75 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 22 dicembre sul coronavirus

75 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti di mercoledì 22 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:10

Padre di sette figli muore a causa della covid-19: non era vaccinato

Immagine

Una donna che ha perso il marito a causa della polmonite bilaterale da covid-19 ha deciso di lanciare un appello per spingere le persone a vaccinarsi contro il coronavirus. È accaduto a Nuneaton, in Inghilterra. Martin Mulcahy, che non era ancora vaccinato, spiega la moglie Tracey Lea, non era contro i vaccini: ma la mancanza di tempo e il doversi occupare di sette figli – di cui tre affetti da autismo – lo ha spinto a rimandare il momento della somministrazione. Si è però ammalato di covid ed è deceduto dopo giorni di agonia in terapia intensiva. "Nessuno deve passare ciò che sta accadendo a noi", ha spiegato Tracey, che già un anno fa ha perso la madre a causa della covid-19.

A cura di Natascia Grbic
22:53

In Sudafrica calano rapidamente i casi di Omicron. Gli scienziati: "Picco è passato"

Immagine

Stanno diminuendo rapidamente i casi di Omicron in Sudafrica, paese dove la nuova variante è stata scoperta per la prima volta. Secondo il parere di autorevoli scienziati, questo potrebbe significare che il picco nello Stato è passato. "C'è da attendersi che ogni altro Paese, o quasi, segua la stessa traiettoria", ha dichiarato lo scienziato Salim Abdool Karim. Ridhwaan Suliman, altro scienziato sudafricano, ha spiegato che il superamento del picco dei casi di Omicron è stato "anticipato dal significativo declino (dei casi) nella popolosa provincia di Gauteng", cuore commerciale del Sudafrica dove si è diffusa inizialmente la variante.

A cura di Natascia Grbic
22:35

Positivo il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu Abdullah Shahid

Immagine

Il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu Abdullah Shahid è risultato positivo al coronavirus. Il politico, che ha ricevuto la terza dose la scorsa settimana, è in buone condizioni di salute, con sintomi lievi. Si trova in isolamento a casa. La sua portavoce Paulina Kubiak ha dichiarato che le persone entrate in contatto con lui negli ultimi giorni sono state avvertite.

A cura di Natascia Grbic
22:15

Record di contagi a New York: 28.924 in un solo giorno

Immagine

Sono 28.924 i nuovi casi di coronavirus registrati a New York nelle ultime 24 ore. Si tratta del nuovo record di contagi registrati in un giorno solo, un salto del 30% rispetto all'altro record stabilito dall'inizio della settimana. Sono cinque giorni di seguito che i casi nella Grande Mela superano i 20mila.

A cura di Natascia Grbic
22:04

Patrizia Popoli (Aifa): "Il vaccino Novavax da gennaio in Italia"

Immagine

Patrizia Popoli, presidente della commissione tecnico scientifica dell’agenzia del farmaco Aifa, ha spiegato in una intervista al Corriere della Sera che il vaccino di Novavax, che ha appena ricevuto il via libera dell'Aifa, ha mostrato "un’efficacia del 90% in diversi e ampi studi clinici, testato su 50 mila volontari, 30 mila dei quali hanno ricevuto il vaccino. È stato provato anche sugli anziani. L’efficacia si mantiene costante negli ultra 65enni. Nessun evento avverso preoccupante. Inoltre è un vaccino molto maneggevole, da conservare in frigo e per diversi mesi".

A cura di Ida Artiaco
21:54

Morena, morta di Covid a 29 anni dopo il parto: “Avevamo paura, ma non siamo novax”

Immagine

“Avevamo paura per la bimba, ma non siamo no Vax”. Così Antonio, il marito di Morena, morta a 29 anni di Covid dopo il parto. “Vado avanti grazie a mia figlia”

A cura di Ida Artiaco
21:38

A New York 28.924 casi Covid in 24 ore, nuovo record  

Immagine

I nuovi casi di Covid nello stato di New York nelle ultime 24 ore sono stati 28.924, un nuovo record. È il quinto giorno consecutivo che i nuovi casi giornalieri superano quota 20.000. Il governatore Kathy Hochul comunque rassicura: "Questo non è il marzo del 2020", dice sottolineando che i ricoveri sono due terzi di quelli dello scorso anno.

A cura di Ida Artiaco
21:32

Vaccino, Bassetti: "Certi politici non consapevoli di cosa accade"

Immagine

"Alcuni politici non si rendono conto d cosa accade nei nostri ospedali, e mi spiace. Non rende un buon servizio al nostro paese chi tra loro dice che il vaccino non è la soluzione". Lo ha detto a Stasera Italia su Rete4 Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.

A cura di Ida Artiaco
21:17

Studio inglese su variante Omicron: "Rischio di ricovero 40% più basso di Delta"

Immagine

L'Imperial College ha pubblicato un primo importante report sul rischio di ospedalizzazione di Delta e Omicron sulla base dei dati raccolti in UK, secondo cui il rischio di ricovero con Omicron è del 40% più basso. Questo a parità di tempo: ora che entrambi i virus girano, infettarsi con omicron invece che con delta diminuisce il rischio di ospedalizzazione. Ma come ha spiegato su Twitter Giorgio Gilestro "dal punto di vista collettivo è una brutta notizia perché il tempo di raddoppio di Omicron rimane sotto i due giorni mentre quello di Delta è intorno alle due settimane. Una differenza di metà è quindi irrilevante. Se oggi abbiamo 1000 infetti con Omicron ne finiranno in ospedale 4; su 1000 con Delta ne finiranno 7. Ma fra due giorni il numero di nuovi infetti giornalieri con Omicron sarà 2000; fra una settimana sarà 7000. Ricordiamoci che la pandemia non ci porta in lockdown perché le persone si ammalano: ci porta in lockdown perché si ammalano tutte assieme".

A cura di Ida Artiaco
21:04

In Sicilia altri sei Comuni in zona arancione dal 24 al 31 dicembre

Immagine

I Comuni di Butera (in provincia di Caltanissetta), Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicaminò, Milazzo e San Filippo del Mela (in provincia di Messina), da venerdì 24 dicembre a venerdì 31 dicembre (compreso) saranno in “zona arancione”. Lo prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe.

Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore (fino al 27 dicembre) anche a Castrofilippo (Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant’Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina).

A cura di Ida Artiaco
21:01

In Spagna record di 60mila casi Covid in 24 ore

Immagine

Nuovo record di casi di Covid aggiunti oggi al registro complessivo in Spagna: 60.041, quasi 11.000 in più rispetto a quelli notificati ieri. Lo si apprende dall'ultimo bollettino del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni passa dai 695 contagi ogni 100.000 abitanti di ieri ai 784 di oggi. Rimane invece inalterato il tasso di occupazione delle terapie intensive (15,77%), con sei pazienti in meno), mentre quello dei reparti ordinari cresce dal 6,14% al 6,23%. Al bollettino odierno sono state aggiunte 50 morti, che ora diventano 88.937 da inizio pandemia. Per quanto riguarda la vaccinazione, oltre il 43% degli over 40 vaccinati ha ricevuto anche una dose extra, mentre il 17,8% dei bimbi di eta' compresa tra i 5 e gli 11 anni e' stato vaccinato con la prima dose.

A cura di Ida Artiaco
20:49

Cabina di Regia, ipotesi Super Green pass nei luoghi di lavoro

Immagine

Estendere il super green pass nei luoghi di lavoro: è una delle misure che, secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, potrebbe essere sul tavolo della Cabina di regia e del consiglio dei ministri che deve varare la nuova stretta per fermare la corsa del virus. L'ipotesi sarebbe quella di escludere il tampone antigenico dagli strumenti che consentono di ottenere il certificato, rendendo, di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare.

A cura di Ida Artiaco
20:17

Aifa approva il vaccino anti Covid di Novavax

Immagine

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA, nella riunione del 22 dicembre 2021, ha approvato l’utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax), rendendolo disponibile nell’intera indicazione autorizzata da EMA per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni. La vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. I dati disponibili, rileva la CTS, sul vaccino Nuvaxovid hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale.

A cura di Ida Artiaco
20:10

Domani alle 9.45 Cabina regia Covid per nuovo decreto, nel pomeriggio Cdm

Immagine

Si terrà domattina alle 9.45, a quanto si apprende da fonti di governo, la Cabina di regia sulle nuove misure di contrasto al Covid. Alle 15 il premier Mario Draghi riunirà poi la cabina di regia sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, per approvare la relazione annuale da trasmettere al Parlamento. A seguire, nel pomeriggio, è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che avrà sul tavolo anche le misure sul Covid.

A cura di Ida Artiaco
20:06

Fauci: "A Natale cancellate invito a chi non è vaccinato"

Immagine

Anthony Fauci, l'infettivologo consigliere scientifico della Casa Bianca, ha consigliato di non invitare a cena per Natale chi non è vaccinato. "La situazione è grave a tal punto che, se c'è una persona non vaccinata, io direi ‘sono davvero spiacente, ma non è il momento. Magari un'altra volta quando è tutto finito'", ha detto in un'intervista a Msnbc. L'allerta arriva nel momento in cui in Usa Omicron rappresenta il 73 per cento dei nuovi casi e diversi Paesi in Europa sono sull'orlo di nuovi lockdown.

A cura di Ida Artiaco
19:47

Record di casi Covid in Francia: 84.272 contagi in 24 ore, mai così tanti da inizio pandemia

Immagine

In Francia sono stati registrati oggi 84.272 nuovi casi di Covid-19: si tratta di un nuovo record, mai così tante infezioni giornaliere da inizio pandemia.

A cura di Ida Artiaco
19:41

Variante Omicron, in Uk si pensa a ospedali da campo con boom ricoveri

Immagine

L'Nhs, il servizio sanitario britannico, pensa anche all'opzione estrema di creare degli "ospedali da campo", gestiti in parte da personale medico dell'esercito, nel caso in cui si dovesse arrivare in Inghilterra a un'ondata ingestibile di ricoveri a causa della variante Omicron del coronavirus. Queste strutture sorgerebbero nei parcheggi degli ospedali esistenti. E' quanto si legge sul sito del Guardian, secondo cui anche mense ospedaliere, uffici e sale riunioni potrebbero trasformarsi in reparti di fortuna se si creasse uno scenario senza precedenti a causa del Covid, in cui le normali strutture non sarebbero più in grado di gestire l'emergenza.

A cura di Ida Artiaco
19:23

Vaccino, si valuta anticipo terza dose da 5 a 3 mesi

Immagine

L'anticipo della terza dose di vaccino anti-Covid da cinque a tre mesi: è l'ipotesi sul tavolo della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa che potrebbe a breve dare il via libera. Il parere sarà poi inviato al ministero della Salute per l'eventuale emanazione di una apposita circolare.

A cura di Ida Artiaco
19:21

Paragonò medici vaccinatori ai nazisti, indagato no vax a Ferrara

Immagine

L'1 dicembre pubblicò un post in cui augurava l'impiccagione dei medici vaccinatori, italiani e ferraresi, associandoli ai nazisti che sperimentavano farmaci sugli internati nei campi di concentramento. Ora è indagato per istigazione a delinquere, reato ipotizzato nel decreto di sequestro e perquisizione che questa mattina Procura e Digos gli hanno notificato. L'uomo è una guida turistica di Ferrara, convinto No vax. L'inchiesta a suo carico è stata aperta proprio in seguito al post che ha pubblicato sul suo profilo Facebook: "L'impiccagione dei medici nazisti di ieri sia di monito a quelli di oggi, la sperimentazione farmacologica contro la volontà degli individui è e rimane un reato contro l'umanità: nessun crimine rimarrà impunito".

A cura di Ida Artiaco
19:18

Zingaretti (Lazio): "Virus sta colpendo bambini, vaccinateli"

Immagine

"Nella fascia 5-11 anni siamo già oltre 20mila vaccinazioni pediatriche è un buon dato. I dati ci dicono che questa volta il Covid sta colpendo particolarmente i giovani e i bambini che sono i più esposti e lo saranno anche in queste feste di Natale e nelle vacanze perché giocheranno con gli amichetti, andranno al parco. È un nostro dovere farglielo fare in piena sicurezza e per
farlo bisogna vaccinarli". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ai microfoni di Rds.

A cura di Ida Artiaco
18:59

In Belgio chiusi cinema e teatri dal 26 dicembre

Immagine

La variante Omicron spaventa e il Belgio prende nuove misure preventive per contrastare la diffusione del Covid. A partire dal 26 dicembre Bruxelles vieterà gli eventi di massa, come mercatini di Natale e villaggi invernali, spettacoli e congressi al chiuso, con restrizioni all'aperto. Teatri a cinema saranno chiusi. I negozi resteranno aperti ma con massimo due visitatori per volta con garanzia di mantenimento della distanza di sicurezza. Gli eventi sportivi si svolgeranno a porte chiuse.

A cura di Ida Artiaco
18:55

Il virologo Silvestri: "Letalità di Omicron molto più bassa di varianti precedenti"

Immagine

"Mentre i media mainstream straparlano di “Tsunami Omicron” e quelli “alternativi” delirano di vaccini tossici e di dittatura degli scienziati, ci sono tre fatti importanti che stanno emergendo sulla nuovo variante che meriterebbero una seria discussione". Comincia così il lungo post condiviso su Facebook dal virologo Guido Silvestri della Emory University di Atlanta, che ha spiegato quali sono al momento le notizie che abbiamo sulla nuova variante.

"Questi fatti sono – ha spiegato -:1. La letalità calcolata di COVID-Omicron (in gergo tecnico: Infection Fatality Rate, cioè il rapporto tra numero dei decessi e numero dei casi osservati) sembra molto più bassa di quella delle varianti precedenti. Il dato dal Sudafrica su quasi 400.000 casi parla di 0.26% di letalità, paragonata al 2.5%-4.0% delle ondate precedenti. Questo nonostante la popolazione sia pienamente vaccinata solo al 26.3% (42% degli adulti). In accordo con questa osservazione, la pressione sulle terapie intensive del Sudafrica – un paese da 60 milioni di abitanti – rimane bassa, con un totale di 546 letti occupati (molto meno che in Italia). 2. È di oggi la notizia dello studio del National Institute for Communicable Diseases del governo sudafricano diretto da Nicole Walter e Cheryl Cohen, secondo cui il rischio di ospedalizzazione nei pazienti che hanno contratto Omicron è il 20% di quello osservato nei pazienti che avevano contratto Delta (per essere chiari, se il rischio di finire in ospedale per Delta fosse stato del 5%, per Omicron sarebbe del 1%). Nonostante lo studio utilizzi controlli storici (Delta è sparita dal Sudafrica adesso) l’analisi è stata fatta dopo aver corretto per età, sesso ed anamnesi positiva per aver contratto l’infezione in precedenza.[in questo senso lo studio Imperial che alcuni citano non è rilevante per ovvii motivi statistici, in quanto chiaramente underpowered per provare la "null hypothesis"]. 3. È dei giorni scorsi lo studio molto interessante della LKS Faculty of Medicine alla Università di Hong Kong, diretto da Michael Chan Chi-wai e John Nicholls, secondo cui la variante Omicron è più efficace nell’infettare le cellule delle alte vie respiratorie e dei bronchi ma meno efficiente nell'infettare quelle del tessuto polmonare profondo. Questo studio potrebbe rappresentare la base meccanistica della minore severità clinica osservata in Sudafrica, in quanto la polmonite interstiziale con danno alveolare diffuso e conseguenti complicanze sistemiche è l’elemento centrale nella patogenesi del COVID severo".

A cura di Ida Artiaco
18:27

Usa, Fda dà il via libera alla pillola anti Covid di Pfizer

Immagine

La Food and Drug Administration americana dà il via libera alla pillola per il Covid di Pfizer, che diventa così il primo farmaco da poter assumere a casa contro il virus. Il trattamento, che prevede che i pazienti assumano una serie di pillole per diversi giorni, potrebbe contribuire ad alleviare il peso sugli ospedali in un momento di forti rialzi dei contagi. Il governo statunitense ha ordinato 10 milioni di trattamenti; la società ha detto di essere pronta a dare “subito” inizio alle consegne. Il trial clinico ha mostrato che il farmaco di Pfizer riduce dell’89% i casi di ricovero per i pazienti che hanno ricevuto il farmaco nei tre giorni dai primi sintomi. A Wall Street, alla notizia dell’approvazione, il titolo di Pfizer è salito all’1,65 per cento.

A cura di Ida Artiaco
18:08

In Spagna torna l'obbligo della mascherina all'aperto contro la variante Omicron

Immagine

Il governo spagnolo prevede di approvare una misura che reintroduce l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Lo riportano media iberici citando fonti della presidenza del governo. Il premier Sanchez avrebbe annunciato la misura in una riunione con i presidenti delle regioni, ancora in corso. Dovrebbe essere approvata domani in un Consiglio dei ministri straordinario, scrive l'agenzia Efe.

A cura di Ida Artiaco
17:52

Bassetti: "Quarta dose di vaccino? Forse sì, non è la fine del mondo"

Immagine

"Sicuramente una quarta dose di vaccino potrà servire per alzare ulteriormente le barriere. Probabilmente per un pochino di tempo ogni 6 mesi dovremmo farci una dose, non è la fine del mondo". Lo ha detto all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione all'ospedale di Israele alla quarta dose del vaccino anti-Covid per over 60 e medici. "Probabilmente nel 2022 ci sarà la quarta dose – ha continuato- oggi noi dobbiamo pensare alla terza dose, e per la quarta dose dovremo ragionare da aprile-maggio in poi".

A cura di Ida Artiaco
17:30

In Italia oggi tasso positività al 4,6%, -2 terapie intensive  

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

Sono 779.303 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 851.865. Il tasso di positività è al 4,6%, in aumento rispetto al 3,6% di ieri. Sono 1.010 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 2 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 92. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 8.544, ovvero 163 in più rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
17:21

Covid in Italia, oggi oltre 36mila nuovi casi e 146 morti

Immagine

Oggi in Italia sono stati registrati 36.293 nuovi casi e 146 morti. È quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute. Il tasso positività è al 4,7%, con 779.303 tamponi processati.

A cura di Ida Artiaco
17:18

Record di casi Covid in Uk, 106.122 contagi in 24 ore e 140 morti

Immagine

Nuovo record assoluto di contagi da coronavirus nel Regno Unito dall'inizio della pandemia: sono stati registrati 106.122 casi nelle ultime 24 ore, con 140 decessi.

A cura di Ida Artiaco
17:01

Il sottosegretario alla Salute Sileri: "Cabina di regia discuterà possibile anticipo terza dose"

Immagine

"Domani dalla cabina di regia usciranno indicazioni su divieti e restrizioni. L'altra novità potrebbe essere l'anticipo della terza dose. Sappiamo che a cinque mesi cala l'efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di prenotarla per alcune fasce d'età. Possibile che si pensi a una riduzione della durata del Green Pass". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpalo Sileri, a Videolina.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:46

Lazio, oggi 2470 nuovi casi e 8 decessi per Covid

Immagine

Nella giornata di oggi mercoledì 22 dicembre il Lazio ha registrato 2470 nuovi casi di Covid-19 su 23mila tamponi molecolari e 37mila antigenici per un totale di quai 61mila test. Sono 958 le persone guarite e 8 i decessi. A Roma città i contagi sono 1214. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

A cura di Gabriella Mazzeo
75 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views