102 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 24 gennaio sul Coronavirus

102 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di domenica 24 gennaio 2021. Oggi 11.629 casi e 299 morti in Italia: 1.375 contagi in Lombardia, 1.208 in Emilia Romagna e 1.056 nel Lazio. In aumento i ricoveri in terapia intensiva. Da oggi Lombardia e Sardegna passano in zona arancione, restano in zona rossa solo Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano. Sui vaccini covid è allarme sui ritardi nella consegna ma è scontro tra Governo e regioni sulla redistribuzione delle dosi disponibili. "Gravi violazioni contratti da parte di Pfizer e AstraZeneca, ricorreremo” dice il Premier Conte. Arcuri: "Se Pfizer, Moderna e Astrazeneca manterranno gli impegni a fine marzo ci saranno "15 milioni di dosi". Pfizer assicura che dalla prossima settimana la fornitura "tornerà a regime". Prosegue però campagna vaccinale: i cittadini vaccinati sono oltre 1,3 milioni, per la precisione 1.343.880. Intanto da lunedì riapre la scuola per 760mila studenti in 5 regioni. Nel mondo quasi 99 milioni di contagiati e oltre 2,1 milioni di vittime per il Coronavirus: in Germania altri 12.257 casi e 349morti in 24 ore. Impennata di contagi in Francia con 23.924 casi. Gli Usa superano i 25 milioni di contagi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
24 Gennaio
22:53

Biden ripristina divieto di ingresso ai viaggiatori dall'Europa

Immagine

Secondo i media americani Joe Biden lunedì ripristinerà il bando anti-Covid ai viaggiatori provenienti dall'area Schengen, dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda e dal Brasile, restrizioni che Donald Trump aveva deciso di revocare a partire dal 26 gennaio. Il neopresidente inoltre le estenderà anche al Sudafrica, dove è apparsa un'ulteriore variante del coronavirus.

La prossima settimana altre restrizioni ai viaggi entreranno in vigore negli Stati Unini, tra le quali l'obbligo di indossare la mascherina su aerei, traghetti, treni, autobus, taxi e metro.

A cura di Annalisa Cangemi
24 Gennaio
22:03

Regno Unito, 30mila nuovi casi e 610 morti

Immagine

Il Regno Unito ha comunicato 30.004 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati del governo riportati dal Guardian. Domenica scorsa erano stati 38.598. In tutto nel Paese sono stati registrati 3.647.463 contagi. Per quanto riguarda i decessi, ne sono stati segnalati 610 in un giorno, facendo salire il bilancio delle vittime a 97.939. I casi sono diminuiti del 22,3% negli ultimi sette giorni, ma i decessi hanno continuato a salire, aumentando del 10,8% rispetto alla settimana precedente (11-17 gennaio).

A cura di Annalisa Cangemi
24 Gennaio
21:56

In Francia 18.436 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore

Immagine

In Francia sono stati registrati 18.436 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, a fronte dei 23.924 segnalati sabato. Lo riporta Le Parisien. Per quanto riguarda i decessi, ne sono stati conteggiati 172 in un giorno, facendo salire il bilancio delle vittime oltre quota 79mila.

A cura di Annalisa Cangemi
24 Gennaio
20:36

Covid, in Danimarca monta la rabbia: a fuoco pupazzo raffigurante il premier, 3 fermi

Immagine

La polizia danese ha reso noto oggi di aver arrestato tre persone sospettate di aver dato fuoco ad un pupazzo raffigurante la premier danese, Mette Frederiksen, durante una manifestazione di protesta contro le misure restrittive anti-Covid che è stata organizzata ieri sera a Copenaghen, in cui si sono registrati ancora una volta momenti di tensione.

Si tratta di tre uomini di età fra i 30 e i 34 anni che, a margine del corteo, hanno dato fuoco ad un pupazzo a grandezza naturale con la foto della premier e la scritta "deve morire". "È assolutamente inaccettabile esprimere minacce così gravi in una democrazia – ha sottolineato in un comunicato la capo della polizia di Copenaghen Anne Tonnes – sono perciò soddisfatta che le indagini abbiano già portato a tre arresti".

A cura di Annalisa Cangemi
24 Gennaio
20:09

Ricciardi: "Vaccinazioni over 80 a fine febbraio o nella prima settimana di marzo"

Immagine

La campagna di vaccinazione degli over 80 in Italia non inizierà prima della fine di febbraio o della prima settimana di marzo. Lo ha detto a Radio Popolare il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza. Il sottosegretario Sileri ha spiegato che i ritardi delle case farmaceutiche determineranno un ritardo di quattro settimane. Quindi questo significa che la campagna di vaccinazione per gli anziani slitterà: "Tra fine febbraio e marzo potranno essere vaccinati gli over 80, dopo il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa. Questa – ha spiegato Ricciardi – è la nuova scadenza".

A cura di Annalisa Cangemi
24 Gennaio
19:16

Covid, proteste in Olanda contro il coprifuoco: 30 arresti

Immagine

In Olanda le proteste contro il coprifuoco anti-Covid sono sfociate in scontri con la polizia. Gli agenti hanno usato cannoni ad acqua per disperdere le centinaia di persone che si sono riunite nel centro di Amsterdam per contestare le misure decretate per combattere l'epidemia di coronavirus. È la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che il governo impone il coprifuoco, in vigore da sabato fino almeno al 10 febbraio.

Scontri ci sono stati anche a Eindhoven, nel sud del Paese, dove la polizia ha lanciato gas lacrimogeni per disperdere diverse centinaia di dimostranti; alcune auto sono state incendiate e negozi saccheggiati. Almeno 30 persone sono state arrestate.

A cura di Annalisa Cangemi
24 Gennaio
19:04

Elezioni Portogallo, sale l'affluenza nonostante la pandemia

Immagine

Nonostante la pandemia, l'affluenza alle urne per le presidenziali in Portogallo è risultata, secondo i dati di metà giornata, superiore a quella di quattro anni fa. La commissione elettorale nazionale infatti ha reso noto che alle 12 avevano votato il 17% degli aventi diritto, mentre alla stessa ora nel 2016 aveva votato il 15,8% e nel 2011 il 13,4%.

I media locali parlano di code fuori dai seggi, in controtendenza rispetto alle previsioni che parlavano di una scarsa affluenza alle urne, dovuta alla seconda ondata. I sondaggi dell'ultima ora danno il presidente in carica Marcelo Rebelo de Sousa ampiamente in testa con il 70% dei favori, ma esponenti dell'opposizione, in particolare la socialista Ana Gomes e il leader di estrema destra Andrè Ventura, hanno fatto un'animata campagna elettorale. Alla chiusura dei seggi questa sera sono attesi gli exit poll, ma i risultati ufficiali non arriveranno prima di domani.

A cura di Annalisa Cangemi
24 Gennaio
18:01

Israele chiude gli aeroporti: vietato entrare nel Paese per minaccia varianti

Immagine

Israele chiude l’aeroporto Ben Gurion per tutti voli in arrivo e in partenza: la chiusura partirà domani notte ed è prevista, secondo quanto deciso dal governo, fino a domenica 31 gennaio, giorno in cui dovrebbe finire il lockdown. La scelta è stata presa a causa delle varianti del Covid, per impedire l’ingresso nel Paese di eventuali versioni mutate del virus. I voli dall'estero, dunque, non saranno consentiti.

A cura di Stefano Rizzuti
24 Gennaio
17:51

Pfizer assicura: "Dalla prossima settimana fornitura vaccini tornerà a regime"

Immagine

Dalla prossima settimana la fornitura di vaccini Pfizer “tornerà a regime”. Ad assicurarlo è la stessa Pfizer, contattata da Sky Tg24. In queste settimane le consegne delle dosi erano state ridotte “perché si è dovuto riadattare il sito produttivo belga di Puurs, a fronte di una maggiore richiesta da parte dell'Unione Europea, riadattamento che ha bisogno di una approvazione di regolarità da parte dell'Ema”, precisa l’azienda spiegando che sono serviti “tempi tecnici necessari per l'ok alla modifica del sito”.

A cura di Stefano Rizzuti
24 Gennaio
17:42

Coronavirus, negli Usa superati i 25 milioni di casi

Immagine

Gli Stati Uniti hanno superato quota 25 milioni di contagi da Covid-19. A confermarlo sono i dati forniti dalla Johns Hopkins University. Negli Usa le vittime sono in totale più di 417mila. Gli Stati Uniti sono il primo Paese al mondo per numero di casi di Coronavirus.

A cura di Stefano Rizzuti
24 Gennaio
17:25

Covid, torna a salire occupazione terapie intensive: +14 rispetto al giorno prima

Immagine

Torna a crescere il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva in tutta Italia a causa del Coronavirus. I pazienti che si trovano nei reparti di rianimazione sono in totale 2.400, 14 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri, stando ai dati del bollettino diffuso dal ministero della Salute, sono stati 120. Nei reparti ordinari, invece, sono ricoverati in totale 21.309 pazienti, in calo di 94 rispetto alla giornata precedente.

A cura di Stefano Rizzuti
24 Gennaio
17:01

Coronavirus in Italia, 11.629 contagi nelle ultime 24 ore: tasso di positività sale al 5,3%

Immagine

Su 216.211 test – tra molecolari e antigenici – sono 11.629 i contagi registrati in Italia. Il tasso di positività nelle ultime 24 ore, quindi, risale al 5,3%, contro il 4,6% registrato ieri. Sono questi i dati che emergono dal bollettino quotidiano del 24 gennaio diffuso dal ministero della Salute sull’emergenza Coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 299. Le Regioni in cui si registrano più casi nell’ultima giornata sono Lombardia, Emilia-Romagna e Campania. I guariti sono stati 10.885 su base giornaliera.

A cura di Stefano Rizzuti
24 Gennaio
16:25

Palù (Aifa): "Ritardo vaccini espone a rischio 4,4 milioni di over 80"

Immagine

Il ritardo nella consegna delle dosi dei vaccini anti-Covid espone “a maggior rischio” gli over 80. A dirlo è il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, a Mezz’ora in più, su Rai 3: “Questo sicuramente disturba perché siamo nella fase di probabile maggiore espansione del virus, in inverno, e bisognava proteggere 4 milioni e 400mila over '80, è chiaro che se si ritardano le vaccinazioni questa popolazione è a maggior rischio ed è esposta”, afferma in riferimento alla riduzione delle dosi previste per l’Italia.

A cura di Stefano Rizzuti
24 Gennaio
15:57

Coronavirus Lazio, 1056 nuovi casi e 16 morti covid nell'ultima giornata

Immagine

Sono 1056 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio registrati oggi, domenica 24 gennaio. Secondo i dati diffusi dalbollettino odierno della Regione Lazio, sono quasi 25mila i tamponi effettuati (compresi gli antigenici) con un rapporto tra tamponi e positivi all’8%. I casi a Roma città scendono sotto i 500, mentre sono 16 le persone decedute per covid nell'ultima giornata.

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
15:43

Sileri: "Il vaccino covid per gli over 80 slitta di 4 settimane"

Immagine

Il vaccino covid per gli over 80 slitterà di 4 settimane, lo ha annunciato il vice ministro alla salute Pierpaolo Sileri. Le riduzioni di dosi comunicate da Pfizer e da AstraZeneca "faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione" ha spiegato infatti il rappresentate del governo intervenendo a ‘Domenica In' su Rai1, aggiungendo: "Da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari". Ad oggi in Italia solo 12.966 dosi son ante a gli over 80 su 1.350.353 dosi somministrare in tutto il Paese

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
15:14

Coronavirus Emilia Romagna, 1.208 casi e 35 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.208 i nuovi casi di coronavirus in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore a fronte di 21.825 tamponi analizzati nell'ultima giornata.  L'età media dei nuovi positivi è 46 anni e 548 sono asintomatici. Sono invece 35 i morti covid registrati in regione nelle 23 ore. Sono i numeri de bollettino di oggi, domenica 24 gennaio sulla situazione epidemica in Emilia Romagna. I casi attivi sono 51.357 (+626), di cui il 94,9% in isolamento a casa. I pazienti in terapia intensiva sono 219 (+2), 2.383 negli altri reparti Covid (-7).

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
14:59

Israele, via alle vaccinazioni per i 16-18enni

Immagine

Resta alto l’indice dei nuovi casi di Covid in Israele e per questo il governo, su proposta del premier Benyamin Netanyahu, discute oggi la possibilità di chiudere per almeno 2 settimane l’aeroporto Ben Gurion sia ai voli in arrivo sia a quelli in partenza. Sul fronte vaccinale, è stato deciso di allargare l’immunizzazione ai giovani dai 16 ai 18 anni di età in modo da consentire – è stato spiegato – una ripresa dell’attività scolastica e una quasi normalità di vita.

A cura di Biagio Chiariello
24 Gennaio
14:24

Ue: "Faremo rispettare i contratti sui vaccini covid alla Pfizer anche per via legale"

Immagine

L'Unione Europa intende "fare rispettare i contratti firmati" dalla Pfizer sui vaccini, se necessario anche ricorrendo a mezzi legali. Lo ha detto oggi Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ospite della trasmissione ‘Grand Rendez-vous' della radio Europe 1. "Possiamo utilizzare a questo scopo tutti i mezzi giuridici a nostra disposizione", ha affermato Michel.

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
14:18

In Toscana 526 nuovi positivi al coronavirus e 6 decessi covid in 24 ore

Immagine

In Toscana registrati ulteriori 526 positivi al coronavirus e 6 decessi covid nelle ultime 24 ore a fronte di 12.539 test effettuati nell'ultima giornata (9.406 tamponi molecolari e 3.133 test rapidi). Il tasso dei nuovi positivi è quindi del 4,19%. Dei nuovi contagi 524 sono stati confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico. L'età media dei 526 nuovi positivi è di 47 anni circa. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 118.347 (90,4% dei casi totali).

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
13:30

La Germania utilizzerà cura covid sperimentale usata da Trump

Immagine

La Germania sarà il primo Paese dell'Unione europea a usare lo stesso cocktail sperimentale di anticorpi, che si ritiene sia stato usato dall'ex presidente Usa, Donald Trump, per curarsi dal Covid-19. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Jens Spahn. "Il governo ha acquistato 200mila dosi per 400 milioni di euro", ha detto al quotidiano Bild am Sonntag spiegando che questo cocktail di anticorpi "monoclonali" sarà utilizzato negli ospedali universitari la prossima settimana.

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
12:59

In Cina scoperti nuovi focolai di contagio, zone in isolamento anche a Pechino

Immagine

Nuovi focolai di contagio da coronavirus in Cina dove ora anche alcune zone di Pechino sono finite in isolamento. Il contagio sta colpendo in particolare il nord del Paese dove città come Shijiazhung e Xingtai, che comprende Nangong, sono state in gran parte isolate. La Commissione sanitaria nazionale ha segnalato altri 19 casi nell'Hebei, mentre l'estremo nordest della provincia di Heilongjiang ha segnalato altri 29 casi, legati in parte a un'epidemia in uno stabilimento di lavorazione della carne. Pechino, dove a circa 2 milioni di residenti è stato ordinato di sottoporsi a nuovi test, ha segnalato due nuovi casi confermati. La Cina ha attualmente 1.800 persone in cura per Covid-19.

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
12:32

Nelle Marche 517 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 517 i nuovi contagi da coronavirus nelle Marche nelle ultime 24 ore a fronte di 5736 tamponi analizzati nell'ultima giornata. Il tasso di positività arriva così al 9% per cento. Sono questi dati del bollettino di oggi, domenica 24 gennaio, sull'andamento della pandemia covid nelle Marche. I vaccinati in regione sono invece 28.531 sulle 39.530 dosi consegnate pari a circa il 72% del totale.

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
12:10

Boccia: "Abbiamo le scorte per seconda dose vaccini Covid ma l'immunità di gregge slitterà"

Immagine

L'Italia ha le scorte di fiale sufficienti a garantire la seconda dose del vaccino Covid a chi ha già ricevuto la prima iniezione ma ovviamente il ritardo nelle consegne da parte di Pfizer e Astrazeneca ritarderà la campagna vaccinale facendo slittare l'immunità di gregge. Lo ha sottolineato il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia a Sky TG24 confermando che i richiami saranno "fatti e garantiti" ma che il piano va rimodulato "in base ai numeri ridotti". "È evidente che, se i vaccini non ci sono, slitta di qualche settimana o mese l'immunità di gregge. Non dipende da noi ma dalle aziende che forniscono i vaccini. Pretendiamo che quei numeri siano ripristinati" ha aggiunto, sottolineando che "se ci sono problemi produttivi" per i ritardi "devono spiegarceli" ma, "se i vaccini destinati all'Ue finiscono in altri continenti, e' molto grave".

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
11:40

La Francia pronta a nuovo lockdown per emergenza covid

Immagine

Ancora alta l'incidenza del contagio in Francia dove il governo è pronto ora a un nuovo lockdown. Di fronte alla nuova impennata dei contagi da Covid, il presidente francese Emmanuel Macron sta valutando la possibilità di dichiarare un nuovo lockdown del Paese secondo fonti ministeriali al ‘Journal du Dimanche', precisando che l'annuncio dovrebbe arrivare entro mercoledì prossimo. La misura entrerebbe in vigore nel fine settimana prossimo e durare almeno 21 giorni, secondo quanto prospettato nei giorni scorsi dal ministro della Salute, Olivier Veran. "Siamo sul punto di prendere la decisione, solo manca stabilire il come e il quando", hanno aggiunto ancora le fonti ministeriali. Sarebbe la terza volta che in Francia si adotta il lockdown dall'inizio della pandemia. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese, anche nel caso di lockdown totale le scuole potrebbero continuare ad essere aperte.

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
10:54

Coronavirus Veneto, 956 nuovi casi e 28 morti covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 956 i nuovi contagi da Coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore mentre sono 28 i morti covid registrati nell'ultima giornata. Sono i dati del Bollettino regionale del Vento sull'emergenza covid in regione che segna 305.673 casi dall'inizio della pandemia e 8.559 decessi covid in totale. Numeri in calo dunque che confermano il trend positivo delgi ultimi giorni. Prosegue anche l'allentamento della pressione sugli ospedali, con 40 ricoverati in meno rispetto a ieri per un totale di 2.276 pazienti cvid e 314 pazienti in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
10:45

Regno Unito: "Lockdown sarà lungo, numeri ancora alti"

Immagine

"Siamo molto lontani" da numeri di contagi che possano permettere di revocare il lockdown nazionale in vigore per fermare la diffusione del Covid-19. Lo ha ammesso il ministro britannico della Salute, Matt Hancock, intervistato da Sky News. "Ci sono prove che il lockdown sta iniziando a far diminuire il numero di casi", ha detto il ministro, "ma siamo molto, molto lontani da numeri sufficientemente bassi" per togliere le restrizioni. Il problema, ha spiegato Hancock, è che "il tasso d'incidenza è incredibilmente alto e c'è pressione sul sistema sanitario nazionale".

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
10:26

Conte e Arcuri annunciano guerra a Pfizer e AstraZeneca: “Ritardi inaccettabili”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ritiene “inaccettabili” i ritardi nelle consegne delle dosi dei vaccini anti-Covid di Pfizer/BioNTech e AstraZeneca e annuncia battaglia. Così come fa il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, spiegando che l’Italia sta inviando una diffida a Pfizer e che nel primo trimestre arriveranno solamente 15 milioni di dosi totali. "Danni enormi all'Italia e agli altri Paesi europei. Ricorreremo a tutti gli strumenti e a tutte le iniziative legali" ha dichiarato Conte. Il commissario straordinario Arcuri: "Pfizer inadempiente, la riduzione del 20% della fornitura non è una stima, è una triste certezza".

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
10:05

Vaccino covid, in Italia 1.343.880 dosi somministrate, a 71.694 persone anche la seconda dose

Immagine

Sono oltre un milione e trecentomila  le dosi del vaccino covid somministrate finora in Italia. Stando all'ultimo aggiornamento del Governo che risale alle 21 di sabato sera, sono per la precisione 1.343.880 le dosi somministrare nel nostro Paese . Son invece 71.694 le persone a cui è andata anche la seconda dose e che quindi possono dichiararsi ufficialmente vaccinate contro il coronavirus. Si tratta per la maggior parte dei casi di Operatori Sanitari e Sociosanitari ma in alcune regioni si è vaccinato anche gli over 80 che sono ora 12.952

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
09:52

In Russia altri 21.127 casi e 491 morti covid in 24 ore

Immagine

La Russia ha registrato altri 21.127 casi di contagio da coronavirus nelle ultime 24 ore. Il bilancio complessivo delle infezioni dall'inizio della pandemia è pari a 3.719.400. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche ulteriori 491 decessi covid: il totale delle vittime sale così a 69.462.

A cura di Antonio Palma
24 Gennaio
09:35

"I vaccinati possono contagiare ancora, devono rispettare le regole", l'avvertimento della Gran Bretagna

Immagine

Le persone che sono state vaccinate contro il coronavirus potrebbero comunque trasmetterlo a chi non ha ancora ricevuto il farmaco, per questo è importante continuare a seguire le regole di distanziamento sociale. E' l'avvertimento del professor Jonathan Van Tam, consulente del governo britannico e vice capo della Sanità inglese. In Gran Bretagna sono 5,8 milioni le persone che hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino necessarie, 478.248 soltanto nella giornata di ieri, numero record dall'inizio del programma l'8 dicembre. Tuttavia, scrive il professore in un articolo pubblicato sul Sunday Telegraph, "anche se le avete avute entrambe potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro". Il vaccino "può evitare di ammalarsi in modo grave", spiega Van-Tam, "ma non sappiamo ancora se impedisce il contagio"

A cura di Antonio Palma
102 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views