126 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 19 novembre sul Covid: 36.176 contagi, Boccia: “Misure e parametri non cambiano fino al 3 dicembre”

126 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, giovedì 19 novembre.Nel bollettino di oggi 36.176 nuovi contagi e 653 morti per Covid. Le Regioni con più casi oggi sono Lombardia con oltre 7mila casi e Piemonte con oltre 5mila casi. Son 3.753 positivi in Veneto e 3.334 in Campania. Conte: "A Natale impossibili veglioni, feste, baci e abbracci". Vertice stato/regioni sui parametri per le zone, dopo la richiesta di rivedere i 21 indicatori per definire lo stato della pandemia. Lombardia e Piemonte chiedono di diventare zona arancione, altri regioni rischiano la zona rossa. Governo intanto è al lavoro su un nuovo dpcm per dicembre e il Natale: tra le varie misure, l’esecutivo starebbe valutando l'apertura dei ristoranti la sera nelle zone gialle. Il commissario Arcuri: "Entro gennaio vaccineremo 1,7 milioni di italiani". Crisanti: "La causa delle epidemie? Abbiamo invaso nicchie ecologiche". Hanno superato quota 56 milioni i contagi da Covid-19 registrati nel mondo. Negli Stati Uniti superati i 250.000 morti. Oms: "In Europa un decesso da Covid ogni 17 secondi".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:41

USA, Biden: "No chiusura nazionale, sarebbe controproducente"

Immagine

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha sentito i governatori degli Stati Uniti per discutere un "approccio nazionale" nella lotta all'epidemia di Covid-19. In conferenza stampa, Biden ha fissato due priorità: i "sostegni economici alle comunità che hanno sopportato costi devastanti per i bilanci locali" e un piano efficace per la distribuzione del vaccino gratis a tutti.

A cura di Biagio Chiariello
22:25

Musumeci (Sicilia): "Ministro confermerà tutte le regioni arancioni"

Immagine

"Ho sentito il ministro Speranza che mi ha anticipato la decisione di rinnovare la propria ordinanza per tutte le zone arancioni in Italia, fissando per la prossima settimana un primo confronto tecnico per una nuova valutazione del rischio-Regione". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sottolineando che "nel corso della telefonata avuta con l'assessore regionale per la Salute, il ministro ha avuto modo di evidenziare il miglioramento del quadro regionale, anche alla luce di misure di contenimento che erano state già adottate".

A cura di Biagio Chiariello
22:14

 Merkel: "Su Ricovery Fund resta il veto di Ungheria e Polonia ma troveremo una soluzione"

Immagine

La cancelliera tedesca Angela Merkel, al termine della videoconferenza con i leader Ue ha detto che resta il veto di Polonia e Ungheria sul Recovery Fund: "Ungheria e Polonia hanno posto un veto alla decisione sul Recovery Fund e hanno detto chiaramente che non possono accettare la condizionalità sullo stato di diritto. Questo significa che non possiamo inviare la proposta al Parlamento Ue". Ma la cancelliera ha anche aggiunto che "dobbiamo continuare a lavorare e sondare tutte le opzioni possibili: è un problema serio, che dobbiamo risolvere per dare il via libera al bilancio Ue".

A cura di Biagio Chiariello
21:58

Vaccino anti-Covid, von del Leyen: "Verso autorizzazione Pfizer e Moderna a dicembre"

Immagine

"L'autorizzazione per i vaccini BioNtech e Moderna potrebbe avvenire per la seconda parte di dicembre". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine della riunione in videoconferenza tra i leader Ue. A lei ha fatto eco la cancelliera tedesca Angela Merkel: "Le notizie di questi giorni ci rendono ottimisti sullo sviluppo di un vaccino", ha detto al termine dell'incontro.

A cura di Ida Artiaco
21:55

L'immunologa Viola: "Rischioso riaprire a Natale, serve sacrificio di tutti"

Immagine

"Riaprire per tre settimane in vista del Natale è rischioso, gli italiani devono fare dei sacrifici". Lo ha detto l'immunologa Antonella Viola intervenendo a Otto e Mezzo su La7. "La salita della curva sta rallentando ma non è cominciata la discesa, bisogna continuare a mantenere monitoraggio dei territori e misure diverse a seconda della situazione", ha aggiunto, sottolineando che "bisognerà fare delle scelte".

A cura di Ida Artiaco
21:16

Giani: "Possibile che la Toscana passi in fascia arancione a inizio dicembre"

Immagine

"Stiamo andando verso una possibilità di riaccedere alla fascia arancione per i primi giorni di dicembre, o più verso la metà di dicembre ma l'importante è che questa prospettiva ci possa essere". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, oggi in fascia rossa, in una diretta Facebook. I ricoverati per Covid "oggi sono 2.101, si procede con non più di 10-15 ricoveri in più ormai da due o tre giorni, il nostro sistema ospedaliero sta digerendo questa opportunità", ha spiegato Giani, ricordando che "per le terapie intensive noi siamo a 287 posti occupati, in Toscana complessivamente ne abbiamo 550, e il nostro tasso di occupazione è circa al 50%: abbiamo la possibilità quindi di fronteggiare la situazione, oggi sono stati solo cinque i nuovi ricoveri".

A cura di Ida Artiaco
20:40

Il ministro Boccia: "Misure e parametri sulle zone invariati fino al 3 dicembre"

Immagine

Le misure dell'ultimo Dpcm e i parametri del monitoraggio non cambiano fino al 3 dicembre e da domani fino a fine mese ci sarà un tavolo tecnico tra il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, i tecnici dell'ISS, quelli del ministero della Salute e del ministero delle Regioni per valutare le "ulteriori ponderazioni e proposte delle Regioni". E' quanto spiegato, secondo quanto si apprende, dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia durante l'incontro di oggi pomeriggio con le Regioni. In vista del prossimo Dpcm si lavorerà poi a un coordinamento politico.

Intanto, però, le misure già messe in atto stanno funzionando. "Alle Regioni che ritengono di fare ordinanze più restrittive d'intesa con il governo dobbiamo garantire certezze – ha aggiunto Boccia -. Bene il Lazio che propone misure rigorose anche con Rt sotto 1, la difesa della salute è la priorità assoluta. Se togliessimo potere di ordinanze restrittive, come a volte chiedono alcuni presidenti daremmo ragione a chi dice ‘centralizziamo' tutto e invece sarebbe un errore perché le Regioni conoscono meglio i modelli territoriali e seguendo linee guida nazionali ferree e rigorose, i presidenti possono decidere come intervenire in base alle caratteristiche dei territori. Intervenire nelle aree interne, in quelle di montagna o in quelle metropolitane non è la stessa cosa perché – conclude – dipende da servizi disponibili e trasporti correlati".

A cura di Ida Artiaco
20:19

Toti: "In Liguria Rt è a 0,9 e in calo, quadro positivo"

Immagine

"Entrambi gli Rt sono sotto l'1 e per la precisione allo 0,9 e sono tutt'ora in calo". È quanto ha detto il presidente della regione Liguria Giovanni Toti dell'indice di contagio del Covid più osservato, nel corso del punto stampa quotidiano in Regione sul Covid parlando del nuovo report, il numero 27, con la situazione della sanità in Liguria nella pandemia dal 9 al 15 novembre. "È un quadro positivo su tutti gli indicatori – ha commentato poi -. La pressione sugli ospedali resta, riteniamo di andare avanti con prudenza e con le misure adottate". La Liguria è in fascia ‘arancione' dall'11 novembre. Il governatore ha anche aggiunto che il passaggio della regione da zona arancione a zona rossa "sarebbe totalmente ingiustificabile. Per la verità noi valuteremmo la Liguria per i dati sia del report sia per i dati puntuali di oggi da ritorno in fascia gialla".

A cura di Ida Artiaco
19:49

Facebook ha rimosso 12 milioni di contenuti dannosi sul Covid

Immagine

“Tra marzo e ottobre 2020, abbiamo rimosso più di 12 milioni di contenuti su Facebook e Instagram per informazioni errate che potevano portare a danni fisici, come cure false o esagerate”: lo ha detto Guy Rosen, vice Presidente di Facebook, ad una conference call. “Durante questo periodo – ha aggiunto – abbiamo anche messo un alert su circa 167 milioni di contenuti su Facebook, basati su articoli di verifica relativi al coronavirus scritti dai nostri partner di fact-checking. Con il Covid in aumento le informazioni accurate sono più importanti che mai”.

A cura di Biagio Chiariello
19:40

Fmi: "La ripresa perde slancio, rischi eccezionalmente alti"

Immagine

"Anche se l'attività economica globale è aumentata da giugno, vi sono segnali che la ripresa potrebbe perdere slancio" alla luce della crescita dei contagi con una crisi da pandemia che "probabilmente lascerà cicatrici profonde e disuguali". Lo scrive il Fondo Monetario Internazionale in una nota preparata per il G20 che si apre domani in Arabia Saudita nella quale definisce anche "eccezionalmente elevati incertezza e rischi". Coerentemente con l'azione già definita nel G20 dei ministri delle Finanze il Fondo segnala come "a fronte di livelli di debito senza precedenti, è essenziale rendere operativo il quadro comune per la risoluzione del debito per le economie con un debito sovrano insostenibile".

A cura di Biagio Chiariello
19:38

Il ministro Speranza alle Regioni: "Non sottovalutare serietà della situazione"

Immagine

“Nessuno sottovaluti la serietà della situazione. La pressione sulle strutture sanitarie è molto alta. Non si può assolutamente scambiare qualche primissimo e ancora insufficiente segnale incoraggiante in uno scampato pericolo”. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza al tavolo con le Regioni. I primi segnali positivi, avrebbe sottolineato a quanto viene riferito da chi è presente, sono “frutto delle misure che abbiamo assunto nelle ultime settimane”.

A cura di Biagio Chiariello
19:34

USA, l'allerta delle autorità "Non mettetevi in viaggio per la festa del Ringraziamento"

Immagine

I Cdc, la principale autorità sanitaria federale negli Usa, ha invitato gli americani a non mettersi in viaggio per il lungo ponte della festività del Thanksgiving, il 26 novembre. La situazione sul fronte della pandemia è stata quindi definita "allarmante".

A cura di Biagio Chiariello
19:26

Donna muore in ospedale: c'erano volute 35 chiamate per il ricovero. Aperta inchiesta

Immagine

La denuncia di Domenico (Mimmo) Giordano, avvocato e docente universitario di Teramo, dopo la morte della madre per Covid: “Non ci vuol molto per comprendere che i medici di famiglia dovrebbero visitare i loro pazienti, interpretarne i sintomi e fare subito i tamponi, in modo da distinguere il Covid da un banale malessere stagionale”. In una lettera a sindaco e Asl ha scritto: “L’inefficienza pubblica uccide più del Coronavirus, che se diagnosticato per tempo si gestisce”.

A cura di Biagio Chiariello
19:19

Alto Adige, al via domani lo screening di massa

Immagine

Tutto pronto tra le vallate dell'Alto Adige per iniziare il massiccio screening di massa che non ha precedenti in Italia dall'inizio della pandemia. L'obiettivo è quello di individuare le persone positive e fermare il più rapidamente possibile il contagio da Covid-19 che sul territorio più settentrionale d'Italia nelle ultime settimane è particolarmente forte. Il traguardo e' quello di testare da domani a domenica ben 350.000 persone, ovvero il 67% della popolazione che vive in provincia di Bolzano. Il tampone, che sarà effettuato in tre minuti, potrà essere effettuato in tutti i 116 Comuni altoatesini. Sono state allestite 184 postazioni con 646 linee di test.

A cura di Biagio Chiariello
19:11

Arcuri: "Lunedì bando per accessori indispensabili a somministrazione vaccino"

Immagine

"Il 17 novembre il ministero della Salute ci ha inviato specifiche tecniche e quantità delle siringhe e degli aghi che dovremo acquistare per rendere certa la somministrazione per il primo e altri vaccini. Confido che lunedì prossimo riusciremo a bandire la richiesta di offerta per acquistare siringhe, aghi e altri accessori indispensabili a garantire la somministrazione. Sarà un acquisto molto corposo e un po' articolato: le tipologie di siringhe sono almeno tre e le misure degli aghi almeno sei". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri. "Auspico di essere in possesso delle siringhe prima del vaccino", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
18:59

Carceri, quanti sono i detenuti positivi al Covid in Italia

Immagine

Sono 782 i detenuti positivi al Covid – su una popolazione carceraria di circa 54mila persone – di cui 738 asintomatici, 44 sintomatici e 21 ricoverati. A fornire il dato (aggiornato a ieri), in un'intervista a ‘Zapping' su Radio uno, e' il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. (

A cura di Biagio Chiariello
18:57

I risultati sull'efficacia del vaccino Oxford-AstraZeneca arriveranno "prima di Natale"

Immagine

Con la pubblicazione su The Lancet dei promettenti risultati del trial di fase 2, cresce l’attesa per i dati di efficacia della fase 3 che porteranno all’approvazione dell’EMA. Lo studio su 560 adulti, di cui 240 di età pari o superiore ai 70 anni, ha indicato che la formulazione è sicura e ben tollerata dagli anziani: “Risposta immunitaria in oltre il 99% dei volontari”.

A cura di Biagio Chiariello
18:47

Oms: "In Europa un decesso da Covid ogni 17 secondi"

Immagine

L'Europa, secondo quanto avverte l'Oms, resta tra i continenti più colpiti dal Covid: "Solo la scorsa settima, l'Europa ha registrato oltre 29mila nuovi decessi per Covid. Ogni 17 secondi muore una persona. L'Europa rappresenta il 28% dei casi globali e il 26% dei decessi, cumulativamente", ha dichiarato Hans Kluge, il direttore regionale dell'Oms per l'Europa. Oggi i casi di positività al Covid hanno superato quota 56 milioni, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins, mentre i decessi hanno oltrepassato i 1,3 milioni da inizio pandemia

A cura di Biagio Chiariello
18:43

Francia, parla il Ministro della Salute: "Sanità mentale dei francesi fortemente rovinata"

Immagine

La salute mentale dei francesi si è fortemente degradata tra fine settembre e inizio novembre. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Veran, facendo il punto sulla situazione sanitaria del paese nell'ambito della crisi del coronavirus. Questa situazione ha portato a "un aumento conseguente delle sindrome depressive osservate per tutti i profili sociodemografici", ha detto Veran.

A cura di Biagio Chiariello
18:33

Germania: le nuove restrizioni funzionano, i contagi sono in calo

Immagine

Il numero dei contagi di Covid-19 in Germania è ancora troppo alto, ma le nuove restrizioni in vigore dall'inizio di novembre invitano all'"ottimismo", ha stimato Lothar Wieler, presidente dell'istituto Robert Koch, ente governativo per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive nel paese."Il numero dei casi si è stabilizzato su un alto livello in queste ultime due settimane, non aumentano più, almeno per ora e questa è una buona notizia. Tuttavia non sappiamo ora se questo è un cambio di tendenza, dobbiamo ancora aspettare e i casi di contagio sono ancora alti, troppo alti". La Germania registra una media di 22-23.000 contagi giornalieri da un paio di settimane (22.609 ieri 18 novembre), mentre la cancelliera Angela Merkel e i 16 governatori dei Laender tedeschi si incontreranno il 25 novembre per adottare delle misure che resteranno valide fino all'inizio del 2021.

A cura di Biagio Chiariello
18:27

Vaia (Spallanzani): "Misure chirurgiche stanno dando risultati"

Immagine

 "I numeri di oggi ci dicono una cosa importante e cioè che le misure chirurgiche che abbiamo messo in campo hanno iniziato a dare dei risultati, ma questo anche grazie a una maggiore consapevolezza da parte dei nostri concittadini". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, intervenendo su Sky Tg24. Vaia ha citato l'esempio del Lazio, "dove il valore Rt è sceso sotto 1".

A cura di Biagio Chiariello
18:23

Cala l’indice di positività e cresce poco il numero dei nuovi ricoveri: i dati di oggi spiegati

Immagine

Per la prima volta, nel bollettino del 19 novembre, cala l’indice di positività da Coronavirus, e cresce molto poco anche il numero dei nuovi ricoveri. Segnali positivi? Sì, ma i decessi sono ancora tantissimi, il picco ancora lontano di qualche settimana e la prospettiva di un Natale “aperto” poco più di una chimera.

A cura di Biagio Chiariello
18:12

Crisanti: "La causa delle epidemie? Abbiamo invaso nicchie ecologiche"

Immagine

"Per prevedere il futuro bisogna guardare al passato. Tutti i virus hanno colpito il mondo nel momento in cui i nostri antenati si sono dedicati all’allevamento degli animali e sono entrati in contatto con una nicchia ecologica diversa. Se invadiamo la nicchia ecologica degli animali il ‘salto' di specie aumenta". L’ha detto il professor Andrea Crisanti intervenendo al Festival del Futuro di Verona. "Per diversi decenni nessuna pandemia è stata importante, a parte alcune variazioni del virus dell’influenza. Il salto di specie è un fenomeno già accaduto in passato, e anche di recente come per l’HIV o la sifilide. Quello che stiamo facendo, distruggendo foreste tropicali o uccidendo animali selvatici per nutrimento, facilita invece il salto di specie" ha infine concluso l’infettivologo.

A cura di Biagio Chiariello
17:57

New York, "presto" vietate le cene al ristorante

Immagine

Il sindaco di New York Bill de Blasio ha detto che è “solo una questione di tempo” fino a quando lo Stato non ordinerà la sospensione delle cene al coperto. I suoi commenti, insieme alla chiusura delle scuole pubbliche, portano un nuovo senso di vulnerabilità a una città che si stava iniziando a riprendere dai giorni bui della prima ondata del Covid-19 della scorsa primavera.

A cura di Biagio Chiariello
17:28

Coronavirus Lazio: 2.697 nuovi casi e 61 morti, 1.467 contagi a Roma

Immagine

Sono 2.697 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio. A diffondere i dati la Regione Lazio nel consueto bollettino giornaliero con cui informa i cittadini dell’andamento della pandemia. Sono 61 le persone decedute e 586 le guarite. 27mila i tamponi effettuati, 1467 i contagi nella città di Roma.

A cura di Antonio Palma
17:25

In Italia aumentano ancora ricoveri e persone in terapia intensiva per covid

Immagine

Aumentano ancora ricoveri covid e persone in terapia intensiva in Italia anche se in misura inferiore rispetto ai giorni scorsi. Secondo i dati del bollettino di oggi 19 novembre, i posti occupati dei normali reparti covid salgono di 106 unità per un totale di 33.610 ricoverate mentre sono 42 in più i posti di terapia intensiva occupati dai malati covid per un totale di 3.712. Nell'ultima giornata effettuati 250.186 tamponi per un tasso di positività del 14,5%

A cura di Antonio Palma
17:20

Covid, Lombardia ancora la più colpita: 7.453 contagi e 165 morti in 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 7.453 nuovi contagi di Coronavirus e 165 morti covid. I ricoveri in ospedale fanno registrare un calo (meno 32 rispetto a ieri) mentre aumentano i ricoveri in terapia intensiva (più 12 rispetto a ieri, per un totale di 915): il bollettino con i dati di oggi giovedì 19 novembre sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:18

Coronavirus Campania, oggi 3.334 contagi e 32 morti

Immagine

Sono 3.334 i nuovi casi di positività al coronavirus in Campaniaa fronte di 23.496 tamponi analizzati. Ieri erano stati 3.019 su 16.178 analisi. Altri 32 morti che potano il bilancio del solo mese di novembre a superare i 500 decessi. I guariti raggiungono quota 27.898 casi. A Fanpage.it il direttore del Cotugno: “Difficile un Natale come quelli passati”.

A cura di Antonio Palma
17:13

Coronavirus Italia, oggi 36.176 contagi e 653 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 36.176 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore mentre i decessi covid sono 653. Sono i numeri dell'ultimo bollettino dell'emergenza covid aggiornato con i dati di oggi 19 novembre. Le Regioni con più casi oggi sono Lombardia con oltre 7mila casi e Piemonte con oltre 5mila casi.

A cura di Antonio Palma
17:03

Pregliasco: "Niente cenone a Natale e Capodanno o avremo terza ondata"

Immagine

"Niente cenone a Natale e Capodanno o avremo la terza ondata di contagi da coronavirus", è l'avvertimento lanciato da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi. “La curva dei contagi si sta appiattendo ma non bisogna abbassare la guardia: per evitare la terza ondata niente baci sotto al vischio con sconosciuti e veglioni di Capodanno” ha dichiarato a Fanpage.it l'esperto facendo il punto della situazione dell’emergenza Coronavirus in Italia e parlando di misure restrittive per Natale.

A cura di Antonio Palma
126 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views