Covid 19
16 Ottobre 2021
08:00
AGGIORNATO16 Ottobre

Le notizie del 16 ottobre sul Covid

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, sabato 16 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
16 Ottobre
22:47

Sciolto corteo No Green pass a Milano: 9 persone in questura

Si è sciolto in corso Buenos Aires all'altezza di piazzale Loreto il corteo ‘No green pass' di Milano, dopo che i manifestanti, rimasti circa un migliaio, passando per una seconda volta in piazza Duomo sono ripartiti in direzione di Porta Venezia. Sono state 16 le persone identificate dalla Polizia di Stato e nove quelle accompagnate in questura. Un manifestante è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale per i tafferugli scoppiati in via Borgogna. Altre posizioni sono in corso di valutazione da parte dei poliziotti, come quella di un 18enne trovato in possesso di coltelli, forbici e cacciaviti. Il questore ha, al momento, già emesso tre fogli di via e due avvisi orali nei confronti di altrettanti partecipanti alla manifestazione.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
22:29

Meloni su manifestazione Cgil: "Landini ringrazia Lamorgese, ma lei ha trattato con neofascisti"

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha attaccato il segretario generale della Cgil:Maurizio Landini ringrazia il Ministro degli Interni Lamorgese. Solo che intanto è emerso non solo che la Lamorgese sapeva della presenza in piazza di esponenti di Forza Nuova e della loro intenzione di assaltare la sede del sindacato, ma addirittura che il corteo fino alla Cgil sarebbe stato ‘concordato’ con il Viminale”.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
22:12

Green pass, marcia indietro di Puzzer: "Riprendiamo presidio a Trieste"

"Vi chiedo scusa, riscriveremo il comunicato. Il presidio va avanti". Lo ha detto Stefano Puzzer, il portavoce del CLPT, parlando ai no green pass rimasti davanti al molo 4 del porto di Trieste.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
21:53

In 10mila a manifestazione No Green pass a Milano: cariche cariche alleggerimento su corteo

Immagine da twitter.
Immagine da twitter.

Traffico in tilt a Milano dove circa 10mila persone hanno partecipato alla manifestazione no Green pass. Alcuni attimi di tensione per il tentativo del gruppo di testa, composto anche da anarchici, di sfondare il cordone di sicurezza degli agenti in tenuta antisommossa. In centro, all'altezza di via Borgogna, ci sono state due cariche di alleggerimento che hanno impedito ai contestatori di avanzare. La Questura comunica che al momento una persona è stata arrestata, 4 sono state fermate e saranno denunciate e 16 sono state identificate.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
20:59

Portuali Trieste, Puzzer: "Se il 30 non ci sarà ritiro del Green pass bloccheremo l'Italia"

"Se il 30 non otteniamo il ritiro del Green pass bloccheremo tutta l'Italia". Lo ha annunciato Stefano Puzzer del Clpt, stasera. Puzzer ha aggiunto: "Abbiamo parlato con un rappresentante di governo, il 30 ottobre saremo alla Camera e al Senato senza creare confusione".

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
20:43

Portuali Trieste: "Vinta prima battaglia, domani si torna a lavoro"

"Questa prima battaglia l'abbiamo vinta, dimostrando la forza e la determinazione dei lavoratori portuali e di tutti coloro che li hanno affiancati e sostenuti nella difesa della democrazia e della libertà individuale", ma occorre "fare un passo in avanti assieme alle migliaia di persone e gruppi con cui siamo entrati in contatto in questi giorni", dunque "da domani torniamo al lavoro – chi può – (per i portuali dal primo turno di lavoro del 17/10/2021) ma non ci fermiamo". È la nota diffusa questa sera dal Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
20:22

No Green pass, centinaia di persone protestano a Torino: "Lunedì andremo al porto di Genova"

Alcune centinaia di persone hanno sfilato oggi a Torino contro il Green pass. È il 13esimo corteo organizzato nel capoluogo piemontese negli ultimi mesi, che è partito da piazza Castello, come ogni sabato, ha attraversato via Po, corso San Maurizio, piazza Vittorio Veneto ed è tornato al punto di partenza. "Sindacati terroristi", uno degli slogan più scanditi. Marco Liccione, portavoce del movimento La Variante Torinese, ha annunciato che da lunedì "molto di noi saranno a Genova per dare una mano nella protesta ai portuali". Un'altra manifestazione-presidio si svolgerà, ha detto Liccione, a Torino "perché la lotta non si ferma". Non si sono registrate, durante il corteo, tensioni dopo quelle del pomeriggio in piazza Castello tra anarchici e militanti di Forza Nuova.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
19:37

Le forze ordine bloccano corteo No Green pass a Milano

Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Bloccato il corteo dei No Green pass a Milano dopo che il gruppo dei manifestanti in testa ha deviato improvvisamente verso largo la Foppa. Un cordone di Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa sta impendendo ai manifestanti di continuare la loro marcia lungo via Moscova, nel pieno centro della città. Al momento la situazione è bloccata con i due fronti che si stanno fronteggiando.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
19:29

Falso allarme bomba in centro vaccini a Perugia: evacuate 40 persone

Falso allarme bomba, oggi, in un centro per i vaccini anti-Covid a Perugia. Nel primo pomeriggio è giunta al numero di emergenza della questura una telefonata anonima che segnalava la presenza di un ordigno nell'Hub vaccinale di San Marco. Gli agenti della squadra volante e degli uffici investigativi, subito giunti sul posto, hanno invitato i presenti, circa 40 persone compreso personale medico e sanitario, ad uscire, per mettere il sito in sicurezza in attesa dell'arrivo di personale specialistico dei carabinieri. Gli artificieri dell'Arma hanno quindi proceduto ad una attenta ispezione e bonifica dei luoghi, senza riscontrare alcuna anomalia. L'operatività dell'Hub è stata quindi ripristinata, per la prosecuzione delle operazioni vaccinali.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
19:14

Nuovo attacco informatico alla Cgil: "Chiusi tutti gli accessi"

Nuovo attacco informatico alla Cgil. In concomitanza con la manifestazione di oggi indetta a Roma dai sindacati, segnala una nota, "e' partito un attacco informatico molto strutturato, proveniente da diverse fonti, che sta colpendo tutto il sistema della comunicazione della Cgil, in particolare Collettiva.it. Di conseguenza, sono stati chiusi tutti gli accessi e messo in protezione il sistema".

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
19:04

No Green Pass, a Roma terminato sit in a piazza del Popolo

È terminato il sit in a piazza del Popolo, nel centro di Roma, dove un gruppo di circa 40 manifestanti no green pass avevano improvvisato una protesta. La piazza resta presidiata dalle forze dell’ordine.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
18:45

Bassetti: "Con 90% di italiani immuni stop mascherine al chiuso"

"Oggi in Italia siamo arrivati a oltre l'85%" della platea vaccinabile "che ha ricevuto la prima dose" anti-Covid. Se sommiamo le persone che probabilmente si sono contagiate senza che lo sappiamo, siamo già abbondantemente oltre l'85% di completa immunizzazione. E io credo che, raggiunto il 90% che sarà dato da chi è vaccinato più chi è immune, allora si debba iniziare una rapida discesa verso l'eliminazione di tutte le restrizioni" anti-contagio. Mascherina al chiuso compresa. Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova all'Adnkronos Salute , il quale ha aggiunto: "Lo stato d'emergenza si conclude il 31 dicembre e credo ragionevolmente che, se per quella data avremo raggiunto il 90% della popolazione totale immune" perché vaccinata o guarita e ancora coperta, "a quel punto obblighi e restrizioni andranno levati.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
18:37

Scritte contro vaccini davanti a hub, farmacie, scuole e sindacati: denunciato 37enne a Ravenna

Un operaio 37enne di origine pugliese, ma residente a Ravenna, è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri per aver imbrattato con scritte no-vax hub vaccinali, farmacie, istituti scolastici e sedi sindacali, che sono state realizzate nelle ultime settimanet ra le province di Ravenna e di Forlì-Cesena. Tutte le scritte sono state rinvenute all’alba e all’occhio colpiva la simbologia sfruttata per veicolare i messaggi in chiave no green pass: la "W" cerchiata rivisitazione della simbologia di "V per vendetta" e la scritta "Vivi".

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
18:17

Ieri emessi 867mila Green pass in Italia: è record

Giornata record ieri per l'emissione di Green pass, in coincidenza con l'entrata in vigore dell'obbligo per i lavoratori: sono stati 867.039. Il giorno precedente erano stati 860.094, altro picco. L'impennata di questi due giorni si deve alla grande quantità di certificazioni a seguito di tamponi: ieri sono 653.827; quelli da vaccinazione sono stati invece 208.831; da guarigione 4.381.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
18:10

Papa Francesco: "Dare vaccini e libero accesso ai brevetti"

Papa Francesco in un Messaggio all'incontro dei Movimenti Popolari è tornato a parlare di Covid-19. "A tutti voglio chiedere in nome di Dio. Ai grandi laboratori, che liberalizzino i brevetti. Compiano un gesto di umanità e permettano che ogni Paese, ogni popolo, ogni essere umano, abbia accesso al vaccino". Poi ha aggiunto: "Voglio chiedere, in nome di Dio, ai gruppi finanziarie agli organismi internazionali di credito di permettere ai Paesi poveri di garantire i bisogni primari della loro gente e di condonare quei debiti" fatti contro gli interessi dei popoli.

A cura di Ida Artiaco
16 Ottobre
17:57

Calano terapie intensive (-5) e ricoveri (-74)

Secondo i dati del ministero della Salute, calano i ricoveri di pazienti con sintomi Covid-19 in Italia, sono -74. Anche gli ingressi in terapia intensiva diminuiscono di 5 unità.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
17:32

Covid Italia, oggi 2.983 positivi, 14 le vittime

Sono 2.983 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.732. Sono invece 14 le vittime
in un giorno, in rilevante calo rispetto alle 42 di ieri.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
17:10

Covid Friuli Venezia Giulia, 123 positivi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.303 tamponi molecolari sono stati rilevati 123 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,32%. Sono 15.812 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati dieci casi (0,06%). Nella giornata odierna si registra il decesso all'Ospedale di Udine di un uomo di 82 anni di Palazzolo dello Stella; restano sette le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 37 i pazienti ospedalizzati in altri reparti.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
16:49

Covid Campania, oggi 340 contagi e un morto

Oggi in Campania si registrano 340 nuovi casi Covid, emersi dall’analisi di 23.124 test. In ospedale sono ricoverate 188 persone, di cui 173 in area non critica (-16) e 15 in Terapia Intensiva (-1). L’occupazione dei posti letto è rispettivamente al 4,93% e al 2,02%, il tasso di incidenza settimanale è di 31,59 nuovi positivi per 100mila abitanti.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
16:33

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021

Terza dose di vaccino anti-Covid per Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Lo scienziato dell'università Sapienza di Roma ha ricevuto oggi al Policlinico Umberto I la dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario. Lo comunica l'ateneo. "La terza dose è fondamentale per le persone che sono particolarmente a rischio sia per quanto riguarda l'età che per altre patologie, quindi io la faccio volentieri perché rafforza enormemente le difese delle prime due dosi, che pur essendo sostanziali stanno un po' diminuendo con il passare del tempo. La paura di vaccinarsi è irrazionale", ha detto Parisi.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
16:15

Covid Abruzzo, oggi 26 nuovi casi, lieve aumento ricoveri

Sono 26 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.431 tamponi molecolari. Si registra il decesso di una 89enne del Chietino: il bilancio delle vittime sale a 2.552. In lieve aumento i ricoveri. I nuovi positivi hanno età compresa tra 5 e 90 anni.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
15:47

Covid Emilia Romagna, oggi 240 nuovi casi e due decessi

Sono 240 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna su 29.351 tamponi eseguiti nelle ultime ventiquattro ore. In calo di 2 unità i pazienti ricoverati in terapia intensiva che ora sono 33 mentre sono 17 in meno, a quota 293 quelli negli altri reparti Covid. Da ieri si registrano due decessi.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
15:29

No Green pass, lettera aperta di Capitani dopo gli insulti a Liliana Segre: “Non sono un razzista”

Gian Marco Capitani, che durante la manifestazione No Green pass di Bologna ha insultato Liliana Segre parlando di "una donna che ricopre un seggio che non dovrebbe avere perché porta vergogna alla sua storia e che dovrebbe sparire da dove è" chiede scusa per quanto accaduto. "Nell’impeto del momento – scrive in una lettera aperta per la senatrice a vita – ho detto che Lei dovrebbe ‘sparire da dov’è'. Il termine ‘sparire' è stato certamente infelice e mi dispiace non essermi espresso in modo più appropriato. La mia opinione è semplicemente legata al ruolo di presidenza della commissione per il contrasto dell’intolleranza da Lei ricoperto. In quel ruolo ritengo che Lei abbia il dovere di esprimersi contro ogni violenza, anche se è rivolta a chi non la pensa come Lei". Dice di non essere un razzista. di non negare la Shoah "e di certo non sono antisemita". "Ho provato ad interloquire con Lei nella certezza di poter trovare ascolto e mi son ritrovato giudicato per una singola parola. Nell’ultimo anno e mezzo non si contano le frasi violente e le istigazioni alla violenza espresse nei confronti di chi ha una diversa opinione sulla campagna di vaccinazione di massa in corso", ha aggiunto. Quindi: "Dica qualcosa sulla discriminazione contro chi non si vaccina o è contrario al Green pass". Secondo Capitani "a reti unificate, 24 ore su 24, si è scatenata un’autentica campagna d’odio che, temo, abbia fatto molto male al Paese. Ecco Senatrice, su questo avrei tanto voluto sentire la Sua voce, una parola di ferma condanna nei confronti di chi ha scatenato una sorta di caccia all’uomo. Questa non è violenza? Non è discriminazione? Non c'è istigazione all’odio nel far passare l’equazione manifestanti uguale terroristi? Ho provato a rivolgermi a Lei perché sono certo che Lei più di chiunque altro possa capire cosa significhi sentirsi discriminati. Lei più di altri può comprendere cosa significhi essere segnati con una sorta di marchio di infamia".

 
A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
14:56

Coronavirus in Sardegna, 22 nuovi contagi e zero morti

Nelle ultime ventiquattro ore in Sardegna si sono registrati 22 nuovi casi di coronavirus e zero decessi. Le persone testate sono state quasi duemila con un tasso di positività dello 0,8%. Sono i dati dell'ultimo bollettino regionale.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
14:46

Sbarra (Cisl): "Cosa si aspetta a rendere vaccino obbligatorio? Luoghi di lavoro diventati trincee"

"Cosa si aspetta a rendere obbligatorio il vaccino? Grave che il governo e il Parlamento non l'abbiamo ancora fatto per mera convenienza politica e per nascondere contraddizioni all'interno della maggioranza. È grave che per non affrontare queste contraddizioni si siano scaricate conflitti e divisioni sul mondo del lavoro. Così si rischia di trasformare i luoghi di lavoro in trincee": così il segretario della Cisl Luigi Sbarra alla manifestazione dei sindacati a Roma.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
14:35

Coronavirus in Veneto, oggi 398 nuovi casi e zero morti

Stabili i nuovi casi di coronavirus in Veneto, che ormai da settimana continua a registrare tra i 300 e i 400 contagi al giorno. Oggi i nuovi positivi registrati sono 398, fortunatamente non ci sono vittime. Lo riferisce il consueto report della Regione. Gli attualmente positivi sono 9.052, i ricoverati in area medica 9.052 mentre nelle terapie intensive ci sono 30 persone.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
14:16

Tamponi, i farmacisti: "Ci sarà qualche disagio, ma sistema tiene"

"I dati sono evidenti: siamo passati dai 300mila tamponi del 13 ottobre ai 600mila del 14 e il dato di ieri. Sicuramente ci saranno delle code, sicuramente ci sarà un po' d'attesa, sicuramente ci sarà qualche disagio, ma altrettanto sicuramente il sistema sta tenendo in maniera molto importante": così all'Adnkronos il presidente della Federazione Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
14:05

Green pass, Gelmini: "Ieri è andato tutto per il meglio, grande prova di maturità"

"Ieri è stata una giornata con un pò di trepidazione. L'entrata in vigore del green pass è stato un momento importante, e tutto è andato per il meglio". Lo ha detto la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, intervenendo al Forum annuale della Fondazione Iniziativa Europa, in corso a Stresa. "Siamo convinti – ha proseguito Gelmini – delle scelte che il governo e il Parlamento hanno fatto. Ci sono state alcune manifestazioni, ieri pacifiche, c'è ovviamente libertà di opinione, ma non possiamo dimenticare i 130mila morti per la pandemia, i mesi di lockdown, i sacrifici economici che abbiamo dovuto fare. La fiducia nella scienza, il piano vaccinale, e il green pass sono stati fondamentali per combattere il virus. Ieri il Paese ha dato una grande prova di maturità".

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
13:40

Clpt denuncia: in Porto Trieste lavorano persone senza green pass 

Il Comitato dei lavoratori portuali di Trieste ha denunciato che "diverse aziende del Porto di Trieste starebbero violando la normativa sull'obbligo del possesso ed esibizione della certificazione verde Covid19 per lavorare". Nella nota, inviata a Prefettura, questura, Asugi, Autorità portuale e Ispettorato del lavoro, si chiede di verificare la fondatezza di quanto sostenuto, invitando eventualmente "ad applicare le misure previste dalla normativa". Il Clpt chiede anche di essere informato in merito.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
13:21

Covid Puglia, oggi 134 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 21.315 test e 134 casi positivi. Non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 2.170 le persone positive, 134 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 270.367 a fronte di 3.895.676 test eseguiti, 261.382 sono le persone guarite e 6.815 quelle decedute.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
13:06

No Green pass, Lopalco: "In piazza chi non ne azzecca una, fidarsi della scienza no?"

Le proteste di No Green pass e No vax? "Esistono persone e gruppi, che purtroppo trovano anche rappresentanza politica, che non ne azzeccano una. Fidarsi della scienza no?". A parlare è l'epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, che commenta così su Twitter un post di Burioni: "Protestavano – ‘cinguetta' il docente – perché volevano il Plaquenil (che non funziona), poi l'Avigan (che non funziona), poi il plasma (che non funziona), infine l'ivermectina (che non funziona). Adesso che c'è un vaccino che funziona eccome, gli stessi sono tutti in piazza perché non se lo vogliono fare".

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
12:48

Covid Toscana, oggi 212 casi: tasso positivi prima diagnosi 2,4%

I nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana sono 212 su 32.014 test di cui 8.575 tamponi molecolari e 23.439 test rapidi. Lo comunica il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 0,66%, tasso che è del 2,4% sulle prime diagnosi.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
12:30

Covid Alto Adige: 84 nuovi casi positivi, nessun decesso 

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 915 tamponi Pcr e registrato 50 nuovi casi positivi. Inoltre 34 test antigenici dei 13.816 eseguiti ieri sono risultati positivi. Sono 23 i pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri, altri 7 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva, mentre 9 pazienti Covid-19 si trovano in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Non ci sono stati ulteriori decessi.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
12:15

Green pass: non ci sono abbastanza tamponi, lunedì 2 milioni di persone a casa

Lunedì prossimo circa due milioni di persone resteranno a casa da lavoro in quanto non avranno la possibilità di sottoporsi a test per ottenere il Green Pass: sono le stime della Cgia che sottolinea come sia le farmacie sia i centri che eseguono i test non abbiano un numero di tamponi sufficienti per coprire tutte le richieste in arrivo con le nuove regole sulla Certificazione Covid obbligatoria a lavoro.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
12:01

Covid Basilicata, oggi 16 nuovi contagi e 67 guarigioni

In Basilicata, nella giornata di ieri sono stati processati 967 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 16 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 67 guarigioni, tutti residenti in Basilicata. Sempre ieri sono state effettuate 1.555 vaccinazioni.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
11:35

Ministro Orlando: "Alla fine l'Apocalisse nel giorno della partenza del green pass non c'è stata"

"Alla fine l’Apocalisse, almeno nel giorno della partenza del green pass, non c’è stata. Gli italiani che sono assai meglio di come li si descrive e di come alcuni leader sperano che siano, hanno rispettato in modo composto le regole, come hanno fatto sempre dall’inizio della pandemia, consapevoli che non ci sono dittature sanitarie ma uno sforzo comune da compiere per sconfiggere un nemico comune", scrive su Facebook Andrea Orlando, riflettendo sulla giornata di ieri. "Leggendo i giornali, guardando la tv in questi giorni è stato proposto una sorta di bipolarismo. Da un lato la scienza e le istituzioni che invitavano a vaccinarsi e a seguire le regole. Dall’altro la voce (assai rumorosa) di chi si opponeva per ragioni diverse a queste scelte adducendo perplessità di vario ordine. Non entro nel merito e in alcuni casi (chi si preoccupa per le conseguenze delle regole emergenziali) rispetto alcune di queste ragioni e credo sia stato giusto dare ad esse risalto. Faccio solo notare che in questa rappresentazione è scomparsa la voce di ha creduto nella scienza e nelle istituzioni in nome del bene comune. Sono la larghissima maggioranza di questo Paese, sono donne e uomini, lavoratori e pensionati, studenti che senza strepiti ed invettive hanno deciso di fare la loro parte per combattere il virus. Sono stati ascoltati e intervistati pochissimo. È la famosa foresta che cresce senza fare rumore. E la rimozione ha consentito che anche in questa vicenda si potesse proporre lo schema del popolo contro le élite. Schema quanto mai inappropriato perché la stragrande maggioranza del popolo ha fatto il proprio dovere o almeno ciò che riteneva tale. Chi non l’ha fatto si è comportato in modo legittimo (perché ragioni di opportunità hanno sconsigliato l’obbligo) ma non può certo arrogarsi una funzione generale, si sarebbe detto un tempo. Ai secondi dobbiamo rispetto ai primi gratitudine", scrive il ministro del lavoro.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
11:12

Vaccino Covid, superate oggi 87.3 milioni di dosi

"Oggi abbiamo superato 87.3 milioni di somministrazioni e abbiamo l’85.41% dei cittadini che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Sono dati importanti che ci fanno guardare con ancora più ottimismo al futuro del Paese, alla ripresa e a un orizzonte in cui la salute dei Cittadini sia al centro dell’attenzione". Lo ha detto il generale Francesco Figliuolo, commissario all'emergenza Covid, nel messaggio di saluto inviato per l'evento ‘La legge del cuore', organizzato dal deputato di Forza Italia e sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, promotore e primo firmatario della legge che prevede la presenza di un defibrillatore in tutti gli uffici pubblici. L'evento è in concomitanza con la Giornata Mondiale della rianimazione cardio-polmonare, che si celebra oggi.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
10:48

Burioni: "Virus contagiosissimo, puntare al 100% dei vaccinati"

"Con un virus contagiosissimo che cambia inaspettatamente la soglia di copertura vaccinale da raggiungere è il numero più vicino al 100% che si riesce a ottenere": lo scrive su Twitter Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, intervenendo nel dibattito sul traguardo da centrare nella campagna di vaccinazione anti-Covid per tenere sotto controllo l'epidemia.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
10:27

Covid Russia, per la prima volta superati i mille morti in 24 ore

Per la prima volta la Russia ha superato i mille morti per Covid in 24 ore. Le autorità sanitarie precisano che le vittime nell'ultima giornata sono state 1.002. Anche i casi di coronavirus hanno toccato un nuovo record, con 33.208.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
09:53

In Brasile 570 morti per Covid nelle ultime 24 ore 

Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 15.3239 contagi e 570 morti da coronavirus. L'aumento è lieve rispetto al giorno precedente, ma finora l'epidemia ha spazzato via nel gigante latino-americano 606.669 vite, secondo i dati forniti dal ministero della Salute. Il Brasile ha un tasso di mortalità di 287 decessi ogni 100.000 abitanti.

A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
09:27

Cosa è successo al porto di Trieste nel primo giorno di Green Pass obbligatorio: oggi attività regolare

Il porto di Trieste bloccato a metà nel primo giorno di Green Pass obbligatorio sul lavoro. La minima movimentazione del traffico marittimo portuale è stata comunque garantita. A 24 ore di distanza dall'inizio della protesta i portuali continuano a presidiare il varco 4 dello scalo di Trieste ma lasciano libero l' accesso. Una trentina di lavoratori sono presenti al presidio, con loro un centinaio di cittadini no Green pass che hanno in parte trascorso lì la notte. Davanti ai tornelli stamani c'è anche Stefano Puzzer, portavoce del Coordinamento lavoratori portuali Trieste. I manifestanti non attuano un blocco e dunque vetture e camion (che ieri sono entrati attraverso varchi alternativi) transitano regolarmente entrando in porto senza ostacolo.

 
A cura di Susanna Picone
16 Ottobre
09:06

Letta: "Italiani vogliono lasciarsi alle spalle pandemia, non farsi bloccare da sfascisti"

"Ero sicuro che la notizia di oggi sarebbe stata che gli italiani vogliono lavorare. Ne ero certo sia per le esperienze precedenti, penso al paventato blocco dei trasporti di un mese e mezzo fa che poi non c'è stato; sia perché, e questa giornata lo dimostra, la stragrande maggioranza dei cittadini intende andare avanti, lasciarsi alle spalle la pandemia e non farsi bloccare da un incomprensibile atteggiamento sfascista": lo dice in un'intervista con Repubblica il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, parlando del primo giorno di nuove regole sul Green Pass. Che resta "la chiave per la ripartenza del Paese", afferma il leader dem.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
08:52

Green Pass, in un solo giorno emesse oltre 800 mila Certificazioni

Sono 867.039 i Green Pass scaricati in un solo giorno. Per la precisione, in quello dell'entrata in vigore delle nuove regole sulla Certificazione Covid obbligatoria sul lavoro. È il dato aggiornato al 15 ottobre che si legge sulla piattaforma del governo dedicata al Certificato Verde. Guardando i grafici che fotografano l'andamento degli ultimi 30 giorni, inoltre, si nota subito l'impennata di Green Pass scaricati tramite tampone negli ultimi due giorni.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
08:31

Come sta andando la campagna vaccinale: crescono le prime dosi di vaccino

Prosegue positivamente la campagna vaccinale: secondo il primo aggiornamento di stamattina, sono già 69 mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, quando è  entrato in vigore dell’obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro. Rispetto al dato di una settimana fa, si contano oltre 10 mila somministrazioni in più. Intanto, il numero di persone che ha ricevuto almeno una dose ha superato quota 46 milioni: si tratta dell'85% della platea vaccinabile. Ad aver invece completato il ciclo vaccinale sono invece 43 milioni di persone, circa l'81% degli over 12.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
08:18

Nel mondo superati i 240 milioni di casi di Coronavirus

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 240 milioni. Allo stesso tempo, in tutto il mondo sono stati somministrati 6,6 miliardi di vaccini: sono i dati della Johns Hopkins University, secondo cui per la precisione i casi accertati dallo scoppio dell'emergenza sarebbero 240.055.011.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
08:11

Oggi la manifestazione della Cgil a Roma dopo le proteste No Green Pass

Oggi è la giornata della manifestazione dei sindacati, a cui aderiscono anche diverse forze politiche, di solidarietà dopo quanto accaduto lo scorso fine settimana durante le proteste No Green Pass, quando un gruppo di manifestanti ha preso d'assalto la sede della Cgil nella capitale. Proteste contro il Green Pass anche ieri, con l'entrata in vigore delle nuove regole sulla Certificazione Covid sul lavoro: attenzione elevata, soprattuto ad esempio al porto di Trieste, ma non si sono registrate criticità significanti.

A cura di Annalisa Girardi
16 Ottobre
08:00

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, sabato 16 ottobre

Nell’ultimo bollettino Covid diffuso dal ministero della Salute 2.732 i nuovi casi registrati in Italia su 506.043 tamponi. Il tasso di positività è allo 0,5%. Si contano altri 42 morti con il totale dall’inizio dell’epidemia che arriva a 131.503. I nuovi casi regione per regione:

Lombardia: +288

Veneto: +342

Campania: +279

Emilia-Romagna: +198

Lazio: +348

Piemonte: +203

Sicilia: +183

Toscana: +230

Puglia: +102

Friuli-Venezia Giulia: +82

Marche: +99

Liguria: +69

Abruzzo: +42

Calabria: +94

P.A. Bolzano: +88

Sardegna: +19

Umbria: +28

P.A. Trento: +29

Basilicata: +18

Molise: +3

Valle d'Aosta: +12

Il Green pass è dal 15 ottobre obbligatorio sul posto di lavoro, sit-in e proteste in molte città tra Trieste a Genova ma pochi disagi. Monitoraggio Iss: Rt in lieve aumento, cala invece l’incidenza. Tutte le regioni italiane restano in zona bianca. Sono ancora quasi tre milioni gli over 50 senza la prima dose. Pfizer ha richiesto all'Ema l'autorizzazione per il vaccino ai bambini da 5 anni anche in Ue. Ok di Fda al richiamo per il vaccino Johnson&Johnson.

A cura di Susanna Picone
28313 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni