente superflua, che rischia di spaccare il Paese su quella che è una decisione molto importante dal punto di vista individuale. Personalmente ritengo che, se da un lato può sembrare più semplice passare dall'obbligo, che richiede comunque una legge, in questo momento è più importante puntare sulla comunicazione, informazione e persuasione". L'ipotesi di obbligo della vaccinazione, secondo l'esperto, potrebbe essere discussa invece per gli operatori e i professionisti sanitari. "Non abbiamo ancora una disponibilità di dosi tale da rendere possibile la vaccinazione totale della popolazione – conclude Cartabellotta – e non l'avremo nei prossimi mesi, per cui dovremmo spendere questi mesi per avviare campagne di persuasione, informazione e comunicazione. Ora dobbiamo concentrarci sui numeri e sui dati che abbiamo a disposizione".

A cura di Susanna Picone
19:57

Cina, torna l’incubo a Pechino: 10 aree in lockdown

Torna la paura in Cina, in particolare a Pechino, dove dieci aree del distretto nordorientale di Shuny, che ha una popolazione di 877.000 abitanti, sono tornati in lockdown dopo la scoperta di 7 nuovi casi di Covid-19 trasmessi localmente. Isolati i complessi residenziali dove sono stati registrati i contagi e annullati gli spettacoli di luci di Capodanno.

A cura di Susanna Picone
19:48

Il farmacologo Garattini: "Infermiera vaccinata positiva? 28 giorni per immunità"

Immagine

Il caso dell'infermiera spagnola trovata positiva 24 ore dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino "non sorprende e non deve allarmare. È anzitutto una questione di tempi". Lo dice all'Agi il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri. "Il vaccino Pfizer, l'unico distribuito al momento in Europa, ha bisogno per essere efficace di due dosi: la prima e poi un richiamo dopo 21 giorni. Quindi visto che la donna ha ricevuto solo la prima dose è chiaro che non ha ancora sviluppato immunità", spiega. Per giunta, nemmeno subito dopo la dose di richiamo ci si può considerare protetti: "Servono altri 7 giorni affinché l'organismo sviluppi gli anticorpi. Insomma, dal giorno della prima dose ne devono passare 28 per essere ragionevolmente tranquilli". Garattini ricorda anche che non sappiamo se il vaccino protegge dalla manifestazione clinica della malattia o dall'infezione tout court. "Lo scopriremo presto visto che ormai le vaccinazioni sono partite. Per questo – sottolinea il farmacologo – la raccomandazione è quella di mantenere le misure prudenziali, a partire dalle mascherine, anche una volta vaccinati. Perché sappiamo che il vaccino nel 90-95% dei casi protegge sicuramente dallo sviluppare i sintomi della malattia, che ovviamente è la cosa più importante, ma non si esclude che ci si possa comunque infettare, seppure con una carica virale bassissima. Servirà un numero di persone vaccinate sufficiente, e un lasso di tempo congruo, per scoprilo. Certo non ci dice nulla il caso dell'infermiera spagnola, che aveva ricevuto una dose sola e per di più solo il giorno prima".

A cura di Susanna Picone
19:35

In Spagna 14.089 nuovi casi di coronavirus

Immagine

Sono 14.089 i nuovi casi di coronavirus registrati in Spagna, di cui 7.848 diagnosticati nelle ultime 24 ore. Il bollettino odierno del ministero della Sanità riporta 320 nuovi decessi. Dall'inizio della pandemia, i contagi registrati sono 1.893.502 e i decessi 50.442. Negli ultimi 14 giorni, l'incidenza dei contagi si è attestata a 255 su 100mila abitanti, con un totale di 120.176 nuovi casi positivi nelle ultime due settimane. Attualmente vi sono 12.032 malati di covid-19 ricoverati in ospedale, di cui 2.005 in rianimazione.

A cura di Susanna Picone
19:27

Vaccino AstraZeneca, errori metodologici nei test allungano i tempi dell'approvazione

Immagine

Ci sono stati errori metodologici nella prima sperimentazione del candidato vaccino di AstraZeneca/Oxford all'origine della dichiarazione dell'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) per cui è ‘improbabile' il via libera entro gennaio. È quanto emerge anche, ma non solo, dall'analisi del nuovo protocollo relativo allo studio di fase III pubblicato sul sito internazionale clinicaltrials.gov in cui vengono resi pubblici tutti i dati sulle sperimentazioni cliniche. Per il farmacologo Carlo Centemeri, della Giovanni Lorenzini Medical Foundation MI-NY, "sicurezza e tollerabilità del vaccino di AstraZeneca/Oxford restano fuori discussione".

A cura di Susanna Picone
19:17

Vaccino, Commissione Ue: "Non risultano ordini nazionali"

Immagine

"Per quanto ne sappiamo, nessuno Stato membro si è assicurato dosi aggiuntive al di fuori dell'accordo Ue". Lo dichiara all'AGI un portavoce della Commissione Ue in merito alle polemiche di queste ore sull'accordo della Germania con BioNTech. "L'accordo di acquisto anticipato concluso tra la Commissione e BioNTech Pfizer ha riservato 200 milioni di dosi ai cittadini europei e offre un'opzione per acquistare fino a 100 milioni di dosi aggiuntive", spiega il portavoce. "La Commissione ieri ha inviato conferma a BioNTech-Pfizer che sta attivando tutte le 100 milioni di dosi facoltative". Inoltre, "il punto di partenza per l'assegnazione delle dosi agli Stati membri e' la chiave di distribuzione basata sulla popolazione. Tuttavia, sono possibili aggiustamenti tra gli Stati membri in base alle loro esigenze e richieste poiché alcuni Stati membri potrebbero essere interessati ad ottenere più dosi, mentre altri no", sottolinea. "Gli Stati membri lo hanno discusso e concordato in seno al comitato direttivo e hanno mantenuto un approccio comune, che è al centro della strategia dell'Ue sui vaccini. La distribuzione avverrà quindi nell'ambito degli accordi di acquisto anticipato", ha detto il portavoce.

A cura di Susanna Picone
19:07

Variante inglese ha aumentato la trasmissibilità ma non aggrava l'infezione

Immagine

Le analisi preliminari "indicano che la nuova variante del Sars-CoV-2" identificata in Inghilterra "ha aumentato la trasmissibilità" del coronavirus "rispetto ad altre varianti che circolavano in precedenza, ma finora non è stato identificato alcun incremento della gravità dell'infezione". Lo scrive l'Ecdc, European Centre for Disease Prevention and Control, in un Risk Assessment pubblicato oggi, dedicato alla variante Voc 202012/01 del coronavirus Sars-CoV-2, più nota come variante inglese. L'Ecdc ricorda che alcuni casi della variante inglese sono stati identificati in una serie di Paesi dell'Ue e dello Spazio Economico Europeo, inclusa l'Italia, nonché in altri Paesi del mondo. Anche la variante identificata in Sudafrica, la 501.V2, "potrebbe avere una maggiore trasmissibilità", ma "in questa fase non c'è alcuna evidenza che sia associata con una maggiore gravità dell'infezione".

A cura di Susanna Picone
18:52

L'immunologa Viola: "Vaccino non risolverà nulla fino alla fine del 2021"

Immagine

Il vaccino non risolverà niente almeno fino alla fine del 2021. A dirlo è l'immunologa Antonella Viola, docente di Patologia generale del Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Padova, che alla Adnkronos Salute ha spiegato che il vaccino "non è una patente per sentirsi liberi di non rispettare le misure preventive". E "anche chi si vaccina – precisa – deve continuare a usare mascherina e distanziamento". "Non credo ci sia il rischio che l'avvio della vaccinazione anti Covid induca le persone ad abbassare la guardia. Sarebbe sbagliato perché la vaccinazione non risolverà nulla prima della fine dell'anno prossimo", ha detto Viola.

A cura di Susanna Picone
18:41

Farmaci per il diabete possono indurre una rara complicazione nei positivi

Immagine

L’uso di farmaci ipoglicemizzanti (SGLT2i) nei pazienti diabetici contagiati dal coronavirus può aumentareil rischio di una rara complicazione del diabete chiamata chetoacidosi diabetica (euDKA). Lo ha scoperto un team di ricerca del Brigham and Women’s Hospital di Boston che ha osservato un’anomala impennata di casi di euDKA durante la pandemia.

A cura di Susanna Picone
18:33

Humanitas: "Vaccino non solleva da misure anti-contagio"

Immagine

"Non è possibile togliere ogni dubbio sulla possibilità che il soggetto vaccinato possa ancora contagiarsi qualora esposto al virus" Sars-CoV-2, "e contagiare a sua volta. L'efficacia del 95%, elevatissima per un vaccino, non è appunto il 100% e non consente di sollevare nessuno dalle misure di protezione, almeno finché non si otterrà il secondo effetto, cioè la protezione collettiva, e con essa l'incapacità del virus di propagarsi". Lo chiarisce Paolo Spada, chirurgo Humanitas, fra i curatori della pagina social ‘Pillole di ottimismo' ideata da Guido Silvestri, virologo della Emory University di Atlanta. "I tempi saranno lunghi per arrivare a vaccinare tutti, inevitabilmente – scrive su Facebook – Ma i primi effetti si apprezzeranno molto presto: intanto sull'economia, che dalla prospettiva di uscita trae immediato vantaggio in termini di progettualità e sviluppo. Poi dalla rapida messa in sicurezza della gran parte dei soggetti a maggior rischio, che alleggerirà il peso che grava sugli ospedali, oltre che sulle coscienze di tutti. Non è cosa da poco: il resto sarà la gestione di una più comune epidemia influenzale. Mascherine e distanziamento, ma la vita riparte. In primavera, complice la stagione stessa, saremo tutti chiamati a una rinascita collettiva e ne sentiremo il profumo per le strade", assicura il medico "a chi teme di aver perso ogni speranza, a chi sta per crollare proprio adesso, psicologicamente, ma anche materialmente". "Teniamo duro – esorta Spada – perché si tratta di poche settimane, davvero". Però "da qui ad allora l'incidenza di contagio resterà elevata, perché la stagione è sfavorevole, e ogni allentamento nelle restrizioni si traduce in aumento dei casi".

A cura di Susanna Picone
18:12

Morta per Covid Livia Giustolisi: la giornalista di Paese sera e Rai aveva 69 anni

Immagine

È morta a 69 anni Livia Giustolisi, giornalista di Paese sera e Rai e anima del premio intitolato al padre Franco, tra i più grandi reporter d’inchiesta di tutti i tempi. Il decesso è avvenuto all’ospedale Celio di Roma, dove era ricoverata da una decina di giorni per Covid-19. Pietro Grasso: “Donna tenace, appassionata, pronta a combattere ogni battaglia senza risparmiarsi, testarda e generosa”.

A cura di Antonio Palma
18:09

Kamala Harris vaccinata contro il coronavirus in diretta tv

Immagine

La vice presidente eletta degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha ricevuto in diretta televisiva la prima dose del vaccino di Moderna contro il Covid-19 in una struttura sanitaria di Washington. "E' relativamente indolore e avviene molto velocemente, è sicuro", ha detto Harris dopo essersi sottoposta all'iniezione, per incoraggiare gli americani a vaccinarsi. "Credo negli scienziati e sono gli scienziati che hanno creato e approvato questo vaccino" ha aggiunto Harris. Nelle prossime ore anche il marito di Harris, Doug Emhoff, riceverà il siero.

A cura di Antonio Palma
17:51

Nuovo record di contagi nel Regno Unito: 53.135 positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore e 414 morti covid 

Immagine

Nuovo record di contagi nel Regno Unito dove nelle ultime 24 ore si sono registrati ulteriori 53.135 positivi al coronavirus e 414 morti covid. Sono 2.322 i nuovi pazienti che sono stati ricoverati in ospedale nelle ultime 24 ore. Con i tassi di contagio in aumento in tutte le regioni dell'Inghilterra, diverse aree del Paese potrebbero essere sottoposte a restrizioni più severe quando mercoledì il segretario alla sanità Matt Hancock delineerà le modifiche ai livelli. Aumenta la pressione sui ministri per espandere le restrizioni di livello 4 a fronte del crescente stress sugli ospedali in Inghilterra, dove il numero di pazienti ha superato il picco di aprile della prima ondata.

A cura di Antonio Palma
17:45

Covid Italia, calano ricoveri e tasso di positività al coronavirus

Immagine

In Italia calano ricoveri e tasso di positività al coronavirus, è quanto emerge dal bollettino covid di oggi 29 dicembre In Italia. Complessivamente nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 128.740 tamponi, in deciso aumento rispetto ai giorni scorsi, con un tasso di positività in calo di oltre tre punti percentuali al 8,7%. I ricoverati complessivi calano di 286 unità mentre i posti in terapia intensiva occupati scendono di 16 unità. Nelle ultime 24 ore son stati 256 gli ingressi nei reparti di terapia intensiva covid

A cura di Antonio Palma
17:33

Picco di decessi in Veneto, 191 morti in 24 ore e aumentano i ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Picco di decessi registrati oggi in Veneto dove il bollettino dell'emergenza covidsegnala ben 191 morti rispetto ai 69 registrati ieri. Al Regione continua a essere quella con più casi giornalieri visto che oggi ha segnato ulteriori 2.655 casi positivi ma salgono i tamponi effettuati e cala il tasso di positività che si attesta al 16.97%. Il Veneto è anche una delle regioni che fa segnare il maggior incremento di posti letto occupati in terapia intensiva con un +11. Nelle ultime 24 ore sono stati 63 i nuovi ingressi nei reparti intensivi covid

A cura di Antonio Palma
17:24

Coronavirus Lombardia, 843 contagi e 49 morti covid in 24 ore

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 843 nuovi casi di Coronavirus e 49 morti covid nelle ultime 24 ore. I ricoveri in ospedale scendono: sono 157 in meno, per un totale di 3.634. Diminuiscono anche i ricoveri in terapia intensiva (si registrano 14 pazienti in meno, per un totale di 498):il bollettino con i dati di oggi martedì 29 dicembre sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:18

La prima donna vaccinata contro il Covid nel Regno Unito ha ricevuto già il richiamo

Immagine

La prima donna vaccinata contro il Covid nel Regno Unito ha già ricevuto la dose di richiamo. Margaret Keenan, la 90enne di origine irlandese che per prima era stata vaccinata contro il Coronavirus lo scorso 8 dicembre in tutto il Regno Unito si è sottoposta alla seconda somministrazione del vaccino Pfizer. “Sto benissimo e sono così felice di poter tornare a casa e trascorrere del tempo con la mia famiglia”. aveva detto in quella occasione. Da allora circa 800mila persone in tutto il Paese sono state vaccinate.

A cura di Antonio Palma
651 CONDIVISIONI
32807 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views