61 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 ottobre sul Coronavirus

61 CONDIVISIONI
video suggerito

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, sabato 23 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23 Ottobre
22:45

Cosa ha detto Ilaria Capua sul richiamo del vaccino Covid

Immagine

Le parole di Ilaria Capua, scienziata e direttore del centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida, intervenendo al festival L’eredità delle donne, in corso a Firenze, durante il panel ‘conversazione intorno alla salute circolare’. “Vediamo che in alcuni casi il virus riesce a bucare l’immunità – ha aggiunto la Capua – e io non voglio neanche stare male”.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
21:35

Focolaio in Rsa del Vercellese, 28 anziani positivi

Immagine

 Si è esteso a quasi tutti gli ospiti il focolaio di Coronavirus sorto qualche giorno fa nella casa di riposo di Fontanetto Po (Vercelli). Sono risultati positivi al tampone molecolare 28 ospiti su 32 totali; anche alcuni dipendenti della residenza Palazzo Caligaris sono risultati positivi e sono stati messi in isolamento presso le loro abitazioni. "Tutti i positivi sono asintomatici e stanno bene – assicura il sindaco Riccardo Vallino -; sia gli ospiti che gli addetti sono vaccinati con la seconda dose. Ho contatti giornalieri con la direzione della struttura, e le autorità sanitarie di competenza sono costantemente informate così come le forze dell'ordine. La situazione in casa di riposo è oggetto di mia massima attenzione ed è altamente professionale il modo con cui è affrontata da parte della direzione. Ho ricevuto anche una chiamata dai vertici della società per assicurarmi la massima vicinanza e disponibilità". Inizialmente erano emersi 8 casi di positività tra gli ospiti, principalmente di 80-90 anni, a seguito di controlli periodici; la verifica era stata quindi estesa a tutte le persone assistite nella residenza.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
21:06

Ministro Speranza, ingressi da India e Brasile equiparati a paesi extra UE

Immagine

 Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da Paesi terzi. Gli ingressi da India e Brasile vengono equiparati agli altri Paesi extraeuropei. Lo rende noto lo stesso ministero. Per gli ingressi da India e Brasile saranno dunque necessari l'esecuzione di un tampone entro 72 ore dalla partenza da questi Paesi, l'isolamento fiduciario di 10 giorni all'arrivo in Italia e la compilazione del modulo ‘PLF' o ‘Passenger Locator Form', modulo di localizzazione del passeggero, compilato in formato digitale.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
20:46

No Green pass, a Milano 6 mila in corteo: disagi per traffico

Immagine

I no green pass scendono ancora in piazza, come ogni sabato da fine luglio, a Milano. Secondo i dati forniti dalla questura alla manifestazione senza autorizzazione partecipano "almeno 6.000" persone. Il dispositivo di ordine pubblico predisposto da via Fatebenefratelli sta monitorando l'iniziativa che, partita da Piazza Fontana – verso le ore 17.20 – sta comportando disagi per il traffico e le attività commerciali del centro. "Non si registrano al momento problematiche di ordine pubblico", fa sapere la questura.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
20:28

Toti (Liguria): "Se in Italia situazione peggiora bisogna fare come in Austria"

Immagine

 "In Austria, se l'epidemia peggiora, scatterà il lockdown solo per i non vaccinati. In Italia per fortuna, grazie alla campagna vaccinale, all'estensione del green pass e al senso di responsabilità dimostrato dalla maggior parte degli italiani, la situazione Covid continua a migliorare. Ma se le cose dovessero andare diversamente, la strada intrapresa dall'Austria dovrà essere quella da percorrere per non bloccare un intero Paese che vuole ripartire". Lo scrive il governatore ligure e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
20:00

Regno Unito: oggi quasi 45mila casi e 135 decessi

Immagine

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore si sono registrati 44.985 nuovi casi di coronavirus e 135 decessi. Dall’inizio della pandemia nel Paese sono stati confermati 8.734.934 contagi con 139.461 decessi. Quest’ultimo dato comprende chi è deceduto entro 28 giorni dalla diagnosi. Sino invece 1.065 i ricoveri dell’ultimo giorno. Tutti e tre i principali indicatori – contagi, ricoveri, decessi – sono in aumento nell’ultima settimana con tassi di crescita a due cifre.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
19:18

No Green pass sono 5mila a Torino, sit in in piazza Vittorio

Immagine

Sono almeno 5 mila i partecipanti al corteo contro il Green pass che si sta svolgendo nel centro storico di Torino. La manifestazione è culminata in un sit in in Piazza Vittorio, durante il quale i dimostranti hanno cantato lo slogan "movimento ondulatorio", riferimento al Ministro dell'Interno Lamorgese e alle dichiarazioni che ha reso giorni fa in merito ai fatti di Roma.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
19:03

 Toti (Liguria): "I vaccini stanno sconfiggendo la pandemia"

Immagine

 "A chi decide di non vaccinarsi ancora una volta è la scienza a rispondere con i numeri: in Liguria nel mese di ottobre di quest'anno, rispetto ad ottobre del 2020, si osserva negli ospedali della nostra regione un calo di oltre 80% dei posti letto occupati in media intensità e un calo di oltre 70% dei posti letto occupati in terapia intensiva. Lo scorso anno eravamo in piena seconda ondata, con la nostra libertà personale limitata dalle restrizioni e con tante imprese economiche in difficoltà. Ora invece ci siamo riappropriati della nostra vita e ricominciamo a programmare il futuro. Non lo dico io ma lo dice la scienza: i vaccini stanno sconfiggendo la pandemia". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito all'andamento del Covid-19 in Liguria.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
18:51

Cosa hanno detto i No Green Pass al Ministro Patuanelli

Una delegazione dei portuali di Genova va a Trieste nel giorno in cui il Coordinamento 15 ottobre ha incontrato, durante la mattinata sabato 23, il Ministro Stefano Patuanelli. Incontro a porte chiuse dove le istanze dei no green pass triestini e di alcuni portuali entrati a far parte del Coordinamento 15 Ottobre sono state ascoltate. La "voce del popolo", Stefano Puzzer, commenta: "Resto un facchino, non sono un leader e non voglio mettermi in politica. Martedì in Consiglio dei Ministri verranno espresse le nostre istanze. Abrogazione del green pass e dell'obbligo vaccinale per sanitari e scuse ufficiali dal governo per gli idranti sulla gente al porto. Se non sarà così, andremo avanti ad oltranza pacificamente".

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
18:45

No Green pass: nuova manifestazione in centro a Firenze 

Immagine

Nuova manifestazione no Green pass questo pomeriggio nel centro di Firenze. I manifestanti, circa 400, avevano annunciato un presidio in piazza della Repubblica e un gruppo di loro, circa 150 secondo quanto appreso, hanno poi inscenato un corteo, non preavvisato alla questura, sfilando lungo via Calzaioli fino a raggiungere la vicina piazza Duomo. Dai manifestanti slogan contro il Green pass e cori "Libertà, libertà". Non si registrano tensioni e la manifestazione si sta svolgendo pacificamente.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
17:58

Emergenza in Romania: torna il coprifuoco

Immagine

 Torna il coprifuoco notturno in Romania, alle prese con una nuova drammatica fase della pandemia che fa segnare continui record giornalieri in termini di contagi e decessi. Stando ai media regionali, il coprifuoco e nuove severe misure restrittive, con pass vaccinali per gran parte degli spazi pubblici, scatteranno da lunedì. Da settimane in Romania si registrano quotidianamente bilanci fra i 15 mila e i 20 mila nuovi contagi, con centinaia di decessi, anche fino a 500. Il sistema sanitario è al collasso, e le terapie intensive sature, con decine di pazienti che vengono inviati in ospedali all'estero, in particolare nella vicina Ungheria.

A cura di Biagio Chiariello
23 Ottobre
17:23

Bollettino Covid Italia, oggi 3.908 nuovi casi e 39 morti

Immagine

Sono 3.908 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati che emergono dal bollettino odierno del 23 ottobre diffuso dal ministero della Salute. Il totale delle infezioni da inizio pandemia sale a 4.737.462. Nelle ultime 24 ore sono state invece 39 le vittime causate dal virus. Il totale dei decessi è di 131.802. Le nuove infezioni registrate sono state individuate su 491.574 tamponi effettuati nella giornata di oggi. Il tasso di positività resta stabile allo 0.8%

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Ottobre
17:05

Cina, vice premier Sun Chunlan: "Non abbandonare misure di prevenzione"

Immagine

La vice premier cinese Sun Chunlan ha sottolineato la necessità di attuare una strategia di prevenzione contro il Covid-19 attenendosi alle attuali misure antiepidemiche, senza allentamenti eccessivi. Sun ha espresso le sue convinzioni durante una teleconferenza con la task force inter agency del Consiglio di Stato sulla risposta alla pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
23 Ottobre
16:44

Covid Campania, sale ancora il tasso di incidenza: oggi 448 positivi e 5 morti 

Immagine

Continua a crescere il tasso di incidenza per il Covid in Campania: si passa dall'1,84 di ieri all'1,92% di oggi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono 448 i positivi su 23.236 test. I morti sono 5. Cala l'occupazione dei posti letto: vi sono 20 ricoverati in terapia intensiva (meno 1) e 176 in degenza (meno 10).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
16:19

Covid Sardegna, oggi 23 nuovi casi e un morto

Immagine

In Sardegna si registrano 23 nuovi casi di Covid, sulla base di 1.618 persone testate, e il decesso di un uomo di 77 anni nella città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (-3 rispetto a ieri) e quelli ricoverati in area medica sono 53 (-5).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
16:05

Covid Lazio, oggi 423 casi e 6 decessi

Immagine

"Oggi nel Lazio su 10.213 tamponi molecolari e 21.688 tamponi antigenici per un totale di 31.901 tamponi, si registrano 423 nuovi casi positivi (+15) al Sars-Cov – 2. Sono 6 i decessi (+2), 322 i ricoverati (+10), 50 le persone in terapia intensive (+1) e 240 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 184″. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a conclusione della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
16:03

Sebastiani (Cnr): "In 30 province incidenza salita oltre 40%"

Immagine

In 30 delle 107 province italiane l'incidenza dei positivi negli ultimi sette giorni è aumentata almeno del 40% rispetto a quella dei sette giorni precedenti e in altre 17 l'aumento è compreso fra il 20% e il 40%. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "Nelle 30 province in cui l'incidenza è aumentata almeno del 40% negli ultimi sette giorni, l'analisi alle differenze percentuali settimanali mostra trend di crescita", rileva Sebastiani, e in sette di esse (Forlì, Rieti, Viterbo, Imperia, Cremona, Fermo e Pisa) l'aumento è statisticamente significativo. In 8 delle 30 province l'incidenza è superiore a 50 casi a settimana per 100.000 abitanti. Ci sono altre 17 province in cui l'aumento è compreso tra il 20% e il 40%, e fra queste ci sono tre capoluoghi di regione: Roma, Milano e Torino, dove risiede complessivamente circa un sesto della popolazione italiana.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
15:49

Covid Emilia Romagna, 333 nuovi casi e 3 morti in 24 ore

Immagine

Sono 333 i nuovi casi di Coronavirus in Emilia Romagna, dove si registrano però mille guariti, un calo dei ricoverati nei reparti e tre morti, tutti ultraottantenni. Nel bollettino quotidiano fornito dalla Regione i nuovi positivi sono stati rilevati con 27.208 tamponi e 119 sono gli asintomatici. I guariti sono 1.001 in più, i casi attivi sono 10.493 (-671) di cui il 97,1% in isolamento a casa. I morti sono uno a Reggio Emilia (un uomo di 82 anni), uno a Modena (una donna di 90 anni) e uno a Bologna (un uomo di 89 anni). Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (30, come ieri); in diminuzione quelli negli altri reparti Covid (-9, diventano 278).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
15:35

Covid Calabria, oggi 152 nuovi casi e 3 decessi

Immagine

Sono 152 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.072 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 2,79% al 3,73%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.440 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 82.059 (+128 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 83 (-2 rispetto a ieri), di cui 8 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.845 (+21).

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
15:29

No Green pass, manifestazione a Roma: "Non molliamo mai"

Immagine

Tornano in piazza i No Green pass al centro di Roma. I manifestanti stanno raggiungendo piazza Ugo La Malfa a Circo Massimo dove sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Enrico Montesano e della deputata Sara Cunial, ex 5 Stelle ora Gruppo Misto, nota per le sue posizioni no vax. "Trieste è in ogni piazza" e "zona libera" sono alcuni degli striscioni. I manifestanti intonano cori "la gente come noi non molla mai" e alcuni sventolano bandiere tricolore. Nella stessa area di Circo Massimo nel pomeriggio è stato preavvisato anche un sit-in di "Liberi cittadini".

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:57

In Toscana oltre 100mila terze dosi di vaccino somministrate

Immagine

"La terza dose di vaccino non va sottovalutata. In questo fine settimana supereremo le 100mila somministrazioni di terza dose, quindi la Toscana sta lavorando rapidamente sulle somministrazioni che in questo momento sono dedicate agli operatori sanitari, ai fragili e agli over 80″. Lo ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, in occasione dell'incontro all'Ordine dei medici di Firenze incentrato su ‘Pnrr e sanità territoriale – modello Toscana'. L'assessore ha poi fatto "un appello perché è importantissimo che chi ha più di 80 si rivolga al medico di famiglia e fissi un appuntamento per la somministrazione della terza dose, oppure si rivolga a una delle farmacie e gli hub dove si può accedere senza appuntamento".

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:29

Covid in Friuli Venezia Giulia, 150 nuovi casi e 4 decessi in 24 ore

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.838 tamponi molecolari sono stati rilevati 133 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,75%. Sono inoltre 17.464 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 17 casi (0,10%). Nella giornata odierna si registrano 4 decessi (due uomini, di 80 e di 87 anni di Trieste, e due donne, di 94 e di 100 anni di Muggia); sono 8 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre rimangono 50 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:22

Covid Ucraina, 23.229 nuovi casi e 483 morti in 24 ore 

Immagine

In Ucraina, uno dei Paesi più colpiti dal Coronavirus negli ultimi giorni, nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 23.229 nuovi casi di Covid-19 e 483 decessi provocati dalla malattia: lo ha riferito stamattina il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Unian.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:15

Covid in Puglia, oggi 203 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Per il secondo giorno di seguito i nuovi casi di Covid-19 in Puglia sono oltre 200. Nelle ultime 24 ore se ne sono registrati 203 (venerdì ne erano 210) su 19mila 415 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si mantiene a 1 per cento. Due ingressi nei reparti di area non critica degli ospedali e i posti letto occupati salgono a 129; fermo a 16 il numero dei pazienti nelle terapie intensive. Nessun decesso.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
14:00

Iss: efficacia vaccini alta anche se leggero calo su variante Delta

Immagine

L'efficacia dei vaccini anti-Covid "rimane alta" rispetto alle varianti Alfa e Delta del virus SarsCoV2, anche se si rileva un leggero calo di efficacia rispetto alla Delta. Lo rileva il Report di sorveglianza esteso pubblicato dall'Istituto superiore di sanità. "In generale, sebbene si osserva una diminuzione dell'efficacia nella fase epidemica Delta – si sottolinea – l'efficacia preventiva nei confronti di ricoveri (92% nella fase Delta contro 95% nella fase Alfa), terapie intensive (95% fase Delta vs 97% fase Alfa) e decessi (91% fase Delta vs 97%) rimane alta".

A cura di Chiara Ammendola
23 Ottobre
13:39

Vaccino, Iss: "Efficacia più alta nel periodo con variante alfa"

Immagine

L'efficacia dei vaccini anti Covid è più alta nel periodo con la variante alfa dominante (dal 4 aprile al 4 luglio 2021) rispetto al periodo con la variante delta dominante (dal 5 luglio al 17 ottobre). A dirlo è l'Istituto Superiore di Sanità nel suo bollettino settimanale di sorveglianza integrata. Nel dettaglio l'efficacia complessiva della vaccinazione completa nel periodo alfa dominante è pari all'88,6% contro l'infezione, mentre nel periodo delta prevalente l'efficacia si riduce al 75,6%. e segnalo

A cura di Chiara Ammendola
23 Ottobre
13:11

Iss, salgono casi Covid tra operatori sanitari: 371 in sette giorni

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Salgono i casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari: sono questa settimana 371 rispetto ai 306 della settimana precedente  (3,6% del totale dei casi nella popolazione). Lo rileva il Report di sorveglianza esteso pubblicato dall'Istituto superiore di sanità, che completa il monitoraggio settimanale. In totale, sono 144.812 i casi di Covid totali registrati tra gli operatori sanitari, di cui 1.444 negli ultimi 30 giorni.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:56

Covid in Basilicata, oggi 10 positivi e nessun ricovero in terapia intensiva

Immagine

Dieci dei 487 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche le guarigioni di 44 persone residenti in Basilicata. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 23 (come ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva. In totale le vittime lucane della pandemia sono 601, i guariti 28.319.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:41

Cosa ha chiesto l’ex leader dei portuali di Trieste al governo

Immagine

L’ex leader dei portuali Stefano Puzzer ha incontrato questa mattina a Trieste il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli col quale si è confrontato su tre richieste che i manifestanti hanno avanzato al governo. “Non siamo disposti a trattare su Green pass e obbligo vaccinale e non vogliamo che avvenga quello che è successo al porto: chi protesta va rispettato”, ha spigato Puzzer dopo l’incontro sul quale si è espresso anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa sottolineando che il green pass non sarà abolito dal governo.

A cura di Ida Artiaco
23 Ottobre
12:35

Covid in Toscana, oggi 285 nuovi casi e 5 decessi

Immagine

In Toscana sono 285 i nuovi casi Covid (270 confermati con tampone molecolare e 15 da test rapido antigenico), che portano il totale a 287.231 dall’inizio dell’emergenza sanitaria da coronavirus. I ricoverati sono 241 (6 in più rispetto a ieri), di cui 21 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne con un’età media di 84,6 anni. Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

A cura di Ida Artiaco
61 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views