Covid 19
23 Ottobre 2021
08:06
AGGIORNATO24 Ottobre

Le notizie del 23 ottobre sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, sabato 23 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
23 Ottobre
22:45

Cosa ha detto Ilaria Capua sul richiamo del vaccino Covid

Le parole di Ilaria Capua, scienziata e direttore del centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida, intervenendo al festival L’eredità delle donne, in corso a Firenze, durante il panel ‘conversazione intorno alla salute circolare’. “Vediamo che in alcuni casi il virus riesce a bucare l’immunità – ha aggiunto la Capua – e io non voglio neanche stare male”.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
21:35

Focolaio in Rsa del Vercellese, 28 anziani positivi

 Si è esteso a quasi tutti gli ospiti il focolaio di Coronavirus sorto qualche giorno fa nella casa di riposo di Fontanetto Po (Vercelli). Sono risultati positivi al tampone molecolare 28 ospiti su 32 totali; anche alcuni dipendenti della residenza Palazzo Caligaris sono risultati positivi e sono stati messi in isolamento presso le loro abitazioni. "Tutti i positivi sono asintomatici e stanno bene – assicura il sindaco Riccardo Vallino -; sia gli ospiti che gli addetti sono vaccinati con la seconda dose. Ho contatti giornalieri con la direzione della struttura, e le autorità sanitarie di competenza sono costantemente informate così come le forze dell'ordine. La situazione in casa di riposo è oggetto di mia massima attenzione ed è altamente professionale il modo con cui è affrontata da parte della direzione. Ho ricevuto anche una chiamata dai vertici della società per assicurarmi la massima vicinanza e disponibilità". Inizialmente erano emersi 8 casi di positività tra gli ospiti, principalmente di 80-90 anni, a seguito di controlli periodici; la verifica era stata quindi estesa a tutte le persone assistite nella residenza.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
21:06

Ministro Speranza, ingressi da India e Brasile equiparati a paesi extra UE

 Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da Paesi terzi. Gli ingressi da India e Brasile vengono equiparati agli altri Paesi extraeuropei. Lo rende noto lo stesso ministero. Per gli ingressi da India e Brasile saranno dunque necessari l'esecuzione di un tampone entro 72 ore dalla partenza da questi Paesi, l'isolamento fiduciario di 10 giorni all'arrivo in Italia e la compilazione del modulo ‘PLF' o ‘Passenger Locator Form', modulo di localizzazione del passeggero, compilato in formato digitale.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
20:46

No Green pass, a Milano 6 mila in corteo: disagi per traffico

I no green pass scendono ancora in piazza, come ogni sabato da fine luglio, a Milano. Secondo i dati forniti dalla questura alla manifestazione senza autorizzazione partecipano "almeno 6.000" persone. Il dispositivo di ordine pubblico predisposto da via Fatebenefratelli sta monitorando l'iniziativa che, partita da Piazza Fontana – verso le ore 17.20 – sta comportando disagi per il traffico e le attività commerciali del centro. "Non si registrano al momento problematiche di ordine pubblico", fa sapere la questura.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
20:28

Toti (Liguria): "Se in Italia situazione peggiora bisogna fare come in Austria"

 "In Austria, se l'epidemia peggiora, scatterà il lockdown solo per i non vaccinati. In Italia per fortuna, grazie alla campagna vaccinale, all'estensione del green pass e al senso di responsabilità dimostrato dalla maggior parte degli italiani, la situazione Covid continua a migliorare. Ma se le cose dovessero andare diversamente, la strada intrapresa dall'Austria dovrà essere quella da percorrere per non bloccare un intero Paese che vuole ripartire". Lo scrive il governatore ligure e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
20:00

Regno Unito: oggi quasi 45mila casi e 135 decessi

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore si sono registrati 44.985 nuovi casi di coronavirus e 135 decessi. Dall’inizio della pandemia nel Paese sono stati confermati 8.734.934 contagi con 139.461 decessi. Quest’ultimo dato comprende chi è deceduto entro 28 giorni dalla diagnosi. Sino invece 1.065 i ricoveri dell’ultimo giorno. Tutti e tre i principali indicatori – contagi, ricoveri, decessi – sono in aumento nell’ultima settimana con tassi di crescita a due cifre.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
19:18

No Green pass sono 5mila a Torino, sit in in piazza Vittorio

Sono almeno 5 mila i partecipanti al corteo contro il Green pass che si sta svolgendo nel centro storico di Torino. La manifestazione è culminata in un sit in in Piazza Vittorio, durante il quale i dimostranti hanno cantato lo slogan "movimento ondulatorio", riferimento al Ministro dell'Interno Lamorgese e alle dichiarazioni che ha reso giorni fa in merito ai fatti di Roma.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
19:03

 Toti (Liguria): "I vaccini stanno sconfiggendo la pandemia"

 "A chi decide di non vaccinarsi ancora una volta è la scienza a rispondere con i numeri: in Liguria nel mese di ottobre di quest'anno, rispetto ad ottobre del 2020, si osserva negli ospedali della nostra regione un calo di oltre 80% dei posti letto occupati in media intensità e un calo di oltre 70% dei posti letto occupati in terapia intensiva. Lo scorso anno eravamo in piena seconda ondata, con la nostra libertà personale limitata dalle restrizioni e con tante imprese economiche in difficoltà. Ora invece ci siamo riappropriati della nostra vita e ricominciamo a programmare il futuro. Non lo dico io ma lo dice la scienza: i vaccini stanno sconfiggendo la pandemia". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito all'andamento del Covid-19 in Liguria.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
18:51

Cosa hanno detto i No Green Pass al Ministro Patuanelli

Una delegazione dei portuali di Genova va a Trieste nel giorno in cui il Coordinamento 15 ottobre ha incontrato, durante la mattinata sabato 23, il Ministro Stefano Patuanelli. Incontro a porte chiuse dove le istanze dei no green pass triestini e di alcuni portuali entrati a far parte del Coordinamento 15 Ottobre sono state ascoltate. La "voce del popolo", Stefano Puzzer, commenta: "Resto un facchino, non sono un leader e non voglio mettermi in politica. Martedì in Consiglio dei Ministri verranno espresse le nostre istanze. Abrogazione del green pass e dell'obbligo vaccinale per sanitari e scuse ufficiali dal governo per gli idranti sulla gente al porto. Se non sarà così, andremo avanti ad oltranza pacificamente".

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
18:45

No Green pass: nuova manifestazione in centro a Firenze 

Nuova manifestazione no Green pass questo pomeriggio nel centro di Firenze. I manifestanti, circa 400, avevano annunciato un presidio in piazza della Repubblica e un gruppo di loro, circa 150 secondo quanto appreso, hanno poi inscenato un corteo, non preavvisato alla questura, sfilando lungo via Calzaioli fino a raggiungere la vicina piazza Duomo. Dai manifestanti slogan contro il Green pass e cori "Libertà, libertà". Non si registrano tensioni e la manifestazione si sta svolgendo pacificamente.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
17:58

Emergenza in Romania: torna il coprifuoco

 Torna il coprifuoco notturno in Romania, alle prese con una nuova drammatica fase della pandemia che fa segnare continui record giornalieri in termini di contagi e decessi. Stando ai media regionali, il coprifuoco e nuove severe misure restrittive, con pass vaccinali per gran parte degli spazi pubblici, scatteranno da lunedì. Da settimane in Romania si registrano quotidianamente bilanci fra i 15 mila e i 20 mila nuovi contagi, con centinaia di decessi, anche fino a 500. Il sistema sanitario è al collasso, e le terapie intensive sature, con decine di pazienti che vengono inviati in ospedali all'estero, in particolare nella vicina Ungheria.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
17:23

Bollettino Covid Italia, oggi 3.908 nuovi casi e 39 morti

Sono 3.908 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati che emergono dal bollettino odierno del 23 ottobre diffuso dal ministero della Salute. Il totale delle infezioni da inizio pandemia sale a 4.737.462. Nelle ultime 24 ore sono state invece 39 le vittime causate dal virus. Il totale dei decessi è di 131.802. Le nuove infezioni registrate sono state individuate su 491.574 tamponi effettuati nella giornata di oggi. Il tasso di positività resta stabile allo 0.8%

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Ottobre
17:05

Cina, vice premier Sun Chunlan: "Non abbandonare misure di prevenzione"

La vice premier cinese Sun Chunlan ha sottolineato la necessità di attuare una strategia di prevenzione contro il Covid-19 attenendosi alle attuali misure antiepidemiche, senza allentamenti eccessivi. Sun ha espresso le sue convinzioni durante una teleconferenza con la task force inter agency del Consiglio di Stato sulla risposta alla pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Ottobre
16:44

Covid Campania, sale ancora il tasso di incidenza: oggi 448 positivi e 5 morti 

Continua a crescere il tasso di incidenza per il Covid in Campania: si passa dall'1,84 di ieri all'1,92% di oggi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono 448 i positivi su 23.236 test. I morti sono 5. Cala l'occupazione dei posti letto: vi sono 20 ricoverati in terapia intensiva (meno 1) e 176 in degenza (meno 10).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
16:19

Covid Sardegna, oggi 23 nuovi casi e un morto

In Sardegna si registrano 23 nuovi casi di Covid, sulla base di 1.618 persone testate, e il decesso di un uomo di 77 anni nella città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (-3 rispetto a ieri) e quelli ricoverati in area medica sono 53 (-5).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
16:05

Covid Lazio, oggi 423 casi e 6 decessi

"Oggi nel Lazio su 10.213 tamponi molecolari e 21.688 tamponi antigenici per un totale di 31.901 tamponi, si registrano 423 nuovi casi positivi (+15) al Sars-Cov – 2. Sono 6 i decessi (+2), 322 i ricoverati (+10), 50 le persone in terapia intensive (+1) e 240 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 184″. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a conclusione della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
16:03

Sebastiani (Cnr): "In 30 province incidenza salita oltre 40%"

In 30 delle 107 province italiane l'incidenza dei positivi negli ultimi sette giorni è aumentata almeno del 40% rispetto a quella dei sette giorni precedenti e in altre 17 l'aumento è compreso fra il 20% e il 40%. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "Nelle 30 province in cui l'incidenza è aumentata almeno del 40% negli ultimi sette giorni, l'analisi alle differenze percentuali settimanali mostra trend di crescita", rileva Sebastiani, e in sette di esse (Forlì, Rieti, Viterbo, Imperia, Cremona, Fermo e Pisa) l'aumento è statisticamente significativo. In 8 delle 30 province l'incidenza è superiore a 50 casi a settimana per 100.000 abitanti. Ci sono altre 17 province in cui l'aumento è compreso tra il 20% e il 40%, e fra queste ci sono tre capoluoghi di regione: Roma, Milano e Torino, dove risiede complessivamente circa un sesto della popolazione italiana.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
15:49

Covid Emilia Romagna, 333 nuovi casi e 3 morti in 24 ore

Sono 333 i nuovi casi di Coronavirus in Emilia Romagna, dove si registrano però mille guariti, un calo dei ricoverati nei reparti e tre morti, tutti ultraottantenni. Nel bollettino quotidiano fornito dalla Regione i nuovi positivi sono stati rilevati con 27.208 tamponi e 119 sono gli asintomatici. I guariti sono 1.001 in più, i casi attivi sono 10.493 (-671) di cui il 97,1% in isolamento a casa. I morti sono uno a Reggio Emilia (un uomo di 82 anni), uno a Modena (una donna di 90 anni) e uno a Bologna (un uomo di 89 anni). Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (30, come ieri); in diminuzione quelli negli altri reparti Covid (-9, diventano 278).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
15:35

Covid Calabria, oggi 152 nuovi casi e 3 decessi

Sono 152 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.072 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2,79% al 3,73%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.440 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 82.059 (+128 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 83 (-2 rispetto a ieri), di cui 8 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.845 (+21).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
15:29

No Green pass, manifestazione a Roma: "Non molliamo mai"

Tornano in piazza i No Green pass al centro di Roma. I manifestanti stanno raggiungendo piazza Ugo La Malfa a Circo Massimo dove sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Enrico Montesano e della deputata Sara Cunial, ex 5 Stelle ora Gruppo Misto, nota per le sue posizioni no vax. "Trieste è in ogni piazza" e "zona libera" sono alcuni degli striscioni. I manifestanti intonano cori "la gente come noi non molla mai" e alcuni sventolano bandiere tricolore. Nella stessa area di Circo Massimo nel pomeriggio è stato preavvisato anche un sit-in di "Liberi cittadini".

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:57

In Toscana oltre 100mila terze dosi di vaccino somministrate

"La terza dose di vaccino non va sottovalutata. In questo fine settimana supereremo le 100mila somministrazioni di terza dose, quindi la Toscana sta lavorando rapidamente sulle somministrazioni che in questo momento sono dedicate agli operatori sanitari, ai fragili e agli over 80″. Lo ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, in occasione dell'incontro all'Ordine dei medici di Firenze incentrato su ‘Pnrr e sanità territoriale – modello Toscana'. L'assessore ha poi fatto "un appello perché è importantissimo che chi ha più di 80 si rivolga al medico di famiglia e fissi un appuntamento per la somministrazione della terza dose, oppure si rivolga a una delle farmacie e gli hub dove si può accedere senza appuntamento".

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:29

Covid in Friuli Venezia Giulia, 150 nuovi casi e 4 decessi in 24 ore

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.838 tamponi molecolari sono stati rilevati 133 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,75%. Sono inoltre 17.464 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,10%). Nella giornata odierna si registrano 4 decessi (due uomini, di 80 e di 87 anni di Trieste, e due donne, di 94 e di 100 anni di Muggia); sono 8 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre rimangono 50 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:22

Covid Ucraina, 23.229 nuovi casi e 483 morti in 24 ore 

In Ucraina, uno dei Paesi più colpiti dal Coronavirus negli ultimi giorni, nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 23.229 nuovi casi di Covid-19 e 483 decessi provocati dalla malattia: lo ha riferito stamattina il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Unian.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:15

Covid in Puglia, oggi 203 nuovi casi e nessun decesso

Per il secondo giorno di seguito i nuovi casi di Covid-19 in Puglia sono oltre 200. Nelle ultime 24 ore se ne sono registrati 203 (venerdì ne erano 210) su 19mila 415 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si mantiene a 1 per cento. Due ingressi nei reparti di area non critica degli ospedali e i posti letto occupati salgono a 129; fermo a 16 il numero dei pazienti nelle terapie intensive. Nessun decesso.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:00

Iss: efficacia vaccini alta anche se leggero calo su variante Delta

L'efficacia dei vaccini anti-Covid "rimane alta" rispetto alle varianti Alfa e Delta del virus SarsCoV2, anche se si rileva un leggero calo di efficacia rispetto alla Delta. Lo rileva il Report di sorveglianza esteso pubblicato dall'Istituto superiore di sanità. "In generale, sebbene si osserva una diminuzione dell'efficacia nella fase epidemica Delta – si sottolinea – l'efficacia preventiva nei confronti di ricoveri (92% nella fase Delta contro 95% nella fase Alfa), terapie intensive (95% fase Delta vs 97% fase Alfa) e decessi (91% fase Delta vs 97%) rimane alta".

A cura di Chiara Ammendola
23 Ottobre
13:39

Vaccino, Iss: "Efficacia più alta nel periodo con variante alfa"

L'efficacia dei vaccini anti Covid è più alta nel periodo con la variante alfa dominante (dal 4 aprile al 4 luglio 2021) rispetto al periodo con la variante delta dominante (dal 5 luglio al 17 ottobre). A dirlo è l'Istituto Superiore di Sanità nel suo bollettino settimanale di sorveglianza integrata. Nel dettaglio l'efficacia complessiva della vaccinazione completa nel periodo alfa dominante è pari all'88,6% contro l'infezione, mentre nel periodo delta prevalente l'efficacia si riduce al 75,6%. e segnalo

A cura di Chiara Ammendola
23 Ottobre
13:11

Iss, salgono casi Covid tra operatori sanitari: 371 in sette giorni

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Salgono i casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari: sono questa settimana 371 rispetto ai 306 della settimana precedente  (3,6% del totale dei casi nella popolazione). Lo rileva il Report di sorveglianza esteso pubblicato dall'Istituto superiore di sanità, che completa il monitoraggio settimanale. In totale, sono 144.812 i casi di Covid totali registrati tra gli operatori sanitari, di cui 1.444 negli ultimi 30 giorni.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:56

Covid in Basilicata, oggi 10 positivi e nessun ricovero in terapia intensiva

Dieci dei 487 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche le guarigioni di 44 persone residenti in Basilicata. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 23 (come ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva. In totale le vittime lucane della pandemia sono 601, i guariti 28.319.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:41

Cosa ha chiesto l’ex leader dei portuali di Trieste al governo

L’ex leader dei portuali Stefano Puzzer ha incontrato questa mattina a Trieste il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli col quale si è confrontato su tre richieste che i manifestanti hanno avanzato al governo. “Non siamo disposti a trattare su Green pass e obbligo vaccinale e non vogliamo che avvenga quello che è successo al porto: chi protesta va rispettato”, ha spigato Puzzer dopo l’incontro sul quale si è espresso anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa sottolineando che il green pass non sarà abolito dal governo.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:35

Covid in Toscana, oggi 285 nuovi casi e 5 decessi

In Toscana sono 285 i nuovi casi Covid (270 confermati con tampone molecolare e 15 da test rapido antigenico), che portano il totale a 287.231 dall’inizio dell’emergenza sanitaria da coronavirus. I ricoverati sono 241 (6 in più rispetto a ieri), di cui 21 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un’età media di 84,6 anni. Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:29

Costa: "Su terza dose ragionevole pensare estensione entro fine anno"

"Non credo spetti alla politica decidere a chi e quando somministrare la terza dose di vaccino anti Covid. Attendiamo le indicazioni scientifiche. A oggi abbiamo indicazioni che ci dicono di procedere con gli over 60. È ragionevole pensare che, già entro fine anno, ci sarà un’estensione di questa platea. E probabilmente si arriverà a dare la terza dose a tutta la platea dei vaccinabili". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto a Sabato24, su RaiNews24.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:25

Covid Veneto, 457 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Sono 457 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 in Veneto, nella media delle ultime settimane, con il totale dei contagi che è arrivato a 476.877. Lo segnala il report quotidiano regionale; non ci sono decessi e il totale delle vittime resta a 11.815. Salgono ancora (+93) i positivi attualmente in cura, che sono 9.146; stabile la situazione clinica, con 204 ricoveri in area non critica (-5) e 31 (+1) in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:18

In Italia scaricati oltre 105 milioni di Green pass

"Oltre 105 milioni di Green pass sono stati scaricati: ciò sta a significare che i cittadini hanno preso consapevolezza dell'importanza anche di questo strumento per proseguire questo percorso". Lo ha sottolineato a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa rilevando come abbia "prevalso la maggioranza silenziosa del nostro Paese che, mentre la politica discuteva sull'utilità del Green pass, nel frattempo vi ha aderito".

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:16

Covid in Alto Adige, oggi 92 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Alto Adige si registrano 92 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso. È quanto emerge dal bollettino della provincia autonoma. Si segnalano anche tre nuovi ricoveri in ospedale, mentre restano 6 quelli in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:09

No Green pass: "Protesta continua a Trieste e in tutta Italia finché non saranno accolte nostre richieste"

La delegazione del Coordinamento 15 ottobre che oggi ha incontrato il ministro Patuanelli ha annunciato che le “manifestazioni di piazza sia a Trieste che in tutta Italia proseguiranno, pacificamente, fino a quando il Governo non accoglierà le richieste avanzate. Il ministro si è impegnato ad aprire un canale diretto con il Coordinamento”. Lo riporta una nota dello stesso Coordinamento.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
11:50

Costa: "Stop green pass tra le richieste di Trieste, nessuno spazio"

"Sicuramente, una delle richieste del coordinamento no Green pass di Trieste è quella di abolire il certificato verde e ovviamente è una richiesta sulla quale il governo non credo abbia spazio per prenderla in considerazione, così come togliere l‘obbligo vaccinale laddove il governo lo ha previsto per alcune categorie". Così a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Credo che sia chiaro che da parte nostra c'è la volontà di proseguire su questa strada, anche perché  – ha sottolineato – i dati, fortunatamente, nel nostro Paese ci indicano come il percorso tracciato dal governo fino ad oggi abbia portato dei buoni risultati".

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
11:24

In Cina continentale registrati 38 nuovi casi locali

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 38 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 17 sono emersi nel Gansu, 11 nella Mongolia Interna, 6 a Pechino, 3 nel Ningxia e uno nello Yunnan. La commissione ha inoltre riferito di 12 nuovi casi importati. Non vi sono stati decessi correlati alla malattia.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
11:14

Nuovo record di morti Covid in Russia, 1.075 nelle ultime 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.075 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un giorno dall’inizio dell’epidemia: lo riporta la Tass citando i dati del centro operativo anticoronavirus. Nel Paese, si registra anche un nuovo picco di nuovi casi accertati di Covid: 37.678 nel corso dell’ultima giornata. Stando ai dati ufficiali, in totale dall’inizio dell’epidemia in Russia sono stati accertati 8.205.983 casi di Covid. In Russia vivono circa 146 milioni di persone.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
10:56

Il ministro Patuanelli a Trieste: "Puzzer ha avanzato 3 proposte, le riferirò in Cdm"

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

"È stato un incontro cordiale, in cui Puzzer, in qualità di portavoce del Coordinamento 15 ottobre, ha avanzato 3 richieste specifiche. Come rappresentante del Governo ho preso l’impegno di riferire dell’incontro in Consiglio dei Ministri". Lo ha detto il ministro Patuanelli al termine dell'incontro a Trieste con il Coordinamento 15 ottobre, il neonato movimento contro il Green pass. "Abbiamo tutti convenuto sull’importanza del mantenere ogni tipo di manifestazione distante da ogni tipo di violenza", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
10:41

In Germania aumenta l'incidenza settimanale Covid: è la più alta da maggio

Per la prima volta da metà maggio, in Germania l’incidenza settimanale dei casi di Covid ha raggiunto quota 100 contagi ogni 100mila abitanti, in aumento rispetto ai 95,1 di ieri e ai 70,8 di una settimana fa. Lo rende noto il Robert Koch Institute (Rki), secondo cui nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.145 casi, contro i 10.949 di una settimana fa. Le vittime sono state 86, in aumento rispetto alle 75 di sabato scorso.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
10:28

Anche la Tunisia introduce obbligo di Green pass

La Tunisia ha introdotto l’obbligo di pass vaccinale ai connazionali e a tutti i visitatori stranieri. La norma, contenuta in un decreto presidenziale, entrerà in vigore tra due mesi. Il pass vaccinale sarà richiesto obbligatoriamente a funzionari, impiegati e utenti per accedere alle amministrazioni pubbliche e private, ma anche per entrare in caffè, ristoranti, e hotel. Sono previste sanzioni in caso di inottemperanza. Tramite regolamenti di prossima pubblicazione, sarà inoltre garantito il riconoscimento del green pass europeo.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
10:18

In Austria il cancelliere Schallenberg "minaccia" il lockdown solo per chi non è vaccinato

L'Austria potrebbe imporre il lockdown solo ai non vaccinati nel caso in cui si arrivasse al livello 5 di allerta, con l'occupazione di 600 posti letto in terapia intensiva. È quanto ha annunciato il cancelliere Alexander Schallenberg che ha parlato di "pandemia di persone non protette". Intanto, aumentano casi e decessi e procede a rilento la campagna di vaccinazione, con poco più del 60% della popolazione vaccinabile immunizzato.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
09:58

No Green pass, oggi nuove manifestazioni in Italia

Il ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli incontrerà alle 11 una delegazione del Coordinamento 15 ottobre, cui fa riferimento Stefano Puzzer. Dopo lo scioglimento di quello di ieri, ci sarà a Trieste un presidio in piazza Unità. Intanto due manifestazioni No Green Pass, entrambe non autorizzate, si terranno anche a Roma nella zona del Circo Massimo.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
09:56

No Green pass, al via a incontro con ministro Patuanelli a Trieste

"Togliere il Green Pass e il vaccino obbligatorio, questo proporremo. Non sarà una trattativa tra il popolo e il governo". Lo ha detto Stefano Puzzer, portavoce del Coordinamento 15 ottobre, il neonato movimento contro il Green pass, prima dell'incontro con il ministro delle Politiche agricole, il triestino Stefano Patuanelli.  La riunione è cominciata e sono in corso gli interventi. "Spero venga redatto un verbale che consegneremo in piazza Unità a tutti", ha aggiunto Puzzer, presente con gli altri quattro rappresentanti del Coordinamento.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
09:48

Fedriga (Friuli Venezia Giulia): "Arma è vaccino e dobbiamo utilizzarla"

"Dire che il Covid non esiste o che è meno di un'influenza, è pericoloso. E lo dico perché io sono stato uno di quei presidenti che hanno visto gli ospedali pieni e quando ciò avviene il problema non è più solo il Covid ma tutte le altre patologie che non ricevono l'assistenza necessaria, pensiamo ai pazienti oncologici". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Sabato anch'io su Rai Radio1. "Oggi abbiamo un'arma, il vaccino, e dobbiamo utilizzarla" ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
09:32

Allerta Covid in Europa dell'Est: i paesi in cui tornano restrizioni e lockdown

Dove è in crescita la curva del contagio Covid in Europa? Dalla Lettonia alla Bulgaria, dalla Romania all’Ucraina fino alla Russia, ecco dove il virus circola in maniera sostenuta, costringendo i governi locale ad adottare di nuovo misure restrittive e veri e propri lockdown. L’impennata di infezioni e decessi è collegata al fallimento delle campagne di vaccinazione.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
09:22

No Green pass, in piazza a Trieste anche i portuali di Genova

Nuova manifestazione no Green pass a Trieste, questa volta ci sono anche i portuali di Genova, in piazza Unità. Al momento sono circa 200 presenti.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
09:14

Impennata Covid in Sicilia: 400 nuovi casi, Catania la provincia più colpita

Sono 400 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13.733 tamponi e l'indice di positività è salito al 2,9% (ieri era 1,9%). È quanto riporta il ministero della Salute. La Sicilia si trova al terzo posto per numero di contagi giornalieri, dietro Campania (450) e Lazio (408). Scendono però ancora i ricoveri: -6 di cui 4 in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
08:58

Bollettino vaccini, in Italia somministrate finora 88.509.971 dosi

Secondo quanto riporta il bollettino sul sito del Ministero della Salute aggiornato alle 21:13 di ieri, sono state somministrate in Italia finora 88.509.971 dosi di vaccino. Sono 44.262.785 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari all'81,95 % della popolazione over 12, mentre sono 741.687 coloro che hanno ricevuto la dose booster.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
08:47

Offerta illegale farmaci su web, i Nas oscurano 42 siti web

Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Quarantadue siti sono stati oscurati dai Nas in un’operazione di contrasto al cybercrime farmaceutico relativo alla vendita non solo medicinali, ma anche prodotti alimentari non notificati. L'ultima attività di controllo della rete ha portato i militari del Reparto Operativo a eseguire 42 provvedimenti d'inibizione all'accesso dal territorio nazionale, "oscuramento", emessi dalla Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico e dalla Direzione Generale Igiene, Sicurezza Alimentare e Nutrizione nei confronti di altrettanti siti web collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili, sui quali venivano promosse e offerte, anche in lingua italiana, varie tipologie di medicinali correlate anche all'emergenza pandemica da Covid-19 e asseriti integratori alimentari vantanti presunte proprietà terapeutiche.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
08:24

In Perù superati i 200mila morti Covid da inizio pandemia

Il Perù, il Paese con il più alto tasso di mortalità per Covid-19 al mondo, ha superato la soglia di 200mila vittime a causa dell'epidemia. Lo ha detto ieri sera il Ministero della Salute peruviano. Il Paese sudamericano da 33 milioni di abitanti ha registrato 25 morti e 1.043 casi di contaminazione nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio dell'epidemia nel marzo 2020 di 2,2 milioni di contagi e 200.003 morti, ha affermato il ministero.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
08:21

Usa, dall'Fda la conferma dell'efficacia del vaccino Pfizer per i bimbi dai 5 agli 11 anni

La Food and Drug administration ha confermato l'efficacia e la sicurezza del vaccino Pfizer-Biontech anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Le dichiarazioni di Fda arrivano poco prima della decisione che dovranno prendere gli Usa sulla estensione della vaccinazione a tutti i bambini delle elementari, circa 28 milioni nel Paese. Nello studio l'agenzia conclude che in quasi tutti gli scenari i benefici del vaccino nel prevenire l'ospedalizzazione e la morte superano eventuali effetti collaterali. Nel caso Fda darà il suo via libera finale i Centri di controllo e prevenzione malattie faranno le loro raccomandazioni su chi potrà ricevere le dosi nella prima settimana di novembre.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
08:19

Rasi: "Con circolazione virus così bassa potrebbe essere evitata vaccinazione bambini"

"Se la circolazione del virus restasse a questi livelli e non si riscontrassero problemi particolari nei bambini, la vaccinazione degli under 12 potrebbe essere evitata". Lo ha detto in un'intervista alla Stampa Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia a Roma Tor Vergata, ex direttore dell'Ema e consulente per la campagna vaccinale del generale Figliuolo, che ritiene "non scontata la copertura dei più piccoli, così come non lo è la terza dose a tutti".

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
08:17

Palù (Aifa): "Subito terza dose agli over 60, sono ancora quelli che rischiano"

Giorgio Palù (AIfa)
Giorgio Palù (AIfa)

"È giusto considerare la somministrazione della terza dose di richiamo, detta ‘booster', anche per le fasce di popolazione attualmente non indicate come prioritarie per età, ma dopo immunodepressi, per i quali è prevista una terza dose aggiuntiva ad un mese di distanza dalla seconda, ospiti di RSA, over 80 e operatori sanitari abbiamo poi individuato gli over 60 come persone che dovrebbero ricevere il booster almeno 6 mesi dopo aver ricevuto le prime due, anche in associazione con il vaccino anti-influenza stagionale. Questo per rafforzare la risposta immunitaria anti-SARS-CoV-2 che, si è visto, tende a scendere nel tempo dopo il ciclo primario". Lo dice Giorgio Palù, virologo del comitato tecnico scientifico e presidente del consiglio di amministrazione dell'agenzia del farmaco Aifa in un'intervista al Corriere della Sera.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
08:13

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, 23 ottobre 2021

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro paese nelle ultime 24 ore 3.882 nuovi casi e 39 morti: è quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Il tasso di positività è stabile allo 0,8% con 487.218 tamponi. Ricoveri: +4. Terapie intensive: -13. Ecco, di seguito, i numeri regione per regione:

  • Lombardia: +381
  • Veneto: +381
  • Campania: +450
  • Emilia-Romagna: +315
  • Lazio: +408
  • Piemonte: +278
  • Sicilia: +400
  • Toscana: +277
  • Puglia: +210
  • Friuli-Venezia Giulia: +138
  • Marche: +116
  • Liguria: +86
  • Abruzzo: +92
  • Calabria: +145
  • P.A. Bolzano: +57
  • Sardegna: +24
  • Umbria: +67
  • P.A. Trento: +36
  • Basilicata: +12
  • Molise: +11
  • Valle d'Aosta: +2

Dopo il monitoraggio settimanale della Cabina di Regia, per Brusaferro (Iss) "l'epidemia è sotto controllo ma mantenere prudenza". Incidenza cala a 29 casi per 100mila abitanti. Terza dose di vaccino, Palù (Aifa): "Subito agli over 60, sono ancora quelli che rischiano". Oggi nuove manifestazioni dei No Green pass in Italia: allerta a Roma, in tremila da Trieste si spostano a Udine. In Italia somministrate 88.509.971 dosi finora, 44.262.785 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 81,95 % della popolazione over 12.

Nel mondo 242.971.075 casi e 4.938.270 decessi. Boom di morti e infezioni nell'Europa dell'est, dalla Lettonia alla Romania, e in Russia. Nel Regno Unito altri quasi 50mila casi ieri, negli Usa Fda conferma l’efficacia di Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni.

A cura di Ida Artiaco
28325 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni