1.065 CONDIVISIONI
Covid 19

I fatti del 18 agosto sul Coronavirus Covid-19. In Italia 403 casi e 5 morti nelle ultime 24 ore

1.065 CONDIVISIONI

Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime notizie di oggi 18 agosto. In aumento i nuovi contagi registrati in 24 ore, 5 le vittime: i nuovi casi sono 403, 83 in più rispetto al giorno precedente. Aumentano però anche i tamponi. In aumento le persone ricoverate con sintomi per Covid. Nel mondo son quasi 22 milioni i contagi secondo la Johns Hopkins University. Obbligo di mascherina all'aperto dalle 18 alle 6. In Sardegna, nell'arcipelago della Maddalena, centinaia di turisti bloccati in attesa del tampone. Dopo la stretta decisa dal Governo sulle discoteche, il Viminale scrive ai prefetti per invitarli a organizzare i servizi sul territorio alla luce delle nuove prescrizioni. Tanti i dubbi sulla riapertura delle scuole.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
18 Agosto
22:42

Coronavirus in Gran Bretagna, oltre 1.000 nuovi casi in un giorno

Immagine

In Gran Bretagna segnalati oltre mille nuovi casi di contagio da coronavirus nelle ultime 24 ore. Secondo i dati delle autorità sanitarie di Londra nell'ultimo giorno infatti i casi accertati sono 1.089, in netto aumento rispetto ai 703 di ieri che portano il totale a 320.286. I decessi per covid oggi invece sono 12 che il totale dei morti dall'inizio dell'epidemia a 41.381. I pazienti ricoverati in ospedale sono complessivamente 133.124 con 128 nuovi casi in un giorno.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
22:06

In Abruzzo positiva una bimba di 4 mesi, nata durante il lockdown

Immagine

C'è anche una bimba di 4 mesi tra i cinque nuovi casi di Coronavirus emersi nelle ultime ore in Abruzzo. Il suo contagio è emerso a seguito dei test su contatti di persone già positive, nei giorni scorsi erano risultati positivi anche la madre e il padre . La piccola, nata in pieno lockdown, è residente in un centro della costa teramana. Ora è in isolamento domiciliare. Gli altri quattro nuovi positivi in regione sono tre ragazzi del Teramano di 21, 22 e 23 anni e un 22enne di Pescara rientrato da Malta.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
21:13

Coronavirus Francia, 2.238 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

La Francia ha registrato una nuova impennata di contagi con 2.238 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, confermando i trend crescente dei giorni scorsi che invece ieri sembrava esaurito. Il totale dei contagi è salito a 221.267.  I decessi per covid invece son stati 17 che portano il totale a 30.451. I focolai di infezione sotto esame sono 273, con un incremento di 27 in 4 ore. In Francia sarà obbligatorio indossare la mascherina nelle aziende dal primo settembre.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
20:34

Contagi raddoppiati in Germania, Merkel si appella ai cittadini : "Rispettate distanziamento"

Immagine

"Siamo nel mezzo di una pandemia. Il virus c'è, anche se non è visibile. Non c'è ancora un vaccino, e neanche farmaci per curarlo", per questo "Rispettate le regole come il distanziamento", è l'appello rivolto ai cittadini dalla cancelliera Tedesca Angela Merkel a seguito della nuova impennata di casi di coronavirus nel Paese. "I casi in Germania sono raddoppiati nelle ultime tre settimane. E' uno sviluppo che non deve proseguire, ma che deve essere contenuto", ha aggiunto infatti Merkel imputando l'aumento dei casi alla maggior mobilità e dei contatti fra la gente .

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
20:19

Sileri: "Se uno studente è positivo si chiude la scuola temporaneamente"

Immagine

"Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al Coronavirus, dovranno essere fatti i controlli a tutti. Potrebbe scattare una chiusura temporanea, ma poi la scuola riapre" lo ha spiegato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Sky Tg24. "Dal punto di vista sanitario dobbiamo essere rigidi, ma le scuole devono ripartire. Ci aspettiamo un aumento del numero dei contagi e dei focolai però con il virus dobbiamo convivere. Per quanto riguarda la responsabilità legale dei presidi a mio parere ci dovranno essere degli sgravi, Va fatta una discussione da cui emerga qualcosa di chiaro", ha aggiunto i rappresentante del governo. Lo stesso Ministro ha spigato inoltre che Il ministero della Salute sta studiando insieme alle Regioni e alle Asl se sia possibile effettuare test molecolari immediati come avviene in questi giorni negli aeroporti con chi torna da Paesi considerati a rischio per alto numero di positivi.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
19:45

Primo contagiato a Taormina: turista del nord in vacanza in Sicilia

Immagine

Primo contagiato a Taormina, in Sicilia, si tratta di un turista in arrivo dal nord. A comunicarlo  lo stesso sindaco della cittadina etnea, Mario Bolognari. "Il 14 agosto scorso è stato effettuato un tampone che ha dato risultato positivo. Si tratta di una persona di età giovane, proveniente dal Nord Italia e che ora è nella propria casa di vacanza a Taormina" ha spiegato il primo cittadino su Facebook. "Il giovane è stato sottoposto all’obbligo della quarantena assieme ai familiari conviventi. Tutti stanno seguendo il protocollo e viene monitorato dall’autorità sanitaria" ha aggiunto Bolognari, concludendeo: "Voglio al contempo smentire voci ed insinuazioni su altri casi e chiusure locali e hotel. Si tratta solo di voci infondate che smentisco  categoricamente. Denuncerò per procurato allarme quanti contribuiscono anche attraverso i social a divulgare notizie non vere".

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
19:33

Concerti dal vivo e assembramenti, scattano controlli in discoteche e sale ballo

Immagine

Centinaia di persone assembrate a seguire un concerto dal vivo nel locale, altre ancora erano a ballare in una discoteca che poteva contenere appena qualche decina: sono le irregolarità emerse durante i controlli in Sicilia scattati in queste ore dopo la chiusura delle sale ballo e discoteche in tutta Italia. A Palermo un discoteca è stata sequestrata dalla polizia su ordine della magistratura do la scoperta che all'interno vi erano 1015 avventori a fronte di una capienza prevista di 85. In un altro locale è stata interrotta una serata danzante non autorizzata durante la quale numerosi giovani ballavano senza nessuna mascherina. In un altri locale ancora un cantante si stava esibendo dal vivo davanti a centinaia di persone assembrate.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
19:19

Coronavirus Arezzo: 4 nuovi casi, 3 sono contatti di persona rientrata da Corfù, anche bimba di 6 anni

Immagine

C'è anche una bambina di sei anni, contatto di una persona risultata positiva dopo una vacanza a Corfù, tra i quattro nuovi casi di positività al covid nell'aretino. Oltre alla bambina ci sono un 22enne residente a Castelfranco Piandiscò rientrato da Corfu, un uomo di 45 anni di Montevarchi, contatto stretto di un caso rientrato da Corfù, e una donna di 67 anni rientrata ad Arezzo dalla Romania. Sono tutti in isolamento domiciliare e asintomatici.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
19:07

In 700 ballavano senza mascherina in discoteca: la scoperta dei Nas

Immagine

Oltre 700 persone che si accalcavano nella sala di una discoteca senza alcuna protezione nonostante le prescrizione anticontagio previste, è la scena che si sono ritrovati davanti i carabinieri dei Nas ad Alcamo, in provincia di Trapani, durante i controlli che hanno preceduto l'ordinanza di divieto delle attività di ballo. Al termine degli accertamenti per la discoteca è stata disposta la sospensione immediata dell’attività per 5 giorni, con comunicazione alla competente Prefettura di Trapani.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
18:57

Coronavirus Libano, nuovo lockdown e coprifuoco notturno per due settimane

Immagine

In Libano nuovo lockdown e coprifuoco notturno per due settimane per contenere il diffondersi del contagio da coronavirus, lo hanno annunciato le autorità libanesi dopo il picco di casi registrato in questi giorni nel Paese mediorientale già sconvolto dall'esposizione del porto di Beirut del 4 agosto scorso. "Le nuove misure entreranno in vigore venerdì e dureranno poco più di due settimane", ha dichiarato il ministero dell'Interno, aggiungendo: "Non influenzeranno le operazioni di bonifica avviate dopo l'esplosione a Beirut".

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
18:41

Focolaio a Massa, 7 positivi nel centro migranti

Immagine

Un nuovo focolaio di contagio è emerso a Massa in un centro migranti dove sette persone sono in isolamento dopo essere risultati positivi al Coronavirus. Lo ha comunicato l'Asl Toscana nord ovest diffondendo l'ultimo bollettino dei contagi nel territorio. I sette contagiati sono migranti di nazionalità nigeriana che sono stati sottoposti alla misura di isolamento sanitario all'interno della casa di accoglienza massese. La stessa Azienda sanitaria spiega che "i tamponi nella struttura di accoglienza massese sono stati effettuati per un controllo richiesto dal dipartimento di prevenzione dell'azienda e che tutti i migranti erano di fatto asintomatici". Il caso segue  quello dellaa struttura di Bonascola, nel Comune di Carrara, che ancora oggi vede 17 cittadini nigeriani sottoposti a isolamento sanitario

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
18:33

Sileri: "Grazie a Immuni individuato focolaio di contagio su un treno"

Immagine

Grazie all'App Immuni per il tracciamento dei contatti è stato possible individuare un focolaio di contagio su un treno. Lo ha rivelato il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a SkyTg24. Ricordando l'incostanza dell'applicazione, Silerti ha assicurato che per migliorare il tracciamento dei contatti e isolare i positivi, contenendo eventuali focolai, "sicuramente saranno aumentati anche i tracer", cioè gli operatori del Ministero che contattano tutti coloro che si sono trovati nelle vicinanze di una persona risultata contagiata dal coronavirus.

A cura di Antonio Palma
18 Agosto
18:03

Spagna, divieto di fumo all'aperto per fermare i contagi

Immagine

Grazie a un'ordinanza emanata venerdì scorso dal mistero della salute di Madrid, la Spagna dà facoltà ai vari governi regionali di imporre lo stop al fumo in pubblico anche all’aperto qualora non si possa rispettare il distanziamento di almeno due metri tra le persone. Lo stop al fumo all’aperto è stato promosso proprio dagli enti locali a cui spettano ora i provvedimenti attuativi.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
17:58

Crisanti: "Se i contagi non rallentano tamponi anche nei bar"

Immagine

Intervistato da Il Giornale il virologo Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova, ha spiegato cosa potrebbe accadere qualora i contagi non dovessero frenare: "Potrebbero chiudere anche bar e ristoranti. Se c'è la volontà politica di farli rimanere aperti, anche in presenza del virus, bisogna trovare soluzioni innovative e in fretta, come controllare con regolarità tutti i dipendenti che lavorano nel settore. Per esempio, in Inghilterra hanno capito che i pub sono aree di trasmissione del virus importante. Non li hanno chiusi, però hanno imposto test obbligatori a tutto il personale per identificare le persone infette. Se non si fa questa mossa, si chiuderà, è inevitabile".

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
17:23

Bollettino 18 agosto: 403 casi e 5 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 254.636 i casi di Coronavirus in Italia (+403 nelle ultime 24 ore, ieri +320), di cui 204.142 guariti (+174, ieri +182) e 35.405 morti (+5, ieri +4). Questi i dati dell’emergenza Covid-19 nel nostro Paese secondo il bollettino aggiornato ad oggi, martedì 18 agosto, come reso noto dal Ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 53.976 tamponi.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
17:19

Spagna, 2.128 positivi nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati 1.833

Immagine

Il ministero spagnolo della Sanità conta oggi 5.114 contagi da coronavirus, di cui 2.128 diagnosticati nelle ultime 24 ore. Ieri i nuovi casi erano stati 1.833. Lo riferisce l'agenzia Efe.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
17:14

Il biologo Enrico Bucci: "I giovani sono veicolo di infezione. Studio conferma i rischi"

Immagine

"I giovani rischiano meno la propria salute, ma, come noto da sempre, sono veicoli che il virus può usare per infettare altri soggetti in cui la malattia non ha un decorso così benigno". A scriverlo su Facebook il biologo e docente alla Temple University di Filadelfia, Enrico Bucci. L'esperto cita uno studio pubblicato dai Cdc (Centers for disease control and prevention) "che ha analizzano 61 cluster di trasmissione del virus in Giappone, cioè gruppi di almeno 5 pazienti che si erano contagiati l'uno con l'altro – prosegue – In 22 casi, fu possibile identificare il ‘paziente indice' del cluster: nella stragrande maggioranza dei casi, si trattava di giovani fra i 20 e i 39 anni, asintomatici o presintomatici al momento del contatto infettivo con altri (solo un caso indice presentava tosse al momento in cui aveva infettato altri)".

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
17:07

L'Iss: "Sulla gestione dei casi Covid sospetti a scuola circolano fake news"

Immagine

Con una nota l'Istituto Superiore di Sanità mette in guardia contro le bufale che circolano sulla gestione dei casi Covid nella scuola, e in particolare smentisce che in casi sospetti di Covid i genitori non possano prendere i figli a scuola. E a breve arriverà il documento ufficiale con i protocolli da seguire. "In merito alle diverse notizie che circolano sui social media ed in particolare quelle secondo cui nel caso di sintomi compatibili con una positività al Covid-19 non sarà possibile ai genitori andare a prendere i propri figli a scuola, l'Istituto Superiore di Sanità – si legge nella nota – precisa quanto segue: è in preparazione, e verrà finalizzato e reso pubblico nelle prossime ore, un documento che contiene le indicazioni per la gestione di casi e focolai negli istituti scolastici preparato dalle istituzioni competenti"; e "si invita pertanto a considerare le notizie riferite al documento stesso solo una volta che questo venga reso disponibile". In particolare "sono da considerare fake news tutte quelle notizie che riferiscono che l'alunno o lo studente possano venire affidati all'autorità sanitaria, mentre è la figura del genitore che è chiamata a gestire tutti i percorsi". In conclusione "l'Istituto Superiore di Sanità invita, per quanto riguarda le notizie sul Covid-19 e più in generale sulla salute, a consultare sempre fonti ufficiali e affidabili".

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
17:01

OMS: "Più della metà dei nuovi casi del'ultima settimana registrati nel continente americano"

Immagine

Il continente americano continua ad essere l'area del mondo con il più alto numero di contagi. "Negli ultimi 7 giorni, la regione Oms delle Americhe rimane la più colpita, con il 53% di tutti i nuovi casi confermati e il 75% dei morti segnalati" a livello globale. A renderlo noto è l'Organizzazione Mondiale della Sanità, facendo il punto sull'andamento di Covid-19 nell'ultima settimana. Fra le aree in salita, la regione del Sudest asiatico, attualmente la seconda più colpita. Mentre nella regione del Mediterraneo orientale, dove il numero di casi era diminuito dalla fine di giugno al 10 agosto, nell'ultima settimana si rileva un aumento del 10%. Il numero di morti segnalati ha tuttavia continuato a diminuire in tutta la regione. A differenza di quanto invece è accaduto nella regione del Pacifico occidentale che ha registrato un grande aumento del numero di decessi rispetto alla settimana precedente, anche se l'area ha pesato per l'1% sul totale delle morti a livello globale. La regione africana infine registra una diminuzione sia del numero di casi che di morti nella scorsa settimana. Per via della recrudescenza di Covid-19 in molti Paesi, rileva l'Oms, si stanno reintroducendo misure di lockdown e restrizioni ai viaggi come parte degli sforzi per limitare la trasmissione del virus.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
16:56

Crotone, bimba di due anni positiva al coronavirus

Immagine

Una bambina di due anni è risultata positiva al coronavirus. La piccola, residente a San Mauro Marchesato, in provincia di Crotone, era arrivata all'ospedale della città calabrese nella serata del 15 agosto scorso in preda a febbre e convulsioni per via di una patologia pregressa. Per questa ragione era stata ricoverata nel reparto Pediatria seguendo le procedure previste dalle norme anti covid. Tra gli esami eseguiti sulla bimba è stato effettuato anche il tampone per il coronavirus che ha dato esito positivo. I medici dell'ospedale di Crotone, dopo aver curato la bambina dalla patologia per la quale era stata portata al pronto soccorso, ne hanno disposto le dimissioni e l'isolamento domiciliare. Sono stati effettuati anche i tamponi sul nucleo familiare della piccola il cui esito si conoscerè nelle prossime ore.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
16:48

Il virologo Palù: "L'aumento dei casi? Non è detto che sia una seconda ondata"

Immagine

Mantenere la lucidità, analizzare la situazione sotto tutti i punti di vista rilevanti e considerare ogni aspetto, perché siamo nella fase di discesa, dobbiamo continuare a restare vigili, ma non dobbiamo spaventarci dei numeri di contagio. Sono queste le indicazioni che il virologo Giorgio Palù, microbiologo presso l'Università di Padova, ha riferito all'AGI, commentando le oscillazioni dei contagi in Italia e la possibilità di un secondo lockdown. "Quelli che osserviamo – spiega Palù – sono casi sporadici, che interessano dai 300 ai 600 casi, e dipendono dal numero di tamponi disponibili o dall'accessibilità dei laboratori nei fine settimana. Non si tratta necessariamente dell'esordio di una nuova ondata, anzi, sono recrudescenze di casi in una curva discendente". L'esperto sostiene che i contagi di questo periodo sono diversi dal punto di vista epidemiologico, virologico, clinico e sociologico rispetto ai casi di febbraio-maggio. "Anzitutto, dal punto di vista epidemiologico – continua il virologo – dobbiamo segnalare che i casi sono circoscritti e localizzati. Nei primi mesi si trattava di contagi di importazione clandestina e turistica, ora dipendono dal ritorno dalle vacanze, dagli assembramenti e dalle movide, tant'è vero che l'età media è scesa dai 65 ai 35 anni, in Veneto siamo addirittura intorno ai 30 anni". L'esperto ricorda che il virus, non essendo in grado di sopravvivere senza un ospite, necessita di cellule vive per poter essere trasmesso e per diffondersi. "L'ambiente ci aiuta – commenta Palù – in estate l'incidenza di raggi ultravioletti nel nostro emisfero e' quasi perpendicolare e raggiunge circa quattro elettronvolt. Se consideriamo che per neutralizzare il legame idrogeno dell'RNA di un virus bastano 0,4 elettronvolt, questo significa che pochi secondi di esposizione alla luce solare inattivano il virus".

Secondo il virolo "un secondo lockdown sarebbe devastante per la nostra economia, soprattutto se non fosse giustificato dai numeri e dalle statistiche. Sarebbe più opportuno indire quarantene selettive, uniformando le decisioni a livello europeo. È stato giusto chiudere le discoteche, ma ci sono situazioni ancora rischiose, ad esempio nei treni a lunga percorrenza o nelle compagnie low cost in cui si viaggia a contatto ravvicinato. In questi casi bisognerebbe studiare soluzioni alternative, come mascherine filtranti efficaci o distanziamenti più significativi". Dal punto di vista virologico, lo scienziato afferma che la mutazione che circola ora, la stessa che si trova in tutto il globo, rispetto al progenitore di Wuhan, consente al virus di crescere meglio e in più in fretta. "Delle mille mutazioni esistenti – ribadisce Palù – non abbiamo evidenze del fatto che ce ne siano alcune in grado di ridurre la carica virale, ci vogliono anni per condurre studi di questo tipo. Dobbiamo sottolineare che è scorretto affermare che il virus sia meno virulento. Quello che possiamo dire è che infetta in modo diverso. Per il semplice fatto che l'ambiente si frappone".

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
15:56

In Lombardia 50 positivi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono stati cinquanta i nuovi casi di Coronavirus rilevati in Lombardia nelle ultime 24 ore, su un totale di 5.548 tamponi effettuati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14, numero invariato rispetto a ieri, mentre resta aumenta di tre unità il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali con sintomi lievi. Da ieri non sono stati rilevati decessi, cinque province non hanno nessun nuovo contagio.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
15:47

Sileri: "I contagi aumenteranno anche con le discoteche chiuse"

Immagine

“Essere contagiati non vuol dire essere malati. Finché i contagi rimangono tra i giovani, la situazione è più facilmente controllabile. Fin quando avremo questi numeri dei contagi, e secondo me aumenteranno anche a discoteche chiuse, la situazione sarò sotto controllo”. A dirlo, in un'intervista rilasciata a “L’Italia s’è Desta”, su Radio Cusano Campus, il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. Il sottosegretario ha aggiunto: "Per quanto riguarda la politica sanitaria, si cerca di ridurre le chance di contagio. Abbiamo visto dei video realizzati in alcune discoteche con persone senza mascherine e tra di loro molto a contatto. È vero che sono a rischio altri assembramenti, ma dobbiamo limitare le possibilità di contagio dove ci sono maggiori rischi. I contagi continueranno a salire specialmente con l’arrivo della stagione fredda. L’importante è che non salgano troppo. E quindi bisogna contenere i focolai quanto più possibile".

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
15:37

L'OMS: "Non siamo neanche lontanamente vicini all'immunità di gregge"

Immagine

Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha spiegato che "non siamo neanche lontanamente vicini ai livelli di immunità necessari per fermare la trasmissione di questa malattia". Secondo lo scienziato la soglia da raggiungere "potrebbe essere più bassa di quel 60-70-80% precedentemente suggerito. Non sappiamo quanto più bassa, non sappiamo il ruolo dell'immunità cellulare, e altre cose. Di certo non possiamo sperare nell'immunità di gregge come la salvezza perché per ora non è questa la soluzione". Maria Van Kerkhove, responsabile del gruppo tecnico dell'OMS per il coronavirus, ha aggiunto che "ci sono un sacco di studi di sieroprevaolenza su Covid-19, più di 100 studi che cercano di determinare quanta parte di una data comunità è stata infettata dal virus, sono stati condotti in tutto il mondo. Questi studi indicano generalmente che circa il 10% della popolazione ha evidenze di anticorpi contro Covid-19. Molti di questi lavori usano metodi diversi, così ci sono dei limiti nel generalizzare". Comunque, ha aggiunto, "quello che stiamo scoprendo riguardo all'immunità lo apprendiamo dagli studi sieroepidemiologici condotti e questi ci dicono costantemente, in tutte le regioni, che un'ampia percentuale della popolazione rimane suscettibile alle infezioni. Questo significa che il virus ha ancora l'opportunità di diffondersi".

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
15:25

Foggia, due dei quattro giovani ricoverati sono in condizioni severe

Immagine

"Due giovani sono ricoverati al policlinico di Foggia, uno in Pneumologia e un altro in Malattie Infettive", ed entrambi sono in "condizioni severe", secondo la definizione del professor Lopalco e dell'Istituto superiore di sanità. A precisarlo il direttore generale del Policlinico Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli, parlando del ricovero in ospedali pugliesi dei 5 giovani di cui parlava Lopalco il 14 agosto. Gli altri due giovani ricoverati nel Foggiano sono all'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo: "Si tratta di due giovani migranti che vivono nel ghetto di Borgo Mezzanone", l'insediamento abusivo nelle campagne del Foggiano, ha precisato Giovanni Bochicchio, direttore sanitario del nosocomio del paese caro a San Pio. "Sono ricoverati – ha aggiunto Bochicchio – nel reparto Covid di malattie infettive. Stanno bene, restano ricoverati solo perché risultano sempre positivi al tampone". I due stranieri fanno parte di un gruppo di sei pazienti positivi al Covid e ricoverati a San Giovanni Rotondo, ma "nessuno in condizioni severe", sottolinea il direttore sanitario.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
15:15

Croazia, forte aumento dei casi: 199 nelle ultime 24 ore

Immagine

In Croazia nuovo forte aumento dei casi di coronavirus, con 199 infezioni confermate nelle ultime 24 ore, record giornaliero secondo solamente a quello dei 208 casi registrati giovedì scorso. A riferirlo l'Unità di crisi della Protezione civile in un comunicato stampa. Ieri i contagi erano stati 85. Cresce anche il numero dei pazienti con l'infezione attiva, che con 1.371 è il più alto dall'inizio dell'epidemia. Da alcuni giorni non ci sono stati decessi, e il totale delle vittime resta fermo a 166. Ci sono però 120 persone in cura ospedaliera, di cui undici in terapia intensiva. Dal primo caso di Covid-19, confermato in Croazia a fine febbraio, sono 6.855 le persone risultate positive, delle quali 5.318 sono nel frattempo guarite.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
15:10

Ryanair potrebbe cancellare il 20% dei voli a settembre e ottobre se non caleranno i contagi

Immagine

L'aumento dei contagi delle ultime settimane in tutta Europa e il trend tutt'altro che rassicurante per i prossimi mesi potrebbe causare la cancellazione di numerosi voli: a confermarlo anche Ryanair, secondo cui tra settembre e ottobre centinaia di voli programmati potrebbero essere annullati. Si parla di circa il 20% in meno rispetto a quanto preventivato. A oggi fortunatamente si tratta solo di ipotesi e dichiarazioni e in concreto ancora non si sa quanti tagli e su quali tratte ci saranno. Sembra tuttavia che le riduzioni interesserebbero soprattutto i Paesi considerati a rischio quindi la Spagna, la Francia e la Svezia. Una decisione forte, sicuramente, ma al contempo quasi necessaria per evitare di subire ulteriori gravi perdite.

A cura di Davide Falcioni
18 Agosto
14:05

In Francia mascherine obbligatorie per lavoratori anche open space 

Immagine

Entro la fine di agosto la mascherina sarà obbligatoria in Francia in tutti gli ambienti chiusi e condivisi delle imprese. Lo ha detto all'AFP la ministra del Lavoro Elisabeth Borne al termine di una riunione con le parti sociali. "È necessario sistematizzare, come ha indicato l'alto consiglio della salute pubblica, l'uso della mascherina in tutti gli spazi di lavoro chiusi e condivisi: le sale riunioni, i corridoi, i guardaroba, e gli open space", ha spiegato.

A cura di Susanna Picone
18 Agosto
13:53

Sardegna, 470 tra turisti e lavoratori bloccati alla Maddalena dopo caso di positività

Immagine

Centinaia di turisti sono bloccati in un resort di Santo Stefano, nell'arcipelago di La Maddalena, dopo il caso di positività accertato su un lavoratore della struttura turistica. L'unità di crisi regionale ha eseguito 470 tamponi tra villeggianti e dipendenti. Lo conferma all'Ansa l'assessore della Sanità Mario Nieddu. "Stiamo aspettando che i tamponi vengano processati, nel frattempo abbiamo disposto che nessuno si muova dal resort". Qualcuno avrebbe però tentato di andarsene: due turisti sono stati bloccati dalle forze dell'ordine prima che si muovessero verso l'aeroporto di Olbia. Il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, ha intanto firmato una nuova ordinanza restrittiva che impone l'uso della mascherina nelle vie del centro dalle 9 alle 14 e non solo dalle 18 alle 6 del mattino come stabilito dall'ultimo dpcm del governo. "Abbiamo dovuto aggiornare l'ordinanza e tutelarci almeno per quel che riguarda le vie e le zone dove c'è maggiore frequentazione anche nelle ore diurne", ha detto. Quanto al resort di Santo Stefano, il primo cittadino rassicura: "non c'è alcun allarme, si stanno completando i tamponi su tutti i soggetti da monitorare ed è stato suggerito loro di non lasciare la struttura".

A cura di Susanna Picone
18 Agosto
13:47

Positivi dopo il viaggio della maturità in Croazia, contagiati anche due genitori

Immagine

La vacanza in Croazia era il premio dopo la maturità, ma al rientro cinque ragazzi pavesi hanno scoperto di essere positivi al Covid-19. Una di loro, una diciannovenne, a quanto trapelato ha contagiato anche i genitori.

A cura di Susanna Picone
1.065 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views