88 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 19 settembre sul Coronavirus

88 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di domenica 19 settembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:50

Abrignani (Cts): "Tampone gratis a no-vax è come condono a un evasore"

Immagine

Secondo Sergio Abrignani, membro del Comitato tecnico-scientifico, l’obbligo vaccinale non è praticabile, almeno al momento: “Sono mesi che dico che sono favorevole all'obbligo vaccinale ma è impraticabile in questo momento. Abbiamo oggi il green pass che è il miglior strumento per mitigare il rischio nei posti di lavoro e dove c'è aggregazione”. A Mezz’ora in più Abrignani parla dei non vaccinati: “La stragrande maggioranza sono gli esitanti che hanno dei dubbi e dobbiamo aiutarli, convincerli in tempi stretti. Poi c'è una parte che non ha dubbi ma certezze paranoidi con cui è impossibile discutere. Se noi diamo la possibilità ai no-vax convinti di fare i tamponi a spese della comunità questo è come dare un condono a un evasore fiscale”.

A cura di Stefano Rizzuti
22:40

Di Battista contro il governo: "Green pass ipocrita, obbligo vaccinale più costituzionale"

Immagine

L’ex deputato del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, critica il governo per la decisione di introdurre il green pass obbligatorio: “Trovo il green pass uno strumento ipocrita perché la cosa più igienica dal punto di vista costituzionale poteva essere l'obbligo vaccinale con l'assunzione di responsabilità da parte del Governo di tutto quello che va o non va nell'ambito vaccinale”, afferma a Controcorrente, su Rete 4.

A cura di Stefano Rizzuti
22:12

L’appello di Conte al governo: “Ampliare limiti di capienza di teatri, cinema ed eventi sportivi”

Immagine

Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, chiede di ampliare la capienza di teatri, cinema e sale da concerti: “Ora dobbiamo concentrarci su maggiore riaperture, soprattutto sul settore della cultura, degli spettacoli. Si tratta di settori che hanno sofferto tanto, bisogna metterli in condizioni di ripartire efficacemente. Faccio un appello al governo, con il conforto del Cts, perché i limiti di capienza attuali – parlo di teatri, cinema, sale concerto, in prospettiva anche eventi sportivi – vengano ampliati. Dobbiamo consentire maggior riempimento, perché le imprese del settore sono in difficoltà a rilanciare, ripartire con i limiti attuali”, afferma durante la tappa del suo tour elettorale di Massafra.

A cura di Stefano Rizzuti
21:02

Green pass, Letta dice no a tamponi gratis per lavoratori: “Collettività non può pagare no-vax”

Immagine

Il segretario del Pd, Enrico Letta, dice no ai tamponi gratuiti per chi non si vaccina e avrà bisogno del green pass per accedere ai luoghi di lavoro: “Va bene che il prezzo del tampone sia calmierato e sia al minimo ma il tampone gratis, a carico della collettività, vuol dire che va a carico di chi si è vaccinato e ha fatto una scelta di responsabilità”, afferma a Sky Tg24. “Il fatto di estendere la vaccinazione e l'obbligo del green pass è la scelta giusta, è una scelta di libertà. Il messaggio deve essere che vaccinarsi è un dovere”, aggiunge il segretario del Pd.

A cura di Stefano Rizzuti
19:53

Studio su Israele: con terza dose calo sostanziale dei contagi e dei casi gravi

Immagine

Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine evidenzia un calo “sostanziale” dei casi di contagio e di malattia grave dopo la somministrazione della terza dose del vaccino Pfizer in Israele. Lo studio è stato elaborato sulla base dei dati del ministero della Salute israeliano: almeno 12 giorni dopo la dose addizionale il tasso di infezione è inferiore di 11,3 volte, mentre il tasso di malattia grave scende di 19,5 volte. Lo studio è iniziato il 30 luglio ed è andato avanti fino al 31 agosto, contemplando i dati su 1,13 milioni di over 60 e confrontando coloro i quali hanno ricevuto la terza dose con quelli che, invece, ne hanno ricevute due.

A cura di Stefano Rizzuti
18:54

Green pass obbligatorio, parte raccolta firme per referendum abrogativo

Immagine

Una raccolta firme per celebrare un referendum abrogativo delle disposizioni in materia di green pass è stata avviata sia digitalmente che fisicamente. L'obiettivo dei promotori è quello di cancellare tutte le norme che prevedono l'obbligo di certificazione verde per accedere a luoghi come bar e ristoranti, ma anche ai luoghi di lavoro, come previsto dal 15 ottobre.

A cura di Stefano Rizzuti
18:09

Bollettino Coronavirus, oggi 3.833 casi e 26 decessi

Immagine

Sono stati 3.838 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di 263.571 tamponi eseguiti, tra molecolari e antigenici. I decessi sono stati 26. Sono questi i dati del bollettino di oggi, domenica 19 settembre, diffuso dal ministero della Salute.

A cura di Stefano Rizzuti
15:48

Friuli Venezia Giulia, oggi 84 nuovi contagi e nessun decesso

Immagine

In Friuli Venezia Giulia su 2.400 tamponi molecolari sono stati rilevati 84 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,08%. Oggi non si registrano invece decessi: sono 11 le persone in terapia intensiva, mentre altre 45 sono le persone nei reparti ordinari. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 112.996 persone.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:26

Covid, oggi in Veneto 364 nuovi positivi

Immagine

Secondo i dati del bollettino Covid della Regione Veneto, oggi sono 364 i nuovi positivi registrati. Il totale dei casi con tampone positivo raggiunge quota 465.183, mentre quello dei deceduti 11.739. Nelle ultime 24 ore si registra un paziente in meno ricoverato in area critica e uno in più invece in area non critica. Il totale dei ricoverati e di 263. I pazienti positivi in terapia intensiva sono 58

A cura di Gabriella Mazzeo
14:15

Covid, in Puglia e 164 nuovi casi, ma nessun decesso. In Toscana 5 morti

Immagine

Sono 418 i nuovi casi di coronavirus registrati in Toscana nelle ultime 24 ore su 17.876 test, di cui 8.485 tamponi molecolari e 9.391 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,34% (7,3% sulle prime diagnosi). In Toscana, secondo quanto riporta il bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus, oggi si registrano cinque nuovi decessi dovuti al Covid-19: tre uomini e due donne con un'età media di 81,2 anni. Sono 7.105 i deceduti per Covid in toscana dall'inizio dell'epidemia.  Mentre oggi in Puglia sono stati registrati 13.391 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 164 casi positivi e nessun decesso

A cura di Giorgio Scura
13:55

Covid, chiuse altre due discoteche in riviera Riminese: oltre 1000 giovani in pista

Immagine

Oltre 1000 giovani, senza mascherina, accalcati in pista a ballare. La polizia di Rimini ha chiuso altre due discoteche per inosservanza delle norme anti-covid. I due locali sono entrambi a Misano Adriatico. Quando i poliziotti sono arrivati per un controllo hanno visto che erano in corso serate danzanti, con circa 1500 persone in un locale e 1100 nell'altro, per lo più ragazzi e tutti sprovvisti di mascherine. Molti degli avventori erano accalcati sulla pista intenti a ballare, con un disc jockey che occupava il palco. Per entrambi i locali è scattata la solita chiusura di cinque giorni. Ad uno dei due locali è stata inoltre contestata la vendita di bevande alcoliche oltre l'orario consentito, che è fissato alle 3 di notte.

A cura di Giorgio Scura
13:35

Green Pass, Guerini: "Unico strumento per tenere aperto il Paese, inutile discutere"

Immagine

"Vaccinarsi e usare il Green Pass sono i nostri unici strumenti per aprire il Paese e non chiuderlo più. Ormai credo che si debbano dire poche cose su questa questione: sottrarsi alla vaccinazione o contrastare il green pass porta solo alla chiusura – ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Sant'Angelo Lodigiano -. Siccome vogliamo tenere aperto il Paese, spingiamo nella direzione del rafforzamento della campagna di vaccinazioni che sta dando risultati importanti. Poi dobbiamo far capire e persuadere anche chi ha più reticenze a capire qual è l'importanza di questi strumenti per la salute pubblica".

A cura di Gabriella Mazzeo
12:45

Covid Alto Adige, oggi 61 nuovi contagi e nessun decesso

Immagine

Sono 61 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Alto Adige nelle ultime 24 ore, nessun decesso. Ma aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+2), mentre diminuiscono di una unità quelli nei reparti ordinari.

A cura di Ida Artiaco
12:38

Il Ministro Bianchi: "Scuola luogo sicuro, casi Covid isolati e controllati"

Immagine

Mentre aumenta il numero della classi in quarantena a pochi giorni dall’inizio della scuola, il ministro dell’Istruzione Bianchi rassicura: “Certamente avendo riaperto le aule per 10 milioni di ragazzi e 1 milione e mezzo di personale possono esserci dei casi di Covid ma sono casi isolati che stiamo controllando”.

A cura di Ida Artiaco
12:38

Covid Russia, oltre 20mila casi e 793 morti in 24 ore

Immagine

La Russia ha registrato 20.174 nuovi casi di Covid-19 e 793 morti nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il quartier generale di risposta al coronavirus in una nota. La Russia ha registrato più di 20.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno per il secondo giorno di fila, le infezioni sono 155 in più delle 20.174 registrate ieri. Lo riporta Interfax.

A cura di Ida Artiaco
12:19

Salvini: "Conto che non ci siano più lockdown, Speranza non parli più di chiusure"

Immagine

"Sui vaccini abbiamo dimostrato che se uno lotta ottiene i tamponi, rapidi, salivari, gratuiti, sotto costo, senza obblighi vaccinali indistinti. Cerchiamo di aiutare la salute e il lavoro che dobbiamo tenere insieme in questo momento". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini in un incontro elettorale a Bovolone, nel Veronese. "Per noi la salute è fondamentale, quindi ormai ci sono più di 40 milioni di italiani che hanno scelto veramente senza obbligo, io fra loro, di vaccinarsi – ha ricordato -.  Conto anche che non ci siano più lockdown: abbiamo invitato il ministro Speranza a non parlare più di chiusure, coprifuoco, perché veramente non è pensabile e poi che arrivi un autunno e un inverno di lavoro e di produzione".

A cura di Ida Artiaco
12:14

Cina, 43 nuovi casi Covid confermati nel Fujian

Foto di repertorio
Foto di repertorio

La provincia cinese orientale del Fujian ha segnalato ieri 43 nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente e nessun nuovo asintomatico. Lo ha reso noto oggi la commissione sanitaria provinciale. Tra i contagi, 39 sono stati individuati nella città di Xiamen, mentre altri quattro a Putian. Nei giorni scorsi nella provincia erano state fermate le scuole e trasporti pubblici dopo più di 50 casi di variante Delta rilevati in un giorno.

A cura di Ida Artiaco
11:44

In Israele 7.445 nuovi casi in 24 ore, 726 ricoverati in gravi condizioni  

Immagine

In Israele sono 7.445 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Sanità israeliano spiegando che il 6,21 per cento dei 139.167 test effettuati è risultato positivo. In ospedale, circa 726 degli attuali pazienti ricoverati per complicanze del coronavirus sono in gravi condizioni, di cui 195 intubati. Il bilancio delle vittime è di 7.511, come riferisce il Jerusalem Post.

A cura di Ida Artiaco
11:31

Il ministro Giorgetti: "Estensione Green pass per aumentare libertà"

Immagine

"Le decisioni difficili assunte dal governo, come l'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro, sono volte non a limitare la libertà, ma ad aumentare la libertà e l'incontro. Abbiamo fatto queste misure per riaprire". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti al Micam, al via alla Fiera di Milano.

A cura di Ida Artiaco
11:21

Lombardia, oltre il 90% dei ventenni ha aderito alla campagna vaccinale

Immagine

Oltre il 90 per cento dei 20enni ha aderito alla campagna vaccinale in Lombardia. In crescita anche le adesione di ragazzi dai 12 ai 19 anni, che fino ad oggi hanno superato il 75 per cento. In totale sono state superate le 14,5 milioni di somministrazioni. La vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti così si rivolge agli indecisi, che sono ancora 250mila: “Vacciniamoci, per ritrovare al più presto una normalità nella vita sociale”.

A cura di Ida Artiaco
11:15

Covid in Veneto, 364 positivi e un morto in 24 ore

Immagine

Sono 364 i nuovi positivi al Covid in Veneto e un morto. È quanto emerge dal bollettino di oggi. Il totale degli infetti raggiunge quota 465.185, quello dei deceduti 11.739. Si registra inoltre nelle ultime 24 ore un paziente in meno ricoverato in area critica e uno in più in area non critica.

A cura di Ida Artiaco
10:55

Le nuove regole per lo smart working nella PA

Immagine

Il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha annunciato che “tra un mese arriverà un vero contratto sul lavoro da remoto” per i lavoratori statali. Secondo una prima bozza presentata dall’Aran, il tempo di lavoro sarà diviso in tre fasce: operatività, contattabilità e inoperabilità, durante la quale il lavoratore avrà diritto alla disconnessione completa.

A cura di Ida Artiaco
10:21

A Melbourne fine lockdown a ottobre se raggiungerà l'80% di vaccinati

Immagine

La città australiana di Melbourne uscirà dal lockdown deciso per combattere il Coronavirus dallo scorso 5 agosto alla fine di ottobre se verrà raggiunto l’obiettivo del 70% della popolazione adulta vaccinata. È quanto stabilisce una ’road map’ pubblicata oggi. Le autorità dello Stato di Victoria, che include Melbourne, hanno affermato che tale disposizione verrà revocata quando il 70% di coloro che hanno più di 16 anni sarà completamente immunizzato, un obiettivo che si aspettano di raggiungere entro il 26 ottobre.

A cura di Ida Artiaco
09:57

Covid in India, 30.773 nuovi contagi e 309 vittime nelle ultime 24 ore

Immagine

L’India ha registrato 30.773 nuove infezioni da Coronavirus nelle ultime 24 ore, come confermato oggi dal ministero federale della Salute, portando il totale dei contagiati da Covid-19 a 33,4 milioni. Il bilancio delle vittime è aumentato di 309 unità a 444.838, secondo i dati del ministero.

A cura di Ida Artiaco
09:51

Maestra no mask finisce per Covid in terapia intensiva, il papà: "Si è fidata di un gruppo di esaltati"

Immagine

Sono gravi le condizioni di salute di Sabrina Pattarello, la maestra veneta salita alla ribalta delle cronache nei mesi scorsi per le sue convinzioni no mask e no vax. Secondo il papà Luigino, che è stato intervistato dal Gazzettino, "mia figlia è stata mal consigliata e si è fidata di un gruppo di esaltati no vax che l’ha convinta ad assumere queste posizioni. Se fosse stata una bambina, avrei fatto di tutto per farle capire che stava sbagliando e l’avrei accompagnata per mano per farla riflettere. Ma è una donna fatta e non ho potuto far altro che vederla percorrere la sua strada e sbagliare fino al punto di mettere al rischio la vita. Chissà se si sarà resa conto che, nel momento in cui si è sentita male, non ha potuto rivolgersi ai no vax, ma ha dovuto chiamare il pronto soccorso e chiedere aiuto alla medicina e alla scienza".

A cura di Ida Artiaco
09:31

Covid in Campania, la situazione di vaccini e contagi del 19 settembre

Immagine

Resta stabile la curva del contagio in Campania: gli ultimi dati sull’andamento della pandemia di Coronavirus parlano di 337 nuovi casi, con un tasso di positività – rapporto tra tamponi positivi su quelli analizzati – dell’1,90%, in calo rispetto alla giornata precedente. In calo anche il numero dei ricoverati.

A cura di Ida Artiaco
09:29

Boom di prenotazioni di prime dosi di vaccino dopo il decreto Green pass: i numeri

Immagine

Boom di prenotazioni di prime dosi di vaccino all’indomani del decreto che estende il Green pass obbligatorio dal 15 ottobre a tutti i lavoratori italiani: il commissario Figliuolo ha parlato di un “incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana, mentre nella sola giornata di sabato 18 settembre, si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di sabato scorso”.

A cura di Ida Artiaco
09:16

Anelli (Fnomceo): "Non riusciamo a radiare i medici no vax"

Immagine

"È l'assurdo, non riusciamo a radiare i medici No vax, neanche quelli che fanno propaganda contro i vaccini. Ci proviamo ma loro fanno ricorso e la sanzione si sospende, non diventa mai effettiva". È quanto ha spiegato in una intervista all'Huffington Post Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Il problema sarebbe di natura burocratica. "La Commissione chiamata a esaminare il ricorso e decidere sulla radiazione proposta dall'Ordine competente è scaduta nel 2020. Con la Commissione scaduta i procedimenti restano nel limbo".

A cura di Ida Artiaco
09:02

Abrignani (Cts): "Il Covid si batte con la terza dose come in Israele"

Immagine

Secondo Sergio Abrignani, immunologo e membro del Comitato tecnico scientifico, "la terza dose di vaccino anti Covid è inevitabile per battere la pandemia. Non hanno ascoltato me, hanno seguito la regola aurea nel mondo dei vaccini. Quando ci sono individui ’vergini’, che non hanno mai visto il virus, servono tre dosi di vaccino. Le prime due per dare una risposta effettrice rapida, la terza per prolungare la memoria immunitaria e generare una risposta anche nei soggetti più fragili". Lo ha detto in una intervista a Quotidiano.net. A sostegno della sua tesi ha portato l'esempio di Israele: "Sono pragmatici, vivono in un mondo di guerra. Quando hanno visto che ricomparivano le infezioni, hanno iniziato con le terze dosi. E in un mese oltre un milione e mezzo di israeliani l’ha già fatta".

A cura di Ida Artiaco
08:58

Cinema, teatri e stadi: verso capienza all'80% e no obbligo di distanziamento

Immagine

Aumento della capienza massima all'80% e no obbligo di distanziamento: il governo Draghi starebbe lavorando ad una revisione delle regole anti Covid per cinema, teatri, sale da concerto e stadi dopo l'approvazione del decreto che estende l'uso del Green pass obbligatorio a tutti i lavoratori. Franceschini: "Stiamo andando in questa direzione".

A cura di Ida Artiaco
88 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views