131 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione aggiornata al 26 giugno sul Coronavirus: 30 decessi nelle ultime 24 ore, la scuola riapre il 14 settembre

131 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 26 giugno. 259 i nuovi contagi e 30 i decessi nel bollettino del Ministero della Salute, oltre 9,5 milioni di casi nel mondo. Ok dalle Regioni alle nuove linee guida per il ritorno a scuola il 14 settembre. Tensione per il focolaio a Mondragone, nel Casertano, mentre nello stabilimento Bartolini di Bologna sono oltre 60 i casi positivi. Ranieri Guerra (Oms), sui focolai di coronavirus: “Non c'è preoccupazione perché è tutto ampiamente atteso”. A suo dire, l'epidemia si sta comportando come la Spagnola.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:46

Cei: "Per le nozze gli sposi potranno togliere la mascherina"

Immagine

Gli sposi torneranno a baciarsi sull'altare senza mascherine. Cade l'obbligo per i futuri coniugi di indossare la mascherina al momento della celebrazione. Resta invece per il sacerdote l'indicazione di proteggere le vie respiratorie e di mantenere la distanza di almeno un metro dagli sposi. Lo riferisce la Conferenza Episcopale Italiana dando notizia della risposta ad un quesito sulla questione posta dagli stessi vescovi al ministero dell'Interno.

A cura di Biagio Chiariello
22:28

Allarme negli Usa: "sono 23 milioni i veri contagi"

Immagine

 "I decessi per il coronavirus sono in calo. Il tasso di mortalità è uno dei più bassi al mondo. La nostra economia sta ripartendo e NON sarà chiusa di nuovo": il tweet di Donald Trump suona come un monito a quegli stati Usa che, travolti da un'ondata di contagi, cominciano a frenare sul ritorno alla normalità. Ma è un monito anche alle autorità sanitarie che adesso vengono allo scoperto e rivelano quella che potrebbe essere la drammatica realtà: almeno 23 milioni di persone contagiate in America, dieci volte di più di quanto finora non indichino le cifre ufficiali. "Per ogni caso di coronavirus accertato ci sarebbero almeno altre dieci persone infette", è l'allarme lanciato da Robert Redfiled, direttore del Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), la massima autorità federale in materia di salute pubblica. Altro, dunque, che i troppi test che farebbero lievitare il numero ufficiale dei casi negli Usa, come sostenuto dal presidente americano.

A cura di Biagio Chiariello
21:15

Partito un aereo dall'Argentina per il rientro di italiani rimasti bloccati

Immagine

Un volo speciale dell'Alitalia è decollato oggi dall'aeroporto internazionale di Ezeiza a Buenos Aires alle 15,10 (le 20,10 italiane), diretto a Roma, dove arriverà attorno alle 9 con 292 passeggeri. Lo ha appreso l'Ansa da fonti della compagnia. L'aereo trasporta prevalentemente italiani non residenti in Argentina rimasti bloccati dalle misure restrittive nei trasporti adottate per la pandemia da coronavirus, e che possono finalmente fare ritorno in Patria, ma anche italiani residenti nel Paese sudamericano che hanno improrogabili esigenze di recarsi in Italia (Le news Paese per Paese – I Paesi con contagi in risalita).

A cura di Davide Falcioni
19:42

Rezza: "Situazione buona, Rt sotto 1 su scala nazionale"

Immagine

"La situazione a livello del Paese continua ad essere buona e l'Rt sotto 1 su scala nazionale. Naturalmente persistono delle differenze nell'incidenza da regione a regione. Sono presenti dei focolai anche di una certa rilevanza che indicano che il virus in determinati contesti è in grado di circolare anche rapidamente". Lo afferma Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, nel videomessaggio a commento dei dati del monitoraggio settimanale sulle Regioni della cabina di regia ministero Salute-Iss.

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Tre regioni con indice Rt sopra lo 1: sono Lazio, E.Romagna e Lombardia

Immagine

Ci sono tre regioni con indice di contagio Rt sopra 1: sono il Lazio (1,24), che era già sopra la soglia la scorsa settimana, l’Emilia Romagna e la Lombardia, che salgono a 1,01 rispettivamente da 0,62 e 0,82. Il dato emerge dal monitoraggio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, relativo alla settimana 15-21 giugno.

A cura di Biagio Chiariello
18:46

Guerra (Oms): "Covid 19 si sta comportando come l'influenza Spagnola"

Immagine

"L'epidemia di coronavirus "si sta comportando come avevamo ipotizzato, il paragone è con la Spagnola che si comportò esattamente come il Covid-19: andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". Sono le parole di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), pronunciate nel corso di un dibattito televisivo, avvenuto durante la trasmissione “Agorà”, su Rai

A cura di Biagio Chiariello
18:33

Iss: "L'epidemia non è affatto conclusa in Italia, c'è bisogno di cautela"

Immagine

In quasi tutta la Penisola sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione, riscontro in gran parte dovuto alla intensa attività di screening con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti. Tuttavia, la presenza di focolai, anche di una certa rilevanza, mostra come il virus continui ad essere in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi in modo efficace. Questo conferma che l'epidemia da SARS-CoV-2 non è affatto conclusa in Italia, questo deve invitare alla cautela. Questo il monitoraggio settimanale del'Iss.

A cura di Biagio Chiariello
18:26

Scuola, Ministro Azzolina: lezioni anche in cinema, teatri e musei

Immagine

"Vogliamo fare scuola anche fuori dalla scuola: portiamo gli studenti nei cinema, nei teatri, nei musei, facciamo in modo che respirino la cultura di cui hanno bisogno. Portiamo anche i più piccoli al parco quando il tempo lo consente a fare lezione". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nella conferenza di presentazione del Piano per il rientro a scuola a settembre

A cura di Biagio Chiariello
17:55

Bollettino coronavirus 26 giugno: Tornano ad aumentare i ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Sono 30 i decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore e 259 i nuovi contagi secondo l'ultimo bollettino, aggiornato ad oggi, venerdì 26 giugno, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. In tutto sono 239.961 i casi positivi in Italia, di cui 187.615 guariti e 34.708 morti. Tornano ad aumentare i ricoveri in terapia intensiva con due unità in più rispetto a ieri

A cura di Antonio Palma
17:24

"La Scuola riapre il 1 settembre per i corsi di recupero, tutti in classe il 14 settembre"

Immagine

"Le scuole riapriranno il primo settembre per i corsi di recupero e il 14 c'è la riapertura vera e propria", lo ha rivelato il sottosegretario all'Istruzione Peppe De Cristofaro, intervenuto a Sky TG24. "Il 20 settembre spero davvero che si riesca a fare quello che in tanti stanno chiedendo, cioè cercare luoghi alternativi alle scuole per svolgere le elezioni. Diversamente sarebbe onestamente un cazzotto nell'occhio e una vera beffa. Spero si risolva positivamente" ha aggiunto il rappresentante del governo.

A cura di Antonio Palma
17:16

Stop alla zona rossa di Palmi: "Missione compiuta, si riparte"

Immagine

Stop alla zona rossa di Palmi, nella città metropolitana di Reggio Calabria. Lo ha annunciato il sindaco della cittadina calabrese. "Missione compiuta, si riparte!  Palmi città sicura" ha scritto infatti il primo cittadino Giuseppe Ranuccio sulla sua pagina facebook annunciando la fine della zona rossa istituita nei quartieri cittadini della Tonnara, di Pietrenere e di Scinà. Il provvedimento adottato dalla governatrice Jole Santelli lunedì scorso, è scaduto alle 14 di oggi. La misura non è stata prolungata perché tutti i tamponi eseguiti in questi giorni sono risultati negativi. "Grazie ai residenti della Tonnara, dei quartieri marittimi e grazie ai cittadini tutti – ha scritto Ranuccio – per l'alto senso di responsabilità dimostrato in questi giorni. Un sentito ringraziamento anche alle forze dell'ordine, alla protezione civile, all'Asp, alla Regione Calabria e alla Prefettura. Missione compiuta, si riparte!".

A cura di Antonio Palma
16:58

In Usa 49mila casi in 24 ore, Fauci: “Qualcosa non sta funzionando”

Immagine

Qualcosa in Usa non sta funzionando” lo ha ammesso il virologo a capo della task force anticovid statunitense Anthony Fauci alla luce dei dati sempre più preoccupanti che arrivano dagli Usa. In una intervista al Washington Post, l’esperto ha spiegato che all’interno della task force della Casa Bianca si sta studiando una nuova strategia per condurre i test e renderli più efficaci in modo da individuare più rapidamente i casi di contagio e isolarli immediatamente. Secondo i dati della Johns Hopkins University gli Stati Uniti hanno registrato quasi 40mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore che porta il bilancio totale a quota 2.422.299, inclusi 124.410 morti.

A cura di Antonio Palma
16:47

Focolaio Mondragone, oggi nessun nuovo contagio

Immagine

Nessun nuovo caso positivo per il focolaio di Mondragone, né nell’intera provincia casertana, a fronte di 211 tamponi analizzati. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino ufficiale fornito dall'Asl di Caserta. Restano dunque invariati i numeri dei contagi: 47 gli ancora positivi in provincia, 43 dei quali a Mondragone. Nessun nuovo guarito, né decessi.

A cura di Antonio Palma
16:40

Scuola, tra poco conferenza stampa di Conte e Azzolina a Palazzo Chigi

Immagine

Conferenza stampa di Giuseppe Conte e del Ministro Azzolina a Palazzo Chigi dopo il via libera alle linee guida per la riapertura delle scuole a settembre. Lo ha annunciato lo stesso Premier. "Fra poco sarò in conferenza stampa con la Ministra Lucia Azzolina per alcuni aggiornamenti riguardanti il mondo della scuola" ha scritto il Premier su facebook. All'appuntamento stampa parteciperà anche il ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia.

A cura di Antonio Palma
16:35

Linee guida scuola, Speranza: "Passo avanti, ora investire ingenti risorse"

Immagine

"L'intesa trovata oggi tra governo, regioni, province e comuni sulle linee guida relative alla riapertura delle scuole è un primo importante passo avanti. Ora dobbiamo continuare a lavorare insieme anche con il massimo coinvolgimento delle forze sociali" lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, aggiungendo: "È essenziale investire nuove ingenti risorse per garantire la riapertura di tutte le scuole nella massima sicurezza. È un obiettivo fondamentale su cui tutto il Paese deve essere unito".

A cura di Antonio Palma
16:13

Scuola, si inizia il 14 settembre: sì delle Regioni alle linee guida

Immagine

La Scuola riapre il 14 settembre. La proposta fatta qualche settimana fa dai governatori e appoggiata dalla ministra Lucia Azzolina ha trovato il via libera. Le Regioni ed Enti Locali infatti hanno appena approvato le nuove linee guida necessarie per il rientro a scuola a settembre.  Tra le novità c’è il distanziamento fisico tra gli studenti e personale scolastico di un metro, che va misurato considerando la distanza da bocca a bocca m anche screening e test a campione per i professori, studenti e tutti gli operatori della scuola.

A cura di Antonio Palma
15:38

Speranza: "Preoccupazione per contagio a livello globale, se ne esce solo insieme"

Immagine

"C'è preoccupazione per l'andamento del contagio a livello globale", è quanto dichiarato dal ministro della Salute Roberto Speranza dopo aver partecipato alla teleconferenza dei ministri della Salute del G7  per fare il puto sulla situazione della pandemia globale da coronavirus. "Soltanto insieme usciremo da questa battaglia – ha commentato al termine della riunione Speranza – perciò occorre continuare a mettere al centro la cooperazione internazionale".

A cura di Antonio Palma
15:33

Svezia contro Oms: “Da noi seconda ondata? Ha interpretato male i dati”

Immagine

La decisione dell’Oms di includere la Svezia tra i Paesi che rischiano una seconda ondata è legata a una “completa interpretazione errata dei dati”, a sostenerlo è l’epidemiologo svedese Anders Tegnell, teorico della linea soft e senza lockdown del Paese scandinavo che attacca l'agenzia dell’Onu  che ieri aveva incluso Stoccolma nella lista degli undici Paesi più a rischio per un ritorno della pandemia. Secondo Tegnell, l’aumento delle infezioni c’è stato, ma soltanto perché le autorità sanitarie hanno deciso di effettuare un maggior numero di test.

A cura di Antonio Palma
15:26

In Israele chiudono per la prima volta anche le spiagge

Immagine

Con oltre 680 contagi nelle ultime 24 ore, in Israele si teme ora per una nuova impennata di casi tanto che in una delle città più colpite – Bat Yam, a sud di Tel Aviv – è stato imposta da oggi la chiusura delle spiagge. Di fatto i numeri di ieri rappresentano il record giornaliero del Paese da aprile.  Secondo dati forniti dal ministero della sanità, il numero complessivo dei casi positivi in Israele ha raggiunto la cifra di 22.638, I decessi sono adesso 313.

A cura di Antonio Palma
15:24

Oms: “Per vaccino servono oltre 31 miliardi di dollari in un anno”

Immagine

"Per lo sviluppo di un vaccino, per le cure e per condurre test sul coronavirus sono necessari 31,3 miliardi di euro in 12 mesi", è quanto  segnala l'Oms il cui obiettivo è di arrivare alla produzione di 2 miliardi di dosi di vaccino, un miliardo dei quali da destinare ai Paesi poveri entro la fine dello stesso anno. L'obiettivo dell'iniziativa dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che ha costituito una coalizione globale contro il Covid, è tra le altre cose di consegnare 500 milioni di test ai Paesi a basso e medio reddito, fornire cure a 245 milioni di persone entro la metà del 2021.

A cura di Antonio Palma
14:55

In Veneto via libera a sport di contatto e di squadra, nuova ordinanza di Zaia

Immagine

"È una delle ordinanze più toste che abbiamo firmato ma le linee guida sono state approvate dal Dipartimento prevenzione", così il governatore del Veneto Luca Zaia ha annunciato la sua nuova ordinanza regionale che fissa nuove regole meno restrittive per la vita sociale a cominciare dal via libera agli  sport di contatto e di squadra. Tra le nuove regole anche il via libera alle processioni, alla riapertura degli ippodromi e delle saune e lo stop al limite di capienza sui mezzi di trasporto. "Lo sport di contatto e di squadra è autorizzato. Ci si disinfetta le mani, si va a giocare senza la febbre o tosse nel rispetto di tutti. Abbiamo messo un allegato all'ordinanza per delle linee guida: non c'è da andare col metro per giocare a rugby piuttosto che a calcetto o a calcio", ha dichiarato il presidente della Regione Veneto durante il punto stampa quotidiano, aggiungendo: "Si fa, si fa come tutte le altre attività nel rispetto del prossimo e senso di responsabilità. Chi va con sintomi simili al Covid rischia di mettere a repentaglio la vita altrui".

A cura di Antonio Palma
14:19

In Usa boom di contagi ma Trump insiste: "L'economia deve riprendere, i morti sono in calo"

Immagine

"I decessi per il coronavirus sono in calo. La nostra economia sta ripartendo e non sarà bloccata di nuovo", così il Presidente Usa Donald Trump ha confermato che non ci sarà alcun nuovo lockdown nel Paese nonostante la nuova impennata di casi registrati negli ultimi giorni in particolare in alcuni stati come il Texas. "I morti sono diminuiti e il tasso di mortalità è uno dei più bassi al mondo" ha sottolineato Trump. Secondo i datti raccolti dalla Johns Hopkins University, gli Stati Uniti in realtà hanno visto il più grande incremento di contagi  giornaliero giovedì, con 39.972 nuove infezioni e 2.425 morti segnalati. I funzionari sanitari federali hanno avvertito che il numero di persone che sono state infettate è enormemente sottostimato.

A cura di Antonio Palma
14:11

Bonus 600 euro anche a caregiver e lavoratori stagionali

Immagine

Si allarga la platea di beneficiari del bonus da 600 euro. Ora anche a i caregiver, cioè le persone che si occupano dei familiari disabili, e i lavoratori stagionali che erano stati esclusi sia dal Cura Italia che dal decreto Rilancio potranno accedere alla misura varata dal governo per far fronte alla crisi economica seguita all'emergenza coronavirus.

A cura di Antonio Palma
14:00

Coronavirus Roma, Spallanzani: 48 positivi, 4 sono in terapia intensiva

Immagine

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 113 pazienti. Di questi, 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 65 sono sottoposti ad indagini". È quanto emerge dal bollettino medico diramato oggi dall'ospedale romano, che precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva".

A cura di Susanna Picone
13:48

Brasile, a Manaus primo giorno senza nessun morto di Coronavirus

Immagine

Il governo dello Stato di Amazonas, uno dei più colpiti del Brasile per numero di casi di coronavirus fino a qualche settimana fa, ha annunciato un drastico calo della mortalità tra i pazienti affetti da Covid-19 nella regione: dall'8,9% del 19 aprile al 4,06% del 24 giugno. I dati sono stati calcolati sulla base di bollettini della Fondazione di sorveglianza in salute di Amazonas. E per la prima volta in un periodo di 24 ore – tra il 23 e il 24 giugno – la capitale Manaus non ha registrato nessun decesso per coronavirus. Secondo gli ultimi dati ufficiali, lo Stato ha attualmente 310 pazienti ancora in ospedale. Dall'inizio della pandemia, ci sono stati 66.764 casi confermati nella zona, con 54.193 guariti e 2.710 morti.

A cura di Susanna Picone
13:32

Spiagge piene di bagnanti, governo inglese minaccia di chiuderle

Immagine

Il governo britannico ha avvertito che è pronto a chiudere le spiagge del Paese dopo quanto accaduto lungo le coste, letteralmente prese d’assalto dai bagnanti. “Non dobbiamo buttare via così tutto il duro lavoro che abbiamo fatto per combattere il coronavirus”, ha detto il ministro della Salute Matt Hancock. Giovedì, in una giornata con temperature oltre i 30 gradi, migliaia di persone si sono riversate sulle spiagge in cerca di refrigerio ma senza rispettare la distanza fisica necessaria per evitare la diffusione del coronavirus. Tantissime persone sono arrivate sulle spiagge di Bournemouth, Christchurch e Poole. Di qui la reazione irritata del governo.

A cura di Susanna Picone
13:15

In Turchia imposto mini coprifuoco nel weekend

Immagine

Questo weekend in Turchia verrà imposto un mini-coprifuoco in coincidenza con gli esami nazionali per l'accesso alle facoltà universitarie (Yks). Il lockdown, da cui sono esclusi gli studenti che dovranno sostenere le prove ed eventuali accompagnatori, sarà in vigore dalle 9 alle 15 di sabato e dalle 9:30 alle 18:30 di domenica. Dalle restrizioni sono esentate anche diverse categorie di lavoratori essenziali. Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha escluso l'imposizione di ulteriori restrizioni generalizzate legate alla pandemia spiegando che potrebbero invece essere messe in isolamento zone specifiche ritenute a rischio. Da aprile a inizio giugno, il governo turco ha imposto lockdown limitati ai fine settimana e ai giorni festivi. Secondo il ministero della Salute, i contagi totali sono oltre 193.000 e le vittime 5.046, con oltre 165.000 persone guarite.

A cura di Susanna Picone
13:00

Nel primo trimestre 2020 balzo del rapporto deficit/Pil: +10,8%

Immagine

Nel primo trimestre 2020 il rapporto tra deficit e Pil balza al 10,8%. Secondo l'Istat, l'incidenza dell'indebitamento "è sensibilmente aumentata" per "la riduzione delle entrate e l'aumento delle uscite", che includono "le spese straordinarie per cassa integrazione guadagni e varie tipologie di indennità relative al mese di marzo", per l'emergenza coronavirus. La spesa per consumi delle famiglie si è ridotta del 6,4%. Si registra invece un balzo della propensione al risparmio, in aumento del 4,6% rispetto al quarto trimestre 2019. Scende il potere d'acquisto, diminuito dell'1,7% rispetto al trimestre precedente a fronte di una sostanziale stabilità dei prezzi (+0,2%).

A cura di Susanna Picone
12:46

In Brasile oltre 39.000 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 54.971 i morti per patologie riconducibili al contagio da nuovo coronavirus in Brasile, 1.141 in più in 24 ore. Lo rivela il ministero della Salute, rendendo nodo che il numero complessivo di contagi, sommando i dati forniti dai dipartimenti della Salute degli stati, è  salito ad almeno 1.228.114 casi, 39.483 in più rispetto a quelli registrati nelle 24 ore precedenti. Il tasso di mortalità è del 26,2 per cento, il tasso di letalità del 4,5 per cento. La maggior parte dei decessi, 13.759, sono stati registrati nello stato di San Paolo dove si contano in totale 248.587 casi. Secondo stato, con 9.450 morti, quello di Rio de Janeiro, dove il numero di casi è di 105.897, seguito da Cearà con 5.875 morti e 102.126 casi confermati, Parà con 4.748 decessi e 94.036 casi confermati e Pernambuco, con 4.488 decessi e 55.136 casi confermati.

A cura di Susanna Picone
12:23

Ibiza, per la prima volta in 52 anni questa estate il Pacha non aprirà

Immagine

Il Pacha di Ibiza, uno dei locali più famosi e prestigiosi al mondo, questa estate non aprirà a causa della pandemia di Coronavirus. È la prima volta che succede in 52 anni. L'amministratore delegato del gruppo Pacha, Nick McCabe, ha dichiarato che è stata una decisione "dolorosa e complicata", ma ha seguito le nuove regole stabilite dal governo in seguito alla revoca dello stato di emergenza spagnolo il 21 giugno. Altri due famosi club di Ibiza, Hi Ibiza e Ushuaia, hanno già annunciato che non apriranno nel 2020. Il divieto di apertura dei grandi locali notturni danneggerà fortemente il turismo a Ibiza.

A cura di Susanna Picone
131 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views