21 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 29 agosto sul Coronavirus

21 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 29 agosto. Nell'ultimo bollettino, quello di oggi, sono 5.959 i nuovi casi e 37 i morti per Coronavirus in Italia. Il tasso di positività sale al 2,67%. Aumentano i ricoveri ordinari (+22), mentre sono stabili le terapie intensive. Aumentano i casi tra gli over 60. Green Pass, dal primo settembre sarà obbligatorio su aerei e treni. Protesta dei no-vax in 54 città. Speranza firma ordinanza, stop a mini quarantena (5 giorni) per chi proviene dal Regno Unito ma è vaccinato. Abrignani (Cts): "Obbligo vaccinale è l'unica strada: i ricoveri aumenteranno". Prosegue la campagna vaccinale in Italia: ad oggi sono 77.017.691 le dosi di vaccini anti covid somministrati mentre sono oltre 37 milioni le persone completamente vaccinate (il 69,21 % della popolazione over 12). In India nuovo aumento di contagi e decessi. A Melbourne, in Australia, prolungato il lockdown anche dopo il 2 settembre a causa della variante Covid.

22:45

L'ex ministro Boccia: "Obiettivo per il Paese dopo tragedia Covid è ridurre diseguaglianze"

Immagine

"Un anno fa non ci credeva nessuno. La Lega e Fratelli d'Italia criticavano duramente l'Europa e il governo Conte dicendo che non avremmo ottenuto nulla. E, invece, quel Consiglio europeo del luglio 2020 fu tra i più lunghi della storia e portammo a casa un risultato storico: 209 miliardi per l'Italia e, soprattutto, per la prima volta l'indebitamento comune per una parte del piano per sostenere investimenti comuni. Così come l'obiettivo fondamentale di far ripartire il Paese dopo la tragedia del Covid-19 riducendo le diseguaglianze. Ogni tanto ho la sensazione che qualcuno nel mondo economico e in una parte del mondo politico faccia finta di dimenticarlo": lo ha detto il deputato del Partito democratico ed ex ministro, Francesco Boccia, durante la Festa dell'Unità.

A cura di Annalisa Girardi
22:21

Coronavirus in Lombardia, 477 nuovi contagi e 5 morti

Immagine

Sono 447 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 5 morti. Aumentano lievemente sia il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali, sia quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di domenica 29 agosto 2021 diramati dal ministero della Salute

A cura di Annalisa Girardi
22:00

Breton: "In Europa ancora molti focolai e non abbastanza vaccinati, probabile terza dose"

Immagine

"La pandemia non è finita. Il vaccino ci protegge ma visto che ci sono ancora molti focolai e alcuni in Europa, che non ci sono ancora abbastanza vaccinati, ci sono delle varianti. Verosimilmente bisognerà proporre una terza dose. Se sarà necessario noi saremo pronti": lo ha dichiarato alla tv francese il commissario Ue al mercato interno e incaricato della compagna vaccinale in Europa, Thierry Breton.

A cura di Annalisa Girardi
21:35

La quarantena Covid potrebbe tornare a essere considerata come malattia

Immagine

Dopo le polemiche, presto potrebbe tornare l’indennità di malattia per coloro che sono costretti a rimanere in quarantena dopo essere entrati in contatto con una persona positiva. Ad annunciarlo è lo stesso ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che ha spiegato che le risorse ci sono. “Se tutto il governo sarà d’accordo, noi abbiamo una valutazione assolutamente favorevole a consentire che la quarantena sia considerata come malattia e, quindi, non gravi sulle imprese e sui lavoratori”, ha detto.

A cura di Annalisa Girardi
21:12

Florida: Marc Bernier, presentatore radio No Vax muore di Covid

Immagine

Marc Bernier, presentatore radiofonico in Florida noto per le sue posizioni No Vax, è deceduto dopo essersi ammalato di Covid. A riportare la notizia della morte sarebbe stata, secondo quanto racconta il Guardian, la stazione radiofonica dove lavorava. Per alcune sue dichiarazioni contro il vaccino era stato addirittura soprannominato Mr. Anti Vax.

A cura di Annalisa Girardi
20:28

La Cina chiede agli USA di smettere di politicizzare l'origine del virus

Immagine

Gli Usa smettano di politicizzare la questione dell'origine della pandemia da Covid-19 e di fare pressioni sull'Organizzazione mondiale della sanità. È quanto ha detto, a quanto si apprende, il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nel corso di un colloquio avuto con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.

A cura di Annalisa Girardi
19:58

Il ministro Orlando: "Green Pass andrà progressivamente utilizzato ovunque possibile"

Immagine

"Evitiamo polemiche. Il Green pass è uno strumento per spingere le persone a vaccinarsi, credo che andrà progressivamente utilizzato in tutti gli ambiti in cui è possibile. Cerchiamo di farlo in base ad un confronto con il quale si possono definire meglio anche come gestire meglio anche le criticità che possono emergere dalla sua applicazione in contesti diversi": lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando alla Festa dell'Unità di Modena.

A cura di Annalisa Girardi
19:36

Appendino: "La parte più difficile della campagna vaccinale deve ancora venire"

Immagine

"In questo periodo sono davvero molte le persone che sentono il bisogno di confrontarsi sul tema delle vaccinazioni e del green pass. Inutile dirlo, al di là di ogni polemica, l'andamento della campagna vaccinale è di vitale importanza per restare il più possibile in zona bianca e per evitare nuove limitazioni, come accadrà da domani in Sicilia, nuovamente in zona gialla. La parte più difficile della campagna vaccinale, infatti, deve ancora venire, perché se fino ad oggi si è ‘gestita' la coda delle persone che volevano vaccinarsi, adesso bisogna affrontare il tema di chi, per diversi motivi, non l'ha ancora fatto": lo scrive sui social la sindaca di Torino Chiara Appendino.

A cura di Annalisa Girardi
19:14

Caleb Wallace muore di Covid, aveva organizzato manifestazioni No Mask

Immagine

Aveva fondato un gruppo chiamato Freedom Fighters e aveva organizzato diverse manifestazioni No Mask. Poi si era ammalato di Covid e aveva tentato di curarsi con vitamina C Ivermectina, un antiparassitario per animali. Dopo tre settimane in terapia intensiva, Caleb Wallace è morto. Aveva 30 anni. Lascia tre figli e la moglie, incinta del quarto.

A cura di Annalisa Girardi
18:44

Coronavirus, la situazione negli ospedali: aumentano i pazienti positivi ricoverati

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, domenica 29 agosto, del ministero della Salute in Italia sono ricoverati nelle terapie intensive 525 pazienti positivi al coronavirus. Sono 14 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti di area medica sono invece 4.133, 22 in più rispetto a ieri.

A cura di Annalisa Girardi
18:19

Israele offrirà la terza dose di vaccino anche agli under 30

Immagine

Israele verso la terza dose anche per gli under 30. A riportare la notizia sono i media locali che citano fonti del ministero della sanità. Ad oggi comunque già quasi 2 milioni di israeliani hanno ricevuto la terza dose. Intanto il Paese continua a registrare molti nuovi casi, ieri 7.071. L'Unione europea, di fronte all'impennata di contagi, potrebbe togliere Israele dalla lista dei Paesi sicuri, tornando a introdurre restrizioni per i viaggiatori.

A cura di Annalisa Girardi
17:58

Covid, più di 77 milioni di dosi di vaccino somministrate: il 69,3% è immunizzato

Immagine

Sono esattamente 77.097.678 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate in Italia, secondo l'ultimo aggiornamento del report del governo di oggi pomeriggio. Le persone immunizzate (chiaramente nella fascia d'età che va dai 12 anni in su) sono 37.428.982, parliamo del 69,3% dei cittadini italiani vaccinabili.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:33

Bollettino Covid, oggi 44 ingressi in terapia intensiva e 22 ricoverati in più in reparto

Immagine

Secondo quanto riportato nel bollettino quotidiano, ad oggi sono 525 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in tutta Italia. Il saldo tra entrate e uscite è purtroppo positivo, con 14 persone in più in rianimazione rispetto a ieri. Gli ingressi del giorno, invece, sono 44. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, quella che viene definita area medica, sono 4.133, 22 in più rispetto a ieri.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:09

Bollettino Covid, oggi 5.959 casi e 37 morti

Immagine

I nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 5.959. Le vittime, invece, sono 37. Secondo quanto emerge dal bollettino Covid di oggi, domenica 29 agosto, sono stati eseguiti 223.086 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La Regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:58

Covid, oggi in Piemonte 175 nuovi casi di coronavirus e un morto

Immagine

In Piemonte sono stati registrati 175 nuovi casi di Covid nelle ultime ventiquattro ore, con un tasso di positività dell'1,4% sul totale degli oltre 12mila tamponi effettuati (tre quarti sono antigenici). Il bollettino giornaliero della Regione segnala anche una nuova vittima, per un totale di 11.714 dall'inizio della pandemia. Ci sono ancora 14 malati in terapia intensiva e 145 in area medica.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:34

Covid, in Valle d'Aosta solo 3 casi e nessuna vittima: negli ospedali zero malati

Immagine

La Valle d'Aosta ha registrato appena tre nuovi casi di Covid nelle ultime ventiquattro ore, per un totale di oltre 12mila dall'inizio della pandemia, e cinque guariti. Non si registra nessuna vittima, con il conto totale che è arrivato a 473 decessi. Il dato migliore, però, è che non c'è nessun paziente ricoverato né in terapia intensiva, né in area medica. Insomma: i 120 positivi sono tutti in isolamento a casa perché asintomatici o paucisintomatici. Negli ospedali della Valle d'Aosta non ci sono malati Covid.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:17

Covid, in Friuli Venezia Giulia 80 nuovi casi e nessuna vittima

Immagine

Sono 69 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.041 tamponi molecolari, a cui vanno aggiunti gli 11 positivi ai 3.297 test rapidi antigenici. In totale sono 80 i nuovi positivi. In ospedale ci sono 11 persone ricoverate in terapia intensiva e 46 in area medica, mentre non è stato registrato nessun nuovo decesso.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:54

Covid, in Campania 431 nuovi casi e un morto

Immagine

Sono 431 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, su 15.652 test antigenici molecolari. Un unico decesso registrato. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 19, uno in meno di ieri; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 358, sei in più rispetto ieri.

A cura di Chiara Ammendola
15:32

Covid, bollettino Lazio: 349 nuovi casi positivi e 5 morti

Immagine

"Oggi su oltre 5 mila tamponi nel Lazio e oltre 12 mila antigenici per un totale di quasi 18 mila test, si registrano 349 nuovi casi positivi (-98), sono 105 casi in meno rispetto a domenica 22 agosto. 5 i decessi (+3), 441 i ricoverati (-16), 72 le terapie intensive (+1), 541 i guariti", così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato."Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,9% – aggiunge – I casi a Roma città sono a quota 127.

A cura di Chiara Ammendola
14:54

Covid, bollettion Toscana: 528 nuovi casi e 2 morti

Immagine

Sono 528 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Toscana, (511 confermati con tampone molecolare e 17 da test rapido antigenico) che portano il totale a 270.534. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 251.949 (93,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.749 tamponi molecolari e 5.547 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,7% è risultato positivo

A cura di Chiara Ammendola
14:25

Quali Regioni rischiano di passare in zona gialla

Immagine

Dopo la Sicilia, altre Regioni potrebbero raggiungere presto la zona gialla. I parametri da tenere d'occhio sono l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica negli ospedali. Non bisogna superare il 10% dei posti occupati in rianimazione e il 15% negli altri reparti. Dopo la Sicilia potrebbe toccare alla Sardegna, che ad oggi è sopra entrambe le soglie, e alla Calabria, che è a un soffio dal superarle.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:13

Quali sono le differenze tra zona gialla e zona bianca

Immagine

Da domani la Sicilia torna in zona gialla. È la prima Regione che lascia la zona bianca, ma presto altre potrebbero seguirla. Tra le due aree colorate ci sono alcune differenze: in zona gialla torna la mascherina obbligatoria, anche all'aperto, a differenza di quanto succede in bianco; inoltre torna anche il limite di quattro persone non conviventi al tavolo dei bar e ristoranti, sia dentro che fuori. Niente limiti agli spostamenti, nessun coprifuoco né chiusure per le attività.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:51

Il governo riflette sul vaccino obbligatorio per tutti

Immagine

Il governo apre all'ipotesi di rendere il vaccino obbligatorio per tutti. L'idea, come ha spiegato anche la ministra Gelmini, sarà presa seriamente in considerazione se nell'arco delle prossime settimane non si raggiungerà la quota dell'80% dei cittadini immunizzati. Ci sono ancora sacche importanti di italiani che non hanno ricevuto neanche una dose, gli over 60 ad esempio sono quasi due milioni. La riflessione è in corso, ma gli esperti spingono per inserire l'obbligo almeno da una certa età in su.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:35

Covid, oggi in Puglia 198 nuovi casi e un decesso

Immagine

È di 198 nuovi casi di Covid sui 10.156 tamponi eseguiti il bilancio dei contagi di oggi in Puglia. Il bollettino del 29 agosto segna un tasso di positività dell'1,9%. Oggi è stata registrata anche una nuova vittima di Covid. In tutto ci sono 4.683 casi attualmente positivi nella Regione. Dall'inizio della pandemia sono oltre 263mila.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:01

Assalto dei "No Green Pass" a gazebo M5S a Milano: due indagati

Immagine

Sei uomini, tra i 50 e i 62 anni, saranno denunciati dalla Digos, come promotori del corteo contro il Green pass che si è svolto senza preavviso al Questore di Milano. Durante il corte c'è stato anche un assalto al gazebo del Movimento 5 Stelle per il quale sono invece già indagati un uomo di 46 anni, con precedenti di polizia per furto, danneggiamento, rissa, porto d'armi od oggetti atti a offendere, ingiuria e altri reati, e una donna di 34 anni

A cura di Chiara Ammendola
12:26

Covid, in Basilicata 73 nuovi contagi e 57 guariti

Immagine

Sono 73 i nuovi positivi in Basilicata dove i tamponi processati nella giornata di ieri sono stati 1.174. Per quanto riguarda i guariti, sono 57, mentre sempre nelle ultime 24 ore non si è avuto nessun decesso. Attualmente le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 47, nessuna in terapia intensiva. I casi attuali di positivi al Covid in regione sono 1345, di cui 1298 in isolamento domiciliare.

A cura di Chiara Ammendola
11:55

Covid, in Veneto 513 contagi e due morti in 24 ore 

Immagine

Cala di qualche centinaio, rispetto a ieri, il numero dei positivi  al Covid in Veneto, che registra 513 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Si contano anche due morti. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 453.901, mentre quello delle vittime a 11.683. Le persone attualmente positive e in isolamento sono 12.939 (+130). Quanto ai dati clinici, sono in calo i posti letto occupati dai malati nelle aree mediche, 214 (-6), rimangono invece invariati i pazienti in terapia intensive, attualmente 51.

A cura di Chiara Ammendola
11:29

Aifa conferma mix di vaccini a over 60 dopo reazioni avverse prima dose

Immagine

L'Agenzia italiana del farmaco si è espressa a favore del richiamo con vaccino a m-RNA dopo reazioni avverse gravi a carico della sfera coagulativa con prima dose

A cura di Chiara Ammendola
10:52

Covid, la denuncia del Prefetto di Palermo: "In troppi non voglio indossare la mascherina"

Immagine

"Il problema è che le persone non vogliono più indossare la mascherina – spiega il Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani – noi cerchiamo di essere presenti, soprattutto nelle zone dove è più alta l'affluenza di turisti, o nelle località balneari, o ancora dove si creano assembramenti per alcuni locali la sera. Ma non è semplice. In tanti ormai sono orientati a non indossare la mascherina, con l'equivoco di chi non la porta perché vaccinato". Da domani la Sicilia passa in zona gialla e tra le restrizioni è previsto anche l'uso della mascherina all'aperto.

A cura di Chiara Ammendola
10:19

Covid, l'Italia al 16esimo posto tra i Paesi che hanno gestito meglio la pandemia

Immagine

Bloomberg ha posizionato l'Italia al 16esimo posto tra i Paesi che hanno gestito meglio la pandemia. Si chiama “Covid resilience ranking” ed è una lista dei luoghi nel mondo nei quali le misure per contrastare la diffusione del coronavirus sono più efficaci. La Norvegia è in testa.

A cura di Chiara Ammendola
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views