854 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

I fatti sulla pandemia di Coronavirus di lunedì 20 aprile: per la prima volta calano i positivi

854 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti in diretta e le ultime notizie di lunedì 20 aprile sulla pandemia di Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo. Sono 181.228 i casi positivi oggi, di cui 48.877 guariti e 24.114 deceduti, secondo il bollettino della Protezione civile. Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza il numero degli attualmente positivi è in calo rispetto al giorno precedente (108.237 malati odierni contro i 108.257 di domenica). Contagi zero: le prime regioni che usciranno dall'emergenza sono Basilicata e Umbria mentre le ultime, secondo le stime, saranno Marche e Lombardia che vedranno il numero di contagi scendere a zero solo a fine giugno. Il ministro Spadafora: "Non vedo ripresa per il calcio". Oltre 2.330.259 i contagi da Coronavirus nel mondo, con gli Stati Uniti primo Paese per numero di casi. Speranza: "Il 4 maggio data attorno alla quale costruire la fase 2 ma la battaglia non è vinta".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:18

Morta Alessandra Bagnoli: medico e capogruppo di Fratelli d'Italia, aveva 62 anni

Immagine

Lutto a Siena per la morte di Alessandra Bagnoli, consigliere comunale di Fratelli d'Italia. Aveva 62 anni, era medico, e negli ultimi anni aveva coltivato la passione per la politica, conquistando il seggio in consiglio e diventando capogruppo del suo partito. Il decesso sarebbe stato causato da un infarto dopo che la donna era già stata trovata positiva al Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
21:35

Il ministro Spadafora: "Al momento non vedo ripresa per il calcio"

Immagine

"Al momento non dò per certo nè la ripresa degli allenamenti il 4 maggio né del campionato". Lo ha detto, al Tg2 Post il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora. "Lo sport non è solo il calcio e non solo la serie A – ha aggiunto -. La Serie A è una industria economica, ci concentriamo anche su calcio di serie A. Mercoledì incontro la Figc che presenterà il protocollo per gli allenamenti. Valuteremo insieme". La dichiarazione di Spadafora arriva dopo quella del viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, che per il quale "gli stadi non potranno riaprire, il rischio tra i giocatori anche per partite a porte chiuse resterebbe troppo alto".

A cura di Ida Artiaco
21:15

All'ospedale di Bergamo primi due giorni senza decessi e pronto soccorso vuoto

Immagine

Segnali positivi arrivano dall'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, diventato uno dei simboli dell'emergenza Coronavirus in Lombardia e in Italia, dove negli ultimi giorni si è registrata la diminuzione dei pazienti in arrivo al pronto soccorso e dei ricoveri in terapia intensiva, oltre che il calo dei decessi. Lo ha spiegato il direttore del Dipartimento di Medicina Stefano Fagiuoli intervistato da Fanpage.it: "Un dato frutto della curva epidemiologica e del fatto che il virus di fatto sta girando di meno".

A cura di Ida Artiaco
21:03

Domani informativa di Conte in Parlamento sulle iniziative del governo contro il Coronavirus

Immagine

Nella giornata di domani, martedì 21 aprile, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà un'informativa alle ore 15.00 al Senato e alle 17.30 alla Camera sulle recenti iniziative del Governo per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Lo ha reso noto Palazzo Chigi sui propri canali social.

A cura di Ida Artiaco
20:29

L'Oktobertfest 2020 sarà cancellato

Immagine

L'Oktobertfest 2020 sarà cancellato: l'annuncio ci sarebbe stato nel corso della conferenza stampa di domani a Monaco dal presidente della Baviera, Markus Soeder, e dal sindaco della città bavarese, Dieter Reiter, secondo quanto riferisce Bildonline. La decisione è già stata presa, sostiene il tabloid berlinese, che cita fonti vicine al governo bavarese. Soeder aveva annunciato in un'intervista dei giorni scorsi che riteneva "in bilico" la manifestazione che riunisce ogni anno milioni di visitatori, a causa dell'emergenza coronavirus. L'edizione di quest'anno si sarebbe dovuta tenere tra il 19 settembre e il 4 ottobre.

A cura di Biagio Chiariello
20:01

Sale a 140 il numero dei medici morti in Italia per Coronavirus

Immagine

Continua ad aumentare il numero dei medici italiani morti per Coronavirus, arrivati a quota 140. Gli ultimi due sono Oscar Ros, 61 anni, specialista in Igiene e Medicina preventiva della direzione sanitaria unità di crisi dell’ospedale di Vimercate (MB) e Andrea Farioli, epidemiologo impegnato nella ricerca su Covid-19, le cui cause del decesso sono ancora da accertare. Lo riferisce la federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che riporta nel suo portale listato a lutto l’elenco dei colleghi deceduti. In totale, stando ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, sono 17.306 gli operatori sanitari contagiati.

A cura di Ida Artiaco
19:44

In Francia superati i 20mila morti per Coronavirus

Immagine

La Francia ha superato nelle ultime 24 ore quota 20mila morti, raggiungendo il numero di 20.265 decessi tra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Lo ha annunciato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. La Francia diventa così il quarto paese al mondo per numero di vittime di Covid-19 dopo Usa, Italia e Spagna.

A cura di Ida Artiaco
19:38

In Italia 60 infermieri albanesi contro il Coronavirus, Di Maio: "Orgoglioso del vostro aiuto"

Immagine

"Ringrazio il primo ministro Edi Rama, il governo albanese e il popolo albanese per il secondo grande attestato di amicizia concreto inviato all’Italia.
Sessanta infermieri a supporto delle nostre forze bianche, in prima linea da oltre 40 giorni di lotta al virus". Lo ha comunicato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha accolto i camici bianchi in arrivo dall'Albania nella lotta al Coronavirus. Il numero uno della Farnesina ha poi aggiunto: "Orgoglioso dell'aiuto che l'Italia sta ricevendo da tanti Stati nel mondo".

A cura di Ida Artiaco
19:22

Oms: "Anticorpi in percentuale piccola di popolazione, anche nelle zone più colpite"

Immagine

"Accogliamo con favore lo sviluppo di test per lo studio degli anticorpi che aiutano a tracciare la diffusione del virus nella popolazione. I dati preliminari che abbiamo raccolto segnalano che una percentuale relativamente piccola possiede gli anticorpi, anche nelle zone più colpite dall'epidemia". Lo ha reso noto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), oggi in conferenza stampa a Ginevra. "Mentre i test sugli  anticorpi sono importanti per sapere chi è stato infettato – ha ricordato il Dg – i test che rilevano il virus sono uno strumento fondamentale per la ricerca, la diagnosi, l'isolamento e il trattamento di casi attivi".

A cura di Ida Artiaco
18:59

Bloccata in Spagna, studentessa di Vicenza riesce a tornare a casa in taxi (e gratis)

Immagine

Bloccata in Spagna, dove si trovava in Erasmus, è riuscita a raggiungere Vicenza e la sua famiglia grazie ad un taxista che le ha permesso di percorrere gratis più di tremila chilometri. E' la storia a lieto fine di Giada Collalto che da Bilbao è arrivata a Montebello dopo 12 ore di viaggio grazie a Kepa Amantegi, di professione taxista. Quest'ultimo ha chiamato la polizia basca e l'ambasciata per capire se fosse stato possibile effettuare il viaggio e la risposta che ha ricevuto è che sì, compilando le dovute autocertificazioni in cui avrebbero spiegato che Giada doveva rientrare a casa e che lui stava svolgendo il suo lavoro di taxista, il viaggio si sarebbe potuto fare. "Non ti chiedo nulla in un momento per te di grande difficoltà", ha detto il ragazzo rifiutando qualunque compenso una volta accompagnata la studentessa a destinazione.

A cura di Ida Artiaco
18:47

Per la prima volta diminuisce il numero di persone attualmente positive

Immagine

Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza Coronavirus il numero di persone attualmente positive cala di 20 unità. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso della conferenza stampa di oggi, lunedì 20 aprile. Secondo l'ultimo bollettino di oggi, inoltre, i nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore sono stati 2.256 (ieri 3.047), il minimo dall'11 marzo.

A cura di Ida Artiaco
18:40

Il ministro Bonetti: "I bambini vivranno l'estate, dobbiamo attrezzarci per farli andare al mare"

Immagine

"In qualche modo i bambini dovranno vivere il tempo dell'estate, nel modo migliore possibile e quindi dobbiamo attrezzarci con attività e lo sto facendo. Ringrazio anche i sindaci che su questo hanno risposto al mio appello e con i quali volentieri lavorerò per costruire occasioni ricreative, educative e di gioco per poter vivere i mesi estivi, come mesi di benessere per i bambini e le loro famiglie". L'ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti durante la trasmissione Il mix delle cinque su Rai Radio 1. Sulla possibilità di portare i bambini al mare, la ministra ha aggiunto: "Dobbiamo attrezzarci perché questo possa accadere".

A cura di Ida Artiaco
18:26

L'annuncio di Borrelli: "Al via due nuovi bandi per medici e operatori socio-sanitari"

Immagine

"Sarà lanciato un nuovo bando per i medici, che andranno ad aggiungersi a quelli della task force già creata nei giorni scorsi, e un altro per 1500 operatori socio-sanitari destinati alle residenze sanitarie per anziani, per disabili e case di riposo oltre che agli istituti penitenziari. Quest'ultimo scadrà mercoledì alle ore 20, il primo giovedì alle ore 16″. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione del bollettino quotidiano.

A cura di Ida Artiaco
17:59

Borrelli: "In Italia 181.228 positivi, 454 nuovi decessi nelle ultime 24 ore"

Immagine

In Italia il numero dei casi positivi al Coronavirus è di 181.228 (+2256 rispetto a ieri), di cui 48.877 guariti (+1822) e 24.114 deceduti (+454 rispetto a ieri). Sono questi i numeri aggiornati del bollettino di oggi, lunedì 20 aprile, dell'emergenza Covid-19 in Italia, reso noto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso del punto stampa, diventato settimanale.

A cura di Ida Artiaco
17:42

In Lombardia i casi di Coronavirus sono 66.971, 163 nuove morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Lombardia i casi positivi al nuovo Coronavirus sono in totale 66.971 (+ 735 rispetto a ieri). E' quanto comunicato nel consueto punto stampa giornaliero con il bollettino aggiornato a oggi, lunedì 20 aprile. I decessi sono 12.376, con un aumento di 163 unità nelle ultime 24 ore. Cala il numero dei ricoveri in terapia intensiva, con 901 posti occupati (-21 rispetto a ieri), e diminuisce pure quello degli ospedalizzati con sintomi: in totale ne sono 10.138 (-204).

A cura di Ida Artiaco
17:32

"Spesa minima al supermercato di 50 euro": polemiche per la decisione del sindaco di Crespina

Immagine

Vietato fare la spesa al supermercato se lo scontrino non è di minimo 50 euro. E' scoppiata la polemica intorno alla decisione presa da Thomas D'Addona, sindaco di Crespina, in provincia di Pisa, per limitare le uscite dei suoi concittadini durante l'emergenza Coronavirus. Tuttavia, l'ordinanza, in vigore dallo scorso sabato, in poche ore ha scatenato numerose critiche, al punto che lo stesso primo cittadino è dovuto intervenire per calmare i toni. "Il senso dell’ordinanza sui minimi di spesa – ha scritto su Facebook – è che il cittadino rifletta sulla opportunità di razionalizzare le proprie uscite evitando inutili rischi. Siamo convinti che la nostra cittadinanza comprenda l’opportunità di adottare questi comportamenti anche senza porre obblighi perentori in capo agli esercenti, per cui abbiamo modificato il testo dell’ordinanza senza mutarne il significato: i limiti minimi di spesa sono delle indicazioni che saranno sottoposte alla clientela dei nostri esercizi commerciali mediante avviso, indicazioni con le quali i cittadini dovranno confrontarsi e poter scegliere di discostarsi se ritengono che sia il caso".

A cura di Ida Artiaco
17:16

Papa Francesco rinvia di un anno la Giornata mondiale della Gioventù e l'incontro delle Famiglie

Immagine

"A causa dell'attuale situazione sanitaria e delle sue conseguenze sullo spostamento e l'aggregazione di giovani e famiglie, il Santo Padre, insieme al dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha ritenuto di posporre di un anno il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Roma nel giugno del 2021, e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Lisbona nell'agosto del 2022, rispettivamente a giugno 2022 e ad agosto 2023". Lo ha annunciato il portavoce vaticano Matteo Bruni.

A cura di Ida Artiaco
17:00

Come comportarsi durante l'emergenza Coronavirus: i consigli di Fabrizio Pregliasco

Immagine

Cosa fare con vestiti, spesa e scarpe durante la pandemia di Coronavirus? Fanpage.it lo ha chiesto a Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano che ha dato alcuni consigli da seguire per vivere in sicurezza. Ma attenzione a non esagerare: "Ci vuole buon senso per l'igiene in generale. Ricordiamo che l'aspetto fondamentale è sempre il lavaggio delle mani".

A cura di Ida Artiaco
16:40

Come saranno le fasi 2 e 3 per gli studenti universitari italiani

Immagine

Anche gli studenti universitari, come quelli di tutte le altre scuole, hanno visto la loro vita sconvolta dall'emergenza coronavirus e dallo stop alle lezioni. Per questo il ministero dell’Università e della Ricerca sta programmando la graduale riapertura degli atenei dopo il lockdown: e lo fa pianificando sia una Fase 2, da maggio fino all’estate, e una Fase 3 che andrà da settembre, con il nuovo anno accademico, fino a gennaio 2021. Un periodo in cui si dovranno continuare a favorire le attività in telepresenza, potenziando le infrastrutture digitali di cui il sistema dispone. Insomma, ancora per molto le lezioni saranno tenute in videoconferenza.

A cura di Davide Falcioni
16:29

Viaggio tra i medici e i pazienti dell'ospedale Cotugno di Napoli

Immagine

Viaggio all'ospedale Cotugno di Napoli, struttura sanitaria in prima linea nell'emergenza coronavirus in cui i medici e gli infermieri entrano solo dopo aver seguito una preparazione che cerca, quanto più è possibile, di azzerare il rischio contagio. Fanpage.it ha visitato i reparti di terapia intensiva, sub intensiva e l'unità operativa complessa malattie infettive a indirizzo respiratorio dove i pazienti Covid tornano alla vita.

A cura di Davide Falcioni
16:10

Diciannovenne positivo al covid scappa dall'ospedale: accusato di tentata epidemia

Un ragazzo di 19 anni di origini gambiane, già scappato dall'ospedale di Lugo il 9 aprile, è stato bloccato dalla polizia a Rimini . Gli agenti l'hanno piantonato in cella di sicurezza fino a quando, venerdì sera, non è stato dichiarato in stato di fermo con le accuse di tentata epidemia, minaccia a pubblico ufficiale e tentato furto, su ordine della Procura della Repubblica. Il 15 aprile il giovane era stato denunciato a piede libero per furto aggravato, perché, dopo aver infranto con un estintore la porta a vetro di un'edicola in stazione, si era impossessato di alcuni dolciumi. Accompagnato all'ospedale Infermi di Rimini perché positivo al Covid-19, il giovane straniero si era subito allontanato.

A cura di Davide Falcioni
15:59

A Torino musica a 432 hertz per i pazienti covid in rianimazione: "Allevia lo stress"

Immagine

I pazienti covid delle strutture sanitarie dell'Asl To3 di Torino potranno beneficiare non solo delle cure convenzionali, ma anche della musicoterapia con brani a frequenza di 432 hertz. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che l'utilizzo della musica con queste frequenze è in grado di abbassare i livelli di ansia e di stress nei malati in rianimazione, migliorando la tolleranza ai trattamenti. La musica  trasmessa nei presidi ospedalieri è stata composta da Emiliano Toso, biologo e musicista biellese, e sarà diffusa attraverso 30 nuovi tablet donati dalla Società Mutua Piemonte agli ospedali dell'Asl To3. "Questo progetto – spiega il direttore generale dell'Asl, Flavio Boraso – vuole essere un supporto alle terapie, ai pazienti e agli stessi operatori sanitari".

A cura di Davide Falcioni
15:48

La Germania ha curato gratuitamente i 44 pazienti italiani affetti da coronavirus

Immagine

Venti milioni di euro: è la spesa sostenuta dalla Germania per curare nei propri ospedali i 229 pazienti malati di coronavirus provenienti da altri paesi, Italia compresa. A renderlo noto il ministro della Sanità, Jens Spahn, sottolineando che ai pazienti e ai paesi interessati non sarà addebitato alcun costo. Si è trattato di un gesto "di solidarietà europea", ha precisato il ministro. Per quanto riguarda l’Italia sono stati ammessi nei reparti di terapia intensiva di ospedali in Germania 44 pazienti, 130 sono invece arrivati dalla Francia e 55 dall’Olanda: "La Germania è disposta e ha la capacità per curare altre persone" in futuro, ha aggiunto Spahn. L’emendamento introdotto per l’esclusione dei pagamenti delle cure per i pazienti gravi di Covid-19, provenienti da paesi europei vicini con capacità insufficienti, è valido fino a fine settembre.

A cura di Davide Falcioni
15:36

Disoccupato chiama il 112: "Non ho più soldi, mi ammazzo". La polizia gli fa la spesa

Immagine

"Non ho più soldi, ho perso il lavoro: mi voglio ammazzare". Son le parole utilizzate – in due distinte telefonate alla polizia – da un uomo di 58 anni di Torino che a causa del coronavirus è rimasto disoccupato: prima dell'emergenza sanitaria riusciva a tirare avanti facendo dei lavoretti in nero ma da quasi due mesi ormai le sue entrate alla fine del mese sono nulle. Per questo il 58enne ieri pomeriggio ha chiamato il 112 e detto all'operatore di volerla fare finita. Gli uomini delle volanti lo hanno trovato poco lontano da casa sua, in via Breglio. Era su una panchina. "La faccio finita, non riesco più ad andare avanti così", ha detto ai poliziotti, che lo hanno ascoltato accompagnandolo in ospedale. Dopo essere stato dimesso l'uomo ha richiamato il 112: "Nessuno mi ha dato una mano, io mi ammazzo". Gli agenti stavolta si sono presentati a casa sua carichi di buste della spesa.

A cura di Davide Falcioni
15:20

A Padova morta di covid-19 una donna di 34 anni, Anna Bonafini

Immagine

Tra le otto persone morte a causa del covid-19 ieri in provincia di Padova c'è anche  Anna Bonafini, una donna di appena 34 anni residente a Teolo insieme alla sua famiglia. La giovane, molto conosciuta in città, lavorava come cassiera in un negozio e aveva già una lunga serie di patologie pregresse, tra le quali un tumore; è morta in ospedale a Schiavonia. Su Facebook tantissimi amici l'hanno ricordata lasciando un messaggio sulla sua bacheca.

A cura di Davide Falcioni
14:57

PD e Forza Italia: "Per l'impiego dell'app Immuni si voti in Parlamento"

Immagine

Non dovrà il governo, ma eventualmente del Parlamento, a dare il via libera all'utilizzo nella cosiddetta "fase 2" della app Immuni, strumento scaricabile su base volontaria che dovrebbe aiutare a controllare gli spostamenti dei malati di coronavirus e, in questo modo, contenere la diffusione dei contagi. Grazie alla tecnologia Bluetooth dello smartphone, l'app dovrebbe consentire di  ripercorrere a ritroso tutti gli incontri di una persona risultata positiva al Covid-19 così da poter rintracciare e isolare i potenziali contagiati.

L'impiego dell'app non potrà dovrà quindi passare per un voto in Parlamento: "Un terreno tanto delicato, che riguarda i diritti e le libertà costituzionali delle persone, non può essere affrontato esclusivamente con lo strumento dell'ordinanza commissariale", dichiara Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera. "È importante che si stia procedendo con la scelta del contact tracing come parte della strategia per condurre in sicurezza la fase 2  ma è necessario che la materia venga esaminata dalle Camere. Vanno assicurati la proprietà e la gestione pubblica dei dati e l'assenza di discriminazioni fra cittadini nel pieno rispetto della privacy". Anche Forza Italia è dello stesso avviso: "Urge  – sostiene Fiammetta Modena  – un confronto serio in Parlamento sulla libertà e tutela della privacy, l'utilizzo dell'app non può cadere sulle nostre teste per circolari e decreti una semplice ordinanza che il commissario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha firmato qualche giorno fa".

A cura di Davide Falcioni
14:40

Multato mentre va dal padre che sta morendo

Immagine

Multato per essersi messo in viaggio per raggiungere il padre in fin di vita. È successo a un uomo di Pietra Ligure, in provincia di Savona, fermato ieri mentre era in auto in provincia di Pavia dai carabinieri di Santa Giuletta. L'uomo, beneficiario della legge 104 per assistere il padre malato terminale, ha spiegato di essere andato nel pavese per l'ultimo saluto all'anziano genitore, ma i militari non hanno ritenuto si trattasse di "assoluta urgenza" e hanno sanzionato il savonese per violazione del Dpcm sul Coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
14:07

Nel mondo oltre 166mila morti per coronavirus

Immagine

I casi di contagio del coronavirus nel mondo sono oltre due milioni e 400mila mentre i morti sono saliti a oltre 166mila. Sono i dati forniti dalla Johns Hopkins University che raccoglie le comunicazioni dei vari stati interessati. In particolare 2.416.135 persone sono state infettate dal virus mentre 165.939 sono rimaste uccise. Le persone guarite sono complessivamente oltre 3 milioni e 800mila. I Paesi più colpiti dalla pandemia sono Stati Uniti, Spagna, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Turchia, Cina, Iran e Russia.

A cura di Antonio Palma
14:02

In Germania oltre 4.400 morti e 141mila contagiati dal coronavirus

Immagine

Hanno superato quota 4.400 i decessi per coronavirus in Germania mentre i contagi superano i 141mila casi. Secondo i dati dell'istituto Koch i morti da covid-19 nel Paese infatti sono 4.404 mentre i contagi sono 141.672. Secondo l'istituto epidemiologico berlinese, nelle ultime 24 ore i contagi sono aumentati di 1.775 unità. Ancora più grave invece il bilancio stilato dalla Johns Hopkins University che parla di 145.743 contagi totali e 4.642 morti per coronavirus.

A cura di Antonio Palma
13:50

Oltre 17mila persone multate durante i controlli del weekend

Immagine

Sono 8.641 le persone multate durante la scorsa domenica dalle forze di polizia per il mancato rispetto delle prescrizioni per il contenimento del Coronavirus. Sono 74 invece quelle denunciate per falsa dichiarazione o attestazione e 9 per violazione del divieto di allontanarsi dalla propria abitazione perché positive al virus.  In totale nel corso dei controlli del weekend sono state 17mila le persone sanzionate.

A cura di Antonio Palma
854 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views